Cose da fare a
Sorrento

Limoncello, panorami suggestivi e artigianato locale sono solo alcune delle meraviglie offerte da questa città costiera.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Sorrento: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Sorrento

Sorrento: tour in barca di Capri e Grotta Azzurra opzionale

1. Sorrento: tour in barca di Capri e Grotta Azzurra opzionale

Inizia la tua giornata con un servizio di prelievo dal tuo hotel nell'area di Sorrento oppure raggiungi autonomamente il porto di Marina Lobra a Massa Lubrense. Sali a bordo di una barca confortevole che ospita fino a 12 persone e dai inizio al tuo tour lungo la costa di Sorrento. Ammira il paesaggio naturale della Cascata Marciano, poi prosegui verso l'Isola di Capri. Se selezioni l'opzione del tour al mattino presto che include la Grotta Azzurra, arriverai all'orario di apertura ed eviterai le code. Sali a bordo di una piccola barca a remi e lasciati incantare dal colore blu intenso di questa grotta marina unica, formatasi nel corso di migliaia di anni in seguito all'erosione. Poi, circumnaviga Capri e goditi il paesaggio costiero suggestivo dell'isola. Ammira la Grotta Bianca, la Grotta Verde, i Faraglioni, un arco naturale e il faro di Punta Carena. La guida ti mostrerà le meraviglie di Capri e dei suoi dintorni. La barca sosterà presso 2 baie diverse per dare la possibilità di fare snorkeling e ammirare la vivace fauna marina del Mar Tirreno. Goditi un pranzo leggero che prevede un panino caprese o un'insalata e bevande a tua scelta. Poi, scendi a Capri, dove avrai a disposizione 4 ore per scoprire questa bellissima isola al tuo ritmo. Potrai fare dello shopping e goderti un drink oppure prendere la seggiovia per raggiungere la cima del Monte Solaro e poi scendere a piedi. Fai ritorno alla barca ed inizia il viaggio di ritorno verso il porto. Lungo il tragitto, goditi un assaggio di Limoncello, il tradizionale liquore napoletano. La tua gita terminerà al porto di Massa Lubrense oppure al tuo hotel con il servizio di rientro, a seconda dell'opzione selezionata.

Amalfi e Positano: giro in barca da Sorrento

2. Amalfi e Positano: giro in barca da Sorrento

Dopo il prelievo dal tuo hotel, alle 09:00 parti per il tuo tour a bordo di una barca condivisa. Per prima cosa, naviga intorno all'Isola Li Galli, luogo del mito di Ulisse e delle sirene. Poi la barca si dirigerà alla volta dell'antica Repubblica Marinara di Amalfi, dove avrai 4 ore di tempo libero per esplorare la città. Assicurati di ammirare le attrazioni principali, come il Duomo e il Chiostro del Paradiso. Trascorri un po' di tempo sulla spiaggia, ad abbronzarti oppure a nuotare nell'acqua blu.Fermati anche ad acquistare dei prodotti locali, come i famosi limoni e il limoncello della Costiera Amalfitana.  Dopodiché, riparti alla volta di Positano, dove avrai un'altra ora e mezza di tempo libero per esplorare la località. Ammira il pittoresco Fiordo di Furore e la splendida città vecchia di Positano. Durante il viaggio di ritorno, ammirerai il Fiordo di Crapolla e il suggestivo isolotto d'Isca appartenente a Eduardo de Filippo. Infine, farai ritorno al porto verso le 17:15 e prenderai la navetta per tornare al tuo alloggio.

