Creta
Tour in barca

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Creta Tour in barca: le attività più consigliate

Laguna di Balos e Gramvousa: crociera dal porto di Kissamos

1. Laguna di Balos e Gramvousa: crociera dal porto di Kissamos

Regalati un tour di 1 giorno dal porto di Kissamos fino all'isola disabitata di Gramvousa e alla Laguna di Balos con una crociera di andata e ritorno. Naviga vicino alle scogliere, fermati su spiagge dorate e incontaminate, nuota in acque cristalline e visita la Fortezza di Gramvousa, una castello che regala viste panoramiche meravigliose. Parti dal porto di Kissamos e naviga per circa un'ora nella baia. Avvicinati all'isola di Gramvousa e poi alla Laguna di Balos o viceversa, a seconda del percorso dell'itinerario. Naviga in uno scenario mozzafiato fatto di ripide scogliere e rocce, incredibili spiagge appartate e il blu infinito. Approfitta dell'opportunità di ammirare un'ampia grotta che si pensa fosse un antico cantiere navale.  Alla fine della baia, naviga tra l'Isola di Gramvousa e Capo Vouxa. Immergiti nello splendido paesaggio sullo sfodno di Valenti, Pontikonisi, la Laguna di Balos e Imeri Gramvousa. Raggiungi poi il porticciolo di Gramvousa e trascorri qui le prossime 2 ore. Goditi l'ambiente magico creato dalla natura cretese, dalle leggende e dalla turbolenta storia della zona. Osserva la spiaggia adornata da un relitto navale solitario. Ammira il famoso Castello di Gramvousa, il punto più alto dell'isola, che sorge in cima a una rocca scoscesa. Potrai nuotare nell'area accanto alla Chiesa di Agioi Apostoloi, restare sulla barca per rilassarti o divertirti con lo scivolo acquatico. Dopo una sosta a Gramvousa, risali sulla barca per dirigerti verso la Laguna di Balos.Considerata una delle migliori spiagge del mondo, questa laguna esotica si trova tra la penisola di Gramvousa e Capo Tigani. Scegli di nuotare nelle acque turchesi, rilassarti sulla spiaggia di sabbia rosa o ammirare la bellezza naturale, le rocce e le scogliere che si ergono sopra di te durante le tue 3 ore in spiaggia.

Spinalonga: giro in barca guidato da Agios Nikolaos

2. Spinalonga: giro in barca guidato da Agios Nikolaos

Spinalonga è un'isola magnifica con fortezze risalenti al periodo veneziano. È un'isola di leggende, un trionfo della sopravvivenza all'inizio del XX secolo dalla piaga della lebbra, che oggi è un luogo di grande importanza storica e archeologica. Una volta sull'isola di Spinalonga, approfitta dell'opportunità di visitare il Centro Interpretativo dell'isola e scopri gli insediamenti delle vittime e dei sopravvissuti di questa malattia ormai debellata. Esplora le fortificazioni veneziane e scopri tutto sulla lunga e affascinante storia dell'isola. Passeggia sull'isola e goditi viste incantevoli della baia e delle fortificazioni. Dopodiché, la crociera continua passando vicino ad altri siti di interesse nella Baia di Mirabello, come la grotta del leggendario pirata Barbarossa, l'antica città sommersa di Olous e l'isola dove vivono le robuste capre endemiche cretesi Kri Kri. Concediti del tempo per rilassarti e nuotare nelle splendide acque turchesi di Elounda. La barca di 40 metri vanta 2 bar, un salottino e un ristorante con cucina greca e internazionale a prezzi ragionevoli con servizio di alta qualità, offerto da un equipaggio esperto.

