El Calafate
Tour in autobus turistico

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

El Calafate Tour in autobus turistico: le attività più consigliate

El Calafate: trekking sul Perito Moreno e crociera

1. El Calafate: trekking sul Perito Moreno e crociera

Scopri la bellezza del ghiacciaio Perito Moreno con un tour guidato a piedi in questa escursione di un giorno da El Calafate. Attraversa il canale Rico su una barca e attraversa l'ecosistema unico di una foresta subpolare di Magellano in un comodo furgone o autobus. Inizia la tua escursione con un prelievo da alcuni hotel di El Calafate e usufruisci del servizio di transfer di 1 ora e 30 minuti verso il porto di Bajo de las Sombras. Sali a bordo di un'imbarcazione e attraversa il canale di Rico. Unisciti a un gruppo di massimo 20 persone e partecipa a un trekking di 20 minuti sul ghiacciaio.  Al tuo arrivo indosserai i ramponi e comincerai l'ascesa. Sali per circa 1 ora e 40 minuti mentre ammiri le formazioni di ghiaccio e scopri flora, fauna e glaciologia della regione. Scopri il fenomeno della rottura del ghiacciaio.  Dopodiché torna al rifugio passando per la foresta di Magellano. Dai qui, attraversa il Braccio Ricco del Largo Argentino e dirigiti verso il ghiacciaio. In seguito trascorrerai circa un'ora esplorando una rete di passerelle che consentiranno di ammirare il ghiacciaio del Perito Moreno da una nuova prospettiva.

Da El Calafate: tour di 1 giorno a El Chaltén

2. Da El Calafate: tour di 1 giorno a El Chaltén

Immergiti nei meravigliosi paesaggi dell'Argentina e ammira gli incantevoli panorami di montagne, ghiacciai e laghi. Osserva la natura che ha avuto un ruolo importante nelle ricerche di Darwin e Fitz Roy e scopri il villaggio argentino più recente, El Chatén, fondato nel 1985. Inizia il tour di 1 giorno con il prelievo dal tuo hotel a El Calafate. Percorri la leggendaria Ruta 40, che circonda il lago Argentino con i suoi ghiacciai di colore bianco e blu.   Attraversa il fiume Santa Cruz e ascolta gli aneddoti sulle spedizioni di Charles Darwin e Robert Fitz Roy. Prosegui verso il fiume La Leona e fai una sosta al ristorante La Leona, dove puoi scoprire la storia della Ruta 40 mentre sorseggi un caffè e gusti una torta fatta in casa. Passeggia lungo la riva del lago Viedma e osserva le splendide vette della catena montuosa delle Ande, tra cui le cime Fitz Roy e Cerro Torre. Raggiungi El Chatén con un viaggio di 3 ore, un villaggio situato nelle Ande meridionali, nella valle dove i fiumi De las Vueltas e Fitz Roy si incontrano. Ammira i dintorni del giovane villaggio all'interno del Parco nazionale Los Glaciares. Poi, scegli tra un'escursione in autonomia sui sentieri oppure una visita in città per goderti del tempo libero. Se scegli l'escursione, la guida ti fornirà una mappa, un pranzo al sacco e ti darà dei consigli sulle diverse opzioni di percorso che meglio si adattano al tuo livello di forma fisica. Durante tutto l'anno, puoi approfittare di due brevi sentieri che conducono a Chorrillo del Salto e Mirador de los Cóndores. Da ottobre ad aprile, puoi anche scegliere di percorrere un sentiero che ti porterà sulla laguna Capri. Se preferisci restare a El Chaltén, goditi del tempo libero e rilassati esplorando la città. Alle 17:00, ritorna a El Calafate, dove arriverai tra le 19:30 e le 20:00. Usufruisci di un conveniente transfer di rientro in hotel dopo un'intera giornata trascorsa alla scoperta della natura in Argentina.

