Lisbona Mostre e musei

Lisbona Mostre e musei: le attività più consigliate

Sintra: biglietto per il Palácio Nacional da Pena e il parco

1. Sintra: biglietto per il Palácio Nacional da Pena e il parco

Il palazzo è situato nella parte orientale del Parque de Pena, che si deve attraversare per raggiungere la ripida rampa costruita dal barone di Eschwege che costituisce l'accesso all'edificio del castello. Il palazzo stesso è composto da due ali: l'ex monastero manuelino dell'Ordine di San Girolamo e l'ala costruita nel XIX secolo dal re Ferdinando II. Queste ali sono circondate da una terza struttura architettonica che rappresenta una versione fantastica di un castello immaginario, le cui mura si possono percorrere e che comprende merli, torri di avvistamento, un tunnel d'ingresso e persino un ponte levatoio. Nel 1838 il re Ferdinando II acquistò l'ex monastero dei Geronimiti di Nostra Signora di Pena, monastero costruito da re Manuele I nel 1511 in cima alla collina che domina Sintra, e che era stato inoccupato dal 1834, quando gli ordini religiosi furono soppressi in Portogallo. Il monastero comprendeva il chiostro e le sue dipendenze, la cappella, la sacrestia e il campanile, che oggi formano la parte settentrionale del Palácio da Pena. Re Ferdinando iniziò apportando riparazioni all'ex monastero, che, secondo le fonti storiche dell'epoca, versava in pessime condizioni. Ristrutturò l'intero piano superiore, sostituendo le quattordici celle utilizzate dai monaci con stanze di dimensioni maggiori e coprendole con i soffitti a volta che si possono ancora vedere oggi. Intorno al 1843 il re decise di ampliare il palazzo costruendo una nuova ala (il Palazzo Nuovo) con stanze ancora più grandi (il salone ne è un buon esempio), terminando in una torre circolare accanto alle nuove cucine. I lavori di costruzione vennero diretti dal Barone di Eschwege. I lavori di restauro del 1994 hanno ripristinato i colori originali dell'esterno del palazzo: il rosa per l'ex monastero e l'ocra per il Palazzo Nuovo.Trasformando un ex monastero in una residenza simile a un castello, il re Ferdinando si mostrò fortemente influenzato dal romanticismo tedesco e probabilmente trovò ispirazione nei castelli di Stolzenfels e Rheinstein sulle rive del Reno, così come nel palazzo Babelsberg a Potsdam. I lavori di costruzione del Palácio da Pena terminarono verso la metà del 1860, anche se ulteriori lavori furono intrapresi anche in date successive per la decorazione degli interni. Il re Ferdinando ordinò anche che il Parque de Pena venisse realizzato nelle aree circostanti del palazzo nello stile dei giardini romantici del tempo, con sentieri tortuosi, padiglioni e panchine in pietra collocati in punti diversi lungo i diversi sentieri, così come alberi e altre piante provenienti da ogni parte del mondo. In questo modo, il re sfruttò il clima mite e umido delle colline di Sintra per creare un parco completamente nuovo ed esotico con oltre cinquecento diverse specie di alberi. Il Palácio da Pena è stato classificato come Monumento Nazionale nel 1910 e fa parte del Paesaggio Culturale di Sintra, classificato dall'UNESCO come sito patrimonio dell'umanità nel 1995.

Lisbona: Frida Kahlo, La vita di un'icona Mostra

2. Lisbona: Frida Kahlo, La vita di un'icona Mostra

Scopri uno degli artisti più influenti di tutti i tempi con questa intelligente produzione multimediale. Fotografie storiche e filmati originali ti guideranno attraverso suoni e ambienti diversi, riproducendo momenti della vita di Frida Kahlo e mostrandoti la storia dietro l'icona. Questa esperienza è divisa in due fasi distinte. Nella prima, cammina accanto a diverse installazioni artistiche, sperimenta la realtà virtuale e crea il tuo modello Frida personalizzato. Nel secondo, immergiti in uno spettacolo audiovisivo a 360º che mostra alcuni dei momenti più unici della vita personale dell'artista. Te ne andrai affascinato dalla vita di Frida Kahlo, il cui spirito ribelle e talento ispirano ancora le donne di tutte le età grazie alla sua forza e alla sua personalità unica.

