Aggiungi date

Cose da fare Cracovia

Una storia intrigante, monumenti straordinari e paesaggi da favola ti aspettano nella capitale della cultura polacca.

I nostri consigli per Cracovia

Auschwitz-Birkenau: tour con prelievo e pranzo opzionale

1. Auschwitz-Birkenau: tour con prelievo e pranzo opzionale

Rendi omaggio ai caduti dell'Olocausto nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Usufruisci del transfer da Cracovia e partecipa a un tour guidato di questo sito di interesse storico. Approfitta del servizio di prelievo direttamente dal tuo alloggio a Cracovia e viaggia a bordo di un veicolo climatizzato in direzione di Oświęcim. Entra nel Museo e Memoriale di Auschwitz-Birkenau per un tour guidato di 3 ore e 30 minuti degli ex campi di concentramento nazisti.  Ascolta la storia dell'olocausto di 1,3 milioni di ebrei, insieme a prigionieri dalla Polonia, dalla Francia e dall'Italia durante la seconda guerra mondiale. Attraversa il terribile cancello con la scritta "Arbeit Macht Frei" (il lavoro rende liberi), scopri le origini del campo e com'era la vita dei prigionieri. Visita le baracche e le camere a gas originali, insieme ai binari ferroviari e ad altri siti, e ripercorri la storia toccante di molte persone attraverso fotografie e oggetti personali.

Da Cracovia: Auschwitz-Birkenau, opzione pranzo e prelievo

2. Da Cracovia: Auschwitz-Birkenau, opzione pranzo e prelievo

Visita Auschwitz grazie a questa escursione con partenza da Cracovia. Conosci la storia dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau durante un tour guidato in compagnia di una guida e storico certificato. Auschwitz-Birkenau fu fondato nel 1940 dalla Germania nazista e fu il più grande campo di concentramento gestito dai nazionalsocialisti. Divenne l'ultima dimora per milioni di persone, soprattutto Ebrei e Polacchi, uccisi nelle camere a gas. Attraversa il cancello con la nota iscrizione "Arbeit macht frei" (il lavoro rende liberi) e incontra la guida che ti accompagnerà nell'area e ti spiegherà di più sulla tragica storia di questo posto.  Visita quindi il secondo campo a Birkenau, dove ebbero luogo gli omicidi di massa come parte della tragica "soluzione finale al problema ebreo" voluta dai nazisti.

Cracovia: tour di Zakopane e delle sorgenti termali con prelievo dall'hotel

3. Cracovia: tour di Zakopane e delle sorgenti termali con prelievo dall'hotel

Esplora Zakopane con un tour guidato che include il trasporto di andata e ritorno da Cracovia. Sperimenta le acque curative delle calde sorgenti termali e in un complesso termale, sali su una funivia fino alla cima del monte Gubałówka e goditi una degustazione di formaggio e alcol. Inizia con un prelievo dal tuo hotel, appartamento o altro luogo a tua scelta a Cracovia. Da lì la durata del trasporto da Cracovia a Zakopane è di circa 2 ore. A circa 20 minuti da Zakopane si trova la città di Chochołów. Chochołów è famosa per le sue case di legno che sembrano quasi identiche. I coloni tradizionalmente lavano le pareti in legno degli edifici con acqua e sapone, cosa che avviene due volte l'anno prima di Natale e Pasqua. Grazie a questa pulizia, gli edifici di lunga data sembrano nuovi di zecca. Il villaggio è iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale. Visita la capanna del pastore (caseificio) dove gli abitanti delle montagne producono il formaggio di pecora affumicato tradizionale della regione della Polonia. Assaggia il formaggio locale chiamato Oscypek e scopri la storia della sua produzione. Arrivo a Zakopane, la capitale delle montagne polacche. Ogni anno, questo luogo attira molti turisti che vogliono sperimentare lo stile unico della cultura Górlaskie, che si esprime attraverso l'architettura, il cibo, la musica, il modo di parlare e l'abbigliamento. Nel centro della città si trova via Krupówki. Goditi il tempo per l'esplorazione indipendente e il pranzo (non incluso). Questa strada è la piazza del mercato di Zakopane, dove puoi trovare negozi di souvenir e molti ristoranti che servono cibo locale. Zakopane vanta anche l'accesso alla funivia. Salta su una funivia e ammira la vista dei Monti Tatra polacchi dalla cima del monte Gubałówka. Dopo aver esplorato Zakopane e l'area circostante, il tuo autista ti condurrà alle piscine termali di Chochołow. Una volta lì, rilassati e senti le proprietà curative dell'acqua termale. Dopo la tua visita, il tuo autista ti condurrà al luogo di riconsegna a Cracovia.

