Cose da fare Glasgow

La città più grande della Scozia offre musei incantevoli ed è il luogo di partenza ideale per una gita sulle Highlands.

I nostri consigli per Glasgow

Glasgow: tour al Celtic Park Stadium

1. Glasgow: tour al Celtic Park Stadium

Il Celtic Park è uno degli stadi più grandi d'Europa. Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla storia della società calcistica Celtic Football Club sin dalle sue origini nel 1888.  Goditi un tour di 1 ora per vivere lo stato da nuove prospettive. Avvicinati al lascito e alla cultura che hanno reso il Celtic famoso in tutto il mondo. Unisciti a un tour guidato dello stadio e a un giro delle diverse mostre informative che illustrano i momenti della storia del club. Visita gli spogliatoi della squadra di casa e la sala riunioni del Celtic, poi entra nel tunnel e ripercorri le orme delle leggende della squadra, siedi in panchina e immergiti nell'atmosfera che si respira a bordo campo.

Glasgow: tour al Celtic Park Stadium con cena

2. Glasgow: tour al Celtic Park Stadium con cena

Approfitta dell'accesso dietro le quinte del Celtic Park durante una visita guidata allo stadio che comprende la sala riunioni del Celtic FC, lo spogliatoio della squadra, il tunnel e le panchine.   Dopo il tour sarai portato al ristorante dove potrai cenare con un menu da 3 portate che include un antipasto al piatto a scelta portato al tuo tavolo, seguito da una visita al buffet di carni arrosto per il piatto principale e una visita al buffet dei dessert. I bambini possono cenare con un menu per bambini da 3 portate con una scelta di antipasto, piatto principale e dessert, tutti serviti direttamente al tavolo. 

Glasgow: tour in autobus Hop-on Hop-off

3. Glasgow: tour in autobus Hop-on Hop-off

Esplora una delle città più vivaci e dinamiche della Scozia con un biglietto da 1 o 2 giorni per l'autobus Hop-on Hop-off di Glasgow. Visita musei eccezionali, gallerie d'arte, splendidi parchi ed edifici, e approfitta delle favolose possibilità di shopping, seconde solo a Londra. L’insieme dei diversi pub, caffè, bar e locali notturni rende oggi Glasgow una delle mete turistiche più gettonate. Attrazioni e siti di interesse si trovano in ogni angolo della città: per questo motivo, un ottimo modo per spostarti da un punto all'altro è certamente quello di salire in uno degli autobus panoramici e raggiungere le attrazioni principali durante un tour completamente guidato. Approfitta delle 21 fermate, tra cui la Cattedrale di Glasgow, il Museo di Riverside con il Museo dei trasporti di Glasgow, il Kelvingrove Art Gallery and Museum recentemente restaurato, l'Università di Glasgow, il Glasgow Green, la Clydeside Distillery e molto altro ancora. Itinerario del percorso blu:  Fermata 1 - George Square Fermata 2 - Glasgow Cathedral Fermata 3 - Merchant City Fermata 4 - Barras Market Fermata 5 - Glasgow Green Fermata 6 - St Enoch Fermata 7 - St Vincent Place Fermata 8 - Radisson Hotel Fermata 9 - Argyle Street Fermata 10 - Hilton Garden Inn Fermata 11 - SECC Fermata 12 - Clydeside Distillery Fermata 13 - Riverside Museum Fermata 14 - Kelvin Way Fermata 15 - Byres Road Fermata 16 - Kelvingrove Art Gallery Fermata 17 - Kelvin Park Fermata 18 - University of Glasgow Fermata 19 - Charing Cross Fermata 20 - Sauchiehall St Fermata 21 - Theatre Royal Fermata 22 - Buchanan Bus Station

Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

4. Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

Parti per un tour guidato da Glasgow che ti permetterà di esplorare il Parco nazionale del Loch Lomond, il Rannoch Moor, Glencoe, la Great Glen, Loch Ness e Pitlochry. Scopri la storia che si cela dietro ogni angolo insieme alla tua guida. Parti da Glasgow e viaggia verso nord alla volta delle Highlands lungo le incantevole sponde del Loch Lomond. Attraversa l'antica faglia naturale che divide la Scozia e raggiungi le maestose Highlands, dove gli scenari mutano sensibilmente e in modo repentino: le fertili pianure delle Lowlands lasciano il posto a laghi scintillanti, ad aspre vette di montagna e a fitte valli di foreste. Viaggia a nord attraverso Breadlabane, che vuol dire "Alta Terra di Scozia", per poi arrampicarti nella selvaggia desolazione di Rannoch Moor e ridiscendere nella vallata più famosa della Scozia: Glencoe. Questa località è tristemente come il sito del massacro di Glencoe nel 1692. Superata Glencoe, entra nella Great Glen, una profonda valle ghiacciata che segue una faglia geologica. Attraversa la città di Fort William e passa ai piedi della montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, prima di arrivare a Fort Augustus sulla riva sud di Loch Ness. Tieni gli occhi aperti per avvistare Nessie, il leggendario mostro di Loch Ness. Ammira l'incantevole cittadina di Fort Augustus e il Canale di Caledonia che collega i laghi alla Great Glen. Trascorri del tempo qui, dove potrai acquistare un buon pranzo prima di risalire il lago verso nord per tutta la sua lunghezza. Cogli l'opportunità di ammirare l'antica roccaforte del Castello di Urquhart durante una crociera nel lago su un'elegante barca giacobita. Prosegui poi a nord in direzione di Inverness, prima di viaggiare verso sud tra le spettacolari montagne del Parco nazionale di Cairngorms. L'itinerario ti condurrà sul Passo di Drumochter, a 457 metri sul livello del mare, per poi raggiungere il Castello di Blair, casa ancestrale del Duca di Atholl e risalente al XIII secolo. Infine, sgranchisci le gambe nella città di Pitlochry, località turistica delle Highlands, costruita per il turismo vittoriano e incastonata tra le montagne dell'Highland Perthshire. Al termine del tour, farai ritorno al punto di partenza a Glasgow.

Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

5. Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

Vai alla scoperta degli splendidi laghi e castelli delle Highlands occidentali con questo tour in piccoli gruppi da Glasgow. Visita le rovine di Kilchurn sul Loch Awe, la vivace cittadina costiera di Oban e la bellezza unica di Glencoe. Parti da Glasgow alle 08:30 e supera Glen Fruin, lungo il Loch Long. Attraversa il confine con le Highlands, dove lo scenario cambia rapidamente e le pianure delle Lowlands lasciano il posto a limpidi laghi, cime montuose e foreste ricche di valli. Continuerai il tuo viaggio verso il passo "Rest and be thankful" prima di attraversare le Alpi Arrochar. Da qui giungerai alla bella cittadina costiera di Inveraray, sulle rive del Loch Fyne. Durante il viaggio lungo le rive del lago più lungo della Scozia, Loch Awe, fai una sosta per visitare il castello di Kilchurn, una magnifica rovina nel bel mezzo di Loch Awe e l'ex casa dei Campbell di Breadalbane. Il tuo tour prosegue fino al villaggio costiero di Oban, luogo di accesso alle isole, dove potrai degustare un ottimo pranzo tipico. Quindi dirigiti verso nord lungo la costa nei dintorni di Appin, passando di fronte all'imponente castello di Stalker e attraversando la valle più famosa della Scozia: Glencoe. Si tratta del lago (loch) più grande della Scozia e deve il suo nome alla montagna di Ben Lomond. L'ultima tappa del tour sarà Luss, un villaggio risalente al XVIII secolo, caratterizzato da antichi cottage che furono costruiti per ospitare gli operai della tenuta.

Da Glasgow: gita di un giorno a Glenfinnan, Fort William e Glencoe

6. Da Glasgow: gita di un giorno a Glenfinnan, Fort William e Glencoe

Entra nelle scene utilizzate in film famosi come il franchise di Harry Potter in questa gita di un giorno in autobus da Glasgow. Ammira il ponte su cui passa l'Hogwarts Express, visita il prato di Glencoe, ammira un pezzo di storia giacobita al Monumento di Glenfinnan e goditi il tempo libero nella città di Fort William. Inizia il tuo tour con il prelievo dal cuore di Glasgow. Sali a bordo di un autobus comodo e climatizzato e lasciati trasportare dalle strade trafficate. Ammira panorami mozzafiato mentre viaggi nel cuore del Parco Nazionale di Trossachs, noto come "le Highlands in Miniatura". Fermati per una sosta a Tyndrum, nell'area di Trossachs, prima che il tuo tour di Glenfinnan continui verso Glencoe. Il Glen è probabilmente una delle valli più famose della Scozia. È stato descritto nel film di James Bond "Skyfall", "Outlander" e in un film di Harry Potter. Prosegui verso il viadotto di Glenfinnan, noto a molti come "Harry Potter Bridge", dove il treno a vapore giacobita, l'Hogwarts Express, passa durante le parti dell'anno in cui è in funzione. Il ponte è circondato da montagne che costeggiano le rive dello splendido Loch Shiel. Vedi se riesci a individuare un grindylow sotto la superficie che causa danni a Loch Shiel, che era la posizione del Lago Nero a Hogwarts nei film di Harry Potter. È stato utilizzato come sfondo per scene come il bellissimo volo di Fierobecco e il Torneo Tremaghi. Scatta foto del lago e del ponte prima di dirigerti verso il vicino Monumento a Glenfinnan, simbolo di uno degli eventi più importanti della storia scozzese, la rivolta giacobita del 1745. Da Glenfinnan, viaggia lungo le rive del Loch Linnhe fino alla città delle Highlands di Fort William, ai piedi del Ben Nevis. Goditi un sacco di tempo libero a Fort William per sgranchirti le gambe e fare una pausa pranzo Dopo pranzo, inizia il nostro viaggio di ritorno a Glasgow. Passa accanto a Loch Lomond e fermati per una foto e una pausa caffè. Rientro in centro città in prima serata.

Glasgow: tour della distilleria Clydeside e degustazione di whisky

7. Glasgow: tour della distilleria Clydeside e degustazione di whisky

Scopri la Dockside Story e immergiti nella storia dell'Old Pumphouse e dell'area storica del Queen's Dock nell'area autoguidata all'inizio del tour. Scopri la nascita dell'industria del whisky e la storia di Glasgow, con filmati dal vivo e animazioni che danno vita alla storia. Successivamente, la tua guida esperta ti condurrà attraverso diverse aree di produzione della distilleria. Guarda gli artigiani produrre l'alta qualità, New Make Spirit, che sta attualmente maturando per diventare The Clydeside Single Malt Whisky. La tua guida fornirà tutti i dettagli del processo di produzione presso la distilleria, inclusi malto, ammostamento, fermentazione e distillazione. Lasciati stupire dalla pittoresca Still House con il bagno di rame e lo spirito distillato, ammirando la vista sul fiume Clyde. Entra nella sala di degustazione dove sperimenterai lo sviluppo dello spirito Clydeside, a partire dalla nuova produzione della distilleria, seguito da due whisky maturati ciascuno in botti di bourbon di primo riempimento e botti di sherry di primo riempimento.

Loch Lomond, Trossachs, Castello Stirling: tour da Glasgow

8. Loch Lomond, Trossachs, Castello Stirling: tour da Glasgow

Parti per un tour guidato in autobus alla scoperta del Loch Lomond, dei Trossachs e del Castello di Stirling da Glasgow. Ammira la rigogliosa campagna scozzese e scopri di più su William Wallace e Rob Roy dal tuo autista. Parti da Glasgow e fermati sulle splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Regalati un giro in barca per ammirare viste spettacolari delle numerose isole del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Luss, con le sue pittoresche case, i caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago. Pranza nel villaggio di Aberfoyle, annidato nel cuore del Parco Nazionale dei Trossachs. Prosegui attraverso i Trossachs, il primo parco nazionale della Scozia, noti come le "Highlands in miniatura" per l'abbondanza di laghi, montagne e foreste e terra natale del leggendario fuorilegge Rob Roy MacGregor. L'ultima tappa del tour ti condurrà nel maestoso Castello di Stirling, che si erge su una rocca vulcanica e offre viste incantevoli del paesaggio circostante. Avrai tempo per visitare il castello e conoscere le gesta di personaggi storici di rilievo come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Dopo la visita al Castello di Stirling, tornerai a Glasgow.

Glasgow: tour guidato della distilleria Glengoyne e degustazione di whisky

9. Glasgow: tour guidato della distilleria Glengoyne e degustazione di whisky

Segui il viaggio della produzione di whisky attraverso mashtun e washback fino ai colli di cigno degli alambicchi in rame. Scopri come viene catturato ogni grammo di sapore prima di inviare lo spirito alla botte. Nei freschi confini del magazzino di pietra, guarda dove si svolge la magia della maturazione. Scopri come invecchia il whisky, dalla differenza che fa il legno, a come lo spirito si intensifica nel colore nel corso degli anni. Dopo il tour, goditi una degustazione guidata di 3 Glengoyne Whiskies. Ogni whisky è abbinato a un cioccolato del pluripremiato Iain Burnett the Highland Chocolatier.

Isola di Skye e Highlands: tour di 3 giorni da Glasgow

10. Isola di Skye e Highlands: tour di 3 giorni da Glasgow

Lasciati alle spalle il caos cittadino e immergiti nella natura con questo tour di 3 giorni delle Highlands scozzesi e dell'isola di Skye, con pernottamento in bed & breakfast a Skye. Ascolta le storie sui massacri dei clan, visita i monumenti associati alla battaglia della Scozia contro l'Inghilterra e ammira i luoghi che hanno fatto da location al film "Highlander". 1° giorno: Parti da Glasgow e viaggia a nord lungo un percorso spettacolare che ti condurrà al Castello di Stirling, attraversando la cupa distesa del Rannoch Moor prima di giungere al Glen Coe. Fermati al Castello di Eilean Donan, dove fu girato "Highlander". Pernotta a Inverness. 2° giorno: Goditi un'escursione di 1 giorno nell'isola di Skye. Esplora gli scoscesi Monti Cuillin, le meravigliose colline di Quiraing e la splendida Penisola di Trotternish. Ammira le foche che spuntano dalle onde mentre passeggi lungo la costa, oppure cerca di avvistare le figure dei cervi sui versanti delle colline.  3° Giorno: Scegli tra un tour in barca per il castello di Urquhart o cerca di avvistare il mostro di Loch Ness dalla riva. Il tragitto verso Glasgow ti conduce al campo di battaglia di Culloden, che vide la disfatta delle forze giacobite. Attraverserai anche i Monti di Cairngorm, dove sorge la montagna più alta della Gran Bretagna, e ammirerai la caratteristica città vittoriana di Pitlochry. I passeggeri provenienti da Glasgow faranno ritorno a Edimburgo, dove verranno dati loro dei biglietti del treno per Glasgow.

Domande frequenti su Glasgow

Glasgow: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Fort William

Glasgow: quali sono le migliori cose da fare insieme ai bambini?

Glasgow: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Glasgow? Clicca qui per la lista completa.

Glasgow: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 6.746 recensioni

Tour meraviglioso nonostante la guida fosse scozzese, molto simpatico ,allegro, ha raccontato la storia dei luoghi visitati senza annoiarci, i suoi consigli sono stati utili, abbiamo fatto molte soste e il viaggio è stato confortevole.

Bei paesaggi, storie interessanti e pittoresche cittadine. Glencoe era mozzafiato. La nostra guida Jenny è stata fantastica! Non abbiamo mai guidato troppo lontano senza fermarci per usare le strutture e sgranchirci le gambe.

Mi è davvero piaciuta l'escursione. Mi è piaciuto particolarmente che fosse un piccolo gruppo. Le spiegazioni della guida (John C.) erano fantastiche. Posso solo consigliare l'escursione.

Fantastica esperienza. Abbiamo visto tantissimi posti meravigliosi. I partecipanti erano tutti gentili e sempre disposti a dare una mano! La nostra guida, Alister, semplicemente super! :)

Un viaggio del tutto obbligatorio, siamo rimasti molto contenti. Soprattutto i panorami della valle di Glencoe indescrivibili. Un viaggio ben pianificato, le Highlands in poche parole.