Torino Tour dei quartieri

Torino Tour dei quartieri: le attività più consigliate

Palazzo Reale di Torino: tour guidato con ingresso rapido

1. Palazzo Reale di Torino: tour guidato con ingresso rapido

Partecipa a questo tour guidato del Palazzo Reale di Torino ed evita le lunghe code grazie ai biglietti di ingresso prioritario. Incontra la guida all'ingresso del Palazzo Reale. Ripercorri i passi dei Savoia, che vissero qui durante il proprio regno nel XIX secolo e all'inizio del XX. Immaginati la vita all'epoca, mentre visiti la sala del trono, le camere da letto, la sala da ballo e molto altro ancora. Ammira l'imponente architettura e gli intricati dettagli del palazzo, mentre apprendi la sua storia risalente al XVI secolo. Ascolta i racconti delle cerimonie e degli eventi svoltisi al Palazzo Reale di Torino. Scopri di più sul periodo che ha portato l'Italia a diventare una repubblica nel 1946. Prosegui fino alla Cappella della Sacra Sindone, una splendida cappella in stile barocco costruita per ospitare la Sindone. Sfortunatamente, la cappella è stata distrutta da un incendio nel 1997. Tuttavia, l'edificio merita comunque una visita per ammirarne gli interni e conoscerne la ricca storia.

Piemonte: vino Barbaresco, caccia al tartufo e pranzo

2. Piemonte: vino Barbaresco, caccia al tartufo e pranzo

Questo è un tour per veri intenditori di prelibatezze piemontesi, un viaggio dinamico nelle Langhe, famose per gli squisiti tartufi neri e i pregiati tartufi bianchi. Goditi la bellezza unica del Piemonte, con i suoi boschi suggestivi, la rigogliosa vegetazione delle dolci colline, la maestosità delle montagne innevate e i castelli medievali che aggiungono imponenza al paesaggio. La catena montuosa è legata ad un incredibile patrimonio gastronomico. Assaggerai il meglio della cucina locale e degusterai il Barbaresco in una delle migliori cantine della regione. Questo tour ti offre la possibilità di andare a caccia al tartufo ad Alba, la capitale gastronomica d'Italia. I tartufi crescono nel sottosuolo, in simbiosi con le radici di alberi specifici. Durante una passeggiata nei boschi, gli esperti piemontesi del tartufo ti spiegheranno tutto ciò che riguarda questa prelibatezza culinaria. Lo squisito tartufo nero viene raccolto da fine maggio a dicembre, mentre il tartufo bianco, il più costoso e raro, viene raccolto tra la fine di settembre e dicembre. Dopo la raccolta, concediti un aperitivo con spuntini al tartufo prima di passare all'evento culinario principale, un pranzo in un ristorante tradizionale con vista panoramica sui vigneti locali. Tra i piatti tipici delle Langhe: gnocchi di patate al formaggio, risotto ai funghi bianchi, agnolotti, coniglio arrosto con verdure, vitello al Barbaresco, gelato e semifreddo fatti in casa o panna cotta. Un sommelier ti aiuterà a scegliere la migliore combinazione di vino con i piatti che hai scelto. Dopo pranzo, sarà offerta una degustazione di vini presso una delle famose cantine del Barbaresco. L'edificio appartiene ad una nobile famiglia di marchesi fin dal XVIII secolo, ma la prima produzione di vino della famiglia è iniziata nel 1973. In breve tempo ha acquisito una fama mondiale come uno dei migliori produttori di vini Barbaresco dei propri vigneti, dove si coltiva esclusivamente il nebbiolo. Il microclima favorevole permette la crescita di uva di alta qualità anche nelle annate in cui la vendemmia è difficoltosa. Di recente la cantina è stata notevolmente ampliata e dotata di moderne attrezzature per la produzione di vini di altissima qualità (DOCG). Al termine del tour enologico nelle Langhe, potrai visitare il piccolo ma bellissimo centro storico del paese di Barbaresco, completamente circondato da vigneti. Barbaresco è un luogo di straordinaria bellezza naturale situato sulle colline delle Langhe. Ammira il panorama sulle vigne, i boschi e le fortezze e gli insediamenti medievali da qualsiasi angolazione.

