Creta Giornate in spiaggia

Creta Giornate in spiaggia: le attività più consigliate

Laguna di Balos e Gramvousa: crociera dal porto di Kissamos

1. Laguna di Balos e Gramvousa: crociera dal porto di Kissamos

Regalati un'escursione dal porto di Kissamos fino all'isola disabitata di Gramvousa e alla Laguna di Balos con una crociera di andata e ritorno. Naviga vicino alle scogliere, fermati su spiagge dorate e incontaminate, nuota in acque cristalline e visita la Fortezza di Gramvousa, una castello che regala viste panoramiche meravigliose. Parti dal porto di Kissamos e naviga per circa 1 ora nella baia. Avvicinati all'isola di Gramvousa e poi alla Laguna di Balos o viceversa, a seconda del percorso dell'itinerario. Naviga in uno scenario mozzafiato caratterizzato da scogliere e rocce scoscese, incredibili spiagge appartate e il blu infinito. Approfitta dell'opportunità di ammirare un'ampia grotta che si pensa fosse un antico cantiere navale.  Raggiunta la fine della baia, navigherai tra l'Isola di Gramvousa e Capo Vouxa. Immergiti nello splendido paesaggio sullo sfodno di Valenti, Pontikonisi, la Laguna di Balos e Imeri Gramvousa. Raggiungi poi il porticciolo di Gramvousa, dove trascorrerai 1 ora e 30 minuti. Goditi l'ambiente magico creato dalla natura cretese, dalle leggende e dalla turbolenta storia della zona. Ammira la spiaggia caratterizzata da un relitto navale. Goditi la vista sul famoso Castello di Gramvousa, il punto più alto dell'isola, che sorge in cima a una rocca scoscesa. Potrai nuotare nell'area accanto alla Chiesa di Agioi Apostoloi, restare sulla barca per rilassarti o divertirti con lo scivolo acquatico. Dopo una sosta a Gramvousa, risali sulla barca per dirigerti verso la  Laguna di Balos. Considerata una delle migliori spiagge del mondo, questa laguna esotica si trova tra la penisola di Gramvousa e Capo Tigani. Scegli se nuotare nelle acque turchesi, rilassarti sulla spiaggia di sabbia rosa o ammirare la bellezza naturale, le rocce e le scogliere che si ergono sopra di te durante le tue 2 ore e 30 minuti in spiaggia.

Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

2. Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

Parti per una gita guidata di un'intera giornata nel nord-est di Creta e fai una gita in barca all'isola di Spinalonga. Visita Agios Nikolaos con il suo famoso lago ed esplora il pittoresco villaggio di Elounda. Inizia la giornata con la visita ad Agios Nikolaos e ammira la costa della baia di Mirabello. Esplora la città, famosa per il lago al centro, i suoi negozi e le sue caffetterie. Prenditi il tuo tempo per una passeggiata per goderti il panorama, fare shopping o sorseggiare un drink in uno dei numerosi caffè intorno al lago. Esplora un mercato all'aperto il mercoledì. Prosegui per vedere il villaggio di Elounda, un ex villaggio di pescatori sulla costa settentrionale dell'isola. Partenza da Elounda per la crociera verso l'isola di Spinalonga. Scopri la vibrante storia dell'isola, da una casa per veneziani e turchi a un luogo di isolamento per chi soffre di lebbra. Scopri l'isola, più popolare dopo il romanzo storico del 2005 "L'isola" su come vivevano i lebbrosi a Spinalonga. Unisciti alle centinaia di persone che vengono sull'isola ogni giorno per visitarla e conoscerne la storia.

Isola di Elafonisi: tour in autobus da Retimo e La Canea

3. Isola di Elafonisi: tour in autobus da Retimo e La Canea

Viaggia a bordo di un comodo pullman attraverso i piccoli villaggi tradizionali e il tipico paesaggio mediterraneo. Ammira l'aspro paesaggio intorno alla gola di Topolia e prenditi una pausa per gustare un caffè e alcuni spuntini. Prosegui fino alla spiaggia di Elafonisi. Qui avrai a disposizione 4 ore per esplorare la meraviglia dei differenti colori tra la sabbia rosa e bianca e le acque turchesi. Oltre a osservare le bellezze del mare, scoprirai la piccola isola. Quest'isola si trova appena al largo della costa e puoi raggiungerla camminando attraverso l'acqua. La spiaggia e l'isola sono aree protette di rara bellezza con fauna selvatica e fanno parte del programma di protezione Natura 2000. 

Creta: tour delle montagne Dikti e dell'altopiano di Lasithi in SUV

4. Creta: tour delle montagne Dikti e dell'altopiano di Lasithi in SUV

Scopri la vita tradizionale nella Creta rurale assistendo alle attività quotidiane della gente del posto e visitando i luoghi in cui sono nati i miti greci. Fatti prelevare dal tuo alloggio per un tour di Potamies, la diga di Aposelemis, Empasa e la catena montuosa di Dikti. Visita uno dei villaggi cretesi più caratteristici, Potamies, per un tour di un paddock tradizionale. Guarda il processo di mungitura e produzione del formaggio, incontra gli animali e assaggia il loro formaggio fresco. Successivamente, dirigiti alla diga di Aposelemis, il più grande progetto di approvvigionamento idrico di Creta. Ammira il villaggio di Sfendili sommerso dalle acque della diga con le sue imponenti case antiche che svaniscono sulla superficie dell'acqua. Esplora le zone umide naturali e individua una varietà unica di uccelli. Si prosegue in salita su strade sterrate fino alla gola dell'Empasa. Lasciati stupire dal paesaggio montuoso e dalla rigogliosa fauna selvatica. Prova a cercare erbe autoctone o rilassati e ammira le viste panoramiche. Se il tuo gruppo è tutto d'accordo, fai un viaggio all'altopiano di Lassithi per entrare nella grotta di Psychro, il leggendario luogo di nascita del dio greco Zeus. Avventurati più in alto lungo il percorso fino a un'altitudine di 1250 m nell'altopiano di Limnakaro, dove puoi apprezzare appieno la maestosità delle vaste montagne. Infine, gusta cibi genuini cotti nel forno a legna in una delle taverne più celebri del pittoresco villaggio di Krasi. Ammira la piazza della città piena di fontane e osserva gli imponenti platani che hanno fino a 2000 anni. Ritorna al tuo hotel pieno di ricordi indimenticabili di Creta.

Chania: Elafonisi e Milia Mountain Retreat Tour con pranzo

5. Chania: Elafonisi e Milia Mountain Retreat Tour con pranzo

Partecipa a un tour semi-privato per esplorare una parte del sud-ovest di Creta. Prendi tutto il tempo per ammirare le acque cristalline, la sabbia rosa e il paesaggio unico della spiaggia di Elafonisi. Per pranzo, rilassati al Milia Mountain Retreat. Inizia la mattina presto per evitare la folla sulla spiaggia di Elafonisi. Parte della riserva naturale Natura 2000, questa spiaggia è famosa per la sua sabbia rosa creata da conchiglie nel corso di migliaia di anni. Mentre cammini intorno alla spiaggia, scopri la vita nei villaggi cretesi, la produzione di olio d'oliva, il vino locale, la produzione del miele e la distillazione della grappa cretese. Scopri la cultura, la cucina, la storia e le tradizioni regionali dalla tua guida. Quindi, nascosto tra le lussureggianti montagne della parte occidentale di Creta, visita il paradiso ecologico di Milia Mountain Retreat. Un tempo un insediamento deserto del 17° secolo, questa proprietà restaurata è la tua sosta per un delizioso pranzo locale abbinato a vino o birra.