Miniera di sale di Wieliczka: tour guidato da Cracovia

4. Miniera di sale di Wieliczka: tour guidato da Cracovia

Approfitta di questo biglietto d'ingresso e visita la miniera di sale di Wieliczka, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Scopri le attrazioni principali di questo enorme complesso minerario di sale durante un tour guidato. Scendi a 135 m di profondità sotto la superficie della miniera.  Decidi se fare il tour con o senza transfer da Cracovia e se usufruire dell'opzione con transfer privato. Evita le lunghe code di visitatori all'entrata e accedi subito a questa popolare attrazione grazie al tuo biglietto di ingresso prioritario.  Conosci le meraviglie di una miniera di sale con questa visita guidata. Il tour inizia con una discesa lungo una scalinata che ti porterà a una profondità di 64 m sotto terra. Il microclima della miniera ha anche un influsso benefico sui visitatori che soffrono di asma e allergie. Segui la guida attraverso una serie di stanze e ammira laghi sotterranei, santuari e monumenti scavati nel sale. Attraversa numerosi percorsi e gallerie che testimoniano l'immutata attività mineraria. Osserva inoltre esempi di arte sacra e composizioni a tema legate alla storia della miniera e alle sue leggende. La miniera di sale di Wieliczka è considerata anche il più grande museo al mondo sull'attività estrattiva e vanta una collezione di pezzi unici di attrezzatura da miniera risalenti al Medioevo. Il tour termina a 135 m di profondità. Al termine dell'esperienza tornerai in superficie prendendo l'ascensore.

Auschwitz: tour guidato con pranzo e prelievo da Cracovia

5. Auschwitz: tour guidato con pranzo e prelievo da Cracovia

Approfondisci la storia dell'Olocausto all'interno dei campi di concentramento nazisti di Auschwitz-Birkenau grazie a questo tour con partenza da Cracovia. Usufruisci del servizio di prelievo da un punto d'incontro concordato a Cracovia. L'autista in lingua inglese ti condurrà a destinazione a bordo di un comodo veicolo. All'arrivo al Museo di Auschwitz, ti verrà fornita una guida locale o un opuscolo nella lingua prescelta, a seconda dell'opzione prenotata. Visita sia Auschwitz che Birkenau per conoscere il luogo simbolicamente importante dell'Olocausto e dei crimini nazisti. Visiterai i restanti blocchi delle prigioni, le camere a gas e gli edifici crematori, oltre a vedere i resti della rampa ferroviaria a Birkenau. Il tour guidato di Auschwitz durerà tra 1 ora e 20 minuti e 1 ora e 45 minuti. È prevista anche una pausa di 10 minuti per il pranzo e al termine, raggiungerai Birkenau per una visita di circa 1 ora.

Cracovia: Auschwitz-Birkenau e Miniera di Sale in 1 giorno

6. Cracovia: Auschwitz-Birkenau e Miniera di Sale in 1 giorno

Partecipa a un tour con partenza da Cracovia che include la visita ai solenni siti commemorativi di Auschwitz e Birkenau e alle miniere di sale di Wieliczka. Questo tour di 11 ore inizia con il prelievo direttamente presso il tuo hotel a Cracovia. Una guida professionista ti attende ad Auschwitz per condurti alla scoperta dei siti commemorativi e conoscerne la storia. Dopo una breve pausa, visita anche Birkenau. Quindi, raggiungi la miniera di sale di Wieliczka al termine di una pausa pranzo di 1 ora. Ad accompagnarti ci sarà una guida locale che ti racconterà la storia della miniera. Ammira incredibili stanze, sculture originali e gli autentici luoghi di lavoro dei minatori. Alla fine del tour, fai ritorno al tuo hotel intorno alle 20:00.

Cracovia: tour guidato della Fabbrica di Schindler

7. Cracovia: tour guidato della Fabbrica di Schindler

Rievoca i giorni bui della seconda guerra mondiale e scopri l'ammirevole storia di Oskar Schindler presso l'omonima fabbrica-museo. Accedi a un museo moderno dedicato all'esperienza dei 5 anni di occupazione nazista della Polonia durante quell'epoca. Situato nell'ex fabbrica di oggetti smaltati dell'industriale che salvò la vita di più di mille persone durante l'Olocausto, questo luogo, insieme alla sua storia, divenne celebre grazie al film di Steven Spielberg del 1993 "Schindler's List", vincitore di numerosi premi Oscar. Tuttora nella stessa sede dell'edificio amministrativo originale della fabbrica di via Lipowa, il museo racconta le storie individuali degli abitanti di Cracovia durante la guerra, il destino degli ebrei e la resistenza clandestina della città durante il periodo dell'occupazione nazista. Osserva documenti di archivio e fotografie dell'epoca, ascolta registrazioni radio e guarda documentari che riportano in vita la storia. Ammira manufatti risalenti a quel periodo nelle installazioni dinamiche multimediali del museo.