Ghiacciaio Perito Moreno: tour e safari nautico facoltativo

3. Ghiacciaio Perito Moreno: tour e safari nautico facoltativo

Inizia la giornata con il prelievo dal tuo hotel e prosegui sulla Strada provinciale 11, al confine con il lago Argentino. Percorri 80 chilometri da El Calafate al ghiacciaio Moreno. All'uscita di El Calafate, ammira il bellissimo lago Argentino con la sua baia Redonda, e cerca di avvistare la grande varietà di uccelli. Nei primi 40 chilometri, attraversa la steppa patagonica, poi entra nel parco nazionale. Arriva alla Curva de los suspiros, il primo punto panoramico del ghiacciaio Perito Moreno. Approfitta della breve sosta per scattare delle foto prima di trasferirti al porto Bajo las sombras. Sfrutta la possibilità di fare un'ulteriore gita in barca di 1 ora attraverso il braccio meridionale del Canale degli iceberg per vedere la parete del ghiacciaio Perito Moreno da punti diversi. Torna al porto, dove un sistema di gallerie e passerelle ti permette di passeggiare lungo i diversi sentieri e di ammirare la vista mozzafiato del ghiacciaio. Dopo un po' di tempo libero per le camminate e il pranzo, torna a El Calafate.  

El Calafate: tour panoramico con Punta Walichu

4. El Calafate: tour panoramico con Punta Walichu

Inizia con una visita a Punta Walichu, un sito archeologico situato a 8 chilometri dalla città, che ti mostrerà le tracce dei primi uomini che hanno camminato su queste terre. Una passeggiata lungo le grondaie e le grotte ti permetterà di osservare i dipinti, oltre ad apprezzare una vista eccezionale sul Lago Argentino e sulle Ande. Il circuito percorre anche le vie principali del centro storico, mostrandoti le prime costruzioni dei pionieri e gli attuali edifici del centro civico. La guida ti trasporterà nel tempo alla storia dei primi coloni e ti mostrerà la flora, la fauna e altri dettagli interessanti di questo pittoresco villaggio. Visita la passeggiata costiera e la baia di Redonda, a pochi metri dalla costa del Lago Argentino, dove puoi osservare l'abbondante avifauna locale.

Crociera gourmet sul ghiacciaio e passerelle di Perito Moreno

5. Crociera gourmet sul ghiacciaio e passerelle di Perito Moreno

Goditi un'esperienza di un'intera giornata a bordo della crociera María Turquesa che viaggia verso i ghiacciai più impressionanti, navigando con il massimo comfort. Inizia con il trasferimento dal tuo hotel al porto privato La Soledad. Dopo aver percorso 47 KM entrare nel Parco Nazionale e salire a bordo della barca. Attraversa una penisola chiamata "Boca del Diablo" per entrare nel braccio nord del lago. Naviga tra gli iceberg attraverso il canale di Upsala dove puoi osservare il ghiacciaio di Upsala a circa 10 km di distanza. Vai al Canale Spegazzini per vedere i ghiacciai pensili come il ghiacciaio Dry, Heim Sur, Peinetta e sbarca a Las Vacas Post, dove farai una passeggiata di 30 minuti attraverso una bella foresta. Si prosegue verso la parte anteriore del ghiacciaio più alto del Parco Nazionale, il Ghiacciaio Spegazzini (135 metri sopra il livello del lago/440 piedi sopra il livello del lago). Approfitta del tempo, scatta foto e contempla in silenzio la bellezza naturale circostante. Dirigiti verso la tua destinazione finale al ghiacciaio Perito Moreno, dove sbarcherai sulle passerelle per concludere una giornata piena di magia e sorprese. Infine, prendi un autobus con cui tornerai al tuo hotel a El Calafate alla fine della giornata.

El Calafate: escursione sul ghiacciaio Perito Moreno

6. El Calafate: escursione sul ghiacciaio Perito Moreno

Dai inizio al tour con il transfer di andata da El Calafate e viaggia per 1 ora e 30 minuti per raggiungere il porto di Bajo de la Sombras . Da lì, imbarcati e naviga il canale Rico, percorri la costa sudoccidentale della Patagonia e giungi fino al ghiacciaio Perito Moreno. Al tuo arrivo, goditi un'escursione a piedi di 1 ora e 30 minuti in compagnia delle tue guide alpine lungo un sentiero che costeggia il ghiaccciaio. Raggiungi un magnifico punto di osservazione e lasciati stupire dal vasto paesaggio di ghiaccio che si estende davanti a te. Poi, indossa i ramponi di ferro a terra e dai inizio alla tua escursione. Prosegui per circa 4 ore, mentre ammiri le affascinanti formazioni di ghiaccio dall'inizio alla fine. Grazie alle tue guide esperte, scopri di più su flora e fauna che popolano questo luogo univo, e ascolta aneddoti interessanti sulla glaciologia della regione e, in particolar modo, sul fenomeno della rottura dei ghiacci. Infine, ritorn al porto di Bajo de las Sombras per ammirare la vista del ghiacciaio da passerelle e balconate, poi fai ritorno nella città di El Calafate.

