Ria Formosa
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Ria Formosa Storia e cultura: le attività più consigliate

Da Albufeira: gita di shopping di mezza giornata a Faro

1. Da Albufeira: gita di shopping di mezza giornata a Faro

Viaggia dal tuo hotel a Faro ad Albufeira con questo comodo servizio di trasporto. Scopri i negozi e i ristoranti dell'affascinante centro storico. Fatti prelevare dal tuo hotel o da un luogo vicino. Rilassati, mentre vieni guidato a Faro, la città più grande dell'Algarve. Cogli l'occasione di visitare i numerosi negozi locali nel vivace centro. Immergiti nell'atmosfera mentre passeggi lungo il vivace porto turistico. Lasciati incantare dall'architettura di edifici storici come la Cattedrale di Sé. Esplora i ristoranti e la parte storica della città nelle mura della città vecchia. Ammira le viste sulla laguna di Ria Formosa.

...
Olhão: crociera in barca Ria Formosa

2. Olhão: crociera in barca Ria Formosa

Salpa dal porto di Olhão e viaggia attraverso il Parco Nazionale di Ria Formosa. Scopri splendidi paesaggi e una ricca biodiversità con il tuo equipaggio esperto. Scopri di più sul parco nazionale e sulla cultura locale con il tuo capitano esperto. Naviga tra paludi, isole barriera, isolotti, dune, banchi di sabbia e saline che ospitano una ricca varietà di flora e fauna. Individua uccelli locali, vita marina e letti di vongole e ostriche. Fai una breve sosta a Praia Deserta e goditi la serenità di una posizione tranquilla accessibile solo in barca. Mentre sei lì, goditi un po 'di tempo per una nuotata e per scattare foto, prima di tornare a Olhão.

...
Faro: tour della città hop on hop off in treno turistico

3. Faro: tour della città hop on hop off in treno turistico

Rilassati e goditi un tour di Faro su uno speciale treno turistico. Durante questo tour, visiterai splendidi e importanti monumenti della città, tra cui la Città Vecchia, il Jardim Manuel Bivar, Igreja da Misericórdia, Sé de Faro, Teatro Lethes, Igreja do Carmo, Igreja São Pedro, Zona Comercial da Baixa de Faro, passare dalla laguna Ria Formosa e la città nuova. Tramite un sistema audio multilingue, impara fatti curiosi e segreti mentre passi per ogni luogo. Il tuo biglietto è valido per un'intera giornata, quindi puoi fermarti a una qualsiasi delle nostre fermate, esplorare i dintorni e tornare alla fermata successiva. Le fermate sono: Praça D. Francisco Gomes (dove inizia il nostro tour), Jardim da Alameda, Ermida de Santo António, Mercado da Cidade e Igreja do Carmo.

...
Faro: birdwatching ecologico Ria Formosa in barca solare

4. Faro: birdwatching ecologico Ria Formosa in barca solare

Ria Formosa è un luogo di natura estrema, con un ambiente sempre diverso a ogni ora del giorno. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che il livello del mare sale e scende di circa 3 metri ogni 6 ore. Lì scoprirai un completo ecosistema autorigenerante, che consente a una parte della popolazione locale di sviluppare la pesca e la produzione di molluschi. Ciò fornisce tutti gli ingredienti per le varie diete degli uccelli migratori che continuano a tornare in questa zona anno dopo anno. Potresti essere in grado di guardare la caccia agli uccelli predatori e potrai anche entrare in un labirinto di canali in cui l'unica cosa che sentirai è il suono degli uccelli che chiamano e le loro interazioni tra loro. Al termine del tour, tornerai in barca al punto di origine del tour.

...
Da Faro: tour in barca sulla laguna di Ria Formosa

5. Da Faro: tour in barca sulla laguna di Ria Formosa

Salpate su un pontone e il porto turistico di Faro svanisce dietro di voi. In questo tour ti sentirai un nativo dell'Algarve mentre esploriamo la laguna e numerosi uccelli e animali selvatici che vivono in questo paesaggio protetto. Navigherai attraverso paludi e canali e godrai di una piacevole gita in barca con splendide viste sulle mura della Città Vecchia di Faro. Per chiunque passi da Faro senza molto tempo da esplorare, questo è il modo perfetto per avere una panoramica di questa affascinante città. Ria Formosa è una delle sette meraviglie naturali del Portogallo e scoprirai presto perché! Vieni fuori e trascorri dei bei momenti in acqua.

