Cose da fare a
Valle del Douro

Vigneti terrazzati e paesaggi incantevoli caratterizzano una delle aree vinicole più antiche al mondo.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Valle del Douro

Valle del Dour: tour in barca, vino e pranzo da Porto

1. Valle del Dour: tour in barca, vino e pranzo da Porto

Approfitta di un comodo prelievo al mattino dal tuo hotel su un veicolo di lusso che può ospitare 4 o 8 passeggeri. Inizia questo tour di 9 ore con una sosta in un punto di osservazione, dove potrai ammirare una splendida vista dell'intera città. Nel corso della giornata, avrai l'opportunità di visitare due tenute vinicole dove vengono prodotti diversi tipi di vini. E avrai anche l'opportunità di assaggiare dei vini locali. Prima di gustare un tipico pranzo portoghese, partecipa a un rilassante tour di 1 ora sul fiume Douro a bordo di una tradizionale barca rabelo. Nel primo pomeriggio, l'autista ti condurrà su uno dei belvedere più belli al mondo (secondo la BBC) e avrai tutto il tempo per goderti la vista meravigliosa. Dopo questa favolosa giornata, l'autista ti ricondurrà in hotel, affinché tu possa riposare al termine di una delle giornate più belle della tua vita.

Valle del Douro: vino, pranzo e crociera da Porto

2. Valle del Douro: vino, pranzo e crociera da Porto

Immergiti nella natura, nella gastronomia e nei vini della regione del Douro con questo piacevole e rilassante tour di 1 giorno. Scopri il meglio che la regione del Douro ha da offrirti. Gusta un pranzo unico con piatti tipici della regione, ammira il paesaggio durante una crociera panoramica sul Fiume Douro e degusta ottimi vini in 2 rinomate cantine. Il tour include le degustazioni di vino Porto, vini da tavola e olio d'oliva. Le cantine indicate potrebbero cambiare, a seconda della disponibilità.

Pinhão: tour in barca di 2 ore con audioguida

3. Pinhão: tour in barca di 2 ore con audioguida

Naviga lungo un fiume unico e meraviglioso, nel cuore di un'antica regione vinicola che rientra tra i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Salpa da Pinhão, passando sotto al ponte ad arco in ferro realizzato da Gustave Eiffel per poi raggiungere l'affluente Tua, dove cambierai rotta per il ritorno. Durante la navigazione, avrai modo di apprezzare le colline con i vigneti terrazzati, senza traccia di strade o traffico. Anche se navigherai lungo lo stesso tratto sia all'andata che al ritorno, ti sembrerà completamente diverso, dato che lo apprezzerai da due punti di vista completamente distinti e avrai moltissimo da vedere in questa magnifica parte di mondo. La tua tradizionale imbarcazione rabelo presenta zone coperte e scoperte, quindi la navigazione sarà confortevole con ogni condizione meteo e in ogni stagione dell'anno.

Pinhão: tour guidato di 1 ora a bordo di un Rabelo

4. Pinhão: tour guidato di 1 ora a bordo di un Rabelo

Naviga lungo un fiume unico e meraviglioso, nel cuore di una delle più antiche regioni vinicole di demarcazione al mondo che rientra anche tra i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Parti da Pinhão, naviga al di sotto del ponte di ferro costruito da Eiffel e risali la corrente fino alla zona di Roncão, da dove ritornerai a Pinhão. Durante la navigazione avrai modo di apprezzare le colline con i vigneti terrazzati, senza traccia di strade o traffico. Nonostante sia lo stesso tratto ad essere navigato, in realtà potrebbe essere totalmente diverso, perché ammirarlo prima in una direzione e poi nell'altra crea due punti di vista e due scenari completamente diversi. La tradizionale imbarcazione "rabelo" presenta zone coperte e scoperte, quindi la navigazione sarà confortevole con ogni condizione meteo e in ogni stagione dell'anno.