Torino: mercatini e lezione di cucina a casa di Cesarina

3. Torino: mercatini e lezione di cucina a casa di Cesarina

Inizierai la tua giornata di shopping alimentare come un locale con la tua "Cesarina", godendoti i caratteristici mercati locali italiani e imparando a riconoscere i migliori prodotti della terra. Potrai immergerti in un corso di cucina privato a casa della Cesarina, dove imparerai i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assaggerai i frutti del tuo lavoro accompagnati dai vini locali. Durante la tua lezione, la tua Cesarina ti svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Puoi divertirti a mettere alla prova le tue abilità culinarie, con la tua guida Cesarina che ti aiuta lungo il percorso. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili, e tutti gli ingredienti necessari per realizzare i piatti. Dopo la tua lezione di cucina, potrai ovviamente assaggiare tutto ciò che hai preparato, accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa alcune pratiche abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Torino: tour gastronomico di 3 ore

4. Torino: tour gastronomico di 3 ore

Inizia questo tour gastronomico inPiazza Statuto, nel centro storico di Torino. Concediti una passeggiata lungo le varie stradine e scopri di più sul Piemonte e sulla sua cultura grazie alla guida locale.   Prova igianduiotti, i cioccolatini locali a forma di lingotto con una storia interessante. La leggenda vuole che il gianduiottosia nato in seguito al blocco continentale emanato da Napoleone. Poiché il cacao era considerato un bene di lusso e particolarmente costoso, molti cioccolatieri iniziarono a rimpiazzarlo con le nocciole, abbondanti nelle colline della regione. Sorseggia ilBicerin, che in Piemonte significa "bicchiere", una bevanda analcolica locale evoluzione della settecentesca"bavarèisa", composta da caffè, cioccolato e crema di latte e servita in bicchierini tondi e trasparenti.   Assaggia inoltre ilvitel tonnèaccompagnato da un bicchiere di vino. Il termine "vitel tonnè"proviene dal dialetto piemontese e si riferisce ad un piatto di carne condita con una salsa di acciughe. Anche se le origini di questo piatto sono avvolte nel mistero, è noto che le acciughe provenienti dalla vicina Liguria sono state ampiamente utilizzate come un'alternativa al sale, che aveva prezzi proibitivi nel Medioevo.   Goditi infine una vasta gamma di deliziosi formaggi locali, molti dei quali sono riconosciuti con denominazione di origine protetta (DOP).

Torino: tour a piedi nell'Art Nouveau con caffè

5. Torino: tour a piedi nell'Art Nouveau con caffè

Incontra la tua guida di fronte alla fermata della metro di Principi d'Acaja e parti alla scoperta dell'Art Nouveau di Torino. Scopri la Casa dei Draghi, uno degli esempi più pregevoli in città dell'interessante fusione tra lo stile neogotico francese e l'Art Nouveau, decisamente popolare nel capoluogo piemontese a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Ammira la Casa Fenoglio-Lafleur, una splendida casa che attira subito l'attenzione per i meravigliosi fregi floreali che ne ricoprono la facciata, i balconi in ferro battuto e le splendide vetrate policromatiche. Visita il Villino Raby, uno dei capolavori di Pietro Fenoglio. La ringhiere in ferro battuto conducono alle stanze con il grande bovindo e le decorazioni del maestro Domenico Smeriglio. Ammira poi la Chiesa di Gesù Nazareno, costruita all'inizio del XX secolo come parte di un progetto dall'architetto Giuseppe Gallo. Costruito in stile neogotico con influenze Art Nouveau, l'edificio è dominato da un alto campanile dalla facciata ampiamente decorata.  Il tour include anche una sosta per un caffè in una caffetteria tradizionale, anch'essa costruita in stile Art Nouveau.

Piemonte: tour privato con degustazione di vini nel Barolo

6. Piemonte: tour privato con degustazione di vini nel Barolo

Esplora le cantine e i vigneti delle Langhe e del Roero, mentre assaggi i vini piemontesi. Viticoltori appositamente selezionati ti aiuteranno a comprendere meglio i sapori e le specialità della tradizione vinicola piemontese. Scegli tra un tour di mezza giornata o di 1 giorno. Con il tour di mezza giornata, visiterai 2 cantine a La Morra o Barolo (2 cantine). Con il tour di 1 giorno, parteciperai a una visita guidata di Alba, la città del tartufo bianco, e a degustazioni di specialità piemontesi presso un negozio tipico. Pranza in un ristorante tradizionale e visita le 2 cantine.

