Torino
Sightseeing Walking Tours

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Torino Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Torino: tour guidato del Museo Egizio

1. Torino: tour guidato del Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino è il museo più antico del mondo, interamente dedicato alla civiltà egizia ed è considerato il secondo più importante al mondo, dopo quello del Cairo. Scopri il museo durante un tour guidato di 2 ore. Durante il percorso, troverai collezioni uniche, papiri, mummie, storie e intrighi dell'antica civiltà dei Faraoni. Ammira reperti spettacolari come antiche mummie e i magnifici gioielli dei Faraoni insieme alla tua guida. Mentre esplori il museo, la tua guida ti racconterà anche gli aneddoti di secoli di civiltà egizie.

Museo Egizio di Torino: tour e ingresso prioritario

2. Museo Egizio di Torino: tour e ingresso prioritario

Incontra la guida in Piazza Carignano (di fronte alla statua) e salta le lunghe code per accedere al Museo Egizio di Torino. Quello di Torino è il più importante Museo Egizio al mondo dopo quello del Cairo e il più antico museo dedicato interamente all'antica cultura egiziana. La struttura ospita più di 30.000 manufatti che raccontano 5.000 anni di storia dell'antico Egitto: la collezione comprende opere d'arte, reliquie religiose e oggetti comuni di uso quotidiano al tempo dei grandi faraoni. La guida ti condurrà in un viaggio affascinante attraverso le sale espositive del museo. Questo tour di gruppo è disponibile solo il sabato e in lingua italiana.

Palazzo Reale di Torino: tour guidato con ingresso rapido

3. Palazzo Reale di Torino: tour guidato con ingresso rapido

Partecipa a questo tour guidato del Palazzo Reale di Torino ed evita le lunghe code grazie ai biglietti di ingresso prioritario. Incontra la guida all'ingresso del Palazzo Reale. Ripercorri i passi dei Savoia, che vissero qui durante il proprio regno nel XIX secolo e all'inizio del XX. Immaginati la vita all'epoca, mentre visiti la sala del trono, le camere da letto, la sala da ballo e molto altro ancora. Ammira l'imponente architettura e gli intricati dettagli del palazzo, mentre apprendi la sua storia risalente al XVI secolo. Ascolta i racconti delle cerimonie e degli eventi svoltisi al Palazzo Reale di Torino. Scopri di più sul periodo che ha portato l'Italia a diventare una repubblica nel 1946. Prosegui fino alla Cappella della Sacra Sindone, una splendida cappella in stile barocco costruita per ospitare la Sindone. Sfortunatamente, la cappella è stata distrutta da un incendio nel 1997. Tuttavia, l'edificio merita comunque una visita per ammirarne gli interni e conoscerne la ricca storia.

Torino: tour a piedi di 3 ore della città sotterranea

4. Torino: tour a piedi di 3 ore della città sotterranea

Torino, situata nel nordovest d'Italia, è un luogo magico che possiede una cultura e una storia molto ricche. Grazie a questo tour a piedi in sole tre ore, potrai conoscere questa città e la sua storia lunga da una prospettiva del tutto nuova: sottoterra. Il tour ti condurrà per diverse decine di metri al di sotto della superficie della città, alla scoperta di un mondo sotterraneo interessante quanto misterioso. Questo tour rappresenta un'opportunità unica per esplorare l'antico mondo sotterraneo di Torino. Visiterai i tunnel al di sotto della città, affascinanti cantine sotterranee, antichi depositi di ghiaccio che venivano un tempo utilizzati nei periodi di carestia e di guerra e molto altro ancora. Questo tour è sicuramente un occasione unica per scoprire Torino in un modo del tutto nuovo e indimenticabile. Preparati a scendere nelle viscere della città e a vederla con i tuoi stessi occhi!

Torino: tour a piedi guidato di 1 ora e 30 minuti

5. Torino: tour a piedi guidato di 1 ora e 30 minuti

Scopri Torino con un tour di un'ora e trenta minuti e ammira i magnifici monumenti e le famose piazze, nonché i tesori nascosti fuori dai sentieri battuti, grazie ai commenti di una guida esperta. Visita le piazze principali, tra cui l'incredibile Piazza San Carlo, Piazza Carignano e Piazza Castello. Esplora i cortili nascosti e attraversa le strade sinuose della città vecchia. Mentre cammini, ascolta storie affascinanti e aneddoti sulla città dalla tua guida. Scopri la tradizione legata al cioccolato di Torino, la storia che si cela dietro al Museo Egizio e il motivo della presenza di una testa di toro sopra ogni fontana. Chiedi alla tua guida consigli sulle numerose attrazioni da vedere a Torino.

Torino Noir: tour a piedi nel lato oscuro

6. Torino Noir: tour a piedi nel lato oscuro

Incontra la guida e parti per una passeggiata spettrale notturna per il centro della città. Esplora Torino come mai prima d'ora, visitando siti e monumenti in orari di apertura esclusivi. Conosci la storia oscura della città: la peste, i crimini e le inquietanti pratiche di stregoneria che hanno avuto luogo nel Quadrilatero Romano.  Sali i 200 gradini fino alla cima della torre campanaria e lasciati incantare dal panorama illuminato della città di notte. Prosegui per l'antica Chiesa della Misericordia aperta in esclusiva per l'occasione e successivamente scopri, tra gli altri luoghi misteriosi, le inquietanti prigioni sotterranee del più antico tribunale della città. Ascolta storie sugli antichi fantasmi della città mentre partecipi a un emozionante tour insieme alla guida.

