Aggiungi date
Palermo

Architettura

Palermo Architettura: le attività più consigliate

Palermo: tour a piedi tra storia e delizie dello street food

1. Palermo: tour a piedi tra storia e delizie dello street food

Intraprendi un tour a piedi attraverso il centro di Palermo, ti sembrerà di visitare un museo a cielo aperto. Osserva una serie di stili architettonici diversi e ammira i mercati del Capo, un vero mix di cultura, costumi e tradizioni alimentari. Assaggia cinque specialità alimentari locali e un drink per mandarle giù con gusto. Partecipa a un tour a piedi storico e gastronomico. Durante il tragitto, potrai ammirare e scoprire i luoghi di interesse storico, tra cui Piazza Beati Paoli, la Cattedrale, i Quattro Canti e la Fontana Pretoria. Percorri il vivace mercato del Capo, che offre un'ampia selezione di carni locali, frutti di mare e prodotti siciliani. Quindi, assaggia alcune specialità locali di Palermo. Assapora specialità come lo sfincione (focaccia condita con cipolle, mollica di pane, pomodoro e origano), le panelle (frittelle di farina di ceci), le crocché (crocchette di patate), le arancine (crocchette di riso ripiene con burro o carne) e il cannolo (un cono croccante ripieno di ricotta). Chiudi il tuo tour con stile e rinfrescati con un drink.

Agrigento e Valle dei Templi: tour di 1 giorno da Palermo

2. Agrigento e Valle dei Templi: tour di 1 giorno da Palermo

Goditi un viaggio panoramico nella campagna fino ad Agrigento grazie a questa escursione di un'intera giornata da Palermo, con soste per vedere antichi templi. Visita i musei locali e scopri la ricca storia del paese prima di fare ritorno a Palermo. Questa escursione include anche una breve sosta per un caffè lungo la strada per Agrigento, prima di arrivare alla Valle dei Templi. Visita i templi di Era, Concordia e Apollo e la villa di Hardcastle con l'ausilio di una guida cartacea che ti fornirà maggiori informazioni sui siti. Dopodiché, avrai del tempo libero per scegliere un posto per il pranzo, prima di ripartire alla volta del Museo Archeologico di Agrigento. Dopo aver esplorato le collezioni del museo, ripartirai per fare ritorno a Palermo.

Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

3. Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

Il vulcano attivo più alto d'Europa è ampiamente studiato dagli scienziati ed è famoso anche tra gli amanti del trekking e della natura. Visita il Monte Etna e il villaggio di Taormina, situato in cima a una scogliera, grazie a questa escursione di 11 ore da Palermo. Da Crateri Silvestri, prenderai la funicolare con una guida locale di montagna e raggiungerai quota 2.500 metri sul livello del mare. Da quell'altezza, potrai ammirare viste panoramiche indimenticabili. Poco a sud di Taormina, sorge la riserva naturale di Isola Bella e ancora più a sud, ammirerai la popolare località turistica di Giardini Naxos. Visita il villaggio di Taormina, a 45 minuti di auto dall'Etna. Arroccato su una scogliera che affaccia sul Mar Ionio, il villaggio vanta un antico anfiteatro greco, numerose chiese antiche, negozi di antiquariato, bar animati e raffinati ristoranti.

Villa romana del Casale e Valle dei Templi: tour da Palermo

4. Villa romana del Casale e Valle dei Templi: tour da Palermo

Segui le orme dei Greci e dei Romani in una gita di un giorno in cui il tuo trasporto è al tuo posto. Scopri alcuni dei più bei mosaici romani del mondo alla Villa Romana del Casale. Scopri tutto sul sito archeologico della Valle dei Templi con una guida locale autorizzata. Incontra il tuo autista nel centro di Palermo e fatti portare direttamente a Piazza Armerina, dove esplorerai la Villa Romana del Casale in modo indipendente. Lasciati stupire dalla lussuosa villa del IV secolo, dimora di un'influente famiglia romana. Prenditi il tuo tempo per esaminare il suo squisito pavimento a mosaico. Prosegui per Agrigento per una visita guidata della magnifica Valle dei Templi, costruita dai Greci nel V secolo a.C. Ammira le rovine di templi, necropoli , case, strade e tutto ciò che ti aspetteresti di trovare in una città antica. Infine, rientro al punto d'incontro a Palermo.

