Cose da fare a
Glasgow

La città più grande della Scozia offre musei incantevoli ed è il luogo di partenza ideale per una gita sulle Highlands.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Glasgow

Glasgow: tour al Celtic Park Stadium

1. Glasgow: tour al Celtic Park Stadium

Il Celtic Park è uno degli stadi più grandi d'Europa. Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla storia della società calcistica Celtic Football Club sin dalle sue origini nel 1888.  Goditi un tour di 1 ora per vivere lo stato da nuove prospettive. Avvicinati al lascito e alla cultura che hanno reso il Celtic famoso in tutto il mondo. Unisciti a un tour guidato dello stadio e a un giro delle diverse mostre informative che illustrano i momenti della storia del club. Visita gli spogliatoi della squadra di casa e la sala riunioni del Celtic, poi entra nel tunnel e ripercorri le orme delle leggende della squadra, siedi in panchina e immergiti nell'atmosfera che si respira a bordo campo.

Glasgow: tour al Celtic Park Stadium con cena

2. Glasgow: tour al Celtic Park Stadium con cena

Approfitta dell'accesso dietro le quinte del Celtic Park durante una visita guidata allo stadio che comprende la sala riunioni del Celtic FC, lo spogliatoio della squadra, il tunnel e le panchine.   Dopo il tour sarai portato al ristorante dove potrai cenare con un menu da 3 portate che include un antipasto al piatto a scelta portato al tuo tavolo, seguito da una visita al buffet di carni arrosto per il piatto principale e una visita al buffet dei dessert. I bambini possono cenare con un menu per bambini da 3 portate con una scelta di antipasto, piatto principale e dessert, tutti serviti direttamente al tavolo. 

Glasgow: biglietto per l'autobus Hop-on Hop-off

3. Glasgow: biglietto per l'autobus Hop-on Hop-off

Esplora una delle città più vivaci e dinamiche della Scozia con un biglietto da 1 o 2 giorni per l'autobus hop-on hop-off di Glasgow. Visita musei eccezionali, gallerie d'arte, splendidi parchi ed edifici e approfitta delle favolose possibilità di shopping, seconde solo a Londra. L’insieme dei diversi pub, caffè, bar e locali notturni rende Glasgow una delle mete turistiche più gettonate degli ultimi tempi. Attrazioni e luoghi di interesse si trovano in ogni angolo della città: per questo motivo, un ottimo modo per spostarti da un'attrazione e all'altra è certamente quello di salire in uno di questi autobus panoramici e lasciarti guidare verso le mete principali. Il tour in autobus include 21 fermate, tra cui la Cattedrale Gotica, il Museo di Riverside dei Viaggi e dei Trasporti, la Galleria d’Arte Kelvingrove recentemente restaurata, l’Università di Glasgow, la Glasgow Green and Clydeside Distillery e molto altro ancora. Gli autobus partono ogni 30 minuti. Fermate del tour:  George Square, Cattedrale di Glasgow, Merchant City, Barras Market, Glasgow Green, St Enoch, St Vincent Place, Radisson Hotel, Argyle Street, Hilton Garden Inn, SECC, Clydeside Distillery, Museo di Riverside, Kelvin Way, Byres Road, Kelvingrove Art Gallery, Kelvin Park, Università di Glasgow, Charing Cross, Sauchiehall St, Teatro Reale, stazione dei bus di Buchanan.

Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

4. Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

Dopo essere partito da Glasgow alle 08:00 del mattino, ti dirigerai a nord verso le Highlands, lungo le "belle, belle" sponde di Loch Lomond. Attraversando l'antica faglia naturale che divide la Scozia, raggiungerai le maestose Highlands, dove gli scenari mutano sensibilmente e in modo repentino: le fertili pianure delle Lowlands lasciano il posto a laghi scintillanti, ad aspre vette di montagna e a fitte valli di foreste. Viaggerai a nord attraverso Breadlabane, che vuol dire "Alta Terra di Scozia", per poi arrampicarti nella selvaggia desolazione di Rannoch Moor e ridiscendere nella vallata più famosa della Scozia: Glencoe. Glencoe è famosa per essere il sito del Massacro di Glencoe avvenuto nel 1692. Superata Glencoe, entrerai nella Great Glen, una profonda valle ghiacciata che segue una faglia geologica. Attraversando la città di Fort William, passerai ai piedi della montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, prima di arrivare a Fort Augustus sulla riva sud di Loch Ness. Il lago è noto principalmente per i leggendari avvistamenti del Mostro di Loch Ness: Nessie. Fort Augustus è una deliziosa cittadina situata alla sua destra e il Canale di Caledonia, che collega i lago alla Great Glen, domina la città, rendendola il luogo ideale per rilassarsi mentre si ammirano le barche salpare. Ti fermerai qui per il pranzo, prima di riprendere il viaggio a nord, percorrendo l'intera circonferenza del lago. In questo modo, avrai anche la possibilità di visitare l'antica roccaforte del Castello di Urquhart o di effettuare una piacevole crociera sul lago. Da Loch Ness ti dirigerai a nord attraverso Inverness, prima di viaggiare a sud attraverso le montagne del Parco Nazionale di Cairngorms. L'itinerario ti condurrà sul Passo di Drumochter, a 457 metri sul livello del mare, per poi raggiungere il Castello di Blair, casa ancestrale del Duca di Atholl e risalente al XIII secolo. La prossima fermata sarà la località turistica di Pitlochry, nelle Highlands, fondata sul turismo vittoriano e incastonata tra le montagne dell'Highland Pertshire. Trasporto in minivan di lusso Mercedes per un servizio ancora più personalizzato.

Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

5. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

Parti da Glasgow e viaggia a nord verso le Highlands scozzesi. La prima tappa del tour ti condurrà in una caffetteria sulle sponde del Loch Lomond per una tazza di tè o di caffè. Dopodiché, risalirai fino alle Highlands lungo l'incredibile e desolato paesaggio di Rannoch Moor e di Black Mount fino a Glencoe, il luogo che fu teatro del massacro del clan MacDonald nel 1692. Dopo il pranzo a Fort William, proseguirai viaggiando sotto la vetta più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, e ti spingerai fino a Great Glen. Visiterai anche il Canale di Caledonia, il delizioso villaggio di Fort Augustus e ammirerai una spettacolare vista del Lago di Loch Ness. Presso il Loch Ness, potrai esplorare il Castello di Urquhart e partecipare a una crociera Jacobite o rilassarti a Dochgarroch. Inizierai il viaggio di ritorno da Inverness, capitale delle Highlands. Prima di rientrare a Glasgow, attraverserai le Montagne di Grampian e il paesaggio boscoso del Perthshire, inclusa la Foresta di Atholl.

Loch Lomond, Trossachs e Stirling castle: tour da Glasgow

6. Loch Lomond, Trossachs e Stirling castle: tour da Glasgow

Parti da Glasgow e fermati sulle splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Regalati una crociera di 1 ora per ammirare viste spettacolari delle numerose isole del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Luss, con le sue pittoresche case, caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago. Pranza nel piccolo villaggio di Aberfoyle, annidato nel cuore dello splendido Parco Nazionale delle Trossachs. Dopo pranzo, prosegui attraversando le Trossachs, il primo parco nazionale scozzese e note come le "Highlands in miniatura" per l'abbondanza di laghi, montagne e foreste. Il parco è famoso anche per essere la terra natia del leggendario brigante Rob Roy MacGregor. L'ultima tappa del tour ti condurrà nel maestoso Castello di Stirling, che si erge su una rocca vulcanica e offre viste incantevoli del paesaggio circostante. Avrai tempo a sufficienza per visitare il castello e conoscere le imprese di importanti figure storiche, come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Data la varietà di interessanti cose da fare e da vedere, il Castello di Stirling è un sito assolutamente da non perdere. Al termine, ripartirai per il viaggio di ritorno a Glasgow. Il tour in barca di Loch Lormond è disponibile solo in inverno e per gruppi di almeno 6 partecipanti. Se il minimo non viene raggiunto verrà offerta una fermata alternativa.

