Aggiungi date

Cose da fare Siena

Esplora il cuore della Toscana, scoprine le stradine e l'architettura medievale e gusta il suo ottimo vino.

I nostri consigli per Siena

Da Firenze: tour in Toscana con pranzo e vino opzionali

1. Da Firenze: tour in Toscana con pranzo e vino opzionali

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Siena: Opa Si Pass per il complesso del Duomo

2. Siena: Opa Si Pass per il complesso del Duomo

Scopri le meraviglie del Duomo di Siena grazie all'Opa Si Pass e approfitta dell'ingresso prioritario. Oltre a scoprire il Duomo di Siena, visita il battistero, la cripta, la Libreria Piccolomini, l'adiacente Museo dell'Opera del Duomo, l'oratorio e il punto panoramico del Facciatone con un unico comodo biglietto. Accedi al Duomo e lasciati incantare dalle sue notevoli dimensioni, mentre cammini sul suo strepitoso pavimento in marmo a mosaico. Osserva il Banchetto di Erode di Donatello e il San Paolo di Michelangelo, tra le tante opere d'arte disseminate nella cattedrale. Esplora il battistero di San Giovanni all'interno del Duomo e lasciati incantare dallo splendido fonte battesimale. Scendi quindi nella cripta, ubicata sotto la cattedrale, rimasta nascosta per più di sette secoli. Dirigiti successivamente alla Libreria Piccolomini e nota i vivaci e colorati affreschi che adornano le sue pareti. Non perderti l'incredibile opera del Pinturicchio, che ha raffigurato dieci episodi tratti dalla vita di Papa Pio II. Accedi al Museo dell'Opera del Duomo, che ospita una selezione di frammenti archeologici e opere d'arte che un tempo facevano parte della cattedrale. Apprezza diverse sculture gotiche di Giovanni Pisano e i dipinti di Ambrogio e Pietro Lorenzetti. Entra nell'oratorio della Compagnia di San Bernardino per ammirare la collezione del Museo diocesano di arte sacra, con il suo nucleo ubicato nella cappella superiore dell'oratorio. Scopri una varietà di dipinti senesi dal XIII al XVIII secolo. Concludi la visita del complesso raggiungendo il punto di osservazione del Facciatone. Goditi un'indimenticabile vista della città di Siena e delle dolci colline della campagna toscana.                                                                                            

Da Firenze: escursione a Pisa, Siena, San Gimignano e pranzo

3. Da Firenze: escursione a Pisa, Siena, San Gimignano e pranzo

Trascorri una giornata indimenticabile alla scoperta delle meraviglie della Toscana. Parti da Firenze per un'escursione di 12 ore e ammira il paesaggio, l'architettura e le opere d'arte della regione. Assaggia qualche piatto della tradizione locale e partecipa a un tour guidato nella tua lingua preferita per conoscere meglio l'area storica. Recati in Piazza del Campo, dove si tiene il famoso Palio, e in Piazza del Duomo, per vedere l'esterno della meravigliosa cattedrale. Dopo un po' di tempo libero a Siena, pranzerai in una tipica cantina toscana. Prosegui quindi alla volta di un vigneto vigneto e degusta alcuni vini locali. Visita successivamente la località medievale di San Gimignagno, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Riparti per Pisa per visitare la spettacolare Piazza dei Miracoli. Non perderti il Battistero, il Duomo e, ovviamente, la famosa torre pendente.

Siena: ingresso al Duomo e alla Libreria Piccolomini

4. Siena: ingresso al Duomo e alla Libreria Piccolomini

Approfitta dell'ingresso prioritario al Duomo di Siena e ammira le splendide opere d'arte e l'architettura dei suoi interni. Cammina lungo il suo ornato pavimento a mosaico in marmo e visita la Biblioteca Piccolomini, nota per la sua collezione di vivaci affreschi. Usufruisci dell'ingresso prioritario per il Duomo di Siena e ammira uno dei massimi capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentali in Italia. Osserva le elaborate pale d'altare, una scultura di Michelangelo e le decorazioni ornamentali di ogni sorta sparse al suo interno. Entra nella Libreria Piccolomini, dove troverai un ciclo di 10 affreschi del Pinturicchio che raccontano la vita di Papa Pio II. Guarda in alto e lasciati incantare dal soffitto a cupola, magistralmente ornato con motivi complessi e ulteriori scene di vita del papa.

Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

5. Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

Esplora la bellezza di Siena con un piccolo gruppo o un tour privato a piedi. Ammirane i famosi monumenti e i tesori nascosti insieme a una guida esperta. Approfitta del biglietto d'ingresso prioritario al Duomo di Siena. Incontra la tua guida presso la Basilica di San Domenico e osservane l'architettura gotica. Segui un percorso tortuoso per ammirare i panorami della città, tra cui il Duomo e la Torre del Mangia. Scopri la Siena medievale, con i suoi imponenti palazzi, considerati i più antichi della zona. Goditi una pausa per ammirare il fascino quattrocentesco di Piazza del Campo, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO noto per la sua forma a conchiglia. Contempla la magnifica Fonte Gaia con i suoi rilievi laterali di "La creazione di Adamo" e "La fuga dal giardino dell'Eden". Scopri la storia delle "contrade" che si sfidano due volte all'anno durante il Palio di Siena. Cammina verso una delle più tipiche contrade e immergiti nell'atmosfera autentica. Segui la guida, che ti porterà alla scoperta di una delle pasticcerie del posto che riflettono la gloria italiana, grazie alle antiche ricette utilizzate per la preparazione di Ricciarelli e Panforte tradizionali. Infine, esplora una delle più affascinanti cattedrali in Italia grazie a dei biglietti prenotati. Segui la tua guida per ammirare il magnifico pavimento a mosaico in marmo, le vetrate colorate e i capolavori medievali di Duccio e Pisano. Ammira le principali opere del Rinascimento: diverse sculture di Donatello, Michelangelo e Bernini e affreschi del Pinturicchio nella Libreria Piccolomini. Dopo aver arricchito il tuo bagaglio culturale con la scoperta di Siena, saluta la tua guida nella piazza di fronte alla cattedrale.

Da Firenze: Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti

6. Da Firenze: Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti

Inizia l'attività al mattino con un tour di Pisa: approfitta del tempo a disposizione per ammirare la cattedrale, il battistero, il cimitero monumentale e la famosa Torre pendente. Continua quindi alla volta di una tipica cantina vinicola nel Chianti, sulle pendici di San Gimignano. Gusta un pranzo toscano accompagnato da una degustazione di vini tipici. Esplora successivamente San Gimignano, la "Manhattan del Medioevo" e uno dei paesi più belli d'Italia. Concediti una passeggiata attraverso le stradine acciottolate, le piccole piazze e i numerosi negozi di artigianato del posto. Parti alla volta di Siena e lasciati incantare dalla vista panoramica dell'autentica campagna del Chianti lungo il tragitto. Una volta in città, se lo desideri, la guida ti aiuterà a scoprire i siti di maggior interesse, come Piazza del Campo e il Duomo, passando per le contrade più belle della località. Alla fine del tour guidato, approfitta di un po' di tempo libero per gustare una tazza di caffè o un panforte (un tipico dolce del luogo), e per fare shopping nei negozi tradizionali del posto. Il ritorno a Firenze sarà accompagnato da uno splendido tramonto per concludere in modo perfetto un'indimenticabile giornata trascorsa in Toscana.

Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

7. Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

Percorri una delle migliori strade panoramiche della Toscana, passando per il caratteristico paesaggio lunare delle Crete Senesi, fino all'incantevole borgo medievale di Pienza in Val d'Orcia. Pienza costituisce una delle prime città a esser state interamente progettate su carta da importanti architetti e artisti dell'epoca. Il borgo è stato commissionato da papa Pio II, il papa umanista, per migliorare la sua città natale e per conferirle nuovo splendore. Assapora un ottimo pranzo, a base di prodotti locali freschi e di prima qualità, servito sulla splendida terrazza di un caseificio locale, tempo permettendo. Impara l'antica lavorazione del celebre formaggio pecorino. Trascorri il pomeriggio a Montepulciano, una delle città collinari più grandi della Toscana. Sotto il dominio di Siena nel Medioevo e di Firenze nel Rinascimento, oggi è conosciuta per l'ottimo vino di produzione locale. Nel centro storico di Montepulciano, potrai apprezzare le influenze artistiche e architettoniche di entrambe le città. Si tratta di un borgo incastonato su una collina ripida che offre alla vista panorami mozzafiato della Toscana e dei confini dell'Umbria. Raggiungi Piazza Grande, la principale della città e fai un tour nelle tante vinerie e cantine, ricavate nel sottosuolo. Scopri alcuni palazzi che un tempo erano di proprietà delle famiglie nobili. Dopo una breve passeggiata nel centro storico con la guida, approfitta di un po' di tempo libero per degustare i rinomati vini locali, oppure continua a visitare i palazzi, le chiese e i luoghi d'interesse in totale autonomia. Mentre percorri la strada principale che è in discesa, immagina come possa essere arduo il festival del Bravio delle Botti, una competizione in cui i partecipanti devono far rotolare le botti di vino dalle pendici fino in cima alla collina.

Siena: biglietto di ingresso per il Palazzo Pubblico

8. Siena: biglietto di ingresso per il Palazzo Pubblico

Entra nel Palazzo Pubblico di Siena e visita il Museo Civico con questo biglietto di ingresso. Situato all'interno del Palazzo Pubblico, il Museo Civico è un edificio risalente al XIII secolo che ospita imponenti affreschi da parete a parete. Esplora il museo per scoprire la storia di Siena e ammirare preziosi manufatti. Riscatta il voucher con un biglietto di ingresso presso la biglietteria e inizia la visita nella Sala del Risorgimento. In questa sala troverai affreschi che raffigurano la vita di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia. Percorri la Sala di Balìa e osserva i dipinti murali risalenti al XV secolo di Spinello Aretino e Martino di Bartolomeo. Esplora quindi la Sala dei Cardinali, dove preziosi scrigni intagliati custodiscono dei reliquiari. Prosegui verso la Sala del Concistoro, famosa per la volta dipinta da Beccafumi, e non perderti la Cappella del XV secolo di Taddeo di Bartolo. Procedi verso la Sala del Mappamondo, la sala più ampia del Palazzo Pubblico, utilizzata come luogo di riunione del Consiglio Generale. Lasciati incantare dalla famosa Maestà, capolavoro gotico dipinto da Simone Martini. Il biglietto di ingresso al museo comprende inoltre la visita alla galleria trecentesca, la Loggia dei Nove. Goditi lo splendido panorama alle spalle del Palazzo Pubblico.

San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

9. San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

Scopri la Toscana con un tour guidato di un giorno da Firenze alle città medievali di Siena, San Gimignano e Monteriggioni. Goditi la vista delle dolci colline e dei vigneti, con una sosta in un'azienda vinicola del Chianti per un pranzo tradizionale toscano e una degustazione di vini. La prima tappa del tour ti condurrà a San Gimignano, una piccola cittadina medievale rimasta intatta nei secoli. Situata in cima a una collina, la città è famosa per le sue numerose torri, i meravigliosi affreschi e altri incredibili tesori artistici. Approfitta del tempo libero a disposizione per scoprire questa affascinante città in autonomia. Poi, fermati nello storico borgo di Monteriggioni, un villaggio medievale cinto da famose mura tuttora esistenti. Dopodiché, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai in una tipica cantina. Lì potrai degustare 4 vini e assaggiare l'aceto balsamico e altri prodotti locali. La tappa successiva è Siena, dove avrai del tempo libero per esplorare i vicoli e le stradine medievali della città, mentre ammiri gli splendidi palazzi, il Duomo, la Libreria Piccolomini e la famosa Piazza del Campo a forma di conchiglia.

Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

10. Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

Se sei un amante del vino adorerai questo tour di 1 giorno da trascorrere tra i magnifici paesaggi della Toscana, godendo dell'opportunità di visitare alcune aziende vinicole tipiche locali. Esplora le famose colline di Montalcino e scopri le fasi del processo di produzione e tutta la passione messa nel produrre uno dei vini più prestigiosi d’Italia: il Brunello di Montalcino. Il tour inizia con un viaggio lungo un’antica strada Romana che da Siena porta fino alle famose colline di Montalcino. La prima tappa è in una piccola azienda vinicola tipica toscana: cammina tra i vigneti, visita le cantine e goditi una prima degustazione del Brunello, il vino più famoso al mondo. Poi, dirigiti verso Montalcino, una città tra le colline che dà il suo nome alla regione e ai suoi vini. Oltrepassa la cinta muraria del borgo medievale e trascorri del tempo curiosando tra i negozi, degustando il Brunello nelle enoteche, oppure godendoti semplicemente i panorami incredibili delle vallate e dei vigneti sottostanti. Dopo aver visitato la città di Montalcino, il tour continua alla stupenda, antica e mistica abbazia Benedettina di Sant’Antimo, un posto speciale situato in un contesto molto tranquillo. Gusta un pranzo toscano tradizionale in un’azienda vinicola a conduzione familiare, accompagnato dai vini deliziosi prodotti nella struttura. Dopo il pranzo visita l'azienda. Nel pomeriggio visita una terza azienda vinicola, dove potrai imparare di più sul processo di produzione del vino, su come vengono conservati e sul lungo processo di invecchiamento del vino nelle botti di rovere. Dopo aver visitato le cantine e conosciuto i produttori di vino, siediti e goditi un’ultima degustazione del nettare degli dei.

Attività disponibili

  • Alla scoperta di Siena
  • Escursioni da Firenze
  • Escursioni da Siena
  • Vino e vigneti toscani
  • Cibo e mercati italiani
135 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 9

Domande frequenti su Siena

Quali sono le migliori attrazioni di Siena?

Siena: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

San Gimignano

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.

Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 15.029 recensioni

Questo deve essere il tour con il miglior rapporto qualità-prezzo in tutta Italia! La mia famiglia (con 3 adolescenti) si è divertita moltissimo con la nostra guida amichevole, Naz. Abbiamo visto SOOO gran parte dell'Italia: tre fermate più un fantastico pranzo in una cantina. Naz è stato molto bravo a condividere informazioni interessanti su ogni fermata, a dare consigli sui momenti salienti e ad assicurarsi che tutti si divertissero! Le soste a Pisa, Siena e San Gimignano sono state fantastiche!! Non potrei raccomandare di più questo tour!

In una parola, un ottimo modo per scoprire le principali città della Toscana e avere un assaggio di ognuna. Inoltre, incontri persone davvero simpatiche e se viaggi da solo, puoi goderti l'atmosfera e l'ambiente circostante. Assolutamente organizzato fino all'ultimo dettaglio. I miei complimenti all'organizzazione e al nostro accompagnatore turistico dall'Iran, ho solo dimenticato il suo nome.

Tour bellissimo con guide turistiche fantastiche, Motaz e Patricia, che ci hanno guidato per tutto il tempo. Il tour dura 12 ore sinceramente l unica tappa che avrei evitato era Siena, perché è bella ma non mi attira come le altre.

Io e mia moglie ci siamo divertiti molto, soprattutto in cantina, l'interazione del presentatore è stata molto buona, il cibo era eccellente ei vini molto buoni. Anche il tempo del tour è sufficiente.

Tutto molto ben organizzato, ci siamo trovati davvero bene. Ottimo!!!!