Torino
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Torino Storia e cultura: le attività più consigliate

Torino e Piemonte Travel Card da 2 giorni

1. Torino e Piemonte Travel Card da 2 giorni

Acquista una card valida 2 giorni per esplorare Torino e la regione del Piemonte. Scopri numerose attrazioni, come musei, monumenti, mostre, fortezze, castelli e residenze reali. Approfitta di uno strumento ideale per qualsiasi tipo di vacanza a Torino e goditi le bellezze della città e del Piemonte in modo facile ed economico. Beneficia inoltre di tantissimi sconti per le attrazioni, come l'ascensore panoramico della Mole Antonelliana o la tranvia Sassi–Superga. La card include anche uno sconto sui biglietti per adulti per il City Sightseeing Torino. Tra gli altri vantaggi disponibili avrai un servizio di noleggio auto a prezzi ridotti e sconti su attrezzature sportive, attività all'aperto e parchi tematici. La card comprende l'ingresso gratuito ai principali siti culturali di Torino e del Piemonte, tra cui i seguenti musei, monumenti, castelli, fortezze e residenze reali: • Basilica di Superga: Appartamento Reale e Tombe Reali di Casa Savoia • Borgo e Rocca Medievale • Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea • GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea • J-Museum (Juventus Museum) • Reggia di Venaria Reale • MAO - Museo d'Arte Orientale • Museo Nazionale dell'Automobile di Torino (MAUTO) • Musei Reali di Torino, Museo della Sindone • Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso • Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto • Museo Diocesano di Torino • Museo Egizio • Museo Lavazza • Museo Nazionale del Cinema • Museo nazionale del Risorgimento italiano • Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi • Palazzina di caccia di Stupinigi • Palazzo Madama • Museo civico d'arte antica • Pinacoteca dell'Accademia Albertina • Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli Controlla sempre i giorni e gli orari di apertura dei musei.

Torino: ingresso prioritario e tour al Museo Egizio

2. Torino: ingresso prioritario e tour al Museo Egizio

Esplora il Museo Egizio di Torino con questa visita guidata con ingresso prioritario. Ammira la splendida galleria di Ramses II, scopri l'antica cultura egizia e il perché di questo vasto museo a Torino. Inizia il tuo viaggio indietro nel tempo fuori dal Museo Egizio di Torino, nel centro della città. Salta la lunga fila, entra insieme alla tua guida e seguila attraverso il museo. Passa accanto alle mummie, ammira i sarcofagi e perditi negli oltre 40.000 reperti del museo. Segui la tua guida fino alla statua di Ramses II, disposta proprio com'era quando gli archeologi l'hanno riportata alla luce in Egitto. Termina il tour con una passeggiata nel corridoio della sfinge.

Torino: tour magico

3. Torino: tour magico

Torino è conosciuta per molte cose, tra cui le Olimpiadi e la Sindone, ma esiste anche un lato oscuro che si nasconde all'interno della capitale Patrimonio dell'UNESCO. Immergiti nel ventre oscuro della città dalle due anime con questo tour di 2 ore e 30 minuti. Durante il tour della Torino occulta, scoprirai le due anime della città: una legata alla magia bianca, l'altra legata alla magia nera. A partire da Piazza Statuto la guida ti spiegherà come le "tenebre" siano arrivate in città. Durante il Periodo Romano, in questa antica necropoli si trovavano spaventosi mostri di pietra, edifici dall'architettura sinistra e statue insolite che si ergevano accanto a luoghi simboli del Bene quale il Duomo e la Sacra Sindone. Se vuoi scoprire l'altro volto di Torino, vieni a visitare i luoghi considerati il centro dell'occultismo.

