Cose da fare
Sicilia

Quest'isola del Mediterraneo ha mille ricchezze da offrire, tra spiagge, siti storici e vulcani attivi.

Le migliori attività

Sicilia: i luoghi da non perdere

Tutte le attività

866 attività trovate
Ordina per:

Sicilia: le cose migliori da fare

Palermo: Transfer aeroportuale e centro città in autobus

Palermo: Transfer aeroportuale e centro città in autobus

Viaggia senza intoppi tra l'Aeroporto di Palermo-Punta Raisi e il centro città con un comodo e affidabile transfer di sola andata. Evita lo stress dei trasporti pubblici e approfitta di un efficiente servizio di navetta aeroportuale che parte di frequente e regolarmente. Riponi i bagagli nel veicolo, rilassati e goditi la vista di Palermo lungo il tragitto. Sali su un moderno autobus e dimentica ogni preoccupazione, arrivando puntuale alla tua destinazione, che sia l'aeroporto o il centro città. Goditi il comfort a bordo di un veicolo climatizzato e con Wi-Fi ad alta velocità. Inoltre, il servizio ammette gli animali domestici purché siano all'interno di appositi trasportini o gabbie di dimensioni adeguate e se non creano disturbo agli altri passeggeri. Le persone non vedenti e non udenti possono viaggiare in compagnia dei loro cani guida.

Monte Etna: Tour guidato della cima del vulcano con funivia

Monte Etna: Tour guidato della cima del vulcano con funivia

Salire in cima ai crateri dell'Etna è una delle escursioni più ambite che un escursionista possa fare. Fai un'escursione con la guida e ammira la bellezza e la meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa, fino a circa 3.000 metri. Partendo dal Rifugio Sapienza di Nicolosi, salirai a 2.504 metri in funivia e inizierai la tua escursione. Camminerai per 1,5 ore in salita, passando per molti crateri, in particolare verso il cratere dell'eruzione del 2001 e il paesaggio lunare che contraddistingue la zona. Durante l'escursione farai lunghe pause per scattare foto e riposare. Proseguirai poi l'esplorazione verso la Cisternazza e il Belvedere sulla Valle del Bove, considerato il miglior punto panoramico dell'Etna su un'abbagliante depressione vulcanica risalente a 64.000 anni fa! Qui potrai fare una pausa per goderti l'ambiente circostante, scattare qualche foto e ammirare semplicemente il paesaggio: da lassù potrai vedere la costa da Taormina fino a Siracusa. Da qui raggiungerai i crateri del Barbagallo, fino a quasi 3.000 metri, il punto più alto consentito, e godrai di una vista privilegiata sui crateri sommitali e sulla loro costante emissione di gas e vapori acquei. Poi tornerai a 2.500 metri e prenderai la funivia per tornare al Rifugio Sapienza. Prova l'incredibile sensazione di essere in cima al mondo in questo paesaggio roccioso e meraviglioso con il cielo gigante sopra di te.

Taormina: Biglietto di ingresso prioritario per il Teatro Antico e audioguida

Taormina: Biglietto di ingresso prioritario per il Teatro Antico e audioguida

Prenota in anticipo il biglietto d'ingresso al teatro antico di Taormina e usufruisci dei vantaggi di un comodo ingresso prioritario. Intraprendi un viaggio emozionante attraverso le rovine archeologiche e goditi la libertà di esplorare il sito al ritmo che preferisci. Dopo quello di Siracusa, il teatro antico di Taormina è la più grande struttura per spettacoli della penisola italiana. Questo sito archeologico ti offre l'opportunità di fare un salto nel passato e di godere della vista del paesaggio circostante. L'edificio greco, costruito in posizione dominante, risale, nella disposizione, al III-II secolo a.C. Il monumento che però si ammira oggi appare nelle forme acquisite in età imperiale romana sotto l'imperatore Traiano o Adriano. L'edificio diventò un anfiteatro sotto l'imperatore Caracalla e, nello stesso periodo, l'orchestra venna trasformata in un'arena per ospitare i combattimenti dei gladiatori. Dopo secoli di abbandono, nel 1465, una parte del monumento fu adibita a palazzo di residenza della famiglia Zumbo.