Valle del Douro: vino, pranzo e crociera da Porto

5. Valle del Douro: vino, pranzo e crociera da Porto

Partecipa a questo tour di 1 giorno con partenza dal centro di Porto, dove scoprirai l'affascinante storia della città e tanti aneddoti interessanti dalla guida. Viaggia con stile a bordo di un comodo minivan alla volta di Peso da Régua, nel Portogallo settentrionale, e goditi una breve pausa caffè.  Raggiungi quindi la prima cantina presente sull'itinerario. Assaggia i famosi vini della regione e ammira il panorama caratterizzato dai vigneti che si intrecciano nel paesaggio. Intorno a mezzogiorno, recati in un ristorante per gustare un delizioso pranzo tipico portoghese. Scegli tra pesce, carne e un'opzione vegetariana. Prosegui il tour in un secondo vigneto. Scopri di più sulle varie fasi del processo di vinificazione grazie a uno specialista e prova alcuni dei migliori vini porto della Valle del Douro. Fermati alla stazione ferroviaria di Pinhão e osserva le sue pareti splendidamente decorate con tessere di mosaico smaltato blu: queste raffigurano paesaggi della Valle del Douro e della sua storia della produzione del vino Porto. Prima di fare ritorno in città, regalati una crociera panoramica di 1 ora lungo il Douro, e approfitta della possibilità di conversare con gli altri partecipanti. Durante il viaggio di ritorno a Porto, il minivan effettuerà una sosta presso un meraviglioso punto di osservazione. Scatta foto memorabili di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO.

Valle del Douro: tour enologico, assaggi, pranzo e crociera

6. Valle del Douro: tour enologico, assaggi, pranzo e crociera

Inizia la tua mattinata con un percorso panoramico attraverso la Valle del Douro fino alla città di Sabrosa. A seguire fai una visita all'azienda vinicola di Quinta do Portal e lasciati stupire dalla vista mozzafiato sul fiume Douro. Fai un tour guidato della proprietà e assaggia 2 dei vini della tenuta in una moderna sala di degustazione che offre incantevoli vedute. Se lo desideri potrai anche acquistare del vino. Dopo la sessione di degustazione fermati per pranzo in un vigneto locale della Valle del Douro con vista sul fiume. Poi fai una crociera panoramica a Pinhão e ammira le vedute delle aziende vinicole e delle valli. Nel pomeriggio il tour continua con una visita all'azienda Quinta do Bomfim, dove scoprirai la sua storia e il processo di vinificazione. Assaggia alcuni degli ottimi vini prodotti qui dopo aver terminato il giro della tenuta. Fai ritorno a Porto lungo le strade panoramiche della Valle del Douro.

Valle del Douro: degustazione di vini e crociera sul fiume

7. Valle del Douro: degustazione di vini e crociera sul fiume

La prima tappa del tour di 9 ore nella valle del Douro è il piccolo villaggio di Regua, nel distretto di Vila Real. Visita una fattoria tradizionale, scopri le tecniche di produzione del vino e assaggia il Porto. La prossima tappa è un villaggio famoso per la produzione di vino, Pinhão. Visita le strutture dove avviene la vinificazione e goditi una degustazione di vini tradizionali. Gusta un pranzo tipico portoghese a base di prodotti tradizionali. Dopo pranzo, goditi una crociera panoramica fluviale, ad un costo aggiuntivo, oppure visita la stazione ferroviaria di Pinhão per ammirare le sue famose piastrelle raffiguranti scene sulla vinificazione. Visita una piccola azienda agricola per degustare deliziosi vini, mandorle, olio di oliva e miele. Goditi il paesaggio durante il viaggio di ritorno verso Porto.

Porto: Valle del Douro con azienda vinicola, degustazione, crociera in barca e pranzo

8. Porto: Valle del Douro con azienda vinicola, degustazione, crociera in barca e pranzo

Visita l'impareggiabile Valle del Douro, la prima regione vinicola al mondo denominata e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Fatti accompagnare a Pinhão e alle cantine da una guida e fai nuove amicizie portoghesi. Fai la tua prima tappa nel villaggio da favola di Pinhão, composto da vigneti che si snodano lungo il fiume. Ammira queste viste panoramiche con una mini-crociera di 1 ora su una barca Rabelo, una barca di legno che trasportava botti di vino Porto dalla valle alla città di Porto. Rilassatevi dopo il giro in battello in un ristorante tipico del paese. Assapora il pranzo in un'enoteca. Il menu comprenderà pane, olive, Porto, vino rosso e bianco, sia carne che pesce, dessert e caffè. Per vegetariani e vegani verranno servite opzioni altrettanto deliziose. Quindi, visita un'azienda vinicola in uno dei luoghi più idilliaci della valle, proprio accanto alla N222, una delle strade più belle del mondo, e tra i fiumi Tedo e Douro 2. Assaggia 3 Ports, 1 Tawny, 1 Rosé e 1 LBV (Late Bottle Vintage).