Torino: tour guidato del Museo Egizio

4. Torino: tour guidato del Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino è il museo più antico del mondo, interamente dedicato alla civiltà egizia ed è considerato il secondo più importante al mondo, dopo quello del Cairo. Scopri il museo durante un tour guidato di 2 ore. Durante il percorso, troverai collezioni uniche, papiri, mummie, storie e intrighi dell'antica civiltà dei Faraoni. Ammira reperti spettacolari come antiche mummie e i magnifici gioielli dei Faraoni insieme alla tua guida. Mentre esplori il museo, la tua guida ti racconterà anche gli aneddoti di secoli di civiltà egizie.

Palazzo Reale di Torino: tour guidato con ingresso rapido

5. Palazzo Reale di Torino: tour guidato con ingresso rapido

Partecipa a questo tour guidato del Palazzo Reale di Torino ed evita le lunghe code grazie ai biglietti di ingresso prioritario. Incontra la guida all'ingresso del Palazzo Reale. Ripercorri i passi dei Savoia, che vissero qui durante il proprio regno nel XIX secolo e all'inizio del XX. Immaginati la vita all'epoca, mentre visiti la sala del trono, le camere da letto, la sala da ballo e molto altro ancora. Ammira l'imponente architettura e gli intricati dettagli del palazzo, mentre apprendi la sua storia risalente al XVI secolo. Ascolta i racconti delle cerimonie e degli eventi svoltisi al Palazzo Reale di Torino. Scopri di più sul periodo che ha portato l'Italia a diventare una repubblica nel 1946. Prosegui fino alla Cappella della Sacra Sindone, una splendida cappella in stile barocco costruita per ospitare la Sindone. Sfortunatamente, la cappella è stata distrutta da un incendio nel 1997. Tuttavia, l'edificio merita comunque una visita per ammirarne gli interni e conoscerne la ricca storia.

Museo Egizio di Torino: tour e ingresso prioritario

6. Museo Egizio di Torino: tour e ingresso prioritario

Incontra la guida in Piazza Carignano (di fronte alla statua) e salta le lunghe code per accedere al Museo Egizio di Torino. Quello di Torino è il più importante Museo Egizio al mondo dopo quello del Cairo e il più antico museo dedicato interamente all'antica cultura egiziana. La struttura ospita più di 30.000 manufatti che raccontano 5.000 anni di storia dell'antico Egitto: la collezione comprende opere d'arte, reliquie religiose e oggetti comuni di uso quotidiano al tempo dei grandi faraoni. La guida ti condurrà in un viaggio affascinante attraverso le sale espositive del museo. Questo tour di gruppo è disponibile solo il sabato e in lingua italiana.

Torino: tour a piedi guidato di 1 ora e 30 minuti

7. Torino: tour a piedi guidato di 1 ora e 30 minuti

Scopri Torino con un tour di un'ora e trenta minuti e ammira i magnifici monumenti e le famose piazze, nonché i tesori nascosti fuori dai sentieri battuti, grazie ai commenti di una guida esperta. Visita le piazze principali, tra cui l'incredibile Piazza San Carlo, Piazza Carignano e Piazza Castello. Esplora i cortili nascosti e attraversa le strade sinuose della città vecchia. Mentre cammini, ascolta storie affascinanti e aneddoti sulla città dalla tua guida. Scopri la tradizione legata al cioccolato di Torino, la storia che si cela dietro al Museo Egizio e il motivo della presenza di una testa di toro sopra ogni fontana. Chiedi alla tua guida consigli sulle numerose attrazioni da vedere a Torino.

Da Torino: tour medievale della Sacra di San Michele

8. Da Torino: tour medievale della Sacra di San Michele

Parti da Torino e raggiungi la Sacra di San Michele con pullman privato, per scoprire una delle più belle abbazie delle Alpi italiane. Famosa in tutto il mondo per aver ispirato  il best seller di Umberto Eco "Il Nome della Rosa" (e per l'adattamento cinematografico con Sean Connery e Christian Slater), la Sacra di San Michele è considerata  uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Europa. Fondata sulla cima del Monte Pirchiriano, si affaccia sulla Val di Susa con una vista spettacolare sule Alpi. Per raggiungere  la marmorea "Porta dello Zodiaco", è necessario salire 243 gradini, ma la vista unica di cui potrai godere una volta in cima ripagherà tutta la fatica. Scopri la  stravagante "Porta dello Zodiaco" e ammira da vicino i suoi putti che si tirano i capelli a vicenda. Lasciati incantare dalla ripida scalinata in pietra conosciuta come  "Scalone dei Morti", con il suo pilastro alto 18 metri che sostiene il pavimento della chiesa, e la torre della "Bell'Alda". Ammira la vista spettacolare sulla valle e la Via Francigena prima di fare ritorno a Torino.

Torino: tour a piedi panoramico guidato

9. Torino: tour a piedi panoramico guidato

Incontra la guida in Piazza San Carlo, un luogo così elegante giustamente soprannominato "il salotto" di Torino. Scopri la storia della piazza, che risale al 1619, e ammira l'architettura elaborata degli edifici circostanti. Successivamente supera il mercato di Porta Palazzo lungo la strada che ti porta all'imponente Porta Palatina, una delle porte romane meglio conservate al mondo, e che risale al I secolo a.C. Continua il tour alla grandiosa cattedrale di San Giovanni Battista , il principale luogo di culto cattolico della città. Situata nella piazza omonima, la cattedrale è stata costruita alla fine del XV secolo ed è l'unico edificio religioso della città in stile rinascimentale. Raggiungi quindi Piazza Castello , una grande spianata che costituisce l'autentico centro di Torino. Ammira il Palazzo Madama così come il maestoso Palazzo Reale. Segui la guida fino a Piazza Carignano, piazza storica nonché una delle più importanti della capitale  piemontese . La piazza, dell'epoca dei Savoia, vanta un'affascinante monumento in onore di Vincenzo Gioberti, di cui scoprirai la storia dal racconto della guida. Il tour termina in uno dei simboli chiave della città, la Mole Antonelliana. Costruita nel 1863 e alta 167 metri, la torre fu inizialmente un luogo di culto per la comunità ebraica di Torino, prima di essere venduta al comune nel 1877. Oggi la torre ospita le favolose collezioni del Museo Nazionale del Cinema.

Torino Noir: tour a piedi nel lato oscuro

10. Torino Noir: tour a piedi nel lato oscuro

Incontra la guida e parti per una passeggiata spettrale notturna per il centro della città. Esplora Torino come mai prima d'ora, visitando siti e monumenti in orari di apertura esclusivi. Conosci la storia oscura della città: la peste, i crimini e le inquietanti pratiche di stregoneria che hanno avuto luogo nel Quadrilatero Romano.  Sali i 200 gradini fino alla cima della torre campanaria e lasciati incantare dal panorama illuminato della città di notte. Prosegui per l'antica Chiesa della Misericordia aperta in esclusiva per l'occasione e successivamente scopri, tra gli altri luoghi misteriosi, le inquietanti prigioni sotterranee del più antico tribunale della città. Ascolta storie sugli antichi fantasmi della città mentre partecipi a un emozionante tour insieme alla guida.

Storia e cultura a Torino: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Torino?

Le altre cose imperdibili da fare a Torino sono:

Storia e cultura a Torino: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Torino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Torino? Clicca qui per la lista completa.

Torino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 651 recensioni

Bellissimo museo! Reperti eccezionali dove si respira cura e devozione di una civiltà che ci ha lasciato un'enorme patrimonio culturale, Abbiamo visitato il museo con i nostri figli di dieci anni e loro sono rimasti entusiasti. Guida simpatica e preparatissima. In circa due ore abbiamo circa tremila anni di storia.

La guida e’ stata speciale sembrava di essere in Egitto e ci ha raccontato tante cose che non sapevo pur avendo letto molti libri grazie super soddisfatti☺️

Bella esperienza,molto hiara nelle spiegazioni, disponibile alle domande

Puntualità,disponibili, esaustiva una mostra stratosferica,emozionante

Tessera molto utile e conveniente. La consiglio vivamente