Torino: tour con ingresso prioritario al Museo Egizio

7. Torino: tour con ingresso prioritario al Museo Egizio

Esplora il museo egizio più antico del mondo grazie a un tour guidato della durata di 2 ore con ingresso prioritario. Con i suoi 37.000 pezzi, il Museo Egizio di Torino contiene la più vasta collezione di manufatti egizi esistente fuori dal Cairo. I quattro piani del Palazzo dell'Accademia delle Scienze, dove si trova il museo, raccontano le storie dei regni egizi in tutto il loro splendore: dal periodo predinastico al tardo antico. Dopo più di tre anni di lavoro, il nuovo percorso espositivo, inaugurato nel 2015, è pronto per farti perdere tra le file di sarcofagi dorati. Scopri 4.000 anni di storia e i miti di questa antica civiltà insieme alla tua guida professionista.

Palazzo Reale di Torino: ingresso e tour guidato

8. Palazzo Reale di Torino: ingresso e tour guidato

Incontra la tua guida e poi dirigiti all'interno del Palazzo Reale di Torino, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Inizia il tour ascoltando un'introduzione alla famiglia reale sabauda, che un tempo viveva qui. Goditi un tour della Stanza degli specchi e della Sala da ballo, dove i Savoia trascorrevano la maggior parte del loro tempo. Ammira gli interni riccamente decorati e gli arredamenti lussuosi mentre ascolti informazioni su come si svolgeva la vita negli appartamenti reali. Poi, passeggia lungo l'Armeria Reale, che ospita una delle più grandi collezioni di armi del mondo. Infine, visita la Biblioteca Reale, che ospita oltre 200.000 libri, mappe, incisioni e disegni.

Torino: tour a piedi panoramico guidato

9. Torino: tour a piedi panoramico guidato

Incontra la guida in Piazza San Carlo, un luogo così elegante giustamente soprannominato "il salotto" di Torino. Scopri la storia della piazza, che risale al 1619, e ammira l'architettura elaborata degli edifici circostanti. Successivamente supera il mercato di Porta Palazzo lungo la strada che ti porta all'imponente Porta Palatina, una delle porte romane meglio conservate al mondo, e che risale al I secolo a.C. Continua il tour alla grandiosa cattedrale di San Giovanni Battista , il principale luogo di culto cattolico della città. Situata nella piazza omonima, la cattedrale è stata costruita alla fine del XV secolo ed è l'unico edificio religioso della città in stile rinascimentale. Raggiungi quindi Piazza Castello , una grande spianata che costituisce l'autentico centro di Torino. Ammira il Palazzo Madama così come il maestoso Palazzo Reale. Segui la guida fino a Piazza Carignano, piazza storica nonché una delle più importanti della capitale  piemontese . La piazza, dell'epoca dei Savoia, vanta un'affascinante monumento in onore di Vincenzo Gioberti, di cui scoprirai la storia dal racconto della guida. Il tour termina in uno dei simboli chiave della città, la Mole Antonelliana. Costruita nel 1863 e alta 167 metri, la torre fu inizialmente un luogo di culto per la comunità ebraica di Torino, prima di essere venduta al comune nel 1877. Oggi la torre ospita le favolose collezioni del Museo Nazionale del Cinema.

Palazzo Reale di Torino: ingresso rapido e tour guidato

10. Palazzo Reale di Torino: ingresso rapido e tour guidato

Visita uno dei palazzi più sfarzosi di Torino durante un tour guidato. Ammira l'ex-residenza della Casa Reale di Savoia, inclusi l'Armeria Reale, la Cappella della Sacra Sindone e i giardini del palazzo. Incontra la tua guida di fronte al Palazzo Reale e recati al suo interno senza fare la fila, grazie a un biglietto d'ingresso prioritario. Esplora gli interni del palazzo e lasciati ammaliare dai lussuosi arredi e le splendide decorazioni. Scopri gli appartamenti reali, la sala da ballo, la sala del trono e la galleria. Ammira la più vasta collezione di armi al mondo custodita nell'Armeria Reale, visita la Cappella della Sacra Sindone e passeggia negli incantevoli giardini del palazzo.

Giro turistico a piedi a Torino: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Torino?

Giro turistico a piedi a Torino: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Torino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Torino? Clicca qui per la lista completa.

Torino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 300 recensioni

Da appassionato di cultura antica e della civiltà egizia è sicuramente una esperienza che raccomando. Il museo è stato riorganizzato dalla mia ultima visita, con una collezione ancora più ricca e dettagliata e con un salone finale molto scenografico. La guida ci ha accompagnato attraverso il museo, spigandoci i manufatti e raccontandoci aneddoti molto interessanti. L'esperienza è durata qualcosa in più delle due ore previste, esperienza fantastica.

Esperienza da fare assolutamente. Consigliata la presenza di una guida per apprezzare al meglio il museo. La nostra, Francesco, è stato capace di farci rivivere l’antico Egitto.

Il palazzo reale è sfarzoso e molto bello, la guida Mirella è stata fantastica. Ci ha raccontato un sacco di aneddoti molto particolari che hanno reso divertente l'esperienza.

Eccellente sotto ogni aspetto, guida preparata e simpatica, cosa che fa sempre piacere.

Guida estremamente preparata e disponibile. Ottima esperienza