Cose da fare a
Barcellona

Architettura da sogno, mercati vivaci e tapas squisite ti aspettano nella capitale catalana.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Barcellona

Sagrada Família: biglietto di ingresso prioritario

1. Sagrada Família: biglietto di ingresso prioritario

Scopri la Sagrada Familia, il capolavoro incompiuto di Antoni Gaudí, grazie a un comodo biglietto con ingresso rapido. La leggendaria opera di Gaudí attira ogni giorno centinaia di residenti e di turisti che vogliono ammirare le impressionanti facciate e gli interni, rendendo il sito uno dei monumenti più visitati di tutta la Spagna. Questo biglietto ti permetterà di evitare la lunga coda all'ingresso e di scoprire la splendida basilica in totale autonomia, con l'ausilio di un'audioguida opzionale, per ammirare le facciate, gli interni, il museo e la scuola. La costruzione della basilica iniziò nel lontano 1882 con lo scopo di creare un simbolo autentico della città di Barcellona. Tuttavia, la Sagrada Familia è ancora oggi un'opera in costruzione. Il monumento rappresenta una combinazione unica di forme di arte gotica e Art Nouveau, oltre ad essere sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO e a dominare lo skyline della capitale catalana.

Barcellona: Camp Nou e Museo del FC Barcelona

2. Barcellona: Camp Nou e Museo del FC Barcelona

Partecipa a un tour del Camp Nou, lo stadio più grande d'Europa, e visita il museo all'interno. Ripercorri le orme dei leggendari giocatori del Futbol Club Barcelona tra cui Kubala, Cruyff, Maradona, Guardiola e Ronaldinho. Inizia il tour visitando il moderno museo dalle ampie pareti interattive, con nuove vetrine e un'ampia collezione di oggetti che raccontano la storia del Futbol Club Barcelona, spiegando i valori che hanno reso il Barça "più di un club". Goditi quindi la Camp Nou Experience. Visita le aree chiave del Barça, tra cui lo spogliatoio degli ospiti e il tunnel verso il campo. Ottieni una vista panoramica di tutto lo stadio. Vivi il campo a 360° con la realtà virtuale (se tale opzione è stata selezionata). Non perderti lo studio televisivo, la zona mista, la sala stampa e le postazioni di commento. Il tour termina al secondo piano, dove puoi visitare l'affascinante spazio multimediale, rinnovato nel gennaio 2010.

Barcellona: biglietto di ingresso per il Parco Güell

3. Barcellona: biglietto di ingresso per il Parco Güell

Visita il famoso Parco Güell di Barcellona grazie a questo biglietto con ingresso a orario programmato. Scopri questo luogo incredibile al ritmo che preferisci. Ammira i colorati mosaici artistici di Antoni Gaudí, come l'escalinata del Drac con la famosa statua della salamandra. Allontanati dal trambusto della città, concediti una passeggiata tra i rigogliosi Jardins d'Àustria e scatta splendide foto di Barcellona dai punti osservazione.  La progettazione del parco fu affidata a Gaudí da Eusebi Güell, un imprenditore catalano che voleva ricreare un giardino residenziale all'inglese sulla Muntanya Pelada. È stato aperto come parco comunale nel 1926, riconosciuto come monumento artistico nel 1969 e dichiarato sito patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1984. Devi entrare al Parco Güell all'orario indicato sul tuo biglietto, ma una volta all'interno, puoi rimanere per tutto il tempo che desideri fino alla chiusura.

Hola BCN: trasporti pubblici per 48, 72, 96 o 120 ore

4. Hola BCN: trasporti pubblici per 48, 72, 96 o 120 ore

Approfitta di un biglietto che ti offre di viaggiare sui trasporti pubblici di Barcellona in maniera illimitata per 2 o più giorni, e parti alla scoperta della città e dei suoi dintorni risparmiando tempo e denaro. Potrai visitare Barcellona a tuo piacimento, viaggiando in metropolitana, sugli autobus e sui tram della città ogni volta che vuoi.  Visita i siti d'interesse e i monumenti della capitale catalana come e quando preferisci, grazie a un pass valido per viaggi illimitati sulla metropolitana e gli autobus dei Transports Metropolitans de Barcelona (TMB), sui treni operati dalla rete cittadina Generalitat, sui tram  e sui treni suburbani Renfe. Un passaggio per il collegamento con la linea aeroporto di Barcellona è incluso. Potrai scegliere il biglietto con validità di 48, 72, 96 o 120 ore consecutive dopo la data di attivazione (in base all'opzione scelta).

