Aggiungi date
Bari

Tour dei palazzi e castelli

Bari Tour dei palazzi e castelli: le attività più consigliate

Castel del Monte: tour guidato di 2 ore

1. Castel del Monte: tour guidato di 2 ore

Scopri il più importante monumento medievale del Sud Italia con un tour guidato di 2 ore di Castel del Monte. Situati ad Andria, in Puglia, il castello e la cittadella sono un autentico tesoro nazionale e una meraviglia architettonica da visitare assolutamente. Eretto in cima a una collina con viste maestose della Puglia, Castel del Monte è l'edificio più importante costruito dall'Imperatore Federico II Hohenstaufen di Svevia. Scopri i miti e le leggende che circondano questo monumento, tra cui il significato del numero 8. Dopo anni di incuria, quando il castello fu depredato del suo arredo e delle decorazioni di marmo per diventare rifugio di greggi, briganti e rifugiati politici, lo Stato Italiano ha finalmente deciso di procedere nel 1876 ai lavori di restauro. Quasi un secolo dopo, il sito fu dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità in virtù della perfezione delle sue forme e dell'armoniosa unione tra elementi culturali nord europei, islamici e classici. Esplora gli interni e le facciate del castello e scopri il contesto storico in cui fu costruito.

Tour della città di Bari

2. Tour della città di Bari

Scegli questo tour guidato di Bari, capoluogo della Puglia famoso in tutto il mondo per i resti ben conservati di San Nicola di Mira, santo venerato dalla chiesa cattolica e ortodossa. Bari è anche conosciuta al di fuori del mondo cristiano perché la figura di San Nicola ha dato origine al mito di Santa Claus, conosciuto in Italia come Babbo Natale. Con questo tour visiterai la Basilica di San Nicola, una chiesa del XII secolo costruita per conservare le reliquie di San Nicola di Mira. Come la Cattedrale di Trani, essa è considerata uno dei migliori esempi di architettura romanica. In questa chiesa potrai visitare la cripta con i resti del Santo dedicata alla religione cristiano-ortodossa. Visiterai anche la Cattedrale di Bari, dedicata a San Sabino, vescovo di Canosa, grande esempio di architettura romanica pugliese; potrai visitare anche la cripta barocca. Il tour continuerà al Castello Normanno Svevo, una fortezza del XII secolo costruita dal re normanno Ruggero e fatta ricostruire da Federico II di Svevia dopo una parziale distruzione ad opera di Guglielmo I di Sicilia. Qui potrai visitare la galleria dei gessi. Durante il tour potrai inoltre ammirare la Colonna della Giustizia in Piazza del Mercantile, una colonna di marmo bianco con un leone accovacciato dietro la porta con la scritta sul petto "Guardiano della Giustizia". Si dice che i debitori insolventi venissero legati a questa colonna. Camminerai inoltre lungo le antiche mura aragonesi e attraverso il centro storico ed avrai del tempo a disposizione per visitare i negozietti e acquistare i prodotti locali.

Monopoli: tour a piedi della città

3. Monopoli: tour a piedi della città

Monopoli è la combinazione perfetta di fascino di un mondo antico e spiagge splendide; una tipica e magnifica città pugliese, che nonostante l'indiscutibile fascino riesce a mantenere la sua identità tradizionale. È costituita da tante stradine pittoresche, belle piazze e porto incantevole. La città vecchia è un classico gioiellino pugliese, caratterizzato da stradine pittoresche, piazze deliziose, case interessanti e un porto incantevole. Durante il tour a piedi visita il piccolo castello situato in una bella piazza. Le case e i piccoli edifici sono affascinanti. Cammina sotto un arco che si apre sul mare e su una lunga passeggiata lungo il porto. Questo castello è molto particolare, e la parte migliore è la vista sul mare azzurro di Monopoli, con i dintorni caratteristici e il porto di pescatori. Poi ammira la splendida cattedrale barocca dedicata alla Madonna della Madia, protettrice della città. Sembra piccola, ma è in realtà enorme e contiene dei raffinati ornamenti all'interno, decorati in modo elaborato con oro e vari tipi di marmo colorato. Contiene diversi altari laterali, tutti magnifici. È difficile immaginare una città più bella: vicoli, archi, guglie, un forte, mura antiche, luce proveniente da tante direzioni, spiaggia con acqua cristallina. È il sogno di ogni fotografo.

Trani: tour a piedi privato

4. Trani: tour a piedi privato

Partecipa a un tour guidato nell'incantevole località di Trani, spesso denominata la Perla dell'Adriatico e nota per l'architettura ottocentesca e l'arte medievale. Inizia il tour con una visita al castello svevo costruito sul Mar Adriatico da Federico II di Svevia e in seguito passato sotto il dominio angioino e aragonese. Dal castello, prosegui per la meravigliosa Cattedrale di Trani, una delle chiese romaniche più belle e suggestive della Puglia che si erge maestosa sul mare. Dopo aver apprezzato l'edificio in tutta la sua bellezza, visiterai il quartiere ebraico medievale costruito interamente in pietra bianca e le 2 sinagoghe Scola Nova e Scola Grande. Il tour termina con una piacevole passeggiata nel porto turistico della Città Vecchia.

