Aggiungi date
Cose da fare a

Istanbul

Questa città eclettica è il luogo dove l'Oriente incontra l'Occidente e il bizantino incontra l'ottomano.

I nostri consigli per Istanbul

Istanbul: tour della cisterna della Basilica e salta la coda con guida

1. Istanbul: tour della cisterna della Basilica e salta la coda con guida

Incontra la tua guida davanti al cancello di uscita della Basilica, salta le lunghe file e visita la più grande antica cisterna d'acqua costruita nel 336 con le due famosissime teste di Medusa nel modo più semplice. La Cisterna Basilica è uno dei musei più visitati di Istanbul. Soprattutto in primavera, estate e autunno ci sono lunghe code davanti alla biglietteria. Grazie al nostro servizio entri all'interno della Cisterna Basilica nel modo più veloce. Dopo il tuo tour del museo puoi rimanere all'interno quanto vuoi e scoprire la Cisterna Basilica al tuo ritmo. Come funziona il biglietto Basilica: dopo l'ordine riceverai la conferma, mostra la conferma alla guida della tua Istanbul Welcome Card presso la Basilica Cistern. Con la tua guida salterai le file e ti godrai il tour dei momenti salienti della Cisterna della Basilica e successivamente potrai entrare per tutto il tempo che desideri.

Istanbul: crociera sul Bosforo con spettacolo turco e cena

2. Istanbul: crociera sul Bosforo con spettacolo turco e cena

Sali a bordo di un battello da diporto per una lussuosa crociera sullo Stretto del Bosforo. Ricevi un cocktail di benvenuto all'arrivo e poi salpa per il Mar Nero, passando davanti ad alcuni dei monumenti più famosi di Istanbul. Naviga tra Europa e Asia e passa sotto il Ponte sul Bosforo e il Ponte Fatih Sultan Mehmet. Ammira le residenze estive dei sultani ottomani, tra cui Palazzo Dolmabahçe e Palazzo Beylerbeyi. Ammira le fortificazioni di Rumelihisarı e Anadoluhisarı e rimani a bocca aperta dinanzi alle ville che sorgono su entrambe le coste. Assisti a uno spettacolo di danze folkloristiche turche, fatti sedurre dalla danza del ventre e rilassati al suono delle musiche tradizionali diffuse a bordo dal DJ.

Istanbul: Hodjapasha, spettacolo dei dervisci rotanti

3. Istanbul: Hodjapasha, spettacolo dei dervisci rotanti

Goditi uno splendido spettacolo di 1 ora di danza mistica dei sufi Mevlevi presso il Centro Culturale di HodjaPasha, nel cuore di Istanbul, e assisti alle magiche danze dei dervisci rotanti. Lo spettacolo, le cui origini risalgono a oltre 800 anni fa, esprime in maniera entusiasmante l'idea che tutto ciò che appartiene all'universo, dagli atomi al sistema solare, fino al sangue che scorre nel corpo umano, debba muoversi in circolo per esistere. Il Semà è un viaggio spirituale che l'anima compie verso Dio per raggiungere la consapevolezza interiore e la dissoluzione dell'essere. Il viaggio si conclude con il ritorno alla vita terrena, nuovamente a servizio dell'umanità. L'avvincente programma inizia con un concerto di musica classica turca, seguito poi dalla cerimonia Semà che è divisa in 7 fasi. Lasciati affascinare dai dervisci rotanti e dal Maestro nell'inno di lode al Profeta. La seconda fase inizia con un suono di tamburi che simbolizza la creazione del mondo, il rito prosegue poi fino ad arrivare al suo apice rappresentato dalla danza rotante dei dervisci simbolo della nascita dell'umanità. Il Semà si conclude con una Fatiha per le anime di tutti i profeti, martiri e credenti, e con una preghiera per la salvezza della terra. Scelto come miglior evento locale nel 2010 dalla Federazione delle Guide Turistiche della Turchia, questo meraviglioso spettacolo ha luogo nel Centro Culturale HodjaPasha, un bagno turco ottomano risalente a 550 anni fa e poi restaurato, situato nel Sultanahmet-Sirkeci.