Nicolosi: Etna con funivia, 4x4 e trekking

Nicolosi: Etna con funivia, 4x4 e trekking

Una valida alternativa ai crateri sommitali è l'escursione sull'Etna a 3.000 metri. Si sale in funivia fino a 2.500 metri, poi in 4x4 fino a 2800 metri. Da qui inizia il percorso a piedi fino a 3000 metri. Sarà possibile osservare i crateri sommitali, poi ci fermeremo su un cratere laterale (barbagallo a circa 3000 metri). Potrai ammirare le recenti colate laviche (1-dicembre-2023) fino a raggiungere l'interno di un canale lavico. Visiteremo una bocca effusiva (eruzione del 2002) e da qui scenderemo a piedi per raggiungere la stazione della funivia lungo i banchi di sabbia fino alla collinetta da cui osserveremo la Valle del Bove, ammirando, nelle belle giornate, un panorama che spazia dalla Riviera Ionica all'interno della Sicilia. Durata: 4 ore di tour a piedi / 5 ore di tour totale. Partenze alle 9.30 e alle 10.30, orario di ritrovo 45 minuti prima della partenza (la partenza alle 10.30 è compatibile per chi arriva in autobus AST da Catania). Punto di incontro Rifugio Guide Alpine Etna Sud, accanto al Rifugio Sapienza

Etna: escursione mattutina o al tramonto con degustazione da Catania

Etna: escursione mattutina o al tramonto con degustazione da Catania

Goditi un'avventurosa gita di un giorno sull'Etna, compresi i trasferimenti gratuiti di andata e ritorno da Catania. Soprattutto, personalizza il tuo tour in base alle tue esigenze, scegliendo tra un'esperienza privata o per piccoli gruppi in una scelta di lingue. Esplora gli antichi crateri del vulcano, una grotta di scorrimento lavico e prova alcuni prodotti locali, mentre ammiri viste panoramiche mozzafiato lungo il percorso. Inizia la giornata con un prelievo gratuito dal tuo alloggio a Catania in un minivan con aria condizionata. Raccogli alcuni fatti divertenti sul vulcano dalla tua guida professionale mentre guidi per 2000 metri. Ascolta tutto, dalle risorse naturali del vulcano, ai paesaggi memorabili e alla flora, alle colate di lava che hanno inghiottito strade ed edifici in periodi di attività passati. Una volta raggiunti i 2000 metri di altitudine, fai una passeggiata guidata attorno agli antichi crateri, alle recenti colate laviche e al paesaggio ultraterreno. Stai tranquillo perché il trekking è facile, adatto sia a famiglie con bambini piccoli che a familiari più anziani. Godetevi la degustazione dei biscotti "cantucci" siciliani e del vino "zibibbo". Dopo una breve pausa, dirigiti alla tappa successiva: una grotta di lava. Usando un casco e una torcia elettrica, scoprirai le origini della grotta e le caratteristiche salienti in tempo utile con la tua guida. La tua ultima tappa è un punto panoramico sul Monte Pomiciaro, che ti garantisce viste indimenticabili e opportunità fotografiche sulla Valle del Bove, la valle più importante del vulcano. Se viene selezionata l'opzione del tramonto, ammira viste mozzafiato dell'Etna durante l'"Ora d'oro". Dopo la tua avventura vulcanica, torna a Catania, dove si concluderà il tour.

Palermo: Tour in autobus Hop-on Hop-off 24 ore biglietto

Palermo: Tour in autobus Hop-on Hop-off 24 ore biglietto

Scopri Palermo, capoluogo della Sicilia, grazie a un tour in autobus Hop-on Hop-off con piano panoramico! Inizia l'esperienza dal terminal situato davanti al Teatro Politeama e passa davanti al Teatro Massimo. Prosegui quindi verso i Quattro Canti e il vicino mercato della Vucciria. Raggiungi successivamente i giardini botanici passando accanto a Palazzo Steri. In seguito a una breve visita della stazione di Palermo Centrale, recati al Palazzo Reale, al mercatino delle pulci e alla Cattedrale. Fai quindi ritorno al terminal percorrendo l'antica via Roma. Il secondo itinerario ti porterà invece a alla scoperta di bellissime ville palermitane. Sempre partendo dal terminal fuori dal Teatro Politeama, osserva il meraviglioso Giardino Inglese e continua verso Villa Malfitano e il magnifico palazzo della Zisa. Il tour passa accanto anche al Mercato del Capo e al Teatro Massimo, verso il porto. Fai infine ritorno al terminal in piazza Politeama.

