Siena
Tour culinari e gastronomici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siena Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

1. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

2. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Immergiti nella rinomata cultura toscana della vinificazione con questo tour guidato in minivan da Firenze. Lasciati la città alle spalle e avventurati nella campagna toscana, ammirando il paesaggio intorno a te. Visita 2 cantine locali e partecipa a delle degustazioni di vino in entrambe, così da apprendere il processo di vinificazione dai produttori locali. Raggiungi la suggestiva città di Radda in Chianti e visita una delle cantine tradizionali della città. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali e al termine, approfitta dell'opportunità di acquistarli. Trascorri del tempo libero esplorando i deliziosi vicoli della città. Prosegui poi per una cantina e fattoria tradizionale. Una volta lì, scopri di più sul processo di vinificazione, dall'uva al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali. Infine, riaccomodati sul minivan e rilassati durante il viaggio di ritorno a Firenze.

Chianti: cena nei vigneti da Siena

3. Chianti: cena nei vigneti da Siena

Un'esperienza davvero unica, pensata per farti scoprire tutto ciò che la regione del Chianti ha da offrire: storia, paesaggi, vino, tradizioni culinarie e incredibile atmosfera. Oltre a una deliziosa cena a base di prodotti e piatti locali, sarai circondato dagli affascinanti paesaggi dei vigneti che caratterizzano l'intera regione del Chianti. I piatti che gusterai sono tutti preparati con prodotti freschi del posto, frutto del duro lavoro degli agricoltori locali della cura che hanno per la loro terra.  All'arrivo ti verrà dato un bicchiere da portare con te per la visita alle cantine dell'azienda, in modo da poter fare una serie di degustazioni lungo questa piccola strada del vino. Visiterai, poi, la storica cappella della tenuta, prima di concludere con la cena, il momento clou della serata.  La location della cena sarà davvero incantevole e accogliente, decorata con candele e fiaccole. Durante la cena potrai ascoltare i rumori rilassanti dei vigneti, il tutto nel fascino di una serata con cielo stellato e con tranquilla musica in sottofondo. Assaggia la pappa al pomodoro o la ribollita (entrambi famosi piatti locali), carne al barbecue e verdure di stagione provenienti dalla fattoria. Lasciati trasportare dal calore e dalle fragranze del barbecue e dai profumi delle viti. Il contesto rurale ma elegante della tenuta sarà la cornice perfetta per la tua serata. Dopo cena sarai riaccompagnato a Siena, dove si conclude l'esperienza.

Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

4. Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

Vivi una giornata all'insegna della cultura, del vino e del cibo mentre visiti alcune delle città e dei paesi più notevoli della Toscana. Vai fino alla caratteristica città di Pienza e assaggia i vini, famosi in tutto il mondo, prodotti a Montalcino e Montepulciano. Qui incontrerai la guida e gli altri partecipanti per inizare il tuo tour di 1 giorno. Parti da Siena per giungere a una cantina a Montalcino. Supera dolci colline coltivate a vigneti e assaggia vini locali serviti con deliziosi spuntini della zona. Continua fino a Pienza per scoprire il modello di riferimento dell'urbanesimo rinascimentale. Considerata un gioiello artistico del paesaggio della Val d'Orcia, Pienza è la combinazione perfetta di bellezza architettonica e armonia. La maggior parte delle stradine ha nomi altisonanti e si affaccia sul panorama mozzafiato della Val d'Orcia. A tutto ciò si aggiungono gli odori e i sapori che si intrecciano con questo patrimonio naturale e artistico. Il prodotto più noto di Pienza è il formaggio pecorino che porta il nome della città. Termina il tour a Montepulciano, dove la maestosità dei suoi edifici rinascimentali e la raffinata bellezza delle sue chiese si mescolano con l'antica tradizione della vinificazione. Sfrutta un po' di tempo libero prima del trasferimento di ritorno a Siena in bus.

Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

5. Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

Se sei un amante del vino adorerai questo tour di 1 giorno da trascorrere tra i magnifici paesaggi della Toscana, godendo dell'opportunità di visitare alcune aziende vinicole tipiche locali. Esplora le famose colline di Montalcino e scopri le fasi del processo di produzione e tutta la passione messa nel produrre uno dei vini più prestigiosi d’Italia: il Brunello di Montalcino. Il tour inizia con un viaggio lungo un’antica strada Romana che da Siena porta fino alle famose colline di Montalcino. La prima tappa è in una piccola azienda vinicola tipica toscana: cammina tra i vigneti, visita le cantine e goditi una prima degustazione del Brunello, il vino più famoso al mondo. Poi, dirigiti verso Montalcino, una città tra le colline che dà il suo nome alla regione e ai suoi vini. Oltrepassa la cinta muraria del borgo medievale e trascorri del tempo curiosando tra i negozi, degustando il Brunello nelle enoteche, oppure godendoti semplicemente i panorami incredibili delle vallate e dei vigneti sottostanti. Dopo aver visitato la città di Montalcino, il tour continua alla stupenda, antica e mistica abbazia Benedettina di Sant’Antimo, un posto speciale situato in un contesto molto tranquillo. Gusta un pranzo toscano tradizionale in un’azienda vinicola a conduzione familiare, accompagnato dai vini deliziosi prodotti nella struttura. Dopo il pranzo visita l'azienda. Nel pomeriggio visita una terza azienda vinicola, dove potrai imparare di più sul processo di produzione del vino, su come vengono conservati e sul lungo processo di invecchiamento del vino nelle botti di rovere. Dopo aver visitato le cantine e conosciuto i produttori di vino, siediti e goditi un’ultima degustazione del nettare degli dei.

Chianti: tour immersivo del vino

6. Chianti: tour immersivo del vino

Tutti i partecipanti saranno invitati alla tenuta e verranno portati sul tetto della cantina per ammirare i panorami mozzafiato delle colline ubicate a 600 sul livello del mare. Qui, uno degli appassionati membri del team ti introdurranno alla storia della tenuta e ti spiegheranno brevemente in maniera generale ciò che potrai ammirare e fare nella prossima ora e mezza di tempo. I partecipanti potranno visitare uno dei vigneti e, dopodiché, verrà fornita una spiegazione dei processi di lavorazione e dell'agricoltura organica eseguita con alcune tecniche biodinamiche spesso utilizzate e praticate alla tenuta. Se il tempo lo permette, agli ospiti verrà offerto un bicchiere di vino spumante o un vino fresco a loro scelta presso la piccola terrazza adiacente costruita sotto un alberto di quercia.  Il tour porterà proseguirà con una visita all'interno dei giardini della villa, che include l'orto. La sosta seguente sarà costituita dalla cantina, con una spiegazione dettagliata in merito alla raccolta e alla selezione delle uve durante la fermentazione e al processo di rifinitura dei vini. Ogni fase del processo di vinicultura verrà spiegato con dovizia nei dettagli e gli ospiti impareranno moltissime cose nuove ed eccitanti su come produrre il vino nella zona del Chianti Classico. L'ultima tappa è costituita dalla sala di degustazione, dove gli ospiti avranno modo di provare tutti i 5 prodotti della tenuta con una selezione di salumi e/o formaggi, con pane e olio d'oliva. I partecipanti apprenderanno anche particolari dettagli in merito alla storia di ciascun vino, impareranno a odorarlo e degustarlo, oltre alle cose da considerare quando si apre una bottiglia di vino. L'ultimo affascinante dettaglio del tour è la grappa, per coloro che vorrebbero apprenderne il processo di produzione e comprenderne il delizioso sapore unico nel suo genere.

Da Siena: Corso di cucina della Fattoria del Chianti

7. Da Siena: Corso di cucina della Fattoria del Chianti

Aggiungi un'altra dimensione alla tua visita a Siena e partecipa a un corso di cucina di 4 ore condotto nel tipico stile toscano. Scopri i segreti della preparazione di piatti regionali da uno chef multilingue in un ambiente di cucina professionale. Imparerai le tecniche della cucina toscana, gli ingredienti di base utilizzati nei piatti tradizionali e il modo magico in cui i cuochi locali creano i loro deliziosi pasti. Dalle bruschette ai pici fatti in casa fino a una varietà di tipi di crostini, la tua lezione ti permetterà di portare un po' di Toscana sulla tavola di casa tua. Ti innamorerai sicuramente della Toscana attraverso il suo cibo!