El Calafate: tour in kayak a Perito Moreno con trasporti

7. El Calafate: tour in kayak a Perito Moreno con trasporti

Usufruisci del servizio di prelievo dal tuo hotel di El Calafate. Guida per circa 80 km, ovvero per circa 2 ore, fino al Parco Nazionale Los Glaciares. Qui, incontra la tua guida e inizia la tua avventura in kayak a Perito Moreno. Indossa una muta stagna Gore-Tex, una muta termica, stivali, guanti e un giubbotto di salvataggio, e preparati a pagaiare. Ascolta le istruzioni di sicurezza in riva al lago, dopo di che, la tua guida ti sottoporrà ad alcuni esercizi di riscaldamento, per farti prendere confidenza con il kayak. Questo tour è adatto a tutti coloro che vanno in kayak, a prescindere dal livello di esperienza. Anche se è la tua prima volta in kayak, sarai in buone mani con la tua guida esperta. Esplora i maestosi iceberg galleggianti, e goditi la vista mozzafiato su questa meraviglia della natura. Scatta delle foto straordinarie di questi giganti di ghiaccio. Ritorna a riva dopo 1 ora e mezza di kayak, lasciando la tua guida di kayak e incontrando di nuovo la tua guida originale. Scopri l'insieme di passerelle di fronte al ghiacciaio, passeggia lungo di esse e ascolta il rumore prodotto dalla rottura del ghiaccio delle formazioni circostanti. Al termine del tour, rientra al tuo hotel di El Calafate.

El Calafate: tour Estancia Cristina e Cascada de los Perros

8. El Calafate: tour Estancia Cristina e Cascada de los Perros

Situato sulla costa nord-ovest del Lago Argentino, lo storico ranch di pecore di Estancia Cristina fu fondato nel 1914 da Joseph P. Masters e da sua moglie e grazie a questa escursione di 1 giorno da El Calafate, potrai esplorare l'Estancia per scoprire come viene preservata la storia della famiglia. Per prima cosa, navigherai tra gli iceberg e le montagne del Lago Argentino fino al Ghiacciaio di Upsala, il secondo ghiacciaio più grande del Parco Nazionale Los Glaciares. Salperai da Punta Bandera a bordo di una comoda e moderna imbarcazione e ammirerai da vicino i suggestivi blocchi blu di ghiaccio intorno a te. Una volta raggiunta la Estancia, apprenderai come la grande perseveranza dei membri della famiglia Masters ha trasformato questo luogo inospitale in un piccolo paradiso che chiamano casa. Visita il museo della Estancia e l'antico capanno dove venivano tosate le pecore. Dopodiché, ti godrai una breve passeggiata per ammirare la cappella della Estancia e la casa di campagna. Da qui, ti incamminerai per un trekking di 2 ore e 30 minuti fino alla sorprendente Cascada de los Perros (Cascata dei Cani), circondata dagli alberi ñires nativi della regione. Ammira viste panoramiche della valle del Fiume Caterina e dei paesaggi selvaggi della Patagonia mentre torni verso la Estancia Cristina.