Crociera Balos Gramvousa con trasferimento e biglietto della barca

6. Crociera Balos Gramvousa con trasferimento e biglietto della barca

Vivi una gita in barca di un'intera giornata nella parte più occidentale di Creta e visita due dei monumenti più famosi, la laguna di Balos e l'isola di Gramvousa. Trascorri del tempo pagaiando e godendoti il sole nella laguna di Balos e avrai la possibilità di fare un'escursione fino al castello di Gramvousa in questa crociera di un giorno. Fatti prelevare da un autobus con aria condizionata in un punto di raccolta vicino al tuo hotel e verrai condotto al porto di Kissamos a Kasteli. Lì salirai a bordo di una grande barca confortevole con un ponte aperto e un bar-ristorante. Inizia la tua crociera lungo la costa e ammira la spettacolare parete rocciosa dall'acqua. Raggiungi la famosa Laguna di Balos e lasciati affascinare dalla sabbia bianca che ricopre la zona e dalle acque poco profonde e limpide. Rilassati qui per un paio d'ore e goditi la natura divina. Prendi il sole, nuota, fai snorkeling o addirittura fai un'escursione sulle colline che circondano la spiaggia e scatta foto memorabili. Quindi, naviga verso l'isola di Gramvousa, che un tempo era la baia dei pirati. Goditi almeno 90 minuti di tempo libero per esplorare. Scegli di fare un'escursione di 20 minuti fino al castello veneziano che è costruito su una ripida roccia alta 137 m. Goditi viste panoramiche sul Mar Egeo e un paesaggio unico da qui. Infine, torna alla spiaggia e fai un tuffo veloce prima di risalire sulla barca per il porto di Kissamos. Da qui l'autobus ti aspetterà per riportarti nella zona dell'hotel. Itinerario di viaggio 10:40 – partenza dal porto di Kissamos 11:20 – arrivo alla Laguna di Balos (o all'isola di Gramvousa a seconda della decisione del capitano in base alle condizioni meteorologiche) 13:30 – partenza da Balos per l'isola di Gramvousa (o viceversa) 13:50 – arrivo alla laguna di Balos 16:30 – partenza da Balos 17:45 – Arrivo al porto di Kissamos

Rethymno: gita di un'intera giornata all'isola di Gramvoussa e alla laguna di Balos

7. Rethymno: gita di un'intera giornata all'isola di Gramvoussa e alla laguna di Balos

Parti per una gita di un giorno in autobus e in barca alla magnifica laguna di Balos e all'isola di Gramvousa, sulla costa nord-occidentale di Creta. Viaggia in autobus con aria condizionata fino al porto di Kissamos e sali a bordo della barca per una crociera con soste per il bagno e visita a un castello. Dopo un prelievo mattutino vicino al tuo hotel, siediti e rilassati mentre attraversi uno splendido scenario per raggiungere il porto di Kissamos. Lì pagherai la crociera e salirai a bordo della barca che ti porterà in mare per circa un'ora fino a raggiungere l'isola di Gramvousa. Una volta a Gramvousa, avrai 1 ora e mezza di tempo libero per esplorare la Fortezza Veneziana che offre viste mozzafiato dall'alto. Altrimenti, puoi rimanere sulla barca per usufruire del bar ristorante o rilassarti sulla spiaggia. Successivamente, la barca proseguirà per circa 20 minuti per raggiungere la Laguna di Balos. Lì avrai 2,5 ore di tempo libero sulla spiaggia. Nuota, fai snorkeling, prendi il sole ed esplora le dune sullo sfondo. Nel pomeriggio, la barca inizierà la crociera di ritorno a Kissamos e da lì verrai ricondotto nella tua zona dell'hotel a Rethymno.

Elafonisi: tour alla spiaggia rosa da Retimo

8. Elafonisi: tour alla spiaggia rosa da Retimo

Visita una delle spiagge più belle al mondo. Elafonisi è un vero paradiso terrestre: sabbia morbida bianca e rosa, mare esotico cristallino e cedri che si estendono per tutta la costa. Si trova sul lato sud-occidentale di Creta, facilmente accessibile. Approfitta del prelievo dall'area del tuo hotel al mattino. Fermati per una breve sosta nella grotta di Aghia Sophia. Visita la grotta e se lo desideri, gusta un caffè o uno spuntino. Dopodiché, parti alla volta di Elafonisi. Lungo il tragitto, ammirerai villaggi tradizionali combinati a un tipico ambiente mediterraneo, oltre all'aspro paesaggio che cinge la Gola di Topolia. Una volta a Elafonisi, avrai 4 ore di tempo libero per rilassarti al sole e goderti le diverse sfumature di blu del mare. Alla fine del tour, farai ritorno al tuo alloggio a Creta.