Santa Sofia: ingresso con tour guidato

4. Santa Sofia: ingresso con tour guidato

Incontra la tua guida professionale di fronte alla Basilica di Santa Sofia. Ascolta  un breve racconto della storia della città vecchia e parti per il tour di Santa Sofia.  La tua guida ti spiegherà i misteri della  magnifica Basilica di Santa Sofia. Santa Sofia è una grande bellezza architettonica e fu un monumento importante sia per l'impero Bizantino che per quello Ottomano. Una volta era una chiesa, poi divenne una moschea e ora è invece un museo della Repubblica Turca: Santa Sofia è sempre stato un edificio fondamentale. 

Bosforo: crociera al tramonto su yacht di lusso

5. Bosforo: crociera al tramonto su yacht di lusso

Un tramonto sull'acqua è il modo migliore per concludere una crociera o per iniziare la serata. Che tu voglia colpire una persona speciale con un paesaggio da cartolina o semplicemente passare una bella serata con gli amici, una crociera al tramonto è un'esperienza indimenticabile.  Esistono pochi posti al mondo tanto ipnotici quanto Istanbul illuminata dai raggi del sole al tramonto. A bordo di un elegante yacht, bevendo le bevande tipiche turche e mangiando stuzzichini e frutta da appetitosi vassoi, naviga accanto a palazzi e minareti lungo il Bosforo. Al tramonto, senti la brezza proveniente dal mar di Marmara e ammira il cielo sulla città che crea uno spettacolo di colori con sfumature di arancione e rosa. Nel frattempo, il muezzin chiama alla preghiera da un imponente minareto. Lungo le rive del fiume, ammira maestosi palazzi e ville, che sembrano rimasti immutati nel corso dei secoli. Insieme all'aria salmastra, respira l'eredità dell'antica Bisanzio, Costantinopoli, e del potente Impero Ottomano. Rilassati e cavalca le placide onde nella comodità di uno yacht. Ammira la città e i suoi luoghi simbolo passandoci accanto: il modo migliore per rilassarti dopo una frenetica giornata in giro. Il tour parte dal molo Kabatas e finisce al molo Karakoy.

Istanbul: crociera con cena sul Bosforo e spettacolo con tavolo privato

6. Istanbul: crociera con cena sul Bosforo e spettacolo con tavolo privato

Goditi le viste magiche di Istanbul dal Bosforo in questa crociera con cena. Naviga su uno yacht e guarda uno spettacolo che include la tradizionale danza popolare turca. Sorseggia bevande analcoliche illimitate mentre visiti luoghi come il Palazzo Dolmabahçe, la Torre di Galata e il Ponte sul Bosforo. Avere la possibilità di scegliere da un tour con prelievo e rientro in hotel da località selezionate a Istanbul. Con questa opzione, goditi il trasporto sulla barca in un furgone con aria condizionata. Scegli tra le opzioni del tour con o senza bevande alcoliche illimitate. Assapora un piatto di antipasti con opzioni come un'insalata di stagione o antipasti caldi. Scegli un piatto principale come carne alla griglia mista, pesce di stagione o un menu vegetariano. Assapora la frutta e concludi il pasto con un dolce. Mangia il tuo cibo gustoso mentre guardi spettacoli dal vivo come danze popolari turche, balli di flamenco latino e un DJ. Osserva fuori dalla finestra la Torre della Fanciulla, che si erge fin dal periodo medievale bizantino e l'imponente Torre di Galata. Scatta foto della splendida architettura revival barocca o del Palazzo Dolmabahçe e della Moschea Ortaköy. Ammira i ponti sul Bosforo e Fatih Sultan Mehmet che attraversano lo stretto del Bosforo. Ammira l'architettura ottomana in riva al mare del Palazzo Beylerbeyi.

