Città del Vaticano
Tour a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Città del Vaticano Tour a piedi: le attività più consigliate

Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour

1. Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour

Scopri una delle più grandi collezioni d'arte in tutto il mondo con un tour guidato dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina. Scopri l'affascinante storia di questi siti grazie alla tua guida autorizzata e termina il tour con una conoscenza maggiore. Ammira gli incredibili affreschi e molto altro lungo il percorso. Per cominciare, una guida del posto ti mostrerà intorno la Rotonda, la Galleria degli Arazzi e la Galleria delle Carte Geografiche. Ammira soffitti decorati, antiche statue e arazzi particolari all'interno dei Musei Vaticani. Tra i punti salienti vi saranno un intero soffitto e una parete completamente affrescati dal genio rinascimentale Michelangelo Buonarotti. Visita la celebre Cappella Sistina e ammira la Creazione di Adamo dal vivo. Ascolta i racconti della tua guida sui messaggi segreti di Michelangelo, nascosti tra gli affreschi sul soffitto della cappella

...
Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

2. Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

Salta le code e accedi rapidamente ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Una volta all'interno, incontra la tua guida, la quale ti rivelerà l'intrigante storia della sua progettazione. Accedi al Museo Pio Clementino e osserva da vicino le straordinarie sculture classiche romane e greche, prima di girare per la Galleria dei Candelabri, ricca di maestose strutture in marmo. Prosegui fino ad arrivare alle 40 mappe dipinte sui muri della Galleria delle carte geografiche, ammira le opere d'arte rinascimentali della Galleria degli Arazzi e visita le 4 stanze di Raffaello. Infine, lasciati rapire dalla bellezza della "Creazione di Adamo", l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina.

...
Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour

3. Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour

Scopri una delle più grandi collezioni d'arte in tutto il mondo con un tour guidato dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina.  La tua guida del posto ti condurrà nelle gallerie più interessanti dei musei: la Sala Rotonda, la Galleria degli Arazzi e la Galleria delle Carte geografiche. Ognuna di queste stanze si vanta di soffitti decorati e di pareti abbellite da antiche statue, affreschi e arazzi. Naturalmente, il più grande gioiello della collezione del Vaticano non è un dipinto su parete, ma un intera volta e parete completamente affrescate dal più grande genio del Rinascimento: Michelangelo Buonarroti. Dalla "Creazione di Adamo" al "Giudizio Universale", Michelangelo dedicò alcuni dei suoi più grandi anni per la decorazione della Cappella Sistina, lavorando giorno e notte (dormendo anche all'interno della cappella) per soddisfare i papi di Roma. Egli espresse anche la frustrazione nei confronti dei suoi committenti attraverso gli scherzi nascosti nel suo lavoro. Oggi, questi ultimi sono stati svelati e compresi. Ascolta la guida mentre racconta l'ironia di Michelangelo.

...
Roma: tour della Basilica di San Pietro, Piazza e Grotte

4. Roma: tour della Basilica di San Pietro, Piazza e Grotte

Parti per un tour guidato di Roma alla scoperta della storia e dei segreti della Basilica di San Pietro, la Basilica più grande del mondo. Ammira la sua splendida architettura, le famose opere d'arte e visita le Grotte Papali. Dopo aver incontrato la tua guida, esplora la Basilica e le meraviglie che racchiude. Segui la tua guida mentre scopri il passato della Basilica di San Pietro e ammira i suoi grandiosi interni, ricoperti d'oro e dai colori mozzafiato. Osserva le opere d'arte create da Michelangelo, Bernini e Bramante, un punto di riferimento per la religione e un rappresentante della bellezza delle epoche rinascimentale e barocca. Dopo aver visitato la Basilica, dirigiti verso le Grotte Papali, dove furono sepolti i precedenti pontefici. Ottieni indicazioni per visitare la Cupola di San Pietro, disponibile su richiesta alla fine del tour.