Isola di Dia: tour pomeridiano in barca da Candia

3. Isola di Dia: tour pomeridiano in barca da Candia

Usufruisci di un servizio di prelievo opzionale dal tuo hotel o nave da crociera oppure raggiungi in autonomia il molo veneziano al porto di Candia alle 14:30 e parti per un rilassante tour in barca alla volta dell'isola di Dia a bordo di un'accogliente imbarcazione che ospiterà fino a un massimo di 8 passeggeri. Rilassati su di una elegante barca a vela e raggiungi alle 15:30 il romantico golfo di San Giorgio; scopri un luogo incantato con una lunga storia alle spalle, da antico porto minoico a luogo prediletto da Jacques-Yves Cousteau per le sue immersioni.  Goditi 2 ore e 30 minuti di completo relax da gestire in autonomia: potrai pescare, nuotare in acque cristalline, fare una passeggiata tra i maestosi cedri dell'isola o semplicemente rilassarti e goderti lo splendido panorama offerto dalla baia. Avrai a disposizione l'attrezzatura necessaria per le attività di snorkeling e pesca, assieme a rinfreschi e frutta di stagione illimitati. Delizia il palato con un menu tutto mediterraneo, a base di filetto di pollo alla griglia, riso con verdure, insalata greca e vino. La partenza da Dia è prevista alle 18:00, con arrivo per le 19:00 a Candia, dove ad attenderti, se ne hai fatto richiesta, troverai un comodo servizio di transfer che ti riaccompagnerà in hotel oppure alla nave da crociera.

Creta: gita di un giorno a Balos Gramvousa con biglietto e trasferimento in barca

4. Creta: gita di un giorno a Balos Gramvousa con biglietto e trasferimento in barca

Vivi una gita in barca di un'intera giornata nella parte più occidentale di Creta e visita due dei monumenti più famosi, la laguna di Balos e l'isola di Gramvousa. Trascorri del tempo pagaiando e godendoti il sole nella laguna di Balos e avrai la possibilità di fare un'escursione fino al castello di Gramvousa in questa crociera di un giorno. Fatti prelevare da un autobus con aria condizionata in un punto di raccolta vicino al tuo hotel e verrai condotto al porto di Kissamos a Kasteli. Lì salirai a bordo di una grande barca confortevole con un ponte aperto e un bar-ristorante. Inizia la tua crociera lungo la costa e ammira la spettacolare parete rocciosa dall'acqua. Raggiungi la famosa Laguna di Balos e lasciati affascinare dalla sabbia bianca che ricopre la zona e dalle acque poco profonde e limpide. Rilassati qui per un paio d'ore e goditi la natura divina. Prendi il sole, nuota, fai snorkeling o addirittura fai un'escursione sulle colline che circondano la spiaggia e scatta foto memorabili. Quindi, naviga verso l'isola di Gramvousa, che un tempo era la baia dei pirati. Goditi almeno 90 minuti di tempo libero per esplorare. Scegli di fare un'escursione di 20 minuti fino al castello veneziano che è costruito su una ripida roccia alta 137 m. Goditi viste panoramiche sul Mar Egeo e un paesaggio unico da qui. Infine, torna alla spiaggia e fai un tuffo veloce prima di risalire sulla barca per il porto di Kissamos. Da qui l'autobus ti aspetterà per riportarti nella zona dell'hotel. Itinerario di viaggio 10:40 – partenza dal porto di Kissamos 11:20 – arrivo alla Laguna di Balos (o all'isola di Gramvousa a seconda della decisione del capitano in base alle condizioni meteorologiche) 13:30 – partenza da Balos per l'isola di Gramvousa (o viceversa) 13:50 – arrivo alla laguna di Balos 16:30 – partenza da Balos 17:45 – Arrivo al porto di Kissamos