Torino: tour gastronomico a piedi con degustazioni

7. Torino: tour gastronomico a piedi con degustazioni

Svela i segreti delle prelibatezze torinesi famose in tutto il mondo in un tour culinario guidato in giro per la città. Scopri la storia della regione Piemonte attraverso aneddoti e curiosità. Assapora la ricchezza del cioccolato locale, del gelato, del pane e delle bevande tipiche. Immergiti nella cultura italiana attraverso una deliziosa esperienza culinaria. Scopri Torino in un modo diverso, mangiando a modo tuo attraverso la città ed esplorando lo stile di vita. Assaggia del cioccolato Giandujotto, sorseggia uno storico Zabaione e impara la leggenda dei grissini locali. Naturalmente, il tuo tour non sarebbe completo senza aver assaggiato la rinomata pralina di cioccolato piemontese Cri-Cri. Entra in un antico caffè per avere la possibilità di assaporare il gelato tradizionale e un bicchiere di Vermouth o Bicerin.

Torino: Avventura di caccia al tartufo in piccoli gruppi

8. Torino: Avventura di caccia al tartufo in piccoli gruppi

Partecipa a un tour unico per piccoli gruppi (max. 7 partecipanti) alla ricerca del tartufo con la tua famiglia e i tuoi amici. Parti dal punto d'incontro nel centro di Torino e dirigiti verso la campagna piemontese. Dopo 45 minuti di auto, si arriva nel paese di Alba, situato sulle colline dove crescono i pregiati tartufi. Segui il cacciatore di tartufi e il suo cane da compagnia nei boschi dove imparerai a conoscere gli alberi, la composizione del suolo e altri fattori ambientali necessari per coltivare i tartufi. La stagione del tartufo bianco inizia a settembre e termina a gennaio. Nella tarda primavera e nell'estate è possibile trovare il tartufo nero. Indipendentemente dal tipo di tartufo trovato, l'esperienza non cambia. Guarda il cane in azione e impara tutto sul tartufo d'Alba. La passeggiata nel bosco richiede calzature adeguate in quanto il sentiero può essere scivoloso, irregolare e occasionalmente fangoso. Un numero limitato di stivali di gomma è disponibile e deve essere richiesto al momento della prenotazione.

Torino: tour al mercato e pranzo/cena a casa di una Cesarina

9. Torino: tour al mercato e pranzo/cena a casa di una Cesarina

Durante questo tour, potrai recarti a fare la spesa insieme alla tua "Cesarina", godendoti i mercati italiani locali e imparando a riconoscere i prodotti migliori della zona. Dopodiché, parteciperai a una dimostrazione di cucina, durante la quale la tua Cesarina ti rivelerà i segreti del suo libro di ricette di famiglia, mentre preparerà uno dei suoi deliziosi piatti davanti ai tuoi occhi. Accomodati a una tipica tavola italiana e goditi un menù stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, il piatto principale, contorno, dolce e bevande (acqua, selezione di vini bianchi e rossi provenienti da cantine regionali e caffè). Senti tutto il calore dell'ospitalità italiana mentre interagisci con la gente del posto. Al termine di questa esperienza, porta con te un souvenir: la borsa ufficiale e il grembiule delle Cesarine. Invece di riempire la valigia con dei souvenir, riporta con te dei magnifici ricordi di questo soggiorno che ti accompagneranno per tutta la vita.

Torino: tour privato con aperitivo e degustazione

10. Torino: tour privato con aperitivo e degustazione

L'aperitour è un tour guidato tra i luoghi della tradizione dell'aperitivo a Torino. Durante l'esperienza scoprirai invenzioni geniali come il Vermouth e passeggerai tra le piazze principali della città, ripercorrendone la storia. Con questo tour a piedi di 2 ore e 30 minuti, avrai l'opportunità di gustare 3 diverse versioni di aperitivo. Esplora una città meravigliosa attraverso le sue delizie gastronomiche.  Ascolta storie affascinanti sui protagonisti della tradizione enogastronomica piemontese. Dal cuore del quadrilatero romano alle sponde del fiume più lungo d'Italia, questo percorso a piedi ti condurrà alla scoperta del lato festaiolo di Torino. In una regione dove lo stare insieme è sinonimo di buon cibo e cene gustose, questa passeggiata ti permetterà di apprezzare la tradizione dell'aperitivo torinese. Le 3 degustazioni, in luoghi diversi, includono tutte una bevanda e cibi tipici ; in questo modo, potrai approfittare dell'eccellente qualità dell'offerta gastronomica cittadina.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Altre attività
  • Workshop e lezioni
10 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Torino

Quali sono le migliori attrazioni di Torino?

Torino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Torino? Clicca qui per la lista completa.