Lago di Como
Conosci gli abitanti locali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Lago di Como Conosci gli abitanti locali: le attività più consigliate

Lago di Como: tour delle cantine con degustazione di vini

1. Lago di Como: tour delle cantine con degustazione di vini

Scopri come nasce un buon vino e guarda dove invecchia grazie a una visita all'azienda vinicola a Domaso sul Lago di Como. Per prima cosa, esplora la cantina e la sala di degustazione, che si trovano in una splendida villa. Quindi visita i vigneti che si affacciano sul Lago di Como e goditi una vista spettacolare dalla terrazza di degustazione. Incontra i viticoltori e ascolta la storia della famiglia, nonché le fasi della produzione del vino. Infine, goditi una degustazione di vini pregiati abbinati a prelibatezze gastronomiche locali dalla splendida terrazza della villa. Potrai gustare un vino bianco abbinato a formaggio, pere e marmellata di mele selvatiche; un rosso con olio extravergine di oliva e un altro vino rosso abbinato a formaggio stagionato e salame.

Lago di Como: giro in barca a vela

2. Lago di Como: giro in barca a vela

Prova la libertà di navigare sul lato orientale del Lago di Como. Partecipa a un tour guidato in barca a vela di 1 giorno o di mezza giornata da Malgrate, vicino Lecco, per scoprire le acque cristalline, la lussureggiante vegetazione, le imponenti montagne e le splendide cittadine sulle rive del lago. Goditi un bicchiere di prosecco per brindare alla tua escursione. Ammira il panorama della Baia di Parè, di Malgrate, Lecco, Abbadia e delle alte montagne di questa zona selvaggia. Tuffati nelle acque cristalline per una nuotata, oppure afferra il timone e prova a prendere il posto del capitano. Il vento e lo skipper ti guideranno mentre ti rilassi e ti godi questa magnifica avventura sul Lago di Como.

Lago di Como: tour gastronomico

3. Lago di Como: tour gastronomico

Incontra la tua guida amichevole in Piazza Duomo e poi parti per un tour gastronomico a piedi attraverso le affascinanti strade di Como. Il tour ti porta in una serie di ristoranti storici, caffè moderni e ristoranti alla moda dove puoi assaggiare le vere meraviglie gastronomiche di questa città. Durante il tour, ottieni un senso di vita autentica a Como mentre ti mescoli con la gente del posto e ascolti storie sulla storia e la cultura culinaria della città. Inizia la giornata nel modo giusto con un pranzo tradizionale in un'enoteca storica. Accomodati per un tagliere di salumi di alta qualità e un delizioso bicchiere di vino locale. Dirigiti quindi a mangiare una pizza gourmet, perché non puoi perderti questo pilastro del cibo di strada italiano mentre sei a Como. In una deliziosa pasticceria storica, fai uno spuntino con una fetta di pizza come fanno i locali - mentre cammini. Continua il tour a piedi con una sosta per un piatto di polenta, la regina del tavolo nell'area di Como e in tutta la regione alpina. Qui la polenta viene prodotta mescolando mais e farina di grano saraceno e viene servita con brasato di carne o formaggio e burro fuso. In dialetto valtellinese "sciat" significa rospo, ma questa prelibatezza è in realtà un pancake delizioso e croccante con un centro di formaggio. Assaggia uno sciat e poi la deliziosa torta Nuvola, traducendola letteralmente in "nuvola". Mentre la forma ricorda quella di un grande plumcake, la consistenza è qualcosa a metà tra panettone e pandoro, ma molto più morbida - proprio come una nuvola - ed è piena di marmellata di albicocche. In alternativa, puoi goderti un delizioso gelato mentre cammini sul romantico lungolago. Concludi il tour con un caffè, perché qualsiasi pranzo italiano rispettabile può finire solo con un gustoso espresso.

Como: lezione di cucina a casa di un locale

4. Como: lezione di cucina a casa di un locale

Immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Como: tour del mercato autentico di mezza giornata e lezione di cucina

5. Como: tour del mercato autentico di mezza giornata e lezione di cucina

Fai la spesa come un locale, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Quindi immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Lago di Como: Aperitivo Degustazione con un Esperto di Gastronomia Locale

6. Lago di Como: Aperitivo Degustazione con un Esperto di Gastronomia Locale

Poco tempo a disposizione sul Lago di Como? Cerchi dei buoni consigli per la tua spesa e per la tua curiosa papilla? Siamo anche dei buongustai addicted e sappiamo di cosa hai bisogno... Incontra Federica, la tua esperta di gastronomia DOC e goditi un amichevole aperitivo con lei. Ti parlerà della cultura gastronomica locale e delle ricette tradizionali. Condividerà alcune storie interessanti sul nostro lago e sul suo ruolo di Ambasciatrice Slow Food. Ti insegnerà a riconoscere un piatto locale e ti darà dei buoni consigli su dove e come mangiare bene, da vero locale!

Lago di Como: tour notturno

7. Lago di Como: tour notturno

In primavera e in estate, dopo una lunga e calda giornata, si può godere della frescura dei boschi ammirando il tramonto dalle colline. Concludi la serata gustando alcuni cibi tradizionali in una tipica "baita", circondata da alberi. Le Baita sono tipiche osterie o ristoranti della zona (di solito raggiungibili solo a piedi), dove si possono trovare cibi semplici ma genuini della tradizione locale. La tua guida locale vorrebbe condividere con te questo particolare rituale. Cammina, mangia, bevi del vino e chiacchiera. Questo tour ti consentirà di socializzare in un modo vecchio stile e tipico di questa zona del Lago di Como, facendoti sentire come un locale. Fate una passeggiata su semplici sentieri tra le colline che circondano il centro cittadino. Questo è un luogo ricco di tradizione, un luogo che molti locali associano alla propria identità. Rilassati con amici, famiglie e estranei mentre bevi vino e mangi deliziose prelibatezze locali.

Lago di Como: Escursione in Valvarrone con Pranzo Picnic

8. Lago di Como: Escursione in Valvarrone con Pranzo Picnic

Escursione in Valvarrone con una guida dal vivo per una giornata con panorami imbattibili. Scopri il lato rurale del Lago di Como, ammira antichi borghi, boschi e segni militari della prima guerra mondiale. Inizia la tua escursione camminando dal centro del paese al bosco, seguendo l'antico sentiero militare con la tua guida dal vivo, esperta di gastronomia. Cammina lungo la pista e passa accanto a vecchie trincee e segni visibili della prima guerra mondiale. Passeggia per la montagna fino a vedere una chiesetta conosciuta come la Madonna di Bondo. Lasciati stupire da ciò che ti circonda e assapora un gustoso pranzo al sacco a base di ingredienti locali. Ascolta come il tuo esperto di gastronomia condivide i segreti nascosti della Valle e ti dà consigli sul cibo e la cultura. Vivi una giornata in madre natura e ammira la parte rurale del Lago di Como. Se ti piacciono i grandi spazi aperti, sei un fanatico del cibo e sei appassionato della cultura e della storia italiana, allora questo è un tour da non perdere.

Val Senagra: Il Tour della Valle Incantata

9. Val Senagra: Il Tour della Valle Incantata

La Valle del Senagra è uno dei luoghi più belli e meno conosciuti della zona del Lago di Como. Qui il fiume Senagra scorre a volte placido, a volte impetuoso. In questo tour, inizierai lasciando il centro di Menaggio mentre la tua guida ti porta alla scoperta di questo luogo magico. Durante il tuo tour a piedi, vedi una miscela di bellezza naturalistica e importanti tracce di attività storica. Una semplice passeggiata attraverso l'antico borgo di Loveno dove incontrerete stretti vicoli si aprono improvvisamente a spettacolari vedute del lago e di importanti ville storiche. Proseguendo verso il cuore della vallata, magica e poco frequentata, incontrerete un ponte sospeso e testimonianza della storia produttiva di questo luogo. Visita una vecchia fabbrica di mattoni, ora trasformata in un museo, e una vecchia fabbrica di aghi che ora è un ristorante e un allevamento di trote/storioni. Venite a visitare l'azienda in compagnia del proprietario prima di accomodarvi insieme per degustare i prodotti tipici di questo fantastico agriturismo.

Lecco: Escursione al Tramonto sul Monte Resegone con Degustazione di Birra Artigianale

10. Lecco: Escursione al Tramonto sul Monte Resegone con Degustazione di Birra Artigianale

Sali in cima al Monte Resegone per ammirare il bagliore del tramonto in questo tour escursionistico dalla città di Lecco. Delizia i tuoi sensi durante un'esperienza di degustazione di birra in un birrificio sul Lago di Como e scegli una bottiglia di birra da portare con te da gustare durante il tramonto. Incontra la tua guida locale e inizia assaggiando alcune birre artigianali locali in uno dei birrifici artigianali più riconosciuti sul Lago di Como. Abbina la tua degustazione di birra ad alcuni deliziosi stuzzichini. Scegli una birra da portare con te e preparati per la tua escursione. Dirigiti verso una riserva naturale sul Lago di Como che si erge orgogliosamente su Lecco, il fiume Adda e la Brianza. Scopri le tecniche di foraggiamento in montagna dalla tua guida e rimani sorpreso da quanto cibo puoi trovare durante la tua escursione. Una volta raggiunta la vetta del Monte Resegone, siediti, rilassati e sorseggia la tua birra mentre la calda luce del tramonto cade sulla splendida vista sottostante. Se hai fame quando torni dall'escursione, puoi utilizzare il tuo buono sconto presso il birrificio.

Conosci gli abitanti locali a Lago di Como: domande frequenti

Conosci gli abitanti locali: quali sono le altre cose da fare a Lago di Como?

Le altre cose imperdibili da fare a Lago di Como sono:

Conosci gli abitanti locali a Lago di Como: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Lago di Como: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lago di Como? Clicca qui per la lista completa.

Lago di Como: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 1 recensioni

Un fantastico pomeriggio sul lago

Isabella è un ospite e una guida meravigliosi. Ha indicato luoghi interessanti lungo la strada ed è stata in grado di raccontarci un po 'della storia della zona. L'equipaggio era simpatico e cordiale, oltre che ben informato sulla navigazione in sicurezza. Ci siamo fermati un paio di volte a nuotare nell'acqua cristallina e bere un bicchiere (o due) di Prosecco o birra e degli spuntini. È stato un modo meraviglioso e rilassante per trascorrere un pomeriggio sul lago. L'unica cosa che avrebbe potuto renderlo migliore era un po 'più di vento!

Degustazione di vini guidata dalla figlia del proprietario. Spiegazioni chiare, buoni vini, snack gustosi e una guida amichevole. Consiglio vivamente!

È stato uno splendido e divertente pomeriggio di veleggiata sul conclusosi con un gradevole aperitivo, sotto la guida di un esperto skipper.

Esperienza fantastica, personale cordiale, simpatico e molto disponibile nel far sì che l'esperienza sia indimenticabile.

Il miglior viaggio di sempre:) grande storia, bella vista, vino straordinario!