Lisbona: tour Estadio da Luz e Museo del Benfica

3. Lisbona: tour Estadio da Luz e Museo del Benfica

Scopri la passione dei portoghesi per il calcio con un tour guidato all'Estadio da Luz, lo stadio dell'SL Benfica Football Club, uno dei club calcistici più popolari di Lisbona e del Portogallo. Dopodiché, visita il museo dedicato alla squadra e ripercorri le gesta di calciatori leggendari, come Eusébio, Paulo Futre e Mantorras. La tua avventura avrà inizio con la visita allo stadio più grande e moderno del Portogallo. Sede della finale di Champions League del 2014, il Luz Stadium è uno stadio polifunzionale aperto nel 2003. Potrai passeggiare sul campo da gioco, visitare gli spogliatoi e la tribuna stampa e farti immortalare con l'aquila mascotte dello Sport Lisboa e Benfica. Scopri alcuni luoghi chiave del calcio di Lisbona visitando la mostra "Storia del Benfica" al Museo Benfica Cosme Damião e apprendi qualcosa in più su Eusébio, il leggendario calciatore dell'SL Benfica. Esplora la moderna tecnologia multimediale del museo e assisti a una lezione di storia alternativa sul Portogallo e sui paesi di lingua portoghese.

Lisbona: biglietto Immersivus Gallery Lisboa Experience

4. Lisbona: biglietto Immersivus Gallery Lisboa Experience

Entra in uno spazio dedicato alle esperienze immersive a Lisbona. Cammina e fai una pausa per guardare le proiezioni d'arte che fanno uso di una tecnologia fantastica. Scopri come arte, cultura e tecnologia possono unirsi in modo innovativo. Il Mãe D'Água das Amoreiras Reservoir si trasformerà in una tela monumentale in cui il contenuto sarà proiettato a 360º. Guarda dal pubblico in piedi nello spazio o dalla piattaforma sott'acqua. Da entrambi i luoghi, sarai immerso nello spettacolo e diventerai parte della sua storia. Immersivus Gallery Lisboa è nata nel bacino idrico di Mãe D'Água das Amoreiras. Vuole essere un punto di riferimento artistico e diversificare l'offerta culturale della capitale. Attualmente in mostra l'Impressionante Monet, Brilliant Klimt e Misterioso Egito. Altre mostre includeranno opere di artisti nazionali e internazionali. Impressionante Monet, è una reinterpretazione dei dipinti del padre fondatore dell'Impressionismo, mostrando il viaggio oltre la cornice attraverso l'incessante ricerca dell'artista per catturare la luce. Brillante Klimt, mostra ripercorre il percorso biografico e l'eredità artistica dell'artista austriaco attraverso il suo dipinto iconico - Il bacio. Questo sarà il filo conduttore del viaggio esplorando le influenze del mondo di Klimt. La magia del Natale è arrivata alla Galleria immersiva con “O Fabuloso Circo de Natal”. Un'esperienza audiovisiva coinvolgente con diversi momenti pieni di sorprese e divertimento. Misterioso Egito, "The Mysterious Egypt", mette in mostra manufatti e opere d'arte dell'antica cultura egizia interpretati come una straordinaria vetrina di luce, design e laser.

Lisbona: biglietto per l'esperienza artistica immersiva nel mondo di Banksy

5. Lisbona: biglietto per l'esperienza artistica immersiva nel mondo di Banksy

Scopri di più sullo sfuggente Banksy, che si ritiene sia nato a Bristol, in Inghilterra, intorno al 1974, e che divenne famoso per i suoi pezzi provocatori con stencil alla fine degli anni '90. Esplora la mostra delle sue opere dagli Stati Uniti, Parigi e il Regno Unito prima di terminare al Walled Off Hotel di Bethlehem. Cogli l'occasione di scoprire tutti i principali capolavori che hanno fatto meravigliare il mondo. Prenditi del tempo per fermarti e riflettere sul messaggio che intende condividere. Immergiti in questa esperienza coinvolgente e condividila con i tuoi amici e familiari.

