Cose da fare Oxford

Un'università prestigiosa e musei ricchi di storia ti aspettano in questa famosa città culturale.

I nostri consigli per Oxford

Oxford: tour a piedi tra città e università con uno studente

1. Oxford: tour a piedi tra città e università con uno studente

Entra all'interno dell'Università di Oxford ed esplora i dintorni con un tour a piedi guidato. Ammira l'architettura iconica della struttura e conosci qualcosa in più della vita universitaria grazie allo studente che ti farà da guida. Visita uno dei più antichi college universitari e la Biblioteca Bodleiana. Scopri di più sulla storia dei college universitari, tra cui l'All Souls College, il Trinity College, l'Oriel College, l'Hertford College e il Merton College, la Radcliffe Camera e l'University Church of St Mary the Virgin. Approfondisci inoltre la storia della città. Ascolta racconti sulle cerimonie di Oxford, sui laureati più celebri, su Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e su come il potente arcivescovo di Canterbury fu condannato al rogo proprio a Oxford.

Biglietto d'ingresso al Palazzo di Blenheim

2. Biglietto d'ingresso al Palazzo di Blenheim

Scopri la casa del dodicesimo duca e duchessa di Marlborough e il luogo di nascita di Sir Winston Churchill. Ammira questo capolavoro dell'architettura barocca del 18° secolo, che ospita alcune delle più belle collezioni di antiquariato d'Europa. Fai un tour delle Stanze di Stato e ammira i ritratti, gli arazzi e i mobili squisiti mentre impari a conoscere i 300 anni di storia di questo tesoro nazionale. Visita la mostra di Churchill e scopri tutto sulla vita del grande Primo Ministro, a partire dalla sua nascita a Blenheim Palace nel 1874. La mostra presenta fotografie, estratti dei suoi diari, manufatti e una serie di altri elementi. Esplora questo sito patrimonio dell'umanità immerso in oltre 2000 acri di parco paesaggistico da uno degli architetti paesaggisti più famosi del Regno Unito, Lancelot 'Capability' Brown. Fai una passeggiata fino alle Grand Cascades o intorno al lago per ammirare alcuni dei panorami più belli d'Inghilterra. Scopri la vasta gamma di giardini formali, tra cui il Rose Garden, il Churchill Memorial Garden, le terrazze sull'acqua e il giardino segreto. Un breve viaggio in treno in miniatura dal palazzo è il Pleasure Gardens, che vanta un labirinto di siepi giganti, la casa delle farfalle, il giardino di lavanda e una mostra su come i giardini sono stati utilizzati e mantenuti nel corso della storia del palazzo.

Oxford: crociera sul Tamigi di 50 minuti

3. Oxford: crociera sul Tamigi di 50 minuti

Partecipa a questa crociera fluviale di 50 minuti lungo un affascinante tratto del Tamigi. Segui l'itinerario della regata Oxford-Cambridge e raggiungi il caratteristico villaggio di Iffley. Questa sezione del fiume, chiamata Isis dagli abitanti, è una tra le più vivaci e fornisce un quadro davvero accurato della vita movimentata del corso d'acqua. Mentre percorri il fiume, potrai ammirare l'antico Folly Bridge, il Christ Church College, il Christ Church Meadow, le residenze universitarie dei canottieri e la chiusa di Iffley. Osserva inoltre canoe, punt e crociere. Durante il tragitto il capitano ti narrerà storie e vicende legate al fiume e sarà lieto di rispondere a ogni tua domanda. L'imbarcazione da crociera su cui viaggerai appartiene alla vasta flotta di lance fluviali in stile edoardiano. Queste barche combinano le linee eleganti e gli interni in teak di inizio del XX secolo con un'innovativa tecnologia ecologica a emissioni zero.

Oxford e studi Harry Potter: tour di 1 giorno da Londra

4. Oxford e studi Harry Potter: tour di 1 giorno da Londra

Goditi un viaggio di un'intera giornata da Londra che combina una visita al Warner Bros Studio Tour 'The Making of Harry Potter' e un tour a piedi dell'Università di Oxford. Inizia la tua esperienza nella storica città di Oxford, sede della più antica università d'Inghilterra. Partecipa a un tour guidato a piedi alla scoperta degli edifici, dei chiostri, dei quadrilateri e delle piazze acciottolate più celebri del college. Ammira la Biblioteca Bodleiana, la Radcliffe Camera, lo Sheldonian Theatre e i college selezionati. Goditi il tempo libero per esplorare tutto ciò che Oxford ha da offrire al ritmo che preferisci. Continua poi per il Warner Bros. Studio Tour e inizia la tua magica avventura al The Making of Harry Potter. Scopri i segreti dietro le quinte e le tecniche di produzione cinematografica utilizzate per creare la magia dei film di Harry Potter. Visita i set più riconoscibili dei film di Harry Potter: la Sala Grande, l'ufficio di Silente, la sala comune di Grifondoro, il Ministero della magia, Privet Drive 4, la cucina dei Weasley, Hogwarts Express e Diagon Alley. Sali sull'originale Hogwarts Express e ammira la ricostruzione del binario 9-3/4. Esplora il set di vagoni del treno utilizzato durante le riprese e fatti un selfie con un carrello per i bagagli mentre scompare attraverso il muro di mattoni.

Windsor, Stonehenge e Oxford: tour di un giorno da Londra

5. Windsor, Stonehenge e Oxford: tour di un giorno da Londra

Regalati un'intera giornata alla scoperta del patrimonio culturale inglese, visitando lo splendido Castello di Windsor, il misterioso sito di Stonehenge e l'incantevole città universitaria di Oxford. Parti da Londra e partecipa a questo tour con fermate a richiesta: esplora siti unici approfittando dell'interessante commento informativo della guida lungo il tragitto. Inizia la giornata al Castello di Windsor, una delle residenze ufficiali di Sua Maestà Re Carlo III. Ammira i magnifici Appartamenti di Stato, tuttora utilizzati per gli eventi ufficiali e i ricevimenti reali (se è stata selezionata l'opzione relativa). Concediti un po' di tempo per osservare gli ambienti esterni del castello e la cappella di San Giorgio risalente al XIV secolo, dove troverai uno dei migliori esempi di architettura ecclesiastica medievale in Inghilterra. Raggiungi quindi il circolo di pietre di Stonehenge, ancora avvolto nel mistero ed esempio della prodezza dell'ingegno umano. Visita questo cerchio di pietre preistorico e scopri di più sulle teorie legate alla sua costruzione (se hai selezionato l'opzione relativa). Prosegui successivamente per la città universitaria di Oxford, nota come "la città delle guglie sognanti". Luogo di cultura e apprendimento sin dal 1249, Oxford rappresenta un luogo idilliaco, da esplorare durante un suggestivo tour a piedi.

Oxford: tour in autobus Hop-on Hop-off

6. Oxford: tour in autobus Hop-on Hop-off

Sede dell'Università più antica d'Inghilterra, Oxford può essere definita un'autentica meraviglia architettonica. Grazie al tour a bordo dell'autobus turistico, potrai ammirare gli edifici color miele della città e i tranquilli cortili dei suoi numerosi College. Potrai visitare la splendida e famosa area dell'Oxford Castle Heritage e ammirare il museo Ashmolean, il Teatro Sheldonian e lo storico incrocio di Carfax: avrai la possibilità di fare questo e molto altro partecipando al tour City Sightseeing di Oxford. Itinerario del tour Fermata 1 - Stazione Ferroviaria Fermata 2 - Park End Street Fermata 3 - Stazione degli Autobus Fermata 4 - New Road Fermata 5 - West Gate  Fermata 6 - Speedwell Street Fermata 7 - Christ Church Fermata 8 - Brasenose College Fermata 9 - The Queens College Fermata 10 - The Plain Fermata 11 - St. Cross Road Fermata 12 - South Parks Road Fermata 13 - Sheldonian Theatre Fermata 14 - Trinity College Fermata 15 - Parks Road Fermata 16 - Banbury Road Fermata 17 - Woodstock Road Fermata 18 - Browns Restaurant Fermata 19 - Magdalen Street East Fermata 20 - Randolph Hotel

Oxford: tour dei luoghi dei film di Harry Potter

7. Oxford: tour dei luoghi dei film di Harry Potter

Goditi un tour a piedi e visita gli interni del Christ Church College e ammira i luoghi di Harry Potter e dei personaggi leggendari di Lewis Carroll, come Alice e il Cappellaio Matto. Prenota in anticipo e salta la coda al Christ Church, una delle attrazioni turistiche più famose di Oxford. Goditi la vista sui giardini del parco Christ Church Meadow, ai confini con i fiumi Cherweel e Isis. Ammira i pascoli e le guglie da sogno del Merton College e del Corpus Christi. Accesso permettendo, puoi visitare anche gli interni di un altro luogo dove è stato girato Harry Potter, ovvero la Divinity School presso la famosa Biblioteca Bodleiana, una delle biblioteche più antiche d'Europa. In qualsiasi data in cui il Christ Church è chiuso, il tour visiterà gli interni del New College, un altro importante luogo del film "Harry Potter". In questo caso, hai anche la possibilità di riprogrammare il tour in un giorno diverso. Durante questo tour, visiterai 2 dei 3 luoghi del film (dove e quando è permesso l'accesso). Se ad esempio potresti visitare la Divinity School, potresti non visitare l'interno della biblioteca medievale perché non è aperta alle guide private. Il sabato mattina, raramente la Christ Church Hall è aperta, ma il tour si effettua ugualmente, poiché non è una location cinematografica.

Oxford: tour spettrale al tramonto

8. Oxford: tour spettrale al tramonto

Tieniti forte durante questo tour a piedi di 75 minuti, attraverso le strade di Oxford: visiterai molte delle strade e dei cortili interni di Oxford, alla ricerca di alcuni degli spettri leggendari della città. Ad Oxford appartengono molte storie di fantasmi, dai racconti dei vescovi eretici ai soldati uccisi all'alba durante la Guerra civile inglese. Camminerai per le zone più antiche della città, dove si trova la più alta concentrazione di attività spettrali, come il luogo dove ebbero inizio gli scontri sanguinosi tra la popolazione cittadina e gli studenti. Visiterai cimiteri misteriosi, vedrai il triste Ponte dei Sospiri e seguirai le orme della "Dead Man Walk".

Oxford: tour a piedi della città e dell'università

9. Oxford: tour a piedi della città e dell'università

Partecipa a un tour educativo di 1 ora e 30 minuti, insieme a una guida universitaria con anni di esperienza e una profonda conoscenza locale della città e dei college di Oxford, per visitare le surreali guglie di una delle università più antiche al mondo. Visita alcuni dei college più leggendari della città, come il New College, fondato nel 1379 e utilizzato come location per alcune scene del film Harry Potter e nelle serie televisive dell'Ispettore Morse e dell'ispettore Lewis. L'Exeter College è un'altra delle strutture più visitate da gran parte dei tour, mentre l'Hertford College, con la sua romantica facciata e il suggestivo Ponte dei Sospiri, è facilmente riconoscibile grazie alla serie TV "Ritorno a Brideshead". Gli orari di apertura dei college talvolta possono limitare gli ingressi, ma tutti i tour prevedono una visita alla Biblioteca dell'Università, per avere una panoramica completa del caratteristico sistema universitario di Oxford e Cambridge. Scopri i nomi dei celebri ex allievi che hanno studiato e insegnato all'università, incluso il famigerato Dottor Spooner, i cui ritratti sono appesi nella Sala da Pranzo del New College e a cui si deve il nome del divertente fenomeno linguistico dello spoonerismo.

Oxford: tour a piedi ufficiale dell'università e della città

10. Oxford: tour a piedi ufficiale dell'università e della città

Esplora Oxford, la città di Dreaming Spires, in un tour a piedi con una guida esperta dell'ente turistico della città. Mostra i luoghi più famosi della città, scopri la sua storia nascosta e goditi tutte le storie sorprendenti sui personaggi chiave di Oxford, reali e immaginari. Incontra la tua guida nella grandiosa e antichissima Broad Street (un tempo il fossato della città) fagli sapere da dove vieni e tutti gli interessi speciali che potresti avere a Oxford e faranno del loro meglio per incorporarli. Vai al Memoriale dei martiri, teatro di terribili punizioni religiose in epoca medievale, e prosegui fino alla torre più antica di St Michael of the Northgate costruita in epoca sassone. Quindi, raggiungi il cuore dell'Università e l'ispirazione dietro la scuola di Hogwarts di Harry Potter. Passa accanto ai pub in cui gli Inklings si incontravano per discutere dei loro scritti, ai pub in cui è stato girato l'ispettore Morse e alle buche per bere degli studenti più popolari nei tempi antichi. Scopri la città che ospita molti dei personaggi letterari più famosi della Gran Bretagna, sia immaginari che reali, come JRR Tolkien e CS Lewis, Philip Pullman e Colin Dexter, nonché alcune delle loro creazioni più famose come Lyra e Will e l'ispettore Morse. Ammira la stupenda architettura, i gargoyle e le grottesche di Oxford, così meravigliosamente preservati da ogni periodo storico e stile, e fai una passeggiata attraverso la mozzafiato Radcliffe Square. Attraversa lo stravagante Ponte dei Sospiri come è affettuosamente conosciuto, proprio come quelli di Venezia e Cambridge. Ammira le Biblioteche Bodleiane dall'esterno nello splendido Quadrilatero delle Scuole Antiche. Scopri i famosi musei della città, tra cui il Museo di Storia della Scienza, che contiene la lavagna di Einstein, The Pitt Rivers, un tempo dimora di teste rimpicciolite, e il favoloso Ashmolean, che è stato uno dei primissimi musei al mondo. Se il tempo lo consente, cammina fino ai bellissimi Christ Church Meadows, dove si pratica il gommone e il bestiame pascola; una scena inglese veramente pastorale e per eccellenza.

Domande frequenti su Oxford

Quali sono le migliori attrazioni di Oxford?

Oxford: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Burford

Oxford: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Oxford? Clicca qui per la lista completa.

Oxford: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 11.001 recensioni

Una giornata indimenticabile! Tutto era nitido e chiaro dall'inizio alla fine. Grazie a Rob per tutta la sua professionalità! Che cultura su Oxford e sui suoi dettagli! E che dire dello studio… quando vedi il prezzo di ingresso da solo, rispetto alla fiera che c'è, la navetta AR è tra londra, oxford e lo studio… RAS. Sottolineo anche il fatto che il tempo libero a Oxford è troppo breve. Solo 1 ora. Un secondo all'ora di mangiare non sarebbe troppo per godersi questa città storica!

Questa è una grande panoramica di diverse aree dell'Inghilterra. Si tratta di una giornata di circa 12 ore. Ottieni circa 2 ore in ciascuna area. Siamo stati in famiglia con una bambina di 8 anni. È stata molto impegnata per tutto il viaggio. Ama imparare. Il suo preferito era il castello di Windsor. Consiglio vivamente di fare il tour audio e di fare la versione per bambini se hai bambini a Windsor.

Viaggio interessante, con una guida simpatica e un pulmino comodo. Abbiamo invertito le visite (prima cotswolds e poi Oxford) ed è tutto quanto valso il prezzo. La prima fermata a burford forse è stata un pochino corta (45 minuti) è l’unica piccola pecca. Complimenti!

È stata una giornata ottimamente organizzata... assaggi di luoghi caratteristici e unici per la loro bellezza! La guida Katya è stata molto gentile, professionale e disponibile.... assolutamente da consigliare!

Bellissima esperienza, tour organizzato nei minimi dettagli e staff abbastanza disponibile. Lascio 5 stelle, non cambierei assolutamente nulla!