...
Basilica di San Pietro: tour e salita sulla cupola

5. Basilica di San Pietro: tour e salita sulla cupola

Incontra la tua guida, specializzata in storia dell'arte, in Piazza San Pietro e concediti una passeggiata attraverso la piazza e Città del Vaticano. Nella Basilica, sali in ascensore per un tratto e poi sali i restanti 171 gradini fino in cima. Puoi salire al ritmo che desideri e goderti la salita a un ritmo cadenzato con fermate frequenti. Una volta in cima, avrai l'opportunità di ammirare una vista mozzafiato a 360 gradi di Città del Vaticano, fino a Roma e ai suoi sette colli. Scatta tutte le fotografie che desideri: la vista sarà spettacolare da lì. Dopo la discesa, fai una breve pausa prima di entrare nella Basilica di San Pietro. Questo monumento è un trionfo assoluto dell'arte e dell'architettura, ineguagliabile, che non troverai da nessun'altra parte del mondo. Le sculture del Bernini e l'arte di Michelangelo si elevano al di sopra delle Tombe dei Papi e della Necropoli Vaticana. 

...
Vaticano: biglietto per udienza papale e tour di San Pietro

6. Vaticano: biglietto per udienza papale e tour di San Pietro

Incontra il Papa in persona. Partecipa a questa visita speciale con ingresso anticipato alla cerimonia dell'udienza papale e assisti al Papa in azione! Non capita tutti i giorni di vedere da vicino una figura di tale importanza. Anche se i biglietti per l'udienza papale sono gratuiti, organizzare tutto da soli può sottrarre del tempo prezioso per il tuo viaggio a Roma. Ricevi l'invito per l'udienza papale dallo staff in piazza del Sant'Uffizio, proprio di fronte a Piazza San Pietro. Un posto perfetto per guardare il Papa salire sul palco e partecipare all'incontro settimanale che include preghiere, benedizioni e un'omelia. Dopo l'udienza, partecipa a una visita guidata della Basilica di San Pietro. Mentre visiti la chiesa in stile rinascimentale, con la sua famosa cupola (aggiunta da Michelangelo) e l'architettura impareggiabile a cui contribuì anche Raffaello, vedrai capolavori come la Pietà di Michelangelo e il Baldacchino del Bernini.

...
Basilica di San Pietro: tour con visita della cupola e delle tombe papali

7. Basilica di San Pietro: tour con visita della cupola e delle tombe papali

Incontra la tua guida a Piazza San Pietro, poi dirigiti verso il primo piano della cupola per scoprirne il balcone. Ammira un'incredibile collezione di mosaici raffiguranti magnifiche iscrizioni latine che circondano la cupola e la  cupola del Bernini  a 3 piani. Ascolta gli aneddoti che ti vengono raccontati dalla guida in merito alla storia della cupola e scopri di più sugli artisti che hanno lavorato alla Basilica, oltre che allo splendore  rinascimentale. Da questo livello prenderai una scala a chiocciola per raggiungere la cima della cupola e godere di un po' di tempo libero per esplorla al tuo ritmo. Poi, passa accanto alle finestre da cui si vede uno scorcio  suggestivo dei tetti del Vaticano. Dopo aver percorso 320 scalini, ti ritroverai sulla piattaforma panoramica situata a  137 m  dal livello della Basilica. Dal punto più alto del Vaticano, ammira il panorami mozzafiato della città, che include anche quello dei Giardini Vaticani al di sotto. Spostando lo sguardo più avanti, potrai ammirare anche monumenti dell'Antica Roma, tra cui il Colosseo e il Pantheon. Quando lascerai la cupola, non avrai bisogno di fare la fila per entrare nuovamente all'interno, poiché le scale ti riporteranno direttamente al piano della basilica. Insieme alla guida, passeggia nella basilica e ammira una serie di statue, cappelle e luoghi di pellegrinaggio, mentre scendi verso le tombe papali. Qui potrai ammirare il luogo in cui centinaia di papi e membri della famiglia reale sono stati sepolti sin dall'XI secolo.