Bari: visita guidata di Palazzo Simi e Chiesa Bizantina

5. Bari: visita guidata di Palazzo Simi e Chiesa Bizantina

Scopri le rovine all'interno di Palazzo Simi, uno dei musei più importanti di Bari. Risalente al XVI secolo, ospita al suo interno una mostra archeologica permanente utile a farsi un'idea della storia della città, e delle tante culture che l'hanno contraddistinta. L'esposizione dei manufatti al piano terra ti condurrà alla storia antica. Si va da un modello di insediamento originario a frammenti di ceramiche preistoriche e rari esempi di ceramiche italo-micenee che testimoniano l'ampiezza della rete commerciale della città nel Mediterraneo. L'affascinante percorso sotterraneo vi condurrà ai resti di una meravigliosa chiesa bizantina risalente al IX-X secolo, di cui si possono ancora distinguere le tre absidi, parte dell'altare e alcuni frammenti di affresco. Oltre ai resti della chiesa bizantina, nei sotterranei si possono vedere i resti di una casa romana scoperti durante i lavori di restauro. Ancora più in profondità c'è l'area archeologica cui si accede attraverso la scalinata che costeggia l'antico forno del palazzo nobiliare.

Molfetta: Private Artwork on the Sea Tour

6. Molfetta: Private Artwork on the Sea Tour

La tua visita guidata di Molfetta partirà dal simbolo della città, la cattedrale di San Corrado, dedicata al santo patrono della città. Costruito vicino al porto nel 12 ° secolo, è una tipica costruzione romanica con la particolarità di essere stato costruito con 3 cupole in asse e con due campanili chiaramente visibili anche a diversi chilometri di distanza. Il tour proseguirà poi attraverso il centro storico con una visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta del XVII secolo. Divenne cattedrale nel 1785, poiché la Cattedrale di San Corrado divenne inadeguata ai bisogni di culto della popolazione aumentata. Al suo interno si trovano i resti conservati del santo patrono Corrado di Baviera. Nell'interno della chiesa è raffigurata una croce latina con soffitto a volta a botte che fu affrescata nel 1887 dal pittore molfoliniano Michele Romano. A poca distanza tra i vicoli del centro storico, arriverete alla torre di Passari, inizialmente una cannoniera che in seguito divenne una torre di avvistamento. La torre è maestosa e compatta, e alla base, le pareti sono massicce e raggiungono uno spessore di 5 metri che gradualmente diminuisce fino alla corda. Da qui è possibile salire fino alla cima, dalla quale si può ammirare una spettacolare vista a 360 gradi. Al centro ci sono tre cannoniere, che sono disposti nelle tre direzioni dell'orizzonte.

Bari: tour Ruvo di Puglia

7. Bari: tour Ruvo di Puglia

Inizia la tua visita a Piazza Giovanni Bovio, di fronte al Palazzo Jatta, che risale al 1840. All'interno del Museo Archeologico Nazionale di Jatta puoi visitare l'unica collezione privata del XIX secolo in Italia che è rimasta invariata sin dalla sua concezione originale. Gli oggetti furono raccolti dall'archeologo Giovanni Jatta all'inizio del XIX secolo, successivamente arricchiti dal nipote e venduti allo stato nel XX secolo. La mostra è organizzata in quattro sale. Il primo contiene vasi in terracotta con decorazioni geometriche risalenti all'età dei peucet del VII e VI secolo a. La seconda sala contiene circa 700 vasi di produzione greca o locale. La terza sala contiene oltre quattrocento pezzi e diversi crateri posizionati su una colonna. Nella quarta e ultima sala contiene oltre 270 reperti e il vaso di Talos, che è uno dei più importanti capolavori ceramografici. Il vaso raffigura l'episodio narrato da Apollonio Rodio nell'Argonautica dell'uccisione di Talos di Medea che sostenne di morire dalle braccia di Castore e Polluce. Continua la tua visita al centro storico. Attraversa la torre aragonese verso la Cattedrale di Ruvo, dedicata a Santa Maria Assunta. Questo è uno dei più importanti esempi di stile romanico pugliese. All'interno della cattedrale si visita l'ipogeo, scoperto nel 1975. All'esterno della cattedrale si vede il campanile alto 37 metri. Dirigetevi verso la torre dell'orologio costruita nel 1604. Termina il tour di fronte ai resti del castello, con una pianta quadrangolare di due edifici nel centro dove si trova ancora la torre. Inizialmