Aggiungi date
Cose da fare

Sicilia

Quest'isola del Mediterraneo ha mille ricchezze da offrire, tra spiagge, siti storici e vulcani attivi.

I nostri consigli per Sicilia

Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

1. Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta del vulcano Etna e approfitta del servizio di transfer di andata e ritorno da e per Catania. Personalizza il tour in base alle tue esigenze: scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e seleziona la lingua preferita tra le numerose disponibili. Esplora gli antichi crateri del vulcano e una grotta lavica, assaggia alcuni prodotti enogastronomici locali e goditi la vista panoramica durante il tragitto. Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia a bordo di un 4x4 o di un minivan entrambi climatizzati. Ascolta alcuni aneddoti divertenti sul vulcano dalla voce della guida professionista mentre raggiungi i 2.000 m di altitudine. Scopri di più sulle risorse naturali dell'Etna, sul paesaggio mozzafiato, sulla flora e sulle colate laviche che hanno letteralmente sommerso strade ed edifici durante le violente eruzioni. Concediti, quindi, un'escursione a piedi guidata attorno gli antichi crateri e ammira le colate laviche più recenti e il panorama mozzafiato. Si tratta di un'attività accessibile a tutti, sia per le famiglie con bambini piccoli che per i partecipanti più anziani. Assaggia alcune prelibatezze locali come i cantucci in versione siciliana e il vino Zibibbo. Dopo una breve pausa, dirigiti verso una grotta lavica. Indossa il caschetto di sicurezza e utilizza la torcia in dotazione: scopri le origini della grotta e le sue caratteristiche peculiari in compagnia della guida. Concludi l'esperienza con una visita al belvedere di Monte Pomiciaro. Goditi la vista mozzafiato e approfitta dell'opportunità di scattare foto memorabili sulla Valle del Bove. Se è stata selezionata l'opzione tramonto, goditi panorami mozzafiato dell'Etna durante l'"Ora d'oro". Al termine dell'esperienza farai ritorno a Catania.

Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

2. Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

Parti per un'avventura escursionistica al tramonto in compagnia di una guida alla scoperta dell'isola di Stromboli. Immergiti nella natura mediterranea mentre cammini. Fermati per ammirare panorami mozzafiato dell'isola, del mare e del Monte Stromboli. Una volta tramontato il sole, il vulcano attivo illumina il cielo notturno. Questa avventura escursionistica parte dall'info point Ashàra, situato in Piazza San Vincenzo. Partenza prevista circa 2 ore prima del tramonto per ammirare la spettacolare bellezza lungo il versante della Sciara del Fuoco e godere delle tipiche esplosioni stromboliane. Dopo un briefing, l'escursione inizierà attraverso un sentiero natura che ti porterà fino a 400 metri (limite massimo consentito dalle autorità per garantire la massima sicurezza), ottimo punto di osservazione dei crateri sommitali e della Sciara del Fuoco. Durante il trekking farai alcune pause intermedie per godere del panorama, visiterai il vecchio cimitero dell'isola, attraverserai la tipica macchia mediterranea, accompagnati dalla costante vista di Strombolicchio. Una volta raggiunta la Sciara del Fuoco, fermati ad ammirare il meraviglioso tramonto che colora di rosso l'arcipelago eoliano e la spettacolare attività "stromboliana", con le sue esplosioni che brillano nel cielo notturno. Rientro in discesa al buio muniti di torce attraverso i canneti tipici dell'isola e la vecchia mulattiera

Valle dei Templi: biglietto d'ingresso e Pemcards

3. Valle dei Templi: biglietto d'ingresso e Pemcards

Fai un entusiasmante viaggio attraverso le rovine archeologiche di Agrigento con l'ingresso prioritario per la Valle dei Templi. Immortala la tua visita con Pemcards, una foto digitale che potrai inviare come una vera cartolina ovunque nel mondo.Scopri l'immenso patrimonio artistico e archeologico della Sicilia mentre esplori il sito che si estende su una superficie di circa 1300 ettari. Scopri di più su una storia millenaria che inizia nel VI secolo a.C. con la fondazione della colonia greca di Akragas.Ammira i livelli terrazzati del sito che un tempo era il fulcro della vita pubblica dell'antica epoca greco-romana e lasciati sorprendere agli acquedotti. Esplora il cuore del sito archeologico di Agrigento, passando accanto a magnifici templi come il Tempio di Zeus, il Tempio della Concordia e il Tempio di Eracle.Infine, ammira il ginnasio, un antico luogo dedicato all'atletica e ad attività educative e ricreative.

