Cose da fare Corfù

Spiagge splendide, paesaggi lussureggianti e storia affascinante: quest'isola greca soddisfa tutti i gusti.

I nostri consigli per Corfù

Corfù: crociera di un giorno a Paxos, Antipaxos e grotte blu

1. Corfù: crociera di un giorno a Paxos, Antipaxos e grotte blu

Salpa da Corfù per raggiungere le splendide isole di Passo e Antipasso, note per gli ottimi vini e per le spiagge paradisiache. Scopri le antiche grotte e ammira il panorama mozzafiato. Con questa crociera di 1 giorno approderai all'isola di Antipasso che presenta una delle più incantevoli spiagge del Mediterraneo. Innamorati della costa dorata e del paesaggio che si contrappone all'azzurro cristallino dell'acqua. Concediti una sosta a Gaios, la capitale di Passo, dove potrai fare il bagno. Approfitta del tempo libero a tua disposizione per visitare questa pittoresca cittadina. Acquista qualche souvenir nei negozi locali, pranza o rinfrescati con un buon gelato artigianale.

Antipasso, Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

2. Antipasso, Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

Visita 2 delle isole più emblematiche della Grecia con una crociera dall'isola di Corfù a Passo e Antipasso. Visita le grotte blu con commento dal vivo della guida, fermati per fare il bagno alla spiaggia di Voutoumi e approfitta di tempo libero per esplorare il villaggio di Lakka. Fai l'upgrade per includere i transfer in hotel da Corfù. Goditi lo spettacolare panorama dei castelli veneziani nella città vecchia di Corfù, mentre navighi verso sud alla volta della penisola di Kanoni. Ammira la Villa Mon Repos e le località di Perama, Benitses e Kavos mentre ti dirigi a Capo Aspro Kavos. Osserva la magnifica veduta degli ulivi e dei cipressi che ricoprono Passo, l'isola che secondo la leggenda fu formata da Poseidone quando la separò da Corfù con il suo tridente, al fine di creare un nido d'amore per la sua sposa Anfitrite. Raggiungi il lato nord incontaminato di Passo ed entra nella baia naturale di Lakka. Esplora a piedi i vicoli del villaggio tradizionale, oppure goditi una breve camminata fino alle spiagge per nuotare e prendere il sole. Dopodiché, naviga lungo la costa occidentale di Passo ed entra nelle grotte blu, dove vive una colonia di foche monache. Prosegui fino alla piccola isola di Antipasso per nuotare al largo di Paradise Beach (Voutoumi). Muoviti lungo la costa orientale di Passo e ammira la vista unica delle isolette di Skaltsonisi e Mongonisi mentre fai ritorno a Corfù.

Corfù: tour sull'autobus turistico hop-on hop-off

3. Corfù: tour sull'autobus turistico hop-on hop-off

Approfitta di un pass giornaliero per questo tour hop-on hop-off, per scoprire la storia di Corfù e le attrazioni principali della città con l'ausilio di un'audioguida a bordo disponibile in 8 lingue. Durante il viaggio di 1 ora sul percorso Kanoni o di 1 ora e 30 minuti sul percorso Achillion, potrai ammirare la maggior parte dei siti d'interesse e dei monumenti della città. Il tuo biglietto flessibile ti permetterà di esplorare le attrazioni della città a tuo piacimento e in totale autonomia. Tra i siti che potrai ammirare, troverai la Città Vecchia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, l'Antica Fortezza e la Nuova Fortezza e il Palazzo di San Michele e San Giorgio. Scopri anche le ville veneziane e i suggestivi edifici dal caratteristico color ocra e ammira l'Isola di Pontikonissi e il Monastero di Panagia Vlaherna. Esplora i numerosi vicoli e le deliziose stradine, i giardini e le splendide piazze della città, come Bosketo e Spianada. Lasciati ammaliare dall'architettura delle chiese, dei teatri, dei musei e delle ville imponenti. Infine, nell'area commerciale di Corfù, troverai diversi negozi unici, oltre a numerosi caffè, bar e ristoranti. Fermate del tour: Percorso Kanoni Fermata 1 - Porto Nuovo di Corfù - Gate principale Fermata 2 - Kanoni Fermata 3 - Palazzo Mon Repo Fermata 4 - Anemomylos Fermata 5 - Piazza Spianada Fermata 6 - Piazza Spilia Fermata 7 - Porto Vecchio Percorso Achillion Fermata 1 - Porto Nuovo di Corfù - Gate principale Fermata 2 - Piazza Gastouri Fermata 3 - Palazzo Achillion Fermata 4 - Perama Fermata 5 - Piazza Spianada Fermata 6 - Piazza Spilia Fermata 7 - Porto Vecchio