Valle del Douro: tour di 3 vigneti con pranzo da Porto

9. Valle del Douro: tour di 3 vigneti con pranzo da Porto

Approfitta di un pratico servizio di prelievo mattutino dal tuo hotel, sali a bordo di un comodo van dotato di aria condizionata e dirigiti verso Sabrosa, una splendida regione nota per la sua produzione vinicola, dove ti fermerai per una breve pausa caffè prima di addentrarti tra le montagne. Dopo aver raggiunto il primo vigneto a conduzione familiare, ha inizio la tua esperienza enologica. Partecipa a un tour guidato delle sue strutture; poi, assaggia il porto e i vini DOC di questo piccolo produttore locale, tutti di eccellente e rinomata qualità.  Prosegui in direzione del secondo vigneto e preparati a gustare un delizioso pranzo a base di specialità locali accompagnato dal vino di loro produzione. Ammira i meravigliosi paesaggi che ti circondano. Dopo pranzo, visita l'azienda vinicola e degusta i loro vini porto. Spostati poi in un vigneto appartenente a un noto marchio per un'altra visita con degustazione di vini porto e un panorama spettacolare sull'ambiente circostante.  Dopodiché, percorri a bordo del pulmino la strada nazionale 222 lungo il fiume, considerata da coloro che amano guidare una tra le migliori del mondo per i suoi paesaggi e le viste mozzafiato. Dopo una giornata trascorsa ad esplorare la Valle del Douro, goditi il meritato relax durante il viaggio di ritorno e lasciati riaccompagnare al tuo hotel (rientro previsto la sera presto).

Tour della valle del Douro: tre vigneti, pranzo e crociera sul fiume

10. Tour della valle del Douro: tre vigneti, pranzo e crociera sul fiume

In questo tour, si avrà l'opportunità di visitare una città storica e 3 cantine di produzione diverso o taglia unica, ma uguali in termini di qualità. Avrete il pranzo in un ristorante tipico portoghese con un sacco di meravigliosi aromi e sapori della regione. Vedrete più magnifici paesaggi di quello che sarà in grado di ricordare, in particolare da un particolare punto di osservazione, che è stato considerato dalla BBC come uno dei più belli del mondo. Poi, rilassarsi su una bella gita in barca, permettendo di rivivere il momento in cui il vino Porto è stato trasportato dalla regione del Douro per la città di Porto.

Domande frequenti su Valle del Douro

Quali sono le migliori attrazioni di Valle del Douro?

Le attrazioni imperdibili di Valle del Douro sono:

Valle del Douro: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Valle del Douro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Valle del Douro? Clicca qui per la lista completa.

Valle del Douro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 8.915 recensioni

Una giornata di successo a tutto tondo...organizzazione perfetta, clima meraviglioso (fatidico), guida molto simpatica (Antonio), belle degustazioni di vini (Sandemann e D'Origem), pranzo estremamente autentico (molto pesante di carne, ma mi piace molto ), bella gita in barca. Conclusione: tour di un giorno altamente raccomandato!

Tour davvero molto carino, la descrizione rispecchia la realtà. La nostra guida Ivo è stata fantastica e super divertente! L’ambiente era molto amichevole e tranquillo, il vino molto particolare Lo consiglio Thank you Ivo!!

Excellent organization, very nice guide and driver, beautiful landscape. I enjoyed the guided visits to the Porto wine cellars and the lunch. Overall a really memorable day. Warmly suggested to everybody.

Viaggio ben organizzato, visita alle cantine interessante e vino buono. Consigliato per una bella esperienza. Consiglio di non andarci in piena estate perché c’è caldo, meglio primavera o autunno.

Overall fabulous, the sites were gorgeous, Thiago was an amazing guide: patient, knowledgeable and helpful