Nicolosi: Escursione in Funivia dell'Etna fino a 3000 mt

4. Nicolosi: Escursione in Funivia dell'Etna fino a 3000 mt

Una valida alternativa ai crateri sommitali è l'escursione sull'Etna di 3.000 m. Si sale con la funivia fino a 2.500 metri. Da qui inizia il sentiero a piedi. Sarà possibile osservare i crateri sommitali, poi ci fermeremo su un cratere laterale (barbagallo a circa 3000 metri). Ammirerete le recenti colate laviche (2021) fino a raggiungere l'interno di un canale lavico. Visiteremo una bocca effusiva (eruzione del 2002) e da qui scenderemo lungo i banchi di sabbia fino al tumulo da dove osserveremo la Valle del Bove, ammirando, nelle belle giornate, un panorama che spazia dalla Riviera Ionica all'interno della Sicilia . Durata 4/5 ore. Partenze alle 9.30 e alle 10.30, ritrovo 30 minuti prima della partenza (la partenza alle 10.30 è compatibile per chi arriva in autobus (AST) da Catania). Punto di ritrovo Rifugio Guide Alpine Etna Sud, accanto al Rifugio Sapienza

Valle dei Templi: ingresso prioritario e tour guidato

5. Valle dei Templi: ingresso prioritario e tour guidato

Raggiungi Agrigento e scopri la famosa Valle dei Templi: una delle attrazioni storiche più famose della Sicilia per i suoi templi dorici straordinariamente conservati e dedicati alle divinità greche. Sito patrimonio dell'umanità UNESCO, questo parco archeologico sorge su un altopiano vicino allo Stretto di Sicilia. Segui la guida per esplorare questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato e caratterizzato da un fascino storico senza eguali. Inizia il tour dal Tempio di Era e prosegui lungo la via sacra fino ai resti della cinta muraria. All'interno della valle, potrai ammirare 12 templi e alcune fortificazioni, l'Agorà inferiore, l'Agorà superiore, il Tempio di Zeus Olimpio e un Bouleuterion. Fonte di ispirazione per poeti, filosofi e pittori, quello della Valle dei Templi è uno dei parchi più emblematici della Sicilia. Osserva i templi dorici del periodo ellenico, che corrispondono all'antica Akragas, nucleo monumentale originario della città di Agrigento. Continua verso il Tempio della Concordia, le rovine della necropoli paleocristiana, il Tempio di Eracle e i resti del Tempio di Zeus Olimpio.

Etna: funivia, jeep e tour a piedi fino alla sommità

6. Etna: funivia, jeep e tour a piedi fino alla sommità

Sali sulla sommità dei crateri dell'Etna e goditi uno dei tour più ambiti da un escursionista. Fai trekking in tutta sicurezza insieme a una guida alpina e vulcanologica autorizzata e lasciati incantare dalla bellezza e dalla meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa.   Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi e sali per 2.504 m in funivia. Dopodiché, raggiungi i 2.900 m di altezza su una jeep 4x4 per iniziare il trekking. Cammina in salita per 1 ora e 30 minuti, passando vicino a numerosi crateri, e approfitta di lunghe pause per scattare foto e riposarti. Prova l'impareggiabile sensazione di trovarti sul tetto del mondo in questo paesaggio roccioso mozzafiato, con il cielo immenso sopra di te. Dopo aver raggiunto la cima, inizierai la discesa di 2 ore fino alla funivia che ti ricondurrà al punto di partenza.

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

7. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Goditi una corsa in funivia prima di camminare sul vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira un paesaggio mozzafiato insieme a una guida esperta. Dopo un briefing con la guida, sali con la funivia fino a 2.500 m di altezza sul livello del mare. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino ai crateri sommitali e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e la vista. Cammina sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi il panorama da un'altezza di 3.000 m, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto d'incontro in funivia e dai un ultimo sguardo a questo minaccioso vulcano. 

Lipari e Vulcano: escursione da Milazzo

8. Lipari e Vulcano: escursione da Milazzo

Scopri queste due belle isole a nord della costa siciliana. Inizia il tour alle 09:00 al porto di Milazzo e segui le colline di Capo Milazzo fino a Lipari. Esplora questa terra con il suo meraviglioso centro storico e parco archeologico. Prosegui a piedi lungo le stradine e perditi nei negozietti. Ammira le impressionanti formazioni rocciose dei Faraglioni, la roccia Papa Giovanni XXIII, la Grotta degli angeli e la Mummia. Quindi fai ritorno alla nave e prosegui per l'isola di Vulcano. Rilassati nel centro termale di fanghi sulfurei o sulla splendida spiaggia di sabbia nera, o gusta il pranzo in un ristorante del posto. Sulla via del ritorno a Milazzo ammira un'ultima vista della pittoresca città di Gelso con il suo faro antico.

Agrigento: tour in scooter elettrico nella Valle dei Templi

9. Agrigento: tour in scooter elettrico nella Valle dei Templi

Esplora la Valle dei Templi con questo tour esclusivo a bordo di un moderno scooter elettrico, ecologico e facile da guidare. Visita l'intera area archeologica situata lungo la Via Sacra, ammirando i templi antichi e molti altri luoghi interessanti sul cammino. Scegli tra un tour di 1 o 2 ore a seconda del tempo che hai a disposizione.  Inoltre, potrai anche percorrere i percorsi verdi, progettati in modo da permetterti di godere delle bellezze naturali della campagna circostante, punteggiata da alberi di mandorle e da boschetti di ulivi antichi. Qui potai esplorare le antiche strade Romane, come ad esempio Cardo I, i resti dell'antico Teatro Greco e le rovine della necropoli. Il tour guidato ti offre l'opportunità unica di visitare sia i pittoreschi paesaggi che gli antichi monumenti, incorniciati dal mare, dalla terra e dal cielo. Durante la tua  esperienza avventurosa, visiterai il Tempio di  Hera Lacinia,  antiche fortificazioni e tome, il Tempio di Concordia, il Tempio di Ercule Vincitore e le gole di Girgentana.

Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

10. Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

Goditi una sfida fisica ripagata però dai panorami spettacolari grazie a questa escursione guidata fino alla cima dell'Etna. Prendi la funivia, quindi sali in vetta. Fai delle pause lungo il percorso e scatta foto uniche dei crateri sommitali. Incontro con la guida in Piazzale Rifugio Sapienza. Dopo aver ricevuto l'equipaggiamento e aver assistito a un briefing iniziale, inizia l'escursione verso la cima dell'Etna , situata a 3.300 metri. Prendi la funivia per guadagnare  rapidamente quota fino a 2500 metri, poi con speciali minibus 4x4 sali fino a 2900 vicino a Torre del Filosofo. Né la funivia né l'autobus sono inclusi nel prezzo del tour. Durante le 2 ore necessarie alla salita, fermati e fai pause intermedie per ammirare il panorama. Attraversa i campi di lava dall'aspetto lunare che ti condurranno fino alla vetta dell'Etna: il vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira i tratti peculiari che caratterizzano la zona sommitale. Inizia la discesa attraverso le sabbia. Visita i crateri laterali del Barbagallo dell'Etna e un canale di colate laviche. Infine, scendi in funivia per tornare al punto di partenza.

Domande frequenti su Sicilia

Quali sono le migliori attrazioni di Sicilia?

Le attrazioni imperdibili di Sicilia sono:

Sicilia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sicilia? Clicca qui per la lista completa.

Sicilia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 9.276 recensioni

Abbiamo fatto un trekking attraverso i sentieri lavici, osservando diversi crateri e fenomeni vulcanici fino quasi a 3000 m. Luca la nostra guida ci ha fatto apprezzare la bellezza (e la possibile pericolosità) di questi luoghi, la loro storia ed evoluzione naturale con grande professionalità e simpatia. Esperienza bellissima.

Leonardo, la ns guida si è dimostrato gentile, competente e simpatico, attento a qualsiasi ns richiesta! È stato bravissimo a spiegarci L importanza della ‘A Montagna’ e anche la flora che cresce sull Etna! Grazie Leo!!

Cloé è stata bravissima, ha acceso la mia curiosità e lei ha saputo rispondere a tutto! Percorso molto ben fatto e interessante. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono scoprire un lato nascosto ma sentito di Palermo.

Un tour tranquillo, ma allo stesso tempo molto soddisfacente sulle pendici dell’Etna. Bellissima anche la grotta. Ottima preparazione e bravura della guida Giuseppe. Il tramonto: un qualcosa di magico.

Bello e interessantissimo. Guida simpatica e gentilissima. Promosso a pieni voti