Agios Nikolaos: divertente crociera intorno alla baia di Elounda

9. Agios Nikolaos: divertente crociera intorno alla baia di Elounda

Vivi una gita in barca sull'azzurro brillante della baia di Mirabello con questa crociera indimenticabile da Agios Nikolaos. Inizia la tua crociera dal porto di Agios Nikolaos. Ci vuole circa un'ora di una lenta crociera lungo il Golfo di Mirabello per arrivare alla spiaggia di Kolokytha. La barca vi ancorerà e potrete godervi le acque turchesi e cristalline per circa un'ora e quindici minuti. Rilassati sulla barca ed esplora queste spiagge isolate. Quindi, dirigiti verso Spinalonga, la famosa isola dei lebbrosi. Fai una crociera intorno alle acque dell'isola e poi dirigiti verso il secondo paradiso nascosto, il golfo di Skistra. Goditi un luogo perfetto per lo snorkeling e il relax. Fermati lì per circa un'ora e quindici minuti. Goditi una varietà di attività come nuoto, prendere il sole, snorkeling e altro ancora. Accedi a molti "giocattoli marini" per goderti il tuo tempo lì. L'atmosfera romantica dell'isola insieme agli straordinari paesaggi rendono la crociera ideale per ricordi indimenticabili circondati dalla famiglia e dagli amici più cari.

Heraklion: gita di un giorno alla spiaggia tropicale di Preveli e alla foresta di palme

10. Heraklion: gita di un giorno alla spiaggia tropicale di Preveli e alla foresta di palme

Goditi un'escursione di un'intera giornata da Heraklion alla spiaggia di Preveli con un viaggio in autobus con una guida locale. Scopri il Grand River di Creta meridionale, la gola di Kourtaliotikos e una colonia di palme di Teofrasto. Prendi il sole sulle spiagge sabbiose, nuota nelle acque turchesi, osserva la fauna selvatica o fai un'escursione sui sentieri regionali. Inizia il tuo tour con un viaggio in autobus dalla costa settentrionale alla spiaggia di Preveli, dove potrai nuotare nelle acque turchesi del Mediterraneo o passeggiare sulle spiagge sabbiose. Cerca una roccia a forma di cuore, conosciuta come La Pietra degli Innamorati, e ammira le ripide scogliere e le cime nebbiose della vicina gola di Kourtaliotikos. Continua il tuo tour facendo un'escursione lungo le rive del Grand River per scoprire la foresta piena di palme di Teofrasto. Fai un'escursione più in alto lungo il sentiero del fiume fino a un canyon e una spiaggia dove puoi nuotare, fare escursioni o prendere il sole, prima di tornare indietro lungo il sentiero fino all'autobus e tornare a Heraklion.

  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività acquatiche
  • Attività avventurose
46 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Creta

Quali sono le migliori attrazioni di Creta?

Le attrazioni imperdibili di Creta sono:

Creta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Creta? Clicca qui per la lista completa.

Creta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 2.235 recensioni

Ho ordinato il tour online di notte alle 23:00 e ho ricevuto subito i biglietti. Abbiamo preso il nostro mezzo, abbiamo chiesto quale nave fosse la nostra nel porto e siamo saliti senza problemi con un bambino di 1,5 anni. Quando sono entrato nella nave, ho mostrato i biglietti sul mio telefono e ho ricevuto i biglietti cartacei. Pasto gratuito compreso nel prezzo su presentazione del biglietto online, molto buono con scelta di Piatti e Insalate più un drink.

Ottima escursione faticosa ma facile. I paesaggi sono davvero magnifici Attenzione alle persone che hanno problemi al ginocchio. ... Non ascoltare la guida che drammatizza. Non dimenticare le infradito per la spiaggia. Il ritorno in pullman è lungo ma impossibile da evitare.

Tutto era fantastico tutto intorno, solo la fortezza e poi la Laguna di Balos sarebbero state migliori

Ottimo viaggio, una nave abbastanza grande e un po' affollata ma ne vale assolutamente la pena

Stupendo… posto bellissimo! Siamo andati con un bambino di 1 anno e mezzo. Super attrezzati