Da Trapani: Crociera a Favignana e Levanzo con pranzo

Da Trapani: Crociera a Favignana e Levanzo con pranzo

Il tour alla scoperta delle meravigliose isole di Favignana e Levanzo partirà alle 9:30 dal porto di Trapani. Arrivo a Favignana verso le 10:20 e tempo libero per visitare il paese, fare shopping, visitare il museo del tonno Ex Stabilimento Florio e fare un bagno nella bellissima spiaggia di fronte al porto. Rientro a bordo verso le 12:30 e inizio del tour navigando la meravigliosa costa di Favignana e le sue suggestive cale, come Scalo Cavallo, Cala Rossa, Bue Marino e Cala Azzurra. Fermati in una delle calette per fare il bagno prima di gustare un pranzo tipico trapanese a bordo. Dopo pranzo, partenza per Levanzo, un'isola incantevole e sosta al porto per visitare il piccolo e caratteristico villaggio. Naviga lungo il Faraglione di Levanzo e le cale più sorprendenti, come Cala Fredda e Cala Minnola. Dopo il tour, ritorno a Trapani e arrivo al porto alle 17:00/18:00 circa.

Valle dei Templi: biglietto d'ingresso e Pemcards

Valle dei Templi: biglietto d'ingresso e Pemcards

Fai un entusiasmante viaggio attraverso le rovine archeologiche di Agrigento con l'ingresso prioritario per la Valle dei Templi. Immortala la tua visita con Pemcards, una foto digitale che potrai inviare come una vera cartolina ovunque nel mondo.Scopri l'immenso patrimonio artistico e archeologico della Sicilia mentre esplori il sito che si estende su una superficie di circa 1300 ettari. Scopri di più su una storia millenaria che inizia nel VI secolo a.C. con la fondazione della colonia greca di Akragas.Ammira i livelli terrazzati del sito che un tempo era il fulcro della vita pubblica dell'antica epoca greco-romana e lasciati sorprendere agli acquedotti. Esplora il cuore del sito archeologico di Agrigento, passando accanto a magnifici templi come il Tempio di Zeus, il Tempio della Concordia e il Tempio di Eracle.Infine, ammira il ginnasio, un antico luogo dedicato all'atletica e ad attività educative e ricreative.

Vulcano Etna: Escursione guidata in vetta al versante sud a 3340 metri di altezza

Vulcano Etna: Escursione guidata in vetta al versante sud a 3340 metri di altezza

Trekking effettuato da un'azienda certificata di guide alpine e vulcanologiche che sarà lieta di accompagnarti con professionalità e sicurezza fino alla cima dell'Etna. Fai delle pause lungo il percorso e scatta foto uniche dei crateri sommitali mentre ammiri la bellezza naturale che ti circonda. Dopo l'incontro e la partenza dal Piazzale Rifugio Sapienza (Etna Sud), con la funivia e la jeep 4x4 si raggiunge un'altitudine di 2.800 metri e da qui, in circa 2 ore di camminata attraverso colate laviche e ambienti dall'aspetto lunare, si arriva ai Crateri Sommitali dell'Etna a 3340 metri. Qui cammineremo sullo spettacolare bordo del Cratere Centrale, affronteremo il vertiginoso Cratere di Nord-Est e vedremo al nostro fianco il famoso Cratere di Sud-Est, autore delle più recenti e impressionanti eruzioni. Oltre alla vastità dei crateri sommitali, potrai ammirare un ambiente vulcanico unico, con emissioni di gas, bombe vulcaniche e i colori scintillanti del terreno dovuti alla sublimazione di vari elementi, tra cui in particolare lo zolfo. Durante la discesa visiteremo i crateri di Barbagallo e attraverseremo un canale di scorrimento lavico. A 2500 metri di altezza, con la funivia dell'Etna, torneremo al punto di partenza. Ricorda che si tratta sempre di un vulcano attivo, quindi l'itinerario potrebbe subire delle variazioni se necessario.