Spinalonga: tour in barca in partenza dal porto di Elounda

5. Spinalonga: tour in barca in partenza dal porto di Elounda

Raggiungi il porto di Elounda, sali a bordo di una tipica imbarcazione in legno e lasciati accompagnare da un equipaggio esperto all'isola di Spinalonga. Le imbarcazioni partono ogni giorno, alle 09:30 circa, dal porto principale di Elounda. Rimani sull'isola per minimo 1 ora o, se lo desideri, fermati più a lungo e poi sali a bordo di un'altra imbarcazione per ritornare ad Elounda. L'ultima barca, normalmente, parte da Spinalonga alle 18:30. Se vuoi visitare l'isola, potrai trovare numerose guide turistiche autorizzate proprio sul molo: approfittane e conosci a fondo la storia del luogo. In origine, Spinalonga non era un'isola bensì faceva parte di Creta. Durante l'occupazione veneziana, l'isola venne ricavata scavandola dalla costa per motivi di difesa: lì venne infatti costruito un forte. Durante il dominio veneziano, il sale veniva prodotto nelle saline che circondavano l'isola. Spinalonga è stata inoltre utilizzata come colonia di lebbrosi. L'isola è anche apparsa in romanzi, serie televisive e in un cortometraggio.

Agios Nikolaos: crociera semi-sottomarina

6. Agios Nikolaos: crociera semi-sottomarina

Sali a bordo di una confortevole nave semi-sottomarino con aria condizionata nel porto di Agios Nikolaos. Scopri la vita marina che abita le acque costiere dell'isola di Agioi Pantes. Scopri di più sulla flora e la fauna che vedrai dall'audioguida di bordo. Osserva molte specie diverse di pesci colorati mentre l'equipaggio della barca li nutre. Se sei fortunato, potresti avvistare curiose tartarughe marine, delfini e foche che a volte scelgono di indagare sulla nave. Nella seconda parte del tour, prendi posto sul ponte principale della barca per ammirare le viste spettacolari della baia di Agios Nikolaos. Senti la brezza marina mentre navighi attraverso la baia prima di tornare al porto.

Isola di Chrissi: crociera da Ierapetra con bagno

7. Isola di Chrissi: crociera da Ierapetra con bagno

Inizia la tua magica crociera dal porto di Ierapetra e naviga fino all'esotica isola di Chrysi. Durante la navigazione potrai apprezzare le splendide acque turchesi del mar Libico, accompagnato da gabbiani e delfini. Il bar con servizio self-service a bordo rimane a tua disposizione per tutta la crociera, offrendo insalate, vino, bevande analcoliche, caffè, gelati e altro disponibile per l'acquisto. Scendi dalla barca e nuota nell'acqua rinfrescante al largo della costa dell' isola di Chrissi. Dopo una rilassante nuotata, asciugati a bordo e goditi la vista delle acque blu e verdi dell'isola, delle spiagge dorate e della foresta di cedri protetta. I cedri si estendono fino al centro di Chrysi, coprendo un'area di 350.000 metri quadri. I colori delle rocce sono spettacolari e quasi tutta l'isola presenta spiagge di sabbia dorata. 

Dalla zona di Heraklion: crociera in barca sull'isola di Koufonisi

8. Dalla zona di Heraklion: crociera in barca sull'isola di Koufonisi

Inizia con il prelievo dal tuo hotel al mattino. Percorri la bellissima costa di Creta e la città più meridionale d'Europa, Lerapetra, prima di raggiungere Makrigialos, un pittoresco villaggio nel sud-est di Creta. Qui, sali sulla barca e inizia la crociera verso Koufonisi. Naviga intorno all'isola di Koufonisi, un'isola totalmente disabitata, lontana da ogni tipo di attività umana. La barca fa il giro dell'intera isola in modo da poter ammirare la bellissima costa e le grotte che la circondano. Fai una sosta a Koufonisi Bay per 1 ora. Goditi un po' di tempo per nuotare in acque cristalline e turchesi. Puoi quindi scegliere di goderti il pranzo a bordo, a un costo aggiuntivo. La barca si avvicina quindi alle grotte di Koufonisi in modo da poter scattare foto dello scenario unico. Sosta alla spiaggia di Koufonisi per 2 ore e 30 minuti. Gli ombrelloni possono essere noleggiati a bordo. Infine, torna alla tappa di ritorno del tuo viaggio verso Heraklion.

Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

9. Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

Concediti una crociera di 1 giorno alla scoperta dei gioielli del mar Ionio: le isole di Passo e Antipasso e le famose grotte blu. Naviga lungo la costa occidentale di Passo, ammira il suo litorale roccioso e le sue spiagge di sabbia bianca. Preparati quindi a entrare con la tua imbarcazione all'interno delle grotte blu e rimani senza fiato di fronte a questo incredibile habitat naturale, luogo di rifugio della foca monaca del Mediterraneo. Dopodiché, raggiungi la piccola isola di Antipasso e nuota al largo di Paradise Beach, una delle sue spiagge più belle. La crociera proseguirà poi attraverso lo stretto di Passo, fino a Panagia e San Nicolò. Fai tappa nel porto di Gaios e approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la località.

Spinalonga e Kolokytha: crociera e pasto da Agios Nikolaos

10. Spinalonga e Kolokytha: crociera e pasto da Agios Nikolaos

Regalati una divertente crociera sotto il sole della Grecia con un barbecue in riva al mare. Esplora  la Baia di Kolokytha e la storica isola di Spinalonga. Inizia la giornata imbarcandoti al delizioso molo di Agios Nikolaos e naviga nella splendida Baia di Mirabello, prima di raggiungere la leggendaria isola di Spinalonga.  Sull'isola di Spinalonga, avrai 1 ora e 30 minuti per visitare l'area ed esplorare le fortificazioni veneziane e le antiche case delle vittime della lebbra. Scopri di più sulla storia e le persone che vivevano sull'isola nella prima metà del XX secolo, grazie alla guida cartacea che ti verrà fornita gratuitamente. Dopodiché, la barca ti condurrà sull'altro lato dell'isola di Kolokytha e attraccherà sulla spiaggia omonima. Kolokytha è una baia incantevole con acque limpide e turchesi. Rilassati, nuota e prendi il sole mentre l'equipaggio prepara un prelibato barbecue. Gusta braciole di maiale grigliate, insalata greca, feta, pane, vino e frutta di stagione. 

Tour in barca a Creta: domande frequenti

Tour in barca: quali sono le altre cose da fare a Creta?

Le altre cose imperdibili da fare a Creta sono:

Tour in barca a Creta: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Creta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Creta? Clicca qui per la lista completa.

Creta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.487 recensioni

L’isola è bellissima! Siamo arrivati e ci hanno dato i biglietti all’interno del traghetto. Se arrivi presto, prenderai i posti a sedere migliori. All’andata ci siamo seduti in una zona che mi sembrava la migliore ma siamo stati con la mascherina sotto il sole tutto il tempo. Al ritorno siamo arrivati per ultimi al traghetto e ci siamo dovuti sedere sotto, ma è stata una fortuna perché sopra tutti sono finiti totalmente bagnati dalle onde.

Una squadra al top. Esperienza davvero bella, abbiamo avuto la possibilità di assistere ad una proposta di matrimonio al tramonto... francamente romantica. Un po' di usanza locale del raki e una piccola storia sul vecchio porto;) Consiglio questa piccola attività. Inoltre la vista...waouhhhh

Il gioco vale la candela! La laguna è qualcosa di eccezionale! unica accortezza! Non noleggiate gli ombrelloni in barca perché sono micro, piuttosto affrettatevi a prendere un ombrellone con sdraio in spiaggia! Occhio sono davvero limitati rapportato all’affluenza

Ottimo viaggio. Lo consiglierei davvero se si desidera una gita in barca su una piccola barca con la possibilità di nuotare e fare snorkeling. Siamo stati molto ben seguiti dall'equipaggio.

Attività fantastica e divertente! Manosque e Sofia accoglienti e accessibili