Istanbul: crociera in catamarano sullo stretto del Bosforo con cena

7. Istanbul: crociera in catamarano sullo stretto del Bosforo con cena

Goditi il cibo e l'intrattenimento turco con le affascinanti viste di Istanbul di notte in un'indimenticabile crociera con cena. Mentre ti godi piatti deliziosi a bordo, ti imbatterai in alcune delle migliori viste sulla città dello Stretto del Bosforo di notte. Assapora cibi fantastici con bevande alcoliche illimitate mentre navighi lungo i continenti europeo e asiatico e ti godi le danze e gli spettacoli tradizionali turchi. Inizia con il prelievo dalla parte europea di Istanbul o arriva al punto di incontro da solo, a seconda dell'opzione scelta. Primo fra tutti lo Spettacolo dei Dervisci Rotanti (Sema), un rituale spirituale eseguito dai seguaci del famoso mistico Rumi. Quindi, guarda Zeybek, una danza popolare dell'Egeo che trasmette vibrazioni epiche ed eroiche. Inizia con un po' di latino e halay, un'energica danza tradizionale celebrativa dell'Anatolia centrale. Ci sarà anche un po' di danza del ventre classica turca. È ora di riscaldare ancora un po' il locale con un po' di danza romana, che è uno spettacolo molto ritmato ed esilarante. Passando all'eredità caucasica, guarda lo spettacolo di danza sbalorditivo di Kafka con musica e costumi tradizionali caucasici. Ultimo ma non meno importante, visita la regione del Mar Nero per assistere alla loro danza tradizionale Horon e dare una nota alta prima di concludere la notte. I piatti principali vengono serviti alle 22:00. Il delizioso piatto di pesce o grigliata mista di carne sarà accompagnato da bevande analcoliche illimitate e bevande alcoliche. Dopo cena, un'esibizione dal vivo di DJ inizia a rendere questa notte magica ancora più indimenticabile prima di fare ritorno al porto.

Istanbul: entrata e tour guidato del Palazzo Dolmabahçe

8. Istanbul: entrata e tour guidato del Palazzo Dolmabahçe

Esplora il Palazzo Dolmabahçe, la più grande residenza reale dei sultani e della famiglia imperiale dell'Impero Ottomano. Incontra la tua guida certificata di lingua inglese fuori dal monumento ed entra con il tuo biglietto prioritario. Inizia una visita guidata degli interni mozzafiato. Impara di più su come il palazzo fu costruito agli ordini del sultano Abdülmecid I e inaugurato nel 1856. Ammira la più grande collezione di  lampadari Baccarat e Boemia del pianeta, tra cui il più grande lampadario boemo di sempre. Ammira la vasta collezione di oro all'interno, in particolare sui soffitti decorati.  Mentre continui il tour, impara a conoscere le differenze fra il Palazzo Dolmabahçe e il Palazzo Topkapi, per esempio, nello stile architettonico e nel modo in cui i mobili sono stati utilizzati. Scopri come il  Palazzo Dolmabahçe è stato l'ultima sede dell'impero ed è servito fino al 1922.

Parco a tema Vialand: biglietto con opzioni pacchetto

9. Parco a tema Vialand: biglietto con opzioni pacchetto

Trascorri un'intera giornata nel parco divertimenti più entusiasmante di tutta la Turchia, ospite della prima area commerciale che unisce allo shopping mostre, spazi ricreativi e molto altro ancora. Vialand (precedentemente noto come Isfanbul) offre ai suoi ospiti divertimento di livello mondiale con il suo parco ricco di giostre. Vivi il brivido dell'avventura a bordo della Nefeskesen, la montagna russa quarta al mondo per dimensioni, che in soli 3 secondi arriva a superare i 110 chilometri/orari. Tuffati da un'altezza di 15 metri nella giostra ad acqua Viking, prima di raggiungere la stazione di intrattenimento a 360°, adatta a tutte le età.  Sali sulla piattaforma panoramica in cima alla Torre di Giustizia e ammira la città di Istanbul estendersi ai tuoi piedi da un'altezza di 50 metri. Per finire, accomodati sui seggiolini volanti della Saray Salincagi, con isuoi 20 metri di estensione e 40 posti a sedere, e preparati a spiccare il volo! Concludi la tua giornata in un'arena capace di accogliere fino a 10.000 spettatori, e goditi un concerto all'aperto e uno spettacolo che usufruisce dei più grandi schermi da esterno di tutta la Turchia. Assisti a spettacoli unici e a concerti di artisti famosi, in un ambiente dove la festa sembra non finire mai. Scegli tra i pacchetti All-Inclusive VIP, Diamond o Gold, che offrono menu gastronomici, bevande e attrazioni bonus a seconda della tua scelta. Goditi un'emozionante corsa lungo la Zipline e la Up-Side House e prova il gelato, il narghilè e il caffè al Bloom Hookah Cafe.

Istanbul: crociera sul Bosforo dalla città vecchia

10. Istanbul: crociera sul Bosforo dalla città vecchia

La crociera sul Bosforo è una delle cose migliori da fare a Istanbul. Sali sulla barca e inizia a scoprire il lungo corso d'acqua che separa l'Europa e l'Asia. Passa sotto i famosi ponti della città e scopri le principali attrazioni di Istanbul, tra cui magnifici palazzi, antichi castelli e famose colline e parchi, nonché spettacolari residenze balneari di secoli diversi. Inizierai il tuo tour dalla Città Vecchia a Eminönü, navigherai lungo il lato europeo fino al 2° ponte sul Bosforo e tornerai indietro lungo la costa asiatica. Navigherai poi vicino al Palazzo Dolmabahçe, al Palazzo Ciragan, alla Moschea Ortaköy, al Ponte sul Bosforo, alla Fortezza di Rumeli e al Palazzo di Beylerbeyi. Inoltre, potrai ammirare alcuni siti di interesse storico dalla distanza, come Hagia Sophia, Palazzo Topkapi, la Torre di Leandro e la Torre di Galata. 

Domande frequenti su Istanbul

Quali sono le migliori attrazioni di Istanbul?

Le attrazioni imperdibili di Istanbul sono:

Istanbul: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Istanbul: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Istanbul? Clicca qui per la lista completa.

Istanbul: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 14.472 recensioni

Songul Aksu. È la migliore guida turistica che puoi immaginare, se vuoi sentirti come una persona del posto può aiutarti. Può anche dare i migliori consigli in città per tutto ciò che vuoi. Mi sento così a mio agio ed è stata un'esperienza straordinaria, ripeterei queste esperienze il maggior numero di volte possibile. Istanbul è un posto che consiglierò al 100% di camminare con qualcuno del posto, non smetterai mai di imparare e di rimanere scioccato da queste città. Ho scelto un tour di 3 giorni con trasporto e consiglierò questa esperienza al 100%.

Un paio d'ore rilassanti con viste fantastiche. Incontra il personale presso il chiosco permanente delle notizie/bevande come descritto. Hanno una bandiera rossa e un cartello giallo così puoi vederli e seguirli. Rinfresco disponibile a bordo della barca e un bagno! Il commento in stile Tannoy era ok ma puoi scaricare un'app se preferisci. Se hai una guida, anche le attrazioni sono lì, abbastanza ovvie. Abbiamo davvero apprezzato il nostro viaggio.

This experience has surpassed our expectations! The organizers took care of picking us up at the hotel and then also giving the ride back, everything included in the price. Food on the boat was also very good and the waiter was amazing!

Splendida crociera al tramonto sul Bosforo, godendo di un punto di vista meraviglioso. Cena nella norma, molto carini gli spettacoli danzanti. Consigliato

last night's tour was very well organized, good food and extraordinary shows, in a wonderful place. thank you, we will keep a good memory.