Da San Gimignano: tour in e-bike con degustazione di Chianti

8. Da San Gimignano: tour in e-bike con degustazione di Chianti

Non c'è modo migliore che andare in bici per scoprire la bellezza e la ricchezza di questa regione d'Italia, condividendo la passione per l'arte, il cibo e il vino. Questo tour si svolge in Toscana, più specificamente nella magnifica area che circonda Siena. Qui, infatti, ci sono alcuni dei luoghi più belli e più adatti ai viaggi in bicicletta di tutta la Toscana. Dal sedile della tua bici elettrica scoprirai la vita Toscana in maniera lenta ma incessante, creando un equilibrio naturale tra arte, cultura e natura. La Toscana è un paradiso per i turisti che viaggiano in bicicletta, che saranno accolti da colline morbide impreziosite da tortuose strade sterrate, sentieri labirintici, vigneti e strade di campagna ombreggiate. Tutti questi tesori sono incorniciati da un paesaggio sorprendentemente vario, in cui potrai scoprire abbazie, chiese rurali e castelli. Il paesaggio è caratterizzato da una terra di colore rosso, che alterna campi di girasoli e vigneti ed è punteggiata da antichi castelli e borghi medievali. Molti dei panorami ti permetteranno di ammirare San Gimignano affacciarsi in tutto il suo splendore sulle meravigliose foreste di querce italiane e corbezzoli. Il tour verrà coronato da una visita presso la bellissima fortezza di Monteriggioni. 

San Gimignano e Volterra: tour di 1 giorno da Siena

9. San Gimignano e Volterra: tour di 1 giorno da Siena

Inizia il tuo tour di 1 giorno con un viaggio lungo la strada panoramica che da Siena conduce a San Gimignagno. Concediti una sosta a Monteriggioni per ammirare la fortezza che fu costruita nel 13° secolo e che risulta ancora oggi ben conservata. Poi, visita San Gimignano e ammira le sue numerosi torri medievali. La città, recentemente inserita nella lista dei siti UNESCO, vanta anche moltissime boutique artigiane. Raggiungi una piccola azienda agricola a conduzione familiare e deliziati con un pranzo a base di prodotti di stagione dell'azienda. Gusta buonissimi piatti preparati con lo zafferano e accompagnati dal Vino Vernaccia. Dopodiché, prosegui il tuo viaggio verso Volterra. Lungo il tragitto, fermati ad un piccolo laboratorio di lavorazione dell'alabastro e ammira l'antica arte della scultura. All'arrivo a Volterra, ammira l'armonioso intreccio di stile etrusco, romano, medievale e rinascimentale che caratterizza la città mentre passeggi per le strade del centro storico.

Siena: tour enogastronomico di 2 ore

10. Siena: tour enogastronomico di 2 ore

Passeggia per Siena e scopri i suoi migliori cibi incontrando i venditori locali. Scopri la produzione vinicola della regione e degusta un tipico vino bianco e rosso. Assaggia l'olio extravergine di oliva e assaggia diversi pecorini di pecora, da quelli freschi a quelli di stagione, insieme a diversi tipi di miele locale. Mentre visiti la città, ascolta dettagli affascinanti sulla rara Cinta Senese, un maiale quasi estinto unico a Siena. Quindi imparerai come si trovano i tartufi locali. Segui la tua guida e scopri perché il pane toscano è semplice e come viene utilizzato nelle ricette. Ascolta la storia della ricetta dietro i dolci e il pane medievali di Siena. Durante il tour assaggerete i salumi locali e altri prodotti tipici senesi

Tour culinari e gastronomici a Siena: domande frequenti

Tour culinari e gastronomici: quali sono le altre cose da fare a Siena?

Tour culinari e gastronomici a Siena: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.

Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.776 recensioni

Esperienza consigliatissima! In modo particolare se non si ha a disposizione tanto tempo ma si vuole scoprire parte della Toscana e della sua storia attraverso le principali città oltre Firenze. La giornata è stata piacevolissima e ben organizzata; piccoli gruppi ben seguiti anche per quanto riguarda le lingue, grazie alla nostra fantastica guida, Luca, che ha soddisfatto tutte le nostre curiosità oltre le sue eccellenti illustrazioni e spiegazioni. Luca è stato gentilissimo durante tutta la giornata, ma soprattutto il suo amore per la storia, l'arte e la Toscana che riesce a trasmettere ci hanno rapiti e ha fatto sì che l'esperienza risultasse ancora più speciale...

Vale sicuramente la pena. Tuttavia, avremmo voluto più tempo a Siena e San Gimignano e avremmo potuto fare a meno di Pisa. Il pranzo in azienda è stato ottimo, abbiamo avuto abbastanza tempo e abbiamo potuto goderci la pausa. Insomma una lunghissima giornata...

bellissima esperienza ben organizzata, accurate spiegazioni sia delle varie fasi della produzione sia nella degustazione. vini di ottima qualità, consiglio vivamente di prenderne parte!

Giornata piacevole,organizzata bene.Guida simpatica di nome Luca e preparata.

Rapporto qualità prezzo perfetto. Giornata piena e tempo per tutto