Glasgow: tour della distilleria Clydeside e degustazione di whisky

7. Glasgow: tour della distilleria Clydeside e degustazione di whisky

Scopri la Dockside Story e immergiti nella storia dell'Old Pumphouse e dell'area storica del Queen's Dock nell'area autoguidata all'inizio del tour. Scopri la nascita dell'industria del whisky e la storia di Glasgow, con filmati dal vivo e animazioni che danno vita alla storia. Successivamente, la tua guida esperta ti condurrà attraverso diverse aree di produzione della distilleria. Guarda gli artigiani produrre l'alta qualità, New Make Spirit, che sta attualmente maturando per diventare The Clydeside Single Malt Whisky. La tua guida fornirà tutti i dettagli del processo di produzione presso la distilleria, inclusi malto, ammostamento, fermentazione e distillazione. Lasciati stupire dalla pittoresca Still House con il bagno di rame e lo spirito distillato, ammirando la vista sul fiume Clyde. Entra nella sala di degustazione dove sperimenterai lo sviluppo dello spirito Clydeside, a partire dalla nuova produzione della distilleria, seguito da due whisky maturati ciascuno in botti di bourbon di primo riempimento e botti di sherry di primo riempimento.

Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

8. Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

Scopri il glorioso passato scozzese con questo esaltante tour nella terra degli eroi delle Highlands come Rob Roy, Robert the Bruce e William Wallace. Lasciati stupire dalla bellezza delle foreste, dei laghi e delle montagne al Parco Nazionale di Loch Lomond. Partirai da Glasgow alle 09:00 alla volta di Stirling lungo un tragitto battuto sin dall'antichità dalle orde di invasori. Questa via rappresentava la frontiera più a nord dell'impero romano e venne utilizzata anche da re Edoardo I d'Inghilterra nella sua marcia su Stirling. Avvicinandoti a Stirling riconoscerai la mole imponente del castello che domina la vallata circostante dall'alto della roccia vulcanica su cui si erige. A nord giganteggia il monumento nazionale a William Wallace, il più grande eroe scozzese, interpretato da Mel Gibson nel film Braveheart, premiato con numerosi Oscar. A sud si trova invece Bannockburn, il castello in cui nel 1314 il grande re guerriero Robert the Bruce sconfisse le armate inglesi di Edoardo II. Da Stirling viaggerai quindi verso le Highlands nell'area del Trossachs National Park. Spesso nota col nome di "Highlands in miniatura", quest'area segna il punto in cui le Lowlands incontrano le Highlands. Ti fermerai qui per pranzo, nel cuore del parco nazionale appena fuori Aberfoyle, dove potrai immergerti completamente nella natura che ti circonda. Dopo pranzo ti dirigerai verso Loch Lomond, che con le sue 79 isole costituisce il lago più grande di Scozia e prende il nome dalla montagna Ben Lomond sulla sua costa orientale. Seguendo un sentiero lungo il lato ovest raggiungerai la caratteristica distilleria di Glengoyne, una delle più famose di Scozia, dove potrai scegliere se fare un tour dell'azienda o se invece gustarti il rinfresco offerto presso lo "Slainte Mhath Shop". Da qui la distanza che ti separa da Glasgow è breve e potrai rientrare verso le 18.00

Glasgow: tour guidato della distilleria Glengoyne e degustazione di whisky

9. Glasgow: tour guidato della distilleria Glengoyne e degustazione di whisky

Segui il viaggio della produzione di whisky attraverso mashtun e washback fino ai colli di cigno degli alambicchi in rame. Scopri come viene catturato ogni grammo di sapore prima di inviare lo spirito alla botte. Nei freschi confini del magazzino di pietra, guarda dove si svolge la magia della maturazione. Scopri come invecchia il whisky, dalla differenza che fa il legno, a come lo spirito si intensifica nel colore nel corso degli anni. Dopo il tour, goditi una degustazione guidata di 3 Glengoyne Whiskies. Ogni whisky è abbinato a un cioccolato del pluripremiato Iain Burnett the Highland Chocolatier.

Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

10. Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

Vai alla scoperta degli splendidi laghi e castelli delle Highlands occidentali con questo tour in piccoli gruppi da Glasgow. Visita le rovine di Kilchurn sul Loch Awe, la vivace cittadina costiera di Oban e la bellezza unica di Glencoe. Parti da Glasgow alle 08:30 e supera Glen Fruin, lungo il Loch Long. Attraversa il confine con le Highlands, dove lo scenario cambia rapidamente e le pianure delle Lowlands lasciano il posto a limpidi laghi, cime montuose e foreste ricche di valli. Continuerai il tuo viaggio verso il passo "Rest and be thankful" prima di attraversare le Alpi Arrochar. Da qui giungerai alla bella cittadina costiera di Inveraray, sulle rive del Loch Fyne. Durante il viaggio lungo le rive del lago più lungo della Scozia, Loch Awe, fai una sosta per visitare il castello di Kilchurn, una magnifica rovina nel bel mezzo di Loch Awe e l'ex casa dei Campbell di Breadalbane. Il tuo tour prosegue fino al villaggio costiero di Oban, luogo di accesso alle isole, dove potrai degustare un ottimo pranzo tipico. Quindi dirigiti verso nord lungo la costa nei dintorni di Appin, passando di fronte all'imponente castello di Stalker e attraversando la valle più famosa della Scozia: Glencoe. Si tratta del lago (loch) più grande della Scozia e deve il suo nome alla montagna di Ben Lomond. L'ultima tappa del tour sarà Luss, un villaggio risalente al XVIII secolo, caratterizzato da antichi cottage che furono costruiti per ospitare gli operai della tenuta.

Domande frequenti su Glasgow

Quali sono le migliori attrazioni di Glasgow?

Pianifica la tua visita

  • Muoversi a Glasgow

    Il modo migliore per scoprire Glasgow è girarla a piedi. Correrai il rischio di perderti nell'intricato sistema a griglia delle strade cittadine, perciò ti consigliamo di munirti di una mappa e di iniziare le tue visite. Il traffico è caotico e i parcheggi difficili da trovare nel centro città, perciò se vuoi muoverti più velocemente, affidati alla rete di autobus e metropolitane: è economica, semplice e collega tutti i siti i principali. Puoi anche partecipare a un tour in autobus per orientarti all'inizio del tuo soggiorno.

  • Quanti giorni servono per visitare Glasgow?

    Un weekend lungo a Glasgow sarà sufficiente per avere un assaggio delle attrazioni principali della città. Ma sicuramente ti innamorerai della vivacità delle sue strade, perciò se hai il tempo organizza un soggiorno un po' più lungo! La città offre negozi favolosi, una scena culturale dinamica e una splendida costa a breve distanza in auto.

Da ricordare

  • Lingua
    Inglese
  • Valuta
    Sterlina (£)
  • Fuso Orario
    UTC (00:00)
  • Prefisso Internazionale
    +44
  • Il periodo migliore per andare
    Da marzo ad agosto, il clima è più caldo e le giornate sono più lunghe, e questo renderà ovviamente le tue visite turistiche più piacevoli.

Glasgow: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Glasgow? Clicca qui per la lista completa.

Glasgow: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 5.147 recensioni

È stato un viaggio fantastico:-) i panorami sono mozzafiato:-) Mac, la nostra guida turistica, ha un'ottima conoscenza dei racconti scozzesi e l'ha composta con la musica scozzese, cosa che l'ha resa ancora più interessante:-) ha suonato la cornamusa per noi inoltre: -) ci siamo fermati a pranzo a Oban, il pesce e le patatine avevano un sapore incredibile: -) c'erano molte soste per foto e soste per il caffè. Nel complesso, un'ottima esperienza lo consiglierei a chiunque :-)

Il nostro autista John, era un ragazzo divertente che ci ha messo tutti a nostro agio e ci ha tenuti informati per tutto il tempo con una storia, la strana battuta e l'ottima musica per aggiungere il divertimento generale. Il castello era molto impressionante e Loch Lomond era carino come raffigura la canzone. Il tour del whisky alla fine della giornata ci ha fatto sorridere e ci ha riscaldato per il viaggio in autobus verso casa. Consiglierei i tour di Rabbies a tutti.

Il tour è stato ben pianificato con le soste per scattare foto e utilizzare le strutture. La guida era eccellente con le sue conoscenze, consigli e abilità di guida. Siamo felici di avere la possibilità di visitare tutti i siti, di assaggiare il cibo locale, di ascoltare le storie e di godere di panorami mozzafiato.

Ottima esperienza in posti incantevoli. 2 sono le distillerie dell' escursione. Esperienza consigliata a tutti gli amanti del whisky e della natura! Sarebbe bello poter inserire anche altre distillerie nel tour.

Absolutely recommended! Three days full of marvelous places and amazing stories! Thank to Jamie and his passion of Scotland that made the difference.