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

5. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita  la meravigliosa Cattedrale di Palermo, risalente al XII secolo e sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora, inoltre, la vicina Piazza Bellini dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso il rinomato mercato del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Inoltre, potrai anche acquistare e assaggiare alcuni dei popolari street food della città, tra cui panelle, crocché, sfincione e arancine. Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche come i Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

Palermo: tour guidato al Teatro Massimo

6. Palermo: tour guidato al Teatro Massimo

Scopri il famoso teatro dell'opera di Palermo durante un tour guidato di 30 minuti. Esplora la splendida Sala Grande e le altre sale del terzo teatro dell'opera più grande d'Europa. Iniziate il tour nel foyer. Ammira le sculture e i candelabri decorati in bronzo di questo luogo sontuoso. Poi, raggiungi la Sala Grande e ammira gli stucchi dorati, insieme alle decorazioni in legno, velluto e vetro. Visita il palcoscenico e scopri come gli addetti del mestiere eseguono la messa in scena di un'opera. Ammira lo splendido palco reale e le altre aree, come la Sala degli stemmi e la Sala pompeiana. Ascolte storie interessanti che riguardano il teatro e goditi un panorama mozzafiato di Palermo dalla cima dell'edificio.

Palermo: tour esclusivo dei monumenti della città

7. Palermo: tour esclusivo dei monumenti della città

Scopri i monumenti storici di Palermo con un tour di mezza giornata per piccoli gruppi e approfondisci la storia affascinante della città, dalla sua nascita sotto i Fenici, passando per la Repubblica romana e l'Impero bizantino, fino ai giorni nostri. Passeggia per le strade tortuose del sestiere Politeama per ammirare edifici iconici come il Teatro Politeama e il Teatro Massimo, uno dei teatri d'opera più grandi d'Europa. Scopri di più sull'epoca arabo-normanna e sui riti religiosi in luoghi come la Cappella Palatina (XII secolo) nel Palazzo reale. Lasciati sorprendere dalla splendida facciata della Cattedrale di Palermo, caratterizzata da stili architettonici differenti, dal gotico al rinascimentale al barocco. Scopri di più sui tesori nascosti del centro storico e ascolta delle storie incredibili che ti faranno viaggiare nel tempo.

Palermo: tour a piedi del barocco e dell'aristocrazia con degustazione

8. Palermo: tour a piedi del barocco e dell'aristocrazia con degustazione

Incontraci alle h 14:30 ai Quattro Canti, la famosa fontana di Pretoria sarà scenario di storie popolari. In Piazza Bellini ammirerai le cupole di San Cataldo del XII secolo dell'Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro, della Martorana e di Santa Caterina e percorrerai i vicoli delle Corporazioni degli artigiani e dei Giudici che accompagnò le Inchieste fino alla morte. Verrai introdotto alle storie del Gattopardo ammirando la terrazza di palazzo Gangi, location del famoso film di Visconti, per raggiungere la piazza decorata dallo splendido rosone gotico della chiesa di San Francesco D'Assisi. Da lì scoprirete i secoli più ricchi e bui della Sicilia ispanica con una visita all'oratorio di San Lorenzo, decorato dagli stucchi del Serpotta e ammirerete gli arredi antichi, le scuderie e i tesori nella Dimora Storica di Palazzo Mirto. All'ombra del secolare ficus magnolioides della piazza del mare, una Visita a Sorpresa sulle orme di “Santa Inquisizione” concluderà la vostra passeggiata tra gelati e cannoli tradizionali nel quartiere del porto vecchio della Cala.