Barcellona: biglietto autobus turistico da 1 o 2 giorni

5. Barcellona: biglietto autobus turistico da 1 o 2 giorni

Questo tour cittadino di Barcellona dispone di 3 differenti itinerari e ti consentirà di scegliere tra oltre 40 fermate! Approfittane per ammirare le principali attrazioni della città a bordo di un autobus con piano panoramico, trascorrendo tutto il tempo che desideri nei luoghi di tuo interesse. Scendi alle fermate presso altri punti di interesse, incluso il Quartiere Gotico, ed esplora le strade medievali dell'area, oppure visita l'affascinante Museo di Picasso che vanta una delle collezioni più grandi al mondo delle opere di Picasso! La Rambla è un'altra delle attrazioni turistiche più popolari di Barcellona. Scendi qui per scoprire una delle aree più vivaci della città, ricca di bar e ristoranti!  Inoltre, potrai anche ammirare i numerosi edifici della città dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Di particolare rilevanza culturale e architettonica sono anche i lavori del celebre architetto Gaudì, presenti in tutta la città. La sua opera più nota è senz'altro l'imponente cattedrale della Sagrada Familia, tutt'ora incompiuta e divenuta il simbolo di Barcellona nel mondo. Ma grazie a questo tour, potrai ammirare altri famosi capolavori di Gaudì, come la celebre Casa Batlló, La Pedrera e il Parco Güell. Frequenza: ogni 25 minuti Durata: 2 ore Le fermate del tour lungo il percorso sono le seguenti:  Linea Rossa 1. Plaça de Catalunya 2. Casa Batlló - Fundació Antoni Tàpies 3. Passeig de Gràcia - La Pedrera 4. Francesc Macià - Diagonal 5. Estació de Sants 6. Creu Coberta 7. Plaça d’Espanya 8. Caixa Fòrum - Pavelló Mies van der Rohe 9. Poble Espanyol 10. Museu Nacional d’Art de Catalunya 11. Anella Olímpica 12. Fundació Joan Miró 13. Telefèric de Montjuïc 14. Miramar - Jardins Costa i Llobera 15. World Trade Center 16. Colom - Museu Marítim 17. Port Vell 18. Museu d’Història de Catalunya 19. Port Olímpic 20. Zoo 21. Pla de Palau - Parc de la Ciutadella 22. Barri Gòtic  Linea Blu 1. Plaça de Catalunya 2. Casa Batlló - Fundació Antoni Tàpies 3. Passeig de Gràcia - La Pedrera 4. Sagrada Família 5. Eixample 6. Park Güell 7. Tramvia Blau - Tibidabo 8. Sarrià 9. Monestir de Pedralbes 10. Palau Reial - Pavellons Güell 11. Futbol Club Barcelona 12. Diagonal Les Corts 13. Francesc Macià – Diagona 14. MACBA - CCCB

Casa Batlló: ingresso e tour autonomo con audioguida

6. Casa Batlló: ingresso e tour autonomo con audioguida

Immergiti nella "Casa Batlló 10D Experience", dove si combinano intelligenza artificiale, realtà aumentata e apprendimento automatico. Goditi un'esperienza unica alla scoperta di uno dei capolavori di Antoni Gaudí, una leggenda dell'architettura e del design. Concediti un viaggio in un universo gaudiniano di proiezioni volumetriche apparentemente impossibili, toni binaurali, sensori di movimento, spazi immersivi, gusti e odori. Accedi alla camera da letto di Lord Batlló e porta a casa una foto ricordo (se è stata selezionata l'opzione gold). Goditi due nuove sale immersive: la Gaudí Dome (la prima sala caratterizzata da una cupola con oltre mille schermi) e la Gaudí Cube (un cubo con sei lati LED unico al mondo). Ascolta una presentazione disponibile in 15 lingue e l'esclusiva colonna sonora creata dal compositore Dani Howard ed eseguita dalla Berliner Philharmoniker. Scopri, tra le novità proposte, un nuovo nucleo di comunicazione verticale progettato dall'architetto giapponese Kengo Kuma, una scala galleggiante di 13 tonnellate in marmo levigato sospesa nell'aria, la prima mappatura indoor a 6 lati su un patio di luci di Gaudí e il nuovo negozio “Simbolic”.

Cabinovia per il Montjuïc di Barcellona: andata e ritorno

7. Cabinovia per il Montjuïc di Barcellona: andata e ritorno

Questo biglietto di andata e ritorno per la cabinovia da poco rinnovata è un modo incredibile per raggiungere la collina di Montjuic che si affaccia su Barcellona. La cabinovia collega la città alla cima della collina, dove sarai ricompensato della salita con una vista spettacolare. In questo modo salirai per circa 84,5 metri su una cabinovia lunga 750 metri, con panorami su tutta Barcellona che vanno da Serra de Collserola al Mar Mediterraneo. La cabinovia è dotata di 3 stazioni: Parc de Montjuic, Miramar e Castell de Montjuic, e potrai partire da Parc de Montjuic per arrivare in tutta comodità a Castell de Montjuic. La cabinovia è completamente accessibile nei seguenti orari di apertura: Gennaio e febbraio: dalle 10:00 alle 18:00 Da marzo a maggio: dalle 10:00 alle 19:00 Da giugno a settembre: dalle 10:00 alle 21:00 Ottobre: dalle 10:00 alle 19:00 Novembre e dicembre, dalle 10:00 alle 18:00 Il biglietto di andata e ritorno può essere utilizzato una volta sola durante la giornata e permette di andare alla scoperta del Montjuic prima di sfruttare il servizio di ritorno.

Barcellona: tour, monastero e vino/pranzo opzionale

8. Barcellona: tour, monastero e vino/pranzo opzionale

Partecipa a un'indimenticabile tour guidato di gruppo al Montserrat, la catena montuosa più famosa della Catalogna. Lasciati incantare dalla bellezza del suo paesaggio ondulato naturale e conosci la storia e le tradizioni del suo monastero medievale. Al termine del tragitto in autobus con partenza da Barcellona, viaggerai a bordo del treno a cremagliera per raggiungere il monastero. Ammira la splendida natura circostante e l'iconica catena montuosa a più vette del Montserrat. Una volta raggiunto in loco, la guida ti accompagnerà in un tour a piedi del centro storico del complesso.   Scopri di più sulla storia del monastero di Santa Maria de Montserrat, risalente all'XI secolo e in funzione ancora oggi, che ospita oltre 70 monaci. L'ingresso al monastero è incluso nel prezzo del tour. Approfitta del tempo libero a disposizione per esplorare il luogo, visitare la famosa Madonna Nera e vedere dipinti di Picasso, El Greco e Dalí al Museo di Montserrat. Potrai inoltre salire sulla funicolare lungo il fianco della montagna per goderti la vista del monastero da punti di osservazione unici.  Se prenoti l'opzione del tour di mezza giornata, farai ritorno a Barcellona dopo la visita al Montserrat. Se scegli l'opzione del tour di 1 giorno, proseguirai verso una splendida cantina boutique. Recati alla cantina e gusta un pranzo leggero a base di tapas o un pranzo di più portate, in base all'opzione prenotata. Apprezza il panorama mozzafiato dell'azienda vinicola e delle montagne del Montserrat mentre assapori i cibi tradizionali della regione. Dopo pranzo, cammina tra i vigneti, ottieni informazioni sul processo di vinificazione e non perderti una degustazione di vini prima di fare ritorno a Barcellona.

Barcellona: crociera in catamarano e musica jazz dal vivo

9. Barcellona: crociera in catamarano e musica jazz dal vivo

Sali a bordo di un catamarano e goditi una bibita fresca ascoltando il rumore del mare durante una rilassante crociera al largo della costa di Barcellona. Siediti e goditi l'atmosfera mentre ti allontani dalla frenesia del centro città e navighi tra le onde dell'oceano. Naviga lungo la straordinaria costa per ammirare splendidi edifici e architetture da un'altra prospettiva. Fai nuove amicizie mentre ti godi il sole e la brezza marina dopo un'intensa giornata passata a visitare la città. Rilassati al suono della musica e del mare sorseggiando una bibita fresca e ammirando il panorama.

Montserrat: tour guidato di mezza giornata da Barcellona

10. Montserrat: tour guidato di mezza giornata da Barcellona

Il tour parte da Barcellona e attraversa l'idilliaca campagna  catalana . Durante il viaggio, ascolta la guida narrarti fatti e aneddoti sull'affascinante storia di Montserrat e sulle influenze religiose del sito. Ammira i lussureggianti paesaggi collinari dal minibus, prima di raggiungere la catena montuosa più famosa della regione, Montserrat, che deve il nome ai suoi bordi frastagliati e alla sua struttura imponente. Raggiungi la cima di Montserrat sul treno a cremagliera e ammira una vista spettacolare della catena montuosa. Una volta lì, visita l'Abbazia Benedettina e Santa Maria de Montserrat, che ospita il Santuario della Vergine di Montserrat, e scopri di più sulla lunga storia di questi splendidi edifici scavati nella roccia. Avrai anche tempo per visitare il famoso Monastero di Montserrat, dove viene venerata l'immagine della Mare  de  Déu  de  Montserrat (Vergine di Montserrat). Ampiamente e affettuosamente chiamata La Moreneta, è la santa patrona della Catalogna dal 1881. A seconda della data e dell'orario del tour, avrai anche la possibilità di ammirare il coro dei ragazzi di Montserrat, uno dei più antichi d'Europa e rinomato per il suo prestigio e le esibizioni in tutto il mondo.

Domande frequenti su Barcellona

Quali sono le migliori attrazioni di Barcellona?

Le attrazioni imperdibili di Barcellona sono:

Barcellona: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni dovrei trascorrere a Barcellona?

    Barcellona offre un'infinità di divertimenti e posti da visitare, soprattutto se intendi partecipare alla famosa movida notturna della città. In 3 giorni pieni potrai visitare i principali siti di Gaudí e anche i musei di Picasso e Miró. Ma potresti anche fermarti per una settimana o due. Cosa fare nei giorni che ti restano? Beh, avrai molto tempo per rilassarti in spiaggia, visitare il vicino villaggio di Sitges o fare un po' di shopping nel Quartiere Gotico.

  • Qual è il modo migliore per girare la città?

    Barcellona è una città meravigliosa da girare a piedi. Puoi tranquillamente passeggiare da La Rambla fino alla spiaggia e poi fare ritorno al Quartiere Gotico nel pomeriggio. La città è abbastanza pianeggiante, perciò anche la bicicletta si rivelerà un'ottima opzione. Se poi ami i trasporti pubblici, fai un salto a Tibidado, il parco divertimenti nato nel 1890 che domina tutta la città. Per raggiungerlo, puoi prendere la metropolitana, il tram e la funicolare... Se ti va, aggiungi anche un giro sulla ruota panoramica!

  • Quali sono i tour più divertenti?

    Ottima domanda! Barcellona è un paradiso per i turisti alla ricerca di divertimento. Dai voli in mongolfiera ai tour in bicicletta, passando per i tour guidati a piedi tra i capolavori di Gaudí, Barcellona ti offrirà un'infinità di opzioni tra cui scegliere. La gran parte dei tour sull'architettura sono valorizzati dalle descrizioni e dalle informazioni storiche della guida.

Da ricordare

  • Lingua
    Catalano e spagnolo
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +34
  • Il periodo migliore per andare
    Barcellona è una città di mare e il meteo è splendido, perciò è molto più animata nel periodo estivo. Se vuoi vivere al meglio l'atmosfera della città, visitala nel periodo del Festival di Sant Joan, anche noto come la "notte del fuoco". Il 23 giugno di ogni anno, la città si abbandona ai festeggiamenti con spettacoli pirotecnici e feste fino all'alba.

Barcellona: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Barcellona? Clicca qui per la lista completa.

Barcellona: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 117.891 recensioni

Un'opera mastodontica, eccessiva, una glorificazione della sacra famiglia, appunto, totalmente fuori scala. Ma proprio per questo imperdibile. È un'opera unica, e certamente nulla sarà mai creato di altrettanto vasto e complesso perché economicamente insostenibile.

Luogo affascinante con bellissime decorazioni. La guida, professionale e coinvolgente, ha illustrato in modo chiaro e vivace gli ambienti, arricchendo l'esposizione con molti dettagli. Un palazzo da vedere assolutamente

Esperienza bellissima, volo con panorami mozzafiato e perfetta organizzazione. Colazione tipica magnifica ma a differenza della descrizione viene servita in un bar. Grande ragazzi

non viaggia molto in fondo alla spiaggia reale, ma mostra fondamentalmente il porto, viste panoramiche molto belle e la barca era bella.

Bellissima esperienza e ottima organizzazione. Se si visita Barcellona non può mancare casa Batlló