Aggiungi date
Cose da fare

Potsdam

I nostri consigli per Potsdam

Potsdam in barca: crociera lungo i laghi e canali

1. Potsdam in barca: crociera lungo i laghi e canali

Con questo tour in barca potrai ammirare la bellezza del paesaggio fluviale intorno a Potsdam con i laghi sull'Havel e i caratteristici villaggi circondati da uno splendido panorama. Sali a bordo, accomodati e osserva il villaggio di Caputh, quello di pescatori e del vino di Werder e supera il canale Sacrow-Paretz a nord di Potsdam con i suoi castelli e le tenute degli Hohenzollerns sulle sponde dell'Havel. Osserva l'imponente castello di Caputh, il Palazzo di Marmo o Palazzo Cecilienhof nel Giardino Nuovo. Supera il parco Glienicke con il suo casinò costruito da Schinkel e scopri il castello di Babelsberg accanto al fiume. Infine raggiungi il famoso ponte di Glienicke. Ammira la veduta unica della capitale del Brandeburgo.

Tour della città di Potsdam e dei suoi magici palazzi

2. Tour della città di Potsdam e dei suoi magici palazzi

Scopri i luoghi e i meravigliosi palazzi della città di Potsdam grazie a un interessante e coinvolgente tour cittadino sulle tracce di Federico II di Prussia, soprannominato "il vecchio Fritz". Raggiungi il centro di Potsdam passando lungo il quartiere olandese fino al ponte di Glienicke. Impara qualcosa di nuovo riguardo alla "città proibita" e passeggia attorno a Palazzo Cecilienhof. Visita Alexandrowka, la colonia russa con le sue case di legno meglio conosciuta come "piccola Siberia". Ammira le famose terrazze del Palazzo di Sanssouci in cui si trova anche la tomba di Federico II di Prussia. Passeggia tra splendidi giardini e scopri il più grande palazzo di Potsdam prima di trascorrere il pomeriggio in pieno relax.

Potsdam: biglietto per l'autobus turistico da 1 giorno

3. Potsdam: biglietto per l'autobus turistico da 1 giorno

Visita Potsdam, capoluogo della regione del Brandeburgo e una delle più belle città in Germania, con un biglietto valido per 1 giornata in autobus con opzione sali e scendi quando vuoi. Puoi scegliere di scendere ad ognuna delle 12 fermate lungo il percorso in autobus, con partenza ogni 30 minuti (1 ora in inverno) e scoprire i negozi e gli eleganti viali che circondano la Brandenburger Strasse e il famoso quartiere olandese. Fai una sosta al Palazzo di Sanssouci, residenza estiva del XVIII secolo di Federico il Grande, considerato da molti la Versaille tedesca, e passeggia nello splendido parco di 600 acri. Camminerai attraverso sale riccamente decorate e potrai ammirare le terrazze che servivano alla coltivazione di viti e frutti, insieme ai meravigliosi giardini. Oppure visita la Sala di Raffaello dell'Orangerie, dove sono raccolte decine di riproduzioni del grande maestro. Il tour completo in autobus dura 105 minuti e include la presenza di una guida che ti fornirà tutte le informazioni turistiche. In alternativa, puoi sceglierei di scendere in una delle 7 seguenti fermate: 1. Luisenplatz 2. Hauptbahnhof (Stazione ferroviaria centrale) 3. Museo cinematografico Filmmuseum 4. Quartiere Olandese 5. Glienicker Brucke 6. Palazzo di Marmo 7. Cecilienhof 8. Alexandrowka 9. New Palais 10. Orangerie 11. Sanssouci 12. Grande Obelisco

Potsdam: tour dei palazzi in barca

4. Potsdam: tour dei palazzi in barca

Scopri Potsdam dall'acqua e ammira i meravigliosi parchi e i palazzi della dinastia Hohenzollern. Osserva le vedute panoramiche più belle dall'acqua in solo 1 ora e 30 minuti. Fai una crociera passando accanto al Parco di Babelsberg, osserva la Torre di Flatow e la Hofdamenhaus, poi passa sotto lo storico ponte di Glienicke fino a Jungfernsee. Percorri l'ex confine che separava Berlino Ovest e la Germania Est e dai un'occhiata agli imponenti palazzi e giardini. Guarda la chiesa del Redentore di Sacrow e scopri il castello delle favole sull'Isola dei pavoni (Pfaueninsel). Altri punti principali toccati dal tour includono il Nuovo Giardino con il suo palazzo di marmo e il Palazzo Cecilienhof, dove si fece la storia con la firma della Dichiarazione di Potsdam nel 1945.              