Isole di Passo e grotte blu: crociera da Corfù

4. Isole di Passo e grotte blu: crociera da Corfù

Concediti una crociera di 1 giorno alla scoperta dei gioielli del mar Ionio: le isole di Passo e Antipasso e le famose grotte blu. Naviga lungo la costa occidentale di Passo, ammira il suo litorale roccioso e le sue spiagge di sabbia bianca. Preparati quindi a entrare con la tua imbarcazione all'interno delle grotte blu e rimani senza fiato di fronte a questo incredibile habitat naturale, luogo di rifugio della foca monaca del Mediterraneo. Dopodiché, raggiungi la piccola isola di Antipasso e nuota al largo della spiaggia di Voutumi, una delle sue spiagge più belle. La crociera proseguirà poi attraverso lo stretto di Passo, fino a Panagia e San Nicolò. Fai tappa nel porto di Gaios e approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la località.

Corfù: safari in quad per l'esplorazione dell'isola con pranzo

5. Corfù: safari in quad per l'esplorazione dell'isola con pranzo

Goditi la guida fuoristrada e su strada attraverso colline e valli ricoperte di ulivi in questa avventura di un'intera giornata. Attraversa villaggi pittoreschi che sono rimasti intatti per decenni, scopri vigneti segreti e ammira le viste sul bellissimo Mar Ionio. Inizia la giornata con una breve lezione su come guidare un ATV. Dopo il briefing sulla sicurezza, parti per Kato Garouna, un piccolo villaggio con meno di 1.000 abitanti. Prosegui verso l'antico villaggio di Agios Mantheos e sali sulle colline boscose fino all'antica Agii Deka. Goditi tutto il tempo per scattare foto lungo il percorso, in particolare al Monastero Pantocratore del XVII secolo. Ammira le viste panoramiche dalla vetta più alta dell'isola e gusta un pranzo al sacco. Termina il tuo tour con una visita alla spiaggia di Kontogialos, dove puoi visitare un bar locale per goderti alcuni drink tradizionali o semplicemente prenderti del tempo per rilassarti, nuotare e goderti la natura selvaggia di Corfù.

Corfù: crociera alla Laguna Blu e visita a Syvota

6. Corfù: crociera alla Laguna Blu e visita a Syvota

La tua incantevole giornata comincerà con la partenza dal porto di Corfù, o da quello di Lefkimmi se è più vicino a te. Il capitano e l'equipaggio ti daranno il benvenuto a bordo e saranno a tua disposizione per qualunque esigenza durante l'escursione. La prima tappa sarà la storica grotta di Papanikolis, dove avrai l'occasione di scattare delle foto e ascoltarne la storia. La seconda tappa sarà la spiaggia della Laguna Blu. Qui avrai 1 ora intera a disposizione per nuotare o anche solo ammirare la vista. La terza tappa sarà la spiaggia di Bella Vraka, dove potrai continuare a nuotare.  L'ultima tappa della giornata sarà la Grecia continentale: esplora il piccolo villaggio di pescatori di Syvota nei 45 minuti a tua disposizione. Cammina per il paesino, bevi un caffè o gusta un gelato. Infine la barca tornerà a Corfù.

Saranda e parco di Butrinto: tour di 1 giorno da Corfù

7. Saranda e parco di Butrinto: tour di 1 giorno da Corfù

Scopri le bellezze dell'Albania con questo tour guidato di 1 giorno in partenza da Corfù. Raggiungi la città costiera di Saranda e concediti una pausa caffè prima di salire a bordo del tuo autobus per un tour guidato di 20 chilometri che ti porterà alla scoperta della costa sud e delle sue spiagge e isole incontaminate. Lungo il tragitto, non perdere di vista i villaggi tipici, le immense valli fertili e un grande lago. Raggiungi Butrinto, sito dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO: qui, l'antica città greca di Buthrotum scomparse sotto vari strati di limo e vegetazione, fino a che degli archeologi non scoprirono i suoi resti, tra i più impressionanti di tutto il bacino mediterraneo. Ammira la torre veneziana e i resti del teatro e del tempio di Asclepio. Continua lungo le rovine dell'antico ginnasio e delle terme romane e ammira un pavimento a mosaico di valore nel Battistero romano. Viaggia indietro nel tempo mentre esplori le mura ciclopiche e goditi il panorama del lago e delle valli dall'alto della collina. Infine, ritorna a Saranda per il pranzo, visita la città con un tour a piedi e poi sali a bordo dell'imbarcazione che ti riporterà a Corfù.

Corfù: crociera privata in yacht

8. Corfù: crociera privata in yacht

Visitare Corfù per le vacanze e avere tempo per esplorare la bellissima costa? Una crociera privata è un'opzione perfetta per te! Naviga verso la costa centro-orientale, tra cui le 2 fortezze, la città vecchia di Corfù, la baia di Garitsa, l'isola del topo, l'isola di Vido e l'isola di Lazareto, con diverse fermate per nuotare e fare snorkeling. Iniziando la tua crociera dalla Marina alle 10:00, ti dirigerai verso la città vecchia di Corfù e le due fortezze. Navigando lungo l'antica fortezza arriverai alla baia di Garitsa, guardando il lato sud della fortezza. La baia di Garitsa è un ancoraggio naturale dove i super yacht lasciano l'ancora. Mouse Island sarà il prossimo sito per vedere dove è possibile fermarsi per un po ', dandoti la possibilità di scattare fotografie di aerei di atterraggio che volano sopra di te. La tua prossima tappa è l'isola di Vido, dove puoi nuotare e rilassarti nelle acque cristalline. L'isola di Lazareto sarà la seconda tappa di nuoto se la durata della crociera selezionata è di 4 ore. Navigando verso la costa nord-orientale di Corfù, ci sono varie soste per nuotare in luoghi che solo una barca può portarti e la possibilità di fermarti in un ristorante sul mare per pranzo prima di tornare al porto turistico entro le 18:00 (se la durata della crociera selezionata è 8 ore).

Corfù: tour guidato a piedi e degustazioni di cibo locale

9. Corfù: tour guidato a piedi e degustazioni di cibo locale

Percorri gli affascinanti viottoli di Corfù in compagnia di una guida autorizzata che parla inglese per ammirare i luoghi storici più importanti, come la Fortezza Vecchia. Visita l'antica residenza dell'Alto Commissario britannico al Palazzo di San Michele e San Giorgio, e scopri le piazze nascoste, le mura della città vecchia e le fontane del centro. Fermati a fare una grande colazione a base di piatti tradizionali, come sformato di formaggi, tortino di spinaci, loukoumades (ciambelle), yogurt greco e birra allo zenzero di Corfù. Entra nella chiesa di San Spiridione che accoglie le reliquie del santo del IV secolo, e poi prosegui con le degustazioni gastronomiche. Assaggia un po' di halva dolce, con formaggio, miele, olio di oliva, frutta e noci, tutti selezionati per la loro qualità e importanza per la comunità locale. Termina con un pranzo al ristorante e assaggia un'autentica pastitsada (pasticcio) e un sofrito, un piatto di carne di Corfù.

Corfù: visita ed esperienza al frantoio dell'olio Governor

10. Corfù: visita ed esperienza al frantoio dell'olio Governor

Inizia il tuo tour con una passeggiata guidata tra gli antichi uliveti. Ammira l'area incontaminata e incontra un esperto di olive direttamente nell'uliveto. Ascolta le interessanti storie legate alla varietà di oliva più antica al mondo. Trasformati anche tu in un autentico isolano. Una volta raggiunto il frantoio, partecipa al programma "degustazione da professionista" e conosci il processo di produzione dell'olio che combina le tecniche tradizionali con le ultime tecnologie. Dopodiché, impara come degustare e riconoscere l'olio d'oliva di alta qualità e diventa un vero professionista. Si tratta di una lezione unica da condividere con amici e familiari. Durante il programma, gusta alcune prelibatezze alle olive accompagnate dal vino locale. Alla fine del tour, riceverai anche un certificato di partecipazione.

Domande frequenti su Corfù

Quali sono le migliori attrazioni di Corfù?

Corfù: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Corfù? Clicca qui per la lista completa.

Corfù: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 2.574 recensioni

Comodo, affidabile e adatto per visitare in poco tempo la città con le sue attrazioni che altrimenti non sarebbe possibile in così poche ore... grazie

HopOn/Off è fantastico per i primi giorni a Corfù, dato che puoi guidare fino ad alcuni dei luoghi d'interesse e farti spiegare.

L'autobus era lì in orario. Abbiamo imparato molti fatti interessanti. In qualsiasi momento

È un buon modo per conoscere le aree di interesse della città di Kerkyra (Corfù).

Puntuali e professionali. Ottima soluzione per il transfer.