...
Da Olhão: tour al tramonto di Ria Formosa

6. Da Olhão: tour al tramonto di Ria Formosa

Dopo esserti imbarcato, dirigiti verso le acque riparate di Ria Formosa. La tua prima tappa sarà a Praia Deserta, in una delle spiagge più incontaminate dell'Algarve. Dalla spiaggia, dirigiti verso il villaggio di Ilha da Armona e goditi un drink rinfrescante mentre contempli le viste meravigliose. L'ultima tappa del tuo tour è su una spiaggia deserta dove puoi rilassarti e, in estate, fare una nuotata o fare snorkeling. Dalla spiaggia, puoi anche godere di splendide viste sul tramonto sull'oceano alla fine della giornata, quando il tuo gruppo avrà quasi sicuramente la spiaggia tutta per te. Dopo circa 30 minuti per goderti la spiaggia e il tramonto, salirai a bordo della tua barca per il viaggio di ritorno a Olhão.

...
Olhão: tour di 4 ore delle isole del Ria Formosa

7. Olhão: tour di 4 ore delle isole del Ria Formosa

Naviga tra i canali situati tra le isole del Ria Formosa al largo della costa di Olhão e scopri un vero e proprio paradiso naturale. Goditi una vista splendida sull'Isola di Faro e sul faro di Capo Santa Maria. Regalati una pausa pranzo al villaggio di pescatori di Culatra, che conta 1.000 residenti, e ospita negozi, una scuola, una chiesa, uno studio medico, e persino un campo da calcio. Assapora del delizioso pesce fresco locale in un ristorante tipico oppure goditi un piacevole picnic sulla spiaggia. Prosegui poi alla volta dell'isola e della baia di Armona, dove avrai a disposizione 30 minuti per ammirare la natura circostante. Fai ritorno a Olhão, passando vicino a numerose fabbriche di tonno e al porto di pescatori. Visita una zona del Ria Formosa molto più grande di quella visitata con altri tour, e approfitta delle conoscenze approfondite dello skipper per scoprire la flora e la fauna della zona.

...
Ria Formosa: Tour to Paradise Boat Tour

8. Ria Formosa: Tour to Paradise Boat Tour

Ritorna alla natura nelle isole barriera del Parco Naturale di Ria Formosa e scopri un sistema lagunare unico che cambia costantemente in base al movimento dei venti. Scopri la bellezza naturale dell'Algarve lontano dalle località turistiche e ammira l'incredibile biodiversità della zona. Osserva i nidi di uccelli e scopri i molluschi e i crostacei che forniscono entrate ai produttori di pesce locali. Sali a bordo di una barca a Olhão per un viaggio di 4 ore per osservare la flora e la fauna delle isole barriera dall'acqua. Fermati in una delle isole per fare una rilassante passeggiata sulle sabbie dorate e vedere i tipici villaggi di pescatori della zona. Avrai la possibilità di visitare il mercato di Olhão prima o dopo la tua gita in barca e ammirare l'ampia varietà di pesce fresco in vendita, tra cui vongole, ostriche e altro ancora. È possibile organizzare il pranzo sulle isole (non incluso nel prezzo del tour). Goditi il tempo libero per nuotare e rilassarti prima del tuo ritorno.