Sette Laghi: tour di 2 ore dal Wannsee di Berlino

5. Sette Laghi: tour di 2 ore dal Wannsee di Berlino

Regalati un tour di 2 ore alla scoperta degli idilliaci Laghi dell'Havel, la catena di laghi così ricca di tradizioni da attrarre non solo la gente del posto. Avventurati oltre il Piccolo Wannsee verso Pohlesee, Stölpchensee, Griebnitzsee, il lago Glienicker e Jungfernsee prima di fare ritorno a Wannsee. Rilassati con tutta la famiglia sulla riva o fai una passeggiata nel verdeggiante paesaggio circostante lungo Wannsee e Oberhavelsee. Osserva dove personaggi famosi quali il pittore Max Liebermann o il drammaturgo Heinrich von Kleist vissero e lavorarono e scopri il significato storico dei laghi. Scopri la ricca storia delle regioni a sud-ovest e a nord di Berlino direttamente dall'acqua. Viaggia indietro nel tempo in questi luoghi ricchi di storia e rivivi il passato in modo diverso. Il tour si svolge da Wannsee lungo il fiume Havel fino a Potsdam. Vivi l'esperienza di un tour attraverso gli idilliaci laghi dell'Havel e lungo numerosi edifici storici come il Palazzo Babelsberg o la Chiesa del Redentore di Sacrow. Ammira l'affascinante paesaggio lacustre a nord di Berlino. Valentinswerder, Baumwerder e Scharfenberg sono solo alcune delle tappe da non perdere per gli amanti della natura. Il molo del fornitore dell'attività è situato di fronte all'isola di Pfaueninsel (Isola dei Pavoni). L'isola è raggiungibile in traghetto a un prezzo modico. Non è possibile prenotare posti esterni.

Potsdam: crociera culturale di 3 ore da Berlino-Wannsee

6. Potsdam: crociera culturale di 3 ore da Berlino-Wannsee

Regalati un tour in barca lungo il Fiume Havel che ti condurrà dal Wannsee a Potsdam e ritorno. Naviga tra gli splendidi palazzi e giardini di Potsdam e di Berlino, immerso in una regione Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e approfitta dell'opportunità di conoscere meglio la storia prussiana. La catena di laghi che caratterizza la zona di Berlino e dintorni attrae visitatori da ogni parte del mondo. Potrai rilassarti in uno dei lidi oppure passeggiare nel suggestivo paesaggio naturale che si estende lungo i laghi di Wannsee e Oberhavel. Scopri la lunga e interessante storia delle regioni a sud-ovest e a nord di Berlino. Alcune personalità di spicco, come il pittore Max Liebermann e il drammaturgo Heinrich von Kleist, hanno vissuto e lavorato a Wannsee, rendendolo un luogo di notevole rilevanza storica. Intraprendi un affascinante viaggio nel tempo per rivivere la storia di questi luoghi. La crociera ti condurrà da Wannsee a Kladow, passando vicino a Pfaueninsel (Isola del Pavone), Nikolskoe e la Chiesa di San Pietro e Paolo. Proseguirai poi verso la Chiesa del Salvatore, il Palazzo Cecilienhof con il suo antico caseificio e il Ponte di Glienicke. Dopodiché, navigherai alla scoperta del Palazzo di Babelsberg, della Torre di Flatow, dell'Hans-Otto-Theater (Schiffbauergasse), della "Freundschaftsinsel" (Isola dell'Amicizia) e di Potsdam/Lange Brücke, prima di fare inversione e tornare a Wannsee.

Potsdam: biglietto 24 ore per il tour in autobus hop-on-hop-off

7. Potsdam: biglietto 24 ore per il tour in autobus hop-on-hop-off

Ammira il Palazzo Sanssouci, il quartiere olandese, il ponte Glienicke e altro ancora con un tour in autobus flessibile oltre tutte le principali attrazioni di Potsdam. Inizia la tua scoperta di questa affascinante città alla stazione centrale o in uno dei 16 comodi punti sali e scendi. Siediti sul ponte superiore e goditi un commento audio informativo tramite le tue cuffie personali. Goditi l'intero viaggio di andata e ritorno di 100 minuti in una volta sola o salta su e giù per tutto il giorno; la scelta è tua. In ogni caso scoprirai siti famosi come il Neues Palais e il Cecilienhof. Vai e vieni dall'autobus come preferisci. Passeggia nei tranquilli giardini del Parco Sanssouci o visita i negozi lungo la via dello shopping di Potsdam.