Da Palermo: Riserva dello Zingaro, San Vito Lo Capo e Scopello

Da Palermo: Riserva dello Zingaro, San Vito Lo Capo e Scopello

Parti da Palermo e scopri i colori del mare che non possono mancare durante un viaggio in Sicilia. Parti dai principali luoghi per il servizio di prelievo di Palermo (trasferimento in autobus opzionale) e arriva a Castellammare del Golfo, un po' come una piccola perla di marinai da cui parte la crociera. La barca lascia il porto di Castellammare alle 9:30 del mattino. Per prima cosa scoprirai le famose grotte che emergono dal mare e che il capitano viene a vedere. Riprendendo la navigazione, entreremo nella Riserva dello Zingaro, lunga 7 km, dove si alternano spiagge e calette e dove incontrerai la spiaggia più bella chiamata "Cala Uzzo". Cala Uzzo è la baia più grande, la più bella e il luogo più ricco di pesci grazie ai divieti di pesca nella riserva, quindi un luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling. Continuando la navigazione alle 11:30 la barca attracca a San Vito Lo Capo dove avrai 4 ore di tempo libero per visitarla. San Vito è un paese molto piccolo: l'attracco della barca, la famosa spiaggia e il centro sono molto vicini a piedi (7 minuti). Qui potrai trovare la spiaggia più bella della zona con sabbia bianca e mare dal colore caraibico. In centro, puoi mangiare il tipico "cous cous" che ti farà rivivere la cultura araba che caratterizzava la città in passato. Oppure potrai assaggiare il tipico gelato "caldo-freddo". Soprattutto, passeggiare per le stradine con i loro profumi e colori è un'esperienza da non perdere. Il tempo libero a San Vito Lo Capo va dalle 11:30 alle 15:30. Quando tornerai a bordo, sulla via del ritorno rimarrai incantato alla vista dei famosi "Faraglioni di Scopello", luogo esclusivo che ti invita a tornare e dove fare tanti bagni con una vista mozzafiato. Ritorno al porto di Castellammare alle 17.30 e arrivo a Palermo alle 18.30. Durante la giornata puoi scegliere di acquistare a bordo un tipico spuntino leggero: "Pane Cunsato", frutta, acqua, vino. Il costo del transfer di andata e ritorno da Palermo a Castellammare è di € 29,00 a persona. Questa tariffa non sarà applicata se verrai con mezzi propri.

Domande frequenti su Sicilia

Le migliori attrazioni a Sicilia

Cose da fare a Sicilia

Sicilia: altre città

Sicilia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sicilia? Clicca qui per la lista completa.

Sicilia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6
(21.292 recensioni)

Le guide erano perfettamente preparate, aiutate in ogni situazione, adattate alle capacità del gruppo e hanno fornito informazioni interessanti sull'Etna e sui fondamenti geologici della zona. Non penso sia giusto che il trasporto di andata e ritorno in jeep venga addebitato a parte. 60€ per la funivia e la jeep dovrebbe includere anche il trasporto di ritorno in jeep. Le prestazioni delle guide giustificavano il prezzo.

L'autista (nonno) è davvero eccezionale, accomodante e ci aiuta a scoprire la storia e il funzionamento del vulcano durante il viaggio. La visita al vulcano è fantastica, fermandosi al momento giusto per abbassare il battito cardiaco mentre si spiegano le cose da sapere sul vulcano Etna. Lo consiglio davvero.

La giornata è stata fantastica. La nostra guida Kevin ha ascoltato le nostre esigenze individuali e ha spiegato molto. Purtroppo la Jeep è pensata per 6 persone, ma i sedili posteriori non sono proprio adatti a persone alte (due compagni di viaggio erano > 1,90).

viaggio molto bello, guida molto simpatica, ha parlato molto del vulcano e della Sicilia stessa.

Ottima guida, viaggio fantastico ed è stato davvero economico