Cose da fare a
Edimburgo

Scopri tutto sull'affascinante capitale scozzese, dal whisky alle ambientazioni della saga di Harry Potter.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Edimburgo

Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

1. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

Parti alla scoperta delle Highlands, vai alla ricerca del mostro di Loch Ness o partecipa semplicemente a un'escursione panoramica con partenza da Edimburgo. Approfitta del servizio di prelievo, rilassati a bordo dell'autobus riservato a te e al tuo gruppo e ascolta il commento informativo della guida. Visita Kilmahog, dove vedrai le famose vacche Highlander e potrai bere un caffè. Scopri cos'è veramente una "hairy coo". Percorri quindi la strada fino a Glencoe e goditi una sosta fotografica di 10 minuti di fronte all'indimenticabile panorama delle Highlands. Fermati per pranzo a Fort William, dove la guida potrà consigliarti un posto perfetto per mangiare. Conosci la tradizione legata al kilt "wee". Da lì, il viaggio proseguirà in direzione del Loch Ness. Cogli l'opportunità di personalizzare la tua esperienza presso il Loch Ness. Visita il maestoso castello di Urquhart e sali su una barca alla ricerca di "Nessie", come lo chiamano affettuosamente gli abitanti del luogo. In alternativa, rilassati sul molo e prendi un caffè con un paesaggio fantastico sullo sfondo. Sulla via del ritorno, concediti una breve sosta per uno spuntino a Pitlochry, un bellissimo villaggio nel cuore del Paese, prima di fare ritorno a Edimburgo.

Edimburgo: tour nelle volte sotterranee

2. Edimburgo: tour nelle volte sotterranee

Questo tour dei sotterranei di Edimburgo ti condurrà sotto le strade della "Old Town", all'interno di uno spazio poco illuminato e che molti ritengono sia infestato dai fantasmi. Il tour dura 1 ora e visiterai i sotterranei di South Bridge che risalgono al 1700. Si tratta degli stessi sotterranei menzionati da Most Haunted Live come uno dei luoghi più spaventosi del pianeta. All'interno dei sotterranei, apprenderai come sono stati utilizzati nel corso dei secoli e le condizioni di vita in cui versavano i poveri e i senzatetto che li occupavano. Il lato più oscuro della storia di Edimburgo si svelerà ai tuoi occhi, mentre passeggi nell'area sotterranea illuminata solo da flebili candele. La tua guida in costume ti parlerà degli omicidi di Burke e Hare e della caccia alle streghe. Scopri i terribili personaggi che infestavano le strade della Vecchia Edimburgo, e dei fenomeni paranormali connessi ai sotterranei.  Il tour opzionale delle volte infestate coprirà più storie di fantasmi e sul paranormale. Inoltre, visiterai anche la mostra sulle torture per scoprire come e perché venivano usati questi strumenti.

Castello di Edimburgo: tour guidato con ingresso prioritario

3. Castello di Edimburgo: tour guidato con ingresso prioritario

Il tour inizia sotto la statua di David Hume, sulla Royal Mile. Mentre la guida ti illustra il contesto storico, spiegando il significato del castello e nominando alcuni dei personaggi chiave che hanno contribuito a dargli forma, cammina verso il  Castello di Edimburgo.   All'arrivo, la guida ti fornirà i pass per l'ingresso prioritario, che ti danno accesso diretto all'attrazione turistica più visitata della Scozia.  Una volta all'interno, esplora il complesso e ascolta le informazioni riguardo gli edifici principali del castello e le attrazioni, tra cui la Batteria di Argyle e il cannone One O'clock Gun, l'Hospital Square e il panorama dal lato ovest, le segrete del castello e la prigione militare, la Black Dinner (la "cena nera") e l'audace invasione del castello da parte di Thomas Randolph, la Cappella di Santa Margherita, il cannone Mons Meg, la Crown Square e gli Honours of Scotland (i gioielli della corona scozzese). La guida ti farà visitare i giardini del castello e ti condurrà attraverso 3.000 anni di storia del castello, ma non potrà portarti all'interno dei musei del castello. Quando il tour finisce, sarai libero di esplorare i vari edifici del castello e i musei magari con delle nozioni in più rispetto a una visita fatta interamente da soli!

Edimburgo: tour a piedi guidato a tema Harry Potter

4. Edimburgo: tour a piedi guidato a tema Harry Potter

Partecipa a questo tour a piedi a tema Harry Potter attraverso Edimburgo. Esplora la città che ispirò J. K. Rowling durante la creazione del mondo di Hogwarts e dei suoi personaggi famosi, e visita il luogo dove la scrittrice ha dato vita ai suoi libri. Metti alla prova le tue conoscenze su Harry Potter con un quiz audiovisivo e guadagna punti per la tua "casa". Scopri a quale Casa di Hogwarts appartieni e se sei un purosangue, un babbano o un magonò. Visita la tomba di Tom Riddle nel cimitero Greyfriars Kirkyard e ammira le impronte dorate di J. K. Rowling vicino alla sede del municipio della città. Scopri tutto questo e molto altro durante un magico tour guidato.

Aeroporto di Edimburgo: transfer in autobus

5. Aeroporto di Edimburgo: transfer in autobus

Prenota in anticipo i transfer in autobus tra l'Aeroporto di Edimburgo e il centro della città. Dimentica i problemi e lo stress all'arrivo/o alla partenza nella capitale scozzese. Gli autobus sono facilissimi da trovare, perché si trovano proprio all'esterno dell'aeroporto. Dispongono di comodi posti a sedere, di uno spazio piuttosto grande per i bagagli e del Wi-Fi gratuito a bordo. Goditi tutta la comodità necessaria, grazie anche alle partenze giornaliere frequenti con un servizio dedicato e diretto che collega l'aeroporto al centro città. Qualsiasi sia l'orario del giorno o della notte in cui arrivi, siediti e goditi questo comodo viaggio di circa 30 minuti. Gli autobus partono almeno ogni 10 minuti. Tra le 01:00 e le 04:15 gli autobus partono ogni 15 minuti. Le fermate dell'autobus, in entrambe le direzioni, sono le seguenti (esclusa Princes Street che è disponibile solo per il rientro): • Zoo di Edimburgo • Murrayfield • Stazione di Haymarket • West End - Shandwick Place • Princes Street (solo per il ritorno) • South St David Street, Edinburgh I biglietti singoli possono essere utilizzati per un viaggio singolo in entrambe le direzioni. Puoi salire a bordo del bus in una qualsiasi delle fermate dell'itinerario. I biglietti di andata e ritorno non hanno scadenza e non è necessario che prenoti in anticipo il viaggio di ritorno.

Firth of Forth: crociera dei 3 ponti di 1 ora e 30 minuti

6. Firth of Forth: crociera dei 3 ponti di 1 ora e 30 minuti

La crociera parte da South Queensferry, situato a poca distanza dalla vivace Edimburgo, la capitale della Scozia. Il tour comprende delle viste magnifiche dei "tre ponti", tra cui il famosissimo ponte ferroviario Forth Bridge, sito patrimonio UNESCO. Inoltre, potrai ammirare i bellissimi panorami sullo skyline di Edimburgo, il Regno del Fife e la storia isola di Inchcolm con la sua abbazia medievale. Il tour prevede una sosta sull'isola per far salire e scendere i visitatori. Per vivere l'esperienza al massimo della comodità, rilassati a bordo della crociera all'interno della sala panoramica riscaldata oppure sul ponte esterno, e ascolta la narrazione della tua guida mentre sorseggi qualcosa da bere. Durante questo tour avrai moltissime opportunità di ammirare e fotografare una grande varietà di fauna marina tra cui uccelli marini, focene e oche.

Edimburgo: tour del terrore nei sotterranei di notte

7. Edimburgo: tour del terrore nei sotterranei di notte

Partecipa a questo favoloso tour di 1 ora e 15 minuti di Edimburgo, anche nota con il soprannome di "Auld Reekie", e lanciati in una delle avventure più inquietanti e spaventose della città, mentre ascolti le storie dei fantasmi che abitano il Royal Mile e i suoi sotterranei. Inizierai passeggiando tra i famosi vicoli e "close" del Royal Mile per conoscere le terribili condizioni di vita diffuse in passato e le storie degli assassini che imperversavano nelle strade della città. Dopodiché, verrai condotto nelle inquietanti volte sotterranee notoriamente infestate dai fantasmi. Se il tuo stomaco è abbastanza forte, potrai visitare le esposizioni degli strumenti e tecniche di tortura utilizzate in passato. Esplora l'abitazione del fantasma "The Watcher", ammira la famigerata volta di pietre circolare e scopri perché non dovresti mai accedere al suo interno!

Edimburgo: storia del whisky con degustazione

8. Edimburgo: storia del whisky con degustazione

Questo tour parte dalla celebre Royal Mile da cui raggiungerai a piedi uno dei locali che servono whisky più eccellenti del fornitore Nelle 2 ore successive, bevi 4 scotch whisky single malt provenienti dai 4 maggiori regioni produttrici della Scozia. Questi whisky hanno gusti che variano da quello delicato e sottile delle Lowlands fino a quello più forte e robusto di Islay. Avrai a disposizione una scheda tecnica su cui annotare le diverse caratteristiche dei whisky che proverai. Nel corso dell'esperienza, potrai ascoltare divertenti aneddoti e storie popolari in merito al valore assunto dal whisky, diventato un vero e proprio simbolo d'identità per la Scozia. L'intero piano superiore del locale è riservato, quindi c'è molto spazio per condurre una serata all'insegna della storia.

Edimburgo: Chocolatarium, produzione/degustazione cioccolato

9. Edimburgo: Chocolatarium, produzione/degustazione cioccolato

Prendi parte a un'esperienza interattiva sul cioccolato, dalla pianta di cacao alle barrette di produzione scozzese, insieme a una guida esperta. Goditi il profumo del cacao in torrefazione e scopri le varie fasi di lavorazione del cioccolato, dalle fave ai deliziosi prodotti finali. Ammira delle composizioni di frutta interamente realizzate con il cioccolato e degusta dei campioni di cioccolato nel corso delle varie fasi di produzione. Recati nella Cucina del cioccolato, scegli il tipo di barretta che preferisci e i vari gusti e crea la tua tavoletta personalizzata (che potrai portare a casa al termine del tour). Mentre aspetti che la tua barretta di cioccolato si raffreddi, prendi posto nella Sala delle degustazioni. Ascolta le interessanti informazioni che ti verranno fornite sui produttori scozzesi di cioccolato, assaggia dell'ottimo cioccolato monorigine, concediti una tazza di tè caldo al cacao e scegli quali tipi di cioccolato provare tra le miriadi conservati nei barattoli presenti.

Edimburgo: tour della città hop-on hop-off di 24 o 48 ore

10. Edimburgo: tour della città hop-on hop-off di 24 o 48 ore

Esplora la capitale della Scozia in uno o due giorni con un tour in autobus hop-on hop-off. Ammira monumenti famosi come il Castello di Edimburgo, l'iconico Royal Mile e il Palazzo di Holyrood House e scopri il loro significato storico dal commento audio a bordo. Salta sull'autobus alla prima fermata in Piazza Sant'Andrea. Dal ponte superiore o dall'interno dell'autobus, puoi esplorare la città in modo conveniente, intravedere alcuni edifici e luoghi iconici. Con il tuo biglietto riceverai anche vantaggi e sconti aggiuntivi come l' ingresso scontato alla Holyrood Distillery, una corsa in autobus per lo Zoo di Edimburgo e molti altri vantaggi. Scegli tra un pass da 24 o 48 ore con fermate in una varietà di località lungo diversi percorsi, tra cui: • Il Royal Mile • Castello di Edimburgo • Terra dinamica • Dungeon di Edimburgo • Real Mary Kings Close • Bobby di Greyfriars • Lothian Road • Mercato dell'Erba • Piazza Lauriston • Terrazza Johnston • Museo Nazionale della Scozia • Casa di John Knox • Museo di Edimburgo • Parlamento scozzese • Palazzo di Holyrood House • Monumento alle ustioni

Domande frequenti su Edimburgo

Quali sono le migliori attrazioni di Edimburgo?

Edimburgo: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    Edimburgo è assalita dai visitatori per tutta l'estate, ma per una buona ragione: è il periodo dei festival! Se vuoi visitare la città quando è molto meno affollata, allora dovrai sfidare il freddo inverno scozzese, con previsioni meteo spesso piovose. La buona notizia è che i paesaggi scozzesi sono meravigliosi e suggestivi anche con pioggia e nuvole!

  • Quando si tiene il Festival di Edimburgo?

    Edimburgo ospita diversi festival importanti che animano le strade della città per tutta l'estate, inclusi i festival del cinema, del jazz e del libro. Tuttavia, un errore comune è quello di ritenere l'Edinburgh Fringe, il festival di arti performative più grande al mondo, come "Il Festival per eccellenza". In realtà c'è molto di più da vedere! In ogni modo, il bellissimo evento si svolge per 25 giorni ad agosto. Puoi consultare le date esatte del festival di quest'anno, e quelle degli altri eventi, cliccando qui.

  • Quanti giorni restare?

    Edimburgo e i suoi dintorni meritano tempo. Se puoi, cerca di trascorrere almeno una settimana a Edimburgo. Molte delle attrazioni più famose della città richiederanno più tempo del previsto per visitarle e troverai sempre molte altre cose da fare, soprattutto nel periodo dei festival. Inoltre, se non hai mai visitato la splendida campagna scozzese, dovresti dedicarle almeno un'escursione di un giorno!

Da ricordare

  • Lingua
    Inglese
  • Valuta
    Sterlina (£)
  • Fuso Orario
    UTC (00:00)
  • Prefisso Internazionale
    +44

Edimburgo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Edimburgo? Clicca qui per la lista completa.

Edimburgo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 54.583 recensioni

Ottimo aiuto,non sono riuscito a stampare biglietti e mi hanno fatto una foto sulla prenotazione e fatto un altro biglietto, quindi attenzione ,non ne valido il QR code,meglio prendere biglietti quando si atterra ,sono le casse automatiche o stampate prima gli biglietti

Monique è una vera testa di vasaio! è stato un bel tour con tutti i luoghi in cui JK si è ispirato e ha avuto le idee sui nomi dei personaggi. i suoi consigli per i negozi di merchandising HP sono stati fantastici.

Very interesting, Andrew the tour guide was very professional and funny at the same time which kept the audience attention always high. content of the tour where very interesting and creepy!

Esperienza consigliatissima, siamo stati molto bene ed è stata super bella ed interessante. La nostra guida Paul è stata eccezionale, simpaticissimo!!!

Servizio ad elevata frequenza e con arrivo nel centro della città. Bus confortevoli e puliti.