...
Algarve: gita di un giorno fuori dai sentieri battuti

9. Algarve: gita di un giorno fuori dai sentieri battuti

Esplora le gemme nascoste e i siti segreti dell'Algarve in questa gita di un giorno. Vivi un'esperienza indimenticabile mentre visiti paesaggi incredibili, villaggi di pescatori tradizionali, città antiche e l'affascinante campagna dell'Algarve. La tua gita di un giorno inizia con un'interessante visita a una salina. Guarda come viene prodotto il sale più pregiato del Portogallo, lasciati abbagliare dalla luminosità delle file ordinate di saline e scopri l'antica tradizione della zona. Successivamente, apprezza la bellezza naturale dell'estuario di Ria Formosa, un'ampia distesa di canali, paludi e banchi di sabbia. Il parco naturale funge da importante area di passaggio per numerose specie di uccelli migratori tra il Nord Europa e l'Africa ed è un paradiso per gli amanti del birdwatching. La tua prossima tappa è Olhão, un tradizionale villaggio di pescatori, noto per le sue case bianche a forma di cubo che contrastano con le sabbie dorate e il cielo azzurro e il mare. Qui, avrai l'opportunità di esplorare il famoso mercato con la sua vasta selezione di pesce. Dopo aver visitato il mercato, fermati per un pranzo locale in un ristorante e lasciati deliziare dalla freschezza del pesce servito. Dopo pranzo, passa per il piccolo e tradizionale villaggio di pescatori di Santa Luzia per vedere le interessanti nasse utilizzate per catturare i polpi. La tua prossima tappa è Tavira, dove puoi scalare le mura del castello per vedere le migliori viste della zona. Avere la possibilità di attraversare il ponte romano pedonale, originario del III secolo, e visitare almeno una delle 22 chiese della città. La tua ultima tappa sarà in un piccolo villaggio in campagna per visitare un frantoio. Mentre qui potrai imparare i segreti della sua produzione, seguita da una degustazione dei prodotti squisiti.

...
Tour in catamarano alle Isole di Ria Formosa da Faro

10. Tour in catamarano alle Isole di Ria Formosa da Faro

Con questo tour in catamarano di 3 ore nelle acque più belle dell'Algarve, sempre in compagnia di una guida professionista, scopri la flora e la fauna della riserva nazionale di Ria Formosa.  Esplora le 2 isole principali di Desertas, 11 chilometri di spiaggia all'estremità settentrionale del Portogallo, e Farol, un'isola vacanziera con tanto di faro. Attraversa i canali della riserva nazionale di Ria Formosa fino a Desertas, dove effettuerai una fermata di 45 minuti; poi raggiungi Farol con un'altra sosta di 45 minuti per ammirare il faro e la sua comunità. Durante il tour, osserva i volatili e, quando la marea è bassa, i molluschi.

...

Ria Formosa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ria Formosa? Clicca qui per la lista completa.

Ria Formosa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

3.4 / 5

basata su 15 recensioni

Che bella giornata!

In un bellissimo pomeriggio del 2 aprile 2019 abbiamo trascorso un periodo divertente in una crociera di 4 ore sull'Air Formosa di Passeios. Il sole splendeva, il cielo era blu e l'acqua brillava al sole. La nostra guida turistica, Joao, parlava un ottimo inglese e abbiamo ricevuto molte informazioni sulla zona dell'industria della pesca, della costa e delle maree e della cultura locale. Il nostro capitano ha fatto un ottimo lavoro a bordo della barca. Abbiamo fatto due fermate; uno su Cultura per 90 minuti dove avremmo potuto pranzare, se così desiderato e la seconda fermata era su un'isola più piccola dove avevamo 30 minuti per passeggiare e vedere la città e il molo. Abbiamo apprezzato molto la nostra giornata e lo consigliamo vivamente

Escursione molto incessante da consigliare

Buona accoglienza, ma con un aspetto negativo. Ci siamo registrati direttamente sulla domanda, specificando che la nostra lingua è il francese (come previsto sul sito). Durante l'accoglienza al porto e durante l'escursione, nessuno parlava francese. Per fortuna che padroneggiamo un po 'il linguaggio di Shakespeare ... siamo riusciti a trovare la barca giusta e seguire alcune spiegazioni. Inoltre, il biglietto elettronico non è sempre riconosciuto, dobbiamo tornare al registrar per poter salire a bordo ... e tutto questo in inglese.

Bel pomeriggio sul mare con sosta interessante a Culatra per il buon pranzo a base di ostriche e di cataplana anche se quest’ultima era troppo piena di olio. Le isole di per se non hanno nulla di attrattivo ma almeno abbiamo visto come sono. Interessanti le informazioni sui tesori de mare e dela terra.

Non spettacolare ma rilassante su una barca, splendide viste con informazioni aggiuntive ed entusiaste da Jaoa. Ogni domanda a cui era disposto a rispondere! Forse dovrebbe essere un tour di 8 ore in modo da poter davvero controllare entrambe le isole. Ci siamo davvero divertiti!