Perito Moreno: tour di 2 giorni, giro in barca e safari

9. Perito Moreno: tour di 2 giorni, giro in barca e safari

Trascorri 2 giorni alla scoperta della natura e dei paesaggi della Patagonia con una guida professionale. Giorno 1: approfitta del transfer di andata a bordo di un minivan dal tuo hotel nella città di El Calafate e dirigiti verso il Glacier National Park. Per raggiungere il parco, percorrerai circa 80 km di strada asfaltata: un sentiero immerso tra le montagne e il lago blu. Lungo il tragitto, ascolta la guida esperta del posto mentre ti fornisce informazioni sul parco, che ospita il secondo ghiacciaio più grande del mondo dopo quello in Antartide. Quando raggiungi il punto di sosta, la guida ti spiega come percorrere il sentiero di circa 3 km, che ti mostrerà la parete frontale del ghiacciaio Perito Moreno. Ci sono altri sentieri più semplici, perché sono collegati dalle scale. Leggi i cartelli informativi nei punti di osservazione più importanti e, se hai fortuna, riuscirai anche a vedere un enorme pezzo di ghiaccio che si spezza e cade nel lago. Ritorna dalla tua guida nell'orario prescelto e goditi un giro in barca di 1 ora per ammirare l'intera facciata frontale di questo muro di ghiaccio alto quasi 80 m. A bordo della barca, troverai un piccolo bar, dove potrai acquistare bevande calde per resistere ai venti freddi della Patagonia. Rientra a Calafate in tardo pomeriggio. Giorno 2: Il secondo giorno, vi verremo a prendere al vostro hotel di nuovo e la testa al vasto deserto della Patagonia, che, anche se spesso scambiato come desolata, è pieno di fauna selvatica unica. Esplora 40 chilometri di una riserva naturale in un tradizionale ranch della Patagonia in un piccolo gruppo, a bordo di un veicolo fuoristrada 4x4. Fai diverse fermate per scoprire mandrie di guanaco e i sentieri della volpe grigia della Patagonia.   Approfitta di un equipaggiamento professionale, come binocoli, telescopi e una guida esperta di volatili, per identificare le specie native. Continua l'esplorazione su un furgone 4x4 e scopri il delicato ecosistema della steppa, dove è possibile ripercorrere 80.000 anni di storia della Terra grazie alla presenza di diversi fossili e resti di vari mammiferi che abitavano il pianeta oltre 15 milioni di anni fa. Scopri di più sulla storia dei pionieri e assaggia il delizioso agnello della Patagonia in un'abitazione annidata nella campagna locale, prima di fare ritorno in città.

Parco nazionale Los Glaciares: avventura sul ghiacciaio di un'intera giornata

10. Parco nazionale Los Glaciares: avventura sul ghiacciaio di un'intera giornata

Inizia con un prelievo dal tuo hotel e un viaggio di 60 km fino all'imbarco di Los Pioneros, nella zona meridionale del Parco Nazionale Los Glaciares. Naviga per un'ora prima di sbarcare alla fine del Brazo Sur, dove inizierà il tuo primo trekking di 1,24 miglia. Vai al lago Frías e naviga in barche tipo Zodiac fino alla sponda opposta del lago. Inizia il tuo secondo trekking di 2,79 miglia passando attraverso una foresta con Lenga secolari e poi attraverso un'antica valle glaciale. Cammina fino a raggiungere il Lago Frías Superior, coperto di iceberg. Ammira i ghiacciai Dickson, Cubo e Grande. Goditi un pranzo al sacco con queste viste meravigliose prima di tornare a El Calafate e tornare al tuo alloggio in hotel.

Tour in autobus turistico a El Calafate: domande frequenti

Tour in autobus turistico: quali sono le altre cose da fare a El Calafate?

Le altre cose imperdibili da fare a El Calafate sono:

Tour in autobus turistico a El Calafate: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

El Calafate: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a El Calafate? Clicca qui per la lista completa.

El Calafate: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 76 recensioni

Natalia è stata meravigliosa! Abbiamo fatto un tour privato e siamo riusciti a fare un'escursione a Laguna Capri e alla cascata. Lei è stata istruttiva, accomodante e meravigliosa!

Tutto era super organizzato, il trasferimento ha funzionato in modo affidabile e la guida turistica Maria è stata molto gentile. Ottimo viaggio con ricordi indimenticabili.

Ottimo tour con una simpatica guida multilingue. Sempre il mio piacere! Il ghiacciaio si poteva ammirare da tutti i lati. Anche il giro in barca è stato fantastico.

Tutto era molto ben organizzato e la guida era molto competente.

Un viaggio meraviglioso e una gita indimenticabile.