Miniera di sale di Wieliczka: tour da Cracovia e transfer

8. Miniera di sale di Wieliczka: tour da Cracovia e transfer

Esplora la famosa miniera di sale di Wieliczka con un tour guidato in partenza da Cracovia o, se preferisici, raggiungi autonomamente Wieliczka. Percorrine passaggi labirintici, ammira le cappelle e le camere e lasciati stupire dalle statue e dalle installazioni artistiche presenti nella miniera. Lascia che la tua guida ti conduca lungo corridoi tortuosi e tra le grotte di sale. Approfitta di un comodo transfer da Cracovia o, se preferisci, recati a Wieliczka autonomamente, quindi scendi 800 scalini fino a 135 metri di profondità per entrare in quella che sembra una città di sale sotterranea. Ammira camere con sculture di sale, mostre d'arte e vecchi macchinari risalenti all'epoca in cui la miniera era in piena attività. Scopri come si estraeva il sale e ascolta la storia di questo luogo straordinario dalla tua guida. Soffermati ad ascoltare le proprietà acustiche uniche che derivano dalla natura di questo spazio. Ascolta come suona Chopin in questo ambiente, con l'accompagnamento di una spettacolare illuminazione sotterranea. Scopri le proprietà salutari della miniera di sale durante la visita alle sue molteplici camere. Al termine dell'esperienza fai ritorno al veicolo per il transfer di ritorno a Cracovia.

Da Cracovia: tour guidato Auschwitz con prelievo dall'hotel

9. Da Cracovia: tour guidato Auschwitz con prelievo dall'hotel

Parti da Cracovia e raggiungi il Museo e Memoriale di Auschwitz-Birkenau per visitare il campo di concentramento nazista più grande della Polonia. Approfitta della presenza di una guida professionista, mentre partecipi a un toccante tour dei campi di lavoro Auschwitz I e Auschwitz II. Al tuo arrivo, dopo una breve pausa per il pranzo, recati ad Auschwitz I per vedere la famigerata insegna Arbeit Macht Frei e alcuni degli edifici amministrativi dove venivano pianificati gli orrori dei campi. Guarda all'interno della camera a gas dove i Nazisti perpetrarono il loro terribile genocidio e osserva gli oggetti personali appartenuti ai detenuti nelle mostre dedicate alla loro memoria. Approfitta di una breve pausa di 15 minuti, prima di raggiungere il campo di Birkenau per un tour guidato di 1 ora. Scopri da dove entravano i prigionieri e i casermoni di legno nei quali erano costretti a vivere. Al termine, fai ritorno a Cracovia riflettendo su quanto appreso e usufruisci del rientro in un luogo a tua scelta nel centro storico o nell'antico quartiere ebraico.

Da Cracovia: tour all miniera di sale di Wieliczka

10. Da Cracovia: tour all miniera di sale di Wieliczka

La miniera di sale di Wieliczka è uno dei monumenti più importanti della storia culturale polacca. Ogni anno le sue sculture e i suoi rilievi vengono visitati da più di 1 milione di turisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un luogo unico, dichiarato nel 1978 sito patrimonio dell'umanità UNESCO, nonché di una tappa imperdibile per i turisti. I minatori hanno lasciato a Wieliczka dozzine di sculture e di bassorilievi ricavati dal sale, creando autentiche opere d'arte che testimonieranno il loro lavoro per molti anni a venire.  Ci sono circa 800 scalini che conducono alla miniera. Dopo i primi 350, ti troverai al primo piano sotterraneo. Al termine del tour, prendi l'ascensore per ritornare all'uscita.

Attività disponibili

  • Auschwitz e Olocausto
  • Terme, natura e altro
  • Città vecchia medievale
  • Usi e costumi polacchi
  • Miniera di sale di Wieliczka
801 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 51

Domande frequenti su Cracovia

Quali sono le migliori attrazioni di Cracovia?

Le attrazioni imperdibili di Cracovia sono:

Cracovia: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Auschwitz

Cracovia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cracovia? Clicca qui per la lista completa.

Cracovia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 96.633 recensioni

La guida era molto preparata e ha saputo rendere la visita molto interessante riuscendo a descrivere con efficacia le condizioni di vita nei campi contestualizzando sempre storicamente gli eventi. La grandezza della struttura e le caratteristiche dei luoghi consigliano vivamente un percorso guidato.

Esperienza emozionante e potente anche grazie alla nostra splendida guida Francesco, preparato e competente. L ottima, puntuale d precisa organizzazione hanno reso quest’ esperienza ancora più appassionata! Consigliatissima Get your guide e naturalmente Francesco!!!!

Io e mia moglie abbiamo acquistato il pacchetto Visita guidata all’interno delle miniere di sale e siamo stati molto soddisfatti della guida e dell’esperienza. Sicuramente una location da vedere se si va a visitare Cracovia

Tour bellissimo, organizzato alla perfezione. Francesco, la guida italiana, preparatissimo e simpatico, ci ha coinvolto dall'inizio alla fine. Esperienza impagabile, grazie davvero!

Bella esperienza che descrive in maniera completa la vita a Cracovia dal 39 al 45, durante l'occupazione nazista.