...
Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour privato

8. Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour privato

Evita le folle di turisti grazie a un tour privato dei Musei Vaticani. Esplora il Vaticano e la Cappella Sistina con la tua guida personale e altamente qualificata, che personalizzerà il tour in base alle tue esigenze e preferenze. Scopri l'affascinante storia del Vaticano, lo stato più piccolo al mondo, dalla sua fondazione fino ad oggi. Potrai esplorare il secondo più grande museo del mondo, che ospita le Stanze di Raffaello, la Pinacoteca e la Galleria delle Carte geografiche. I Musei Vaticani ospitano più di 1400 gallerie, insieme a una delle più grandi collezioni d'arte al mondo, con una varietà di eccellenti opere d'arte romane ed etrusche. Troverai le opere di maestri pittori come il Perugino, Pinturicchio, il Ghirlandaio, Rosselli, Botticelli, Signorelli, della Gatta e, naturalmente, Michelangelo. Visita la Cappella Sistina insieme a una guida turistica esperta, con licenza ufficiale del Vaticano. Questo esclusivo tour privato ti permetterà di essere solo tu insieme alla tua guida.

...
Roma: tour prioritario del Vaticano e della Cappella Sistina

9. Roma: tour prioritario del Vaticano e della Cappella Sistina

Risparmia tempo prezioso ed evita i soliti tour sulla storia di Città del Vaticano. Partecipa ad un tour pensato per un piccolo gruppo, con ingresso prioritario e accompagnato da una guida anglofona. Dirigiti verso le zone più importanti dei Musei Vaticani e meravigliati di fronte ai capolavori delle collezioni papali. Scopri statue dell'antica Grecia e ammira il cortile del Pignone e del Belvedere, la Sala delle Muse, la Sala Rotonda e la Galleria dei Candelabri. Ammira gli arazzi fiamminghi degli allievi di Raffaello nella Galleria degli Arazzi e le mappe storiche create da cartografi esperti nella Galleria delle carte geografiche. Contempla la meravigliosa Cappella Sistina di Michelangelo, immersa nel silenzio. Poi, salta la fila per la basilica di San Pietro e esplorala con un tour completo. Fermati ad esplorare altre aree di Città del Vaticano dopo aver salutato la guida.

...
Tour dei Musei Vaticani e Cappella Sistina

10. Tour dei Musei Vaticani e Cappella Sistina

Dimentica le attese in fila, salta la coda e risparmia tempo durante la tua vacanza, grazie al biglietto prioritario che ti garantisce l'accesso rapido ai Musei Vaticani, il museo più visitato d'Europa dopo il Louvre di Parigi. Con oltre 6 chilometri di gallerie e ben 20.000 opere d'arte, i Musei Vaticani ti regaleranno un'esperienza immersiva unica.   La Cappella Sistina è ugualmente impressionante con un santuario che vanta opere di maestri della pittura come Perugino, Pinturicchio, Ghirlandaio, Rosselli, Botticelli, Signorelli, della Gatta e ovviamente Michelangelo. Alla fine del tour, la guida ti accompagnerà nell'area frontale della Basilica di San Pietro tramite un'uscita speciale riservata alle guide certificate e ai loro gruppi.

...

Città del Vaticano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Città del Vaticano? Clicca qui per la lista completa.

Città del Vaticano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 34.646 recensioni

Esperienza super positiva e consigliatissima, Luigi (la nostra guida) ci ha trasmesso il suo entusiasmo e la sua passione. Non ci ha fatto annoiare nemmeno mentre eravamo in fila per entrare raccontandoci la storia della Piazza e della Basilica e tanti aneddoti.

Uno dei musei più belli che abbia mai visto nella mia vita. Guida molto preparata e capace di attirare l’attenzione e la curiosità dei visitatori. Consigliatissima l’attività con la guida e che comprende anche la visita alle stanze di Raffaello.

Visita interessante e bellissima , da non perdere assolutamente Complimenti alla guida che era davvero di alto livello, capace di essere coinvolgente , sintetica al punto giusto ma estremamente preparata e comunicativa

La guida Francesca è stata molto brava E molto preparata Grazie mille per la bellissima visita

Tutto ben organizzato. Guida molto brava e preparata.