Sorrento e Costiera Amalfitana: tour da Napoli

3. Sorrento e Costiera Amalfitana: tour da Napoli

Visita la Costiera Amalfitana con un tour di un giorno da Napoli. Goditi Sorrento dal mare. Visita Amalfi e Positano, con la possibilità di esplorare anche Ravello. Ammira un panorama incredibile, degno di essere inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Raggiungi il punto d'incontro a Napoli, da lì usufruirai di un trasfer per il porto di Torre del Greco. Da lì, salpa per Sorrento, goditi lo straordinario Vesuvio sullo sfondo e scopri la sua tragica storia grazie alla tua guida. Ammira le bellezze della costiera sorrentina: le terrazze panoramiche a strapiombo sul mare, le Terme della Regina Giovanna, la Baia di Jeranto e l'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Quando arriverai ad Amalfi, avrai del tempo libero per visitare il patrimonio mondiale dell'UNESCO, famoso per i suoi panorami pittoreschi, i paesaggi romantici e la cattedrale di Sant'Andrea. A seconda dell'opzione scelta, potrai visitare anche Ravello, località turistica, dove potrai vedere la Villa Rufolo e il suo giardino sereno, che offre un panorama mozzafiato sull'intero Golfo di Salerno. Poi partirai per Positano, la perla della Costiera Amalfitana, famosa per i suoi vicoli, i piccoli negozi e le ceramiche colorate. Qui avrai del tempo libero per esplorare il posto in autonomia prima di rilassarti a bordo per il viaggio di ritorno a Napoli.

Sorrento: tour di Pompei ed Ercolano con ingresso prioritario

4. Sorrento: tour di Pompei ed Ercolano con ingresso prioritario

Questo tour di un'intera giornata da Sorrento visita le 2 città distrutte dalla drammatica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Partendo da Sorrento alle 09:00, ti dirigerai verso l'autostrada per Napoli, da dove è a breve distanza in auto da Ercolano. Città costiera residenziale in epoca romana, Ercolano fu completamente sepolta da una devastante eruzione del vulcano Vesuvio nel 79 d.C. È stato superbamente preservato dal fango vulcanico nel corso dei secoli. La sua scoperta da parte degli archeologi nel 1700 ha sbalordito il mondo. Oggi le rovine sono tra i siti più importanti d'Italia, se non del mondo. Gli edifici sono stati così ben conservati che puoi camminare per le strade più o meno esattamente come avrebbero fatto i romani oltre 2000 anni fa. All'arrivo, farai un tour guidato di 1 ora degli incredibili resti e vedrai le travi originali negli edifici, così come i vasi di terracotta conservati come sarebbero stati al momento dell'eruzione. Il tour porta nel cortile della grande Casa dell'Argus, sminuito dall'hotel dall'altra parte della strada. Vedrai anche i bagni pubblici, con affreschi e mosaici ben conservati, e la casa dei mobili carbonizzati, dove un letto matrimoniale è ancora intatto! Dopo la visita guidata, goditi un po' di tempo libero per prendere un caffè, prima di partire per la vicina Pompei. L'ex città romana rimane uno dei siti archeologici più belli della penisola italiana e una delle rovine più visitate al mondo. Scoprilo come esisteva più di 2000 anni fa, mentre vaghi con la tua guida attraverso strade lastricate in pietra, case, templi, il Foro e i teatri perfetti. Alla fine di questa intera giornata di storia antica, camminando sulle orme dei cittadini romani, rilassati mentre torni a Sorrento.

Sorrento, Positano e Amalfi: tour di 1 giorno da Napoli

5. Sorrento, Positano e Amalfi: tour di 1 giorno da Napoli

Parti da Napoli e raggiungi Sorrento, ammirando la bellezza del paesaggio durante il tragitto. Fermati per degustare il limoncello locale, poi passeggia nelle stradine della città per circa 1 ora. Dai un'occhiata alle botteghe artigiane e assaggia le prelibatezze locali. Continua fino a Positano e approfitta di 1 ora di tempo libero per andare in spiaggia o ammirare i coloratissimi fiori che adornano la città in estate. Acquista i capi che hanno reso famosa la moda di Positano e recati successivamente in un ristorantino sulla costa per pranzare su una terrazza che offre una vista panoramica impareggiabile. Avrai quindi 1 ora e 30 minuti circa di tempo libero ad Amalfi per visitare la cattedrale o rilassarti sulla spiaggia gustando un buon gelato artigianale.