Potsdam: tour guidato del Palazzo Sanssouci da Berlino

8. Potsdam: tour guidato del Palazzo Sanssouci da Berlino

Nel tour di Sanssouci potrai passeggiare accanto a edifici che un tempo furono il centro nevralgico del potere prussiano. Ammira gli impressionanti giardini del Palazzo di Sanssouci di Federico II e cammina dentro a un autentico spaccato della storia mondiale. Dopo aver incontrato la tua guida in Kurfürstendamm, con un breve tragitto in bus si arriverà a Potsdam per un tour guidato della città. La guida ti illustrerà tutti i principali monumenti della città che senza dubbio sapranno raccontarti qualche storia affascinante. Passeggia per il quartiere olandese e ammirane i magnifici edifici e la colonia russa di Alexandrovka lungo il tragitto. Il pezzo forte di questo tour è, naturalmente, il Palazzo di Sanssouci. Una passeggiata nel parco di questa tenuta, passando accanto alla splendida casa del tè del Padiglione cinese o al Neues Palais, non può che essere di ispirazione.

Berlin WelcomeCard: Isola dei musei e trasporti

9. Berlin WelcomeCard: Isola dei musei e trasporti

La La Berlin WelcomeCard Museumsinsel (Isola dei musei) ti consente di vedere un numero maggiore di attrazioni di Berlino risparmiando. Approfitta di questo biglietto per accedere a tutti i principali siti di interesse della capitale tedesca, inclusi tour, attrazioni, teatri, ristoranti e molto altro, con sconti fino al 50%. Beneficia inoltre di una guida in omaggio, con suggerimenti e consigli utili per aiutarti a trarre il massimo dal tuo soggiorno. Scegli di usufruire dei trasporti gratuiti per le zone A e B (Berlino)o per le zone A, B e C (Berlino e Potsdam), quando selezioni l'opzione della tua Berlin WelcomeCard Isola dei musei. Situata nel centro della città, in un'isola del fiume Sprea, l'Isola dei musei di Berlino comprende 5 musei famosi a livello internazionale: il Museo di Pergamo, l'Altes Museum, Il Neues Museum, la Alte Nationalgalerie e il Bode-Museum. Per la sua fama a livello internazionale e la sua architettura unica, l'isola dei musei è stata dichiara sito patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1999. Grazie a questo biglietto, avrai l'accesso gratuito a tutti i musei (una visita al giorno per museo). Ammira l'Altes Museum, sede della collezione antica dei Musei statali di Berlino, prima di ritornare al tempo degli antichi Egizi visitando il Neues Museum. Il Bode-Museum ospita sculture bizantine e orientali, mentre al Museo di Pergamo potrai osservare splendidi esempi di arte islamica.

Berlino: campo di concentramento di Sachsenhausen e tour di Potsdam

10. Berlino: campo di concentramento di Sachsenhausen e tour di Potsdam

Acquisisci una conoscenza più approfondita della storia della seconda guerra mondiale e comprendi la crudeltà dei crimini commessi contro le vittime del campo di concentramento di Sachsenhausen con una visita guidata. Successivamente, esplora l'antica città slava di Postdam, i suoi palazzi reali e i suoi giardini. Sali a bordo dell'autobus alla torre della TV ad Alexanderplatz e inizia il tuo viaggio fino alla prima fermata. Incontra la tua guida al memoriale di Sachsenhausen ed entra nel campo per comprendere le dimensioni della crudeltà che ha avuto luogo lì. Scopri come sono stati distribuiti i lavori e come è stato gestito il campo. Dopo la tua visita, parti per Potsdam. Ascolta la storia di come è passata dall'essere una città slava a diventare una residenza reale. Ammira i palazzi e i giardini dove regnavano e camminavano le famiglie reali e le loro corti. Fai una passeggiata guidata e goditi un po' di tempo libero per scoprire la zona da solo.

Domande frequenti su Potsdam

Quali sono le migliori attrazioni di Potsdam?

Potsdam: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Potsdam: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Potsdam? Clicca qui per la lista completa.

Potsdam: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 12.228 recensioni

Consiglierei di prenotare il tour durante la settimana, quindi la barca era piacevolmente vuota. Puoi scendere in alcune stazioni, esplorare qualcosa lì per un'ora o due e semplicemente salire sulla barca successiva (sali e scendi), è stato fantastico. Il capitano racconta alcune ville e cosa vedere, l'equipaggio è stato molto gentile. Il viaggio è stato bello, tranquillo e piacevole!

Bella passeggiata intorno al lago, ottimo rapporto qualità prezzo. Siamo arrivati tardi a causa di un problema con il trasporto da Berlino e ci hanno messo sulla barca successiva senza problemi.

Ho dovuto riprenotare 3 ore prima a causa di un incendio a Grunewald. Ottimo risvolto, anche se la signora al telefono non ha capito tutto, abbiamo avuto la conferma 10 minuti dopo. Grande.

Un viaggio molto bello in nave, ottimo servizio dell'equipaggio dall'inizio alla fine, molto attento e veloce Le attrazioni durante il viaggio sono spiegate molto bene

Navigazione del menu semplice, veloce e chiara al momento della prenotazione. Comodo biglietto online sul tuo smartphone. Ampia selezione di eventi prenotabili.