Palermo: tour a piedi del centro storico con vista sui tetti

9. Palermo: tour a piedi del centro storico con vista sui tetti

Scopri Palermo dall'alto con un tour guidato a piedi. Ammira le principali attrazioni della città, tra cui piazze pittoresche, chiese grandiose e la Cattedrale di Palermo. Esplora i tetti per vedere la città dall'alto. Scopri la storia di Palermo e la tradizione siciliana della panificazione nei conventi. Incontra la tua guida all'ingresso del Teatro Massimo, il più grande teatro d'opera d'Italia. Immergiti nella bellissima Piazza Giuseppe Verdi, poi dirigiti verso Corso Vittorio Emanuele, dove puoi ammirare molti gioielli architettonici, tra cui l'imponente Cattedrale di Palermo con il suo mix di stili. Quindi, dirigiti verso Piazza Bellini e la Chiesa cattolica romana di Santa Caterina d'Alessandria. Lasciati stupire dalle sue caratteristiche rinascimentali, barocche e rococò. Scoprite le radici panificatorie di questo ex convento nella Dolceria, un progetto volto a riscoprire l'antica tradizione siciliana della panificazione nei conventi. Quindi, ottieni una prospettiva completamente nuova su Palermo salendo sul tetto del convento di Santa Caterina d'Alessandria, da dove puoi ammirare panorami mozzafiato della città. Ammira la bellezza della cupola della Chiesa barocca del Santissimo Salvatore e della Cattedrale dall'alto. Infine, visitate l'incantevole Piazza Pretoria, conosciuta anche come piazza della vergogna, nel cuore del centro storico di Palermo. Ammira la sua maestosa fontana in marmo consedici statue nude di ninfe, umani, sirene e satiri. Quindi, termina il tour al punto di incontro.

Palermo: tour in Segway

10. Palermo: tour in Segway

Scopri le attrazioni e la storia della metropoli siciliana in un tour guidato in Segway per le strade di Palermo. All'inizio del percorso passerai di fronte al teatro Massimo, il più grande teatro lirico d'Italia. In seguito scoprirai la storia della dominazione saracena attraversando il Mercato del Capo, dal carattere tipicamente arabo, per raggiungere poi la cattedrale, costruita intorno al 1100 ma ristrutturata nel corso dei secoli seguendo stili diversi tra loro. Giungerai quindi al Palazzo dei Normanni che rievoca l'età araba in Sicilia e che si affaccia insieme al Palazzo Vescovile su Piazza Vittoria e Villa Bonanno, dove si trovano i resti dell'antica città romana. Poco rimane della dominazione greca e del periodo dei Fenici che hanno fondato la città. Palazzi e chiese, Piazza del Municipio con la Fontana Pretoria, il Giardino Garibaldi e l'incantevole Castello a Mare...ecco quello che Palermo può offrirti.

Architettura a Palermo: domande frequenti

Architettura: quali sono le altre cose da fare a Palermo?

Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 80 recensioni

Diana e Kacomo, il nostro autista, erano eccezionali. Diana parlava molto bene l'inglese e aveva un'enorme conoscenza della storia greca e siciliana e dei reperti archeologici. Consiglio vivamente il tour. Ottieni la tua guida costringe i viaggiatori singoli ad acquistare due biglietti, il che è discriminatorio. Volevo andare così tanto che ho acquistato due biglietti per assicurarmi un posto. Questa è la mia unica critica

Un ringraziamento speciale alla nostra guida Maria Grazia e all'autista che ci hanno permesso di vivere una splendida giornata. La valle dei Templi l'abbiamo visitata con i giusti tempi, godendoci appieno l'esperienza. Ottima sosta per il pranzo e poi la meravigliosa visita alla Villa del Casale. Consigliatissimo!

Visita molto interessante grazie a Maurizio che ha saputo farci vivere al meglio la cultura della sua terra!! Grazie ancora per la tua disponibilità, gentilezza, simpatia, e soprattutto per i tuoi consigli e la cultura che ti contraddistingue! Consiglio vivamente!

Un buon autista e Marcos, la guida amichevole, comprensiva, educata e molto ben informata, avevano preparato la partenza e abbiamo imparato cose nuove e interessanti.

Esperienza bella e interessante la consiglio a chi vuole davvero conoscere Palermo.la nostra guida è stata bravo e professionale.