Amalfi e Positano: giro in barca di 1 giorno da Sorrento

6. Amalfi e Positano: giro in barca di 1 giorno da Sorrento

L'UNESCO ha dichiarato la Costiera Amalfitana patrimonio dell'umanità nel 1997 per i suoi paesaggi mozzafiato, le maestose scogliere e la sua importanza storica. Il programma di 9 ore inizia con il transfer dal tuo hotel al porto. Imbarcati per una crociera intorno al Golfo di Salerno fino ad Amalfi. Durante la crociera passerai Nerano, la grotta dello Smeraldo e l'isola Li Galli, con soste per nuotare e fare snorkeling. Al tuo arrivo al porto di Amalfi avrai del tempo libero per esplorare questa bellissima città. Riprendi la barca per il viaggio di ritorno, fermandoti a Positano, la perla della Costiera Amalfitana. Famosa per le sue case rosa e bianche e la cattedrale a cupola che abbraccia la scogliera, non è facilmente raggiungibile via terra. Ammira questa famosa costa rilassandoti a bordo di una barca, prendendo il sole sul ponte e sulle spiagge, nuotando e facendo snorkeling.

Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

7. Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

Esplora i famosi scavi archeologici di Pompei e il Vesuvio durante questa escursione guidata con partenza da Napoli o Sorrento. Approfitta dell'ingresso prioritario a Pompei e ammira il Golfo di Napoli dalla vetta del Vesuvio. Evita le code per i biglietti a Pompei e goditi un tour a piedi guidato di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO.  Esplora in compagnia della guida rovine ben conservate, opere d'arte, mosaici e affreschi, inclusi il Foro Romano e il Tempio di Apollo. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione, nel 79 d.C. Esci dal sito archeologico insieme alla guida e approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare nella città di Pompei. Scegli l'opzione con pranzo per un pasto da 2 portate a base di piatto principale, un dessert e una bevanda, seguito da una degustazione di limoncello. La tappa successiva sarà il Vesuvio. Evita le salite ripide e raggiungi i 1.000 m di altezza a bordo di un veicolo.  Cammina quindi per 30 minuti fino al bordo del cratere, dove avrai un po' di tempo libero per esplorare l'area.  Non perdere l'opportunità di ammirare la vista e scattare foto memorabili dell'intero golfo di Napoli. Nell'area sommitale cerca le guide alpine ufficiali, che ti racconteranno le storie turbolente del vulcano.  Termina l'escursione con il transfer di ritorno per Napoli o Sorrento.

Capri: tour di gruppo di 1 giorno da Sorrento

8. Capri: tour di gruppo di 1 giorno da Sorrento

Prenota un transfer di andata e ritorno in barca per Capri, che ti consentirà di dedicare 6 ore all'esplorazione dell'isola. Approfitta del servizio di prelievo gratuito al mattino dal tuo alloggio o da un punto d'incontro ubicato nelle vicinanze. Sali a bordo alle 09:15 a Marina del Cantone a Nerano e goditi un viaggio di 30 minuti verso la costa dell'isola di Capri. A bordo, il personale condividerà con te le migliori attività da fare a Capri e le proprie conoscenze sulla storia, i miti e le curiosità sull'isola e sulla "terra delle sirene".   Una volta raggiunta Capri, avrai 6 ore di tempo libero a disposizione per esplorare l'isola. Non perderti la famosa piazzetta, i negozi di lusso e il panorama mozzafiato dai Giardini di Tiberio e dal Monte Solaro. In alternativa, esplora i vicoli più tranquilli di Anacapri e dirigiti verso la Grotta Azzurra, una grotta naturale caratterizzata da un'acqua di colore blu intenso. Qualunque cosa tu scelga di fare, avrai abbastanza tempo a disposizione per godertela al meglio.   Imbarcati di nuovo alle 15:55 per una crociera panoramica e passa accanto a bellezze naturali quali la suggestiva Grotta Verde, il faro di Punta Carena, i Faraglioni, l'Arco Naturale a picco sul mare e l'iconica Grotta Bianca. Farai rientro a Nerano alle 17:15.

Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

9. Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

Viaggia indietro nel tempo fino al giorno in cui, nel 79 d.C., il Vesuvio eruttò seppellendo la città romana di Pompei sotto una coltre di lava.  Durante questo tour di 2 ore la guida ti farà conoscere una città congelata nel tempo più di 2000 anni fa, nonché una delle mete più famose al mondo e patrimonio UNESCO. Visita una delle destinazioni più famose al mondo, ascolta le storie su Il Foro, le Terme, il Lupanare, il Teatro Greco e i calchi in gesso dei corpi degli abitanti di Pompei. Dopo aver ripreso le forze con una tipica pizza napoletana in uno dei ristoranti di Pompei, raggiungerai in autobus il vulcano che distrusse la città: affacciati sulla soglia del cratere per scorgerne il fondo! Il Vesuvio, unico vulcano attivo in tutta l'Europa continentale, ha eruttato numerose volte nel corso della storia, ma fu la distruzione della città di Pompei e dintorni che lo portò alla fama. Giungi fino alla cima, cammina attorno al cratere e ed osserva il paesaggio attorno al vulcano. Sfrutta inoltre questo punto panoramico e goditi la vista del Golfo di Napoli. L’orario di ritorno a Sorrento è previsto per le 17:15 e rientrerai direttamente al tuo albergo, alla nave da crociera o alla stazione ferroviaria.

Sorrento: tour guidato a piedi

10. Sorrento: tour guidato a piedi

Segui la guida in Piazza Tasso, ammira la basilica di Sant'Antonino e il chiostro di San Francesco, lasciati conquistare dallo spettacolare Vallone dei Mulini. Scopri la storia dei monumenti e in che modo la gente del posto apprezza e celebra questi luoghi.   Immergiti nella vita quotidiana mentre passeggi per l'antico villaggio di pescatori di Marina grande e ammiri l'incantevole panorama del Golfo di Napoli da un punto di osservazione magnifico. Ascolta la storia della pesca nell'area, dagli aneddoti alle tecniche impiegate.  Nei vicoli di Sorrento apprezza l'artigianato locale, dagli oggetti di legno intarsiati ai famosi sandali di Sorrento. Fatti consigliare dalla guida dei posti in cui comprare i souvenir. Scopri le attività che esistono in questa cittadina. Scopri come spostarti a Sorrento e chiedi alla guida dei consigli su quali altri luoghi visitare mentre sei nell'area.

Domande frequenti su Sorrento

Pianifica la tua visita

  • Cosa mangiare a Sorrento?

    Assaggia il famoso limoncello o un'altra bevanda a base dei rinomati agrumi sorrentini. La regione è famosa soprattutto per i suoi alberi di limoni e dovresti assaggiare anche l'ottimo olio d'oliva locale quando visiti Sorrento.

  • Come muoversi a Sorrento?

    Sorrento è davvero incantevole da girare a piedi e quando ti sentirai stanco, potrai sempre salire a bordo di un autobus o di un treno locale. Se vuoi effettuare un'escursione di un giorno, è preferibile optare per un treno o un autobus, anche se noleggiare un'auto potrebbe essere un modo davvero divertente per esplorare il paesaggio.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Le splendide giornate di sole di Sorrento sono perfette per una vacanza. Se organizzi una visita tra giugno e agosto, troverai temperature calde tra i 20°C e i 27°C e giornate lunghe e soleggiate.

Sorrento: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sorrento? Clicca qui per la lista completa.

Sorrento: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 9.155 recensioni

Miguel, la guida di questa escursione, è stata la migliore che abbiamo avuto nell'intero viaggio. In ogni momento sapevamo dove eravamo e ci ha detto tutto quello che c'è da sapere su questi luoghi. Spero che tu sia fortunato e fai questa escursione con lui

bella giornata per avere un assaggio della Costiera. Grazie a Francesca, la nostra guida, cordiale, premurosa e preparata e grazie ad Antonio, il nostro autista, per la sua capacità do destreggiarsi in maniera egregia nel percorso tortuoso della Costiera

Ottimo servizio e ritiro e riconsegna molto agevoli. Si sono fermati periodicamente in punti fotografici durante la crociera. La metà del prezzo della maggior parte degli altri servizi di tour in barca.

Assolutamente meraviglioso. Anna è stata fantastica e un'ottima commentatrice per tutto il viaggio. Tutto è stato organizzato e pianificato in un modo che non sembrava troppo opprimente.

È stato divertente non dover guidare fino al porto turistico e vedere la costa dall'acqua. Amalfi e Positano sono bellissime.