Lisbona: tour della street art

6. Lisbona: tour della street art

Partecipa a questa escursione guidata a piedi per esplorare le colorate strade di Lisbona e scopri una galleria a cielo aperto creata dagli artisti di strada più innovativi. Ammira i graffiti e murales sofisticati, e fatti un'idea delle persone del posto. Lasciati incantare da stravaganti murales raffiguranti lucertole e cavalli che coprono l'intera fiancata di un edificio, oltre alle opere a sfondo politico e sociale come il "Revolution Mural" di Obey, in contrasto con il benessere della zona. Non lasciarti sfuggire i piccoli capolavori nascosti tra le viuzze del centro storico, oltre alle imponenti installazioni in ampi spazi aperti. Osserva le opere in corso e conosci meglio un'arte che esiste da decenni.

Lisbona: biglietto d'ingresso al Museo d'arte 3D Fun

7. Lisbona: biglietto d'ingresso al Museo d'arte 3D Fun

Sperimenta un moderno concetto di museo con mostre colorate e interattive. Immergiti nel mondo del 3D Fun Art Museum di Lisbona e connettiti con l'arte unica in modo rilassato. Immergiti in ogni scenario creativo e scatta foto straordinarie. Osserva l'abbagliante stanza degli specchi a sfioro. Incontra 40 diversi scenari visivi, tra cui immagini 2D e illusioni ottiche, ed entra in un mondo di fantasia e immaginazione. Sentiti come un bambino mentre interagisci con ogni set, diventando un personaggio all'interno della loro storia. Entra in diversi scenari per diventare il dottore di Van Gogh, fare un safari, avere un dinosauro come animale domestico, farti servire la testa su un tavolo e persino bere un bicchiere di vino servito da Dio nella "Creazione di Adamo" di Michelangelo.

Lisbona: biglietto d'ingresso al Museo Calouste Gulbenkian

8. Lisbona: biglietto d'ingresso al Museo Calouste Gulbenkian

Esplora le gallerie del museo su due circuiti indipendenti, organizzati geograficamente e in ordine cronologico. Scopri il primo ciclo che comprende l'arte orientale e classica in mostra nelle gallerie egiziane, greco-romane, mesopotamiche, islamiche orientali, armene e dell'Estremo Oriente. Prendi il secondo circuito per approfondire l'arte europea dall'inizio dell'XI secolo alla metà del XX secolo, con sezioni dedicate all'arte del libro, alla scultura, alla pittura, alle arti decorative e all'opera di René Lalique, Calouste Gulbenkian chiudi amico. Inizia il circuito dell'arte europea con opere in avorio e codici miniati, seguito da una selezione di sculture e dipinti del XV, XVI e XVII secolo. Esplora la collezione di arti decorative francesi del XVIII secolo con i suoi eccezionali oggetti e mobili in oro e argento, oltre a dipinti e sculture. Continua il tuo viaggio nella storia dell'arte con un gruppo di dipinti del pittore veneziano Francesco Guardi, dipinti inglesi del XVIII e XIX secolo. Termina il tuo percorso attraverso il museo ammirando la superba collezione di gioielli e vetri di René Lalique, esposta nella sua stanza.

Lisbona: tour privato a piedi del meglio della città

9. Lisbona: tour privato a piedi del meglio della città

Scegli un tour a piedi di Lisbona in compagnia di una guida personale e scopri le tradizioni e la storia della città. Ammira luoghi di grande fascino, come Piazza del Rossio, Praça dos Restauradores, la cattedrale di Lisbona e molto altro. La guida ti spiegherà come, nel XVIII secolo, la città venne distrutta da un terremoto per poi essere totalmente ricostruita. Lungo il percorso, attraverserai Piazza del Rossio, tra la città vecchia e quella nuova. Osserva l'obelisco al centro di Praça dos Restauradores, per commemorare il ripristino dell'indipendenza del Portogallo dalla Spagna nel 1640. Scopri di più sulla rivoluzione dei garofani del 1974, nella splendida Largo do Carmo, dove il regime dittatoriale del Portogallo è caduto dopo 48 anni. Concediti una passeggiata attraverso l'elegante quartiere del Chiado con le sue antiche caffetterie, i negozi, i teatri e le librerie. Gusta quindi un dolce tipico portoghese , il famoso pastel de nata e sali a bordo di uno degli storici tram cittadini. Attraversa il labirinto creato dalle tante minuscole piazze e dagli stretti vicoli del quartiere Alfama, dove il tempo sembra essersi fermato a 1.000 anni fa. Scopri cos'è il Fado, un genere di musica popolare tradizionale di Lisbona, passando davanti al Museo del Fado e ad alcuni dei ristoranti nascosti dell'Alfama dove poterlo ascoltare. Fai una sosta per degustare del vino presso una vineria e un ristorante situati in un palazzo medievale. Visita la cattedrale risalente al XII secolo, la chiesa più antica di Lisbona. Termina il tour in  Praça do Comércio, una volta porta d'accesso della città e oggi una delle piazze più grandi e più belle d'Europa.

Lisboa Story Centre: biglietto giornaliero

10. Lisboa Story Centre: biglietto giornaliero

Dedicato alla storia della capitale portoghese, Lisboa Story Center è stato ispirato dalla vasta gamma di eventi che hanno plasmato la città. Situato nell'ala est del recentemente rinnovato Terreiro do Paço, è stato progettato come attrazione interattiva, composta da 6 aree pubbliche e dotato di una tecnologia all'avanguardia. Con il tuo biglietto giornaliero sarai trasportato in un affascinante viaggio nel tempo. Utilizzando una combinazione di elaborati set e esperienze multimediali e sensoriali, il centro mette in scena le intense ricreazioni degli eventi storici più importanti di Lisbona, esplorando i miti e le realtà di questa antica città. Presentato in modo giocoso e interattivo, nel rispetto del ricco percorso storico di questa magnifica città, il centro offre ai visitatori un viaggio di 1 ora attraverso il tempo e lo spazio in un'area di circa 2.200 metri quadrati. Al piano terra troverai le 5 aree espositive principali. Ogni area presenta una storia basata su episodi della storia di Lisbona e disposti in ordine cronologico. I visitatori sono accompagnati in un affascinante tour da una voce narrante multilingue preregistrata. Sarai in grado di immergerti nell'atmosfera di un magazzino del XVI secolo e di scoprire i prodotti del Nuovo Mondo, trasportati sulle caravelle, anch'esse in mostra. Potrai assistere ai tragici eventi del giorno di Ognissanti del 1755 in un'esperienza coinvolgente del grande terremoto e delle sue tragiche conseguenze. Accompagnerai il marchese di Pombal mentre attua la sua lungimirante visione per la ricostruzione della città. Queste 5 aree espositive coprono l'intera storia di Lisbona, dalle più antiche civiltà ai giorni nostri. La sesta area espositiva si trova al primo piano e presenta un modello in scala virtuale della capitale, che consente ai visitatori di vedere i vari tipi di architettura della città, fornisce un resoconto più dettagliato della storia di Lisbona e incoraggia i visitatori a scoprire la Lisbona moderna. Avrai anche accesso a un'area espositiva temporanea, relativa ai temi principali del centro.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
41 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Lisbona

Quali sono le migliori attrazioni di Lisbona?

Le attrazioni imperdibili di Lisbona sono:

Lisbona: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Sintra

Lisbona: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lisbona? Clicca qui per la lista completa.

Lisbona: le opinioni degli altri viaggiatori

Vi informo che per arrivarci c è una linea, la 434 che trovate direttamente fuori alla stazione di Sintra. Il costo è di 11,50€ e vi dà diritto a sfruttare tutti i mezzi nella giornata. Arrivati al castello, il bus che vi porta direttamente sopra ha il costo di 3€ altrimenti camminare 10 min a piedi( salita ) . È un posto da vedere senza dubbio

Davvero molto bello. Si entra in un'altra dimensione. La natura e gli alberi dei giardini è superba...alberi, maestosi. Il palazzo superbo. Abbiamo parcheggiato l'auto con molta fortuna devo dire, al parcheggio di fronte uno degli ingressi....quello della zona dei laghi. Ma se potete vi eaccoma8di prendere un tuc tuc.

Esperienza meravigliosa che permette di immergersi nella bellezza di questo stadio a 360 gradi! Ambiente coinvolgente e magico, nulla da dire di più… CONSIGLIATISSIMO. Noi siamo rimasti estremamente contenti

bella esperienza nel camo del benfica . ottima guida simpatica e esaustiva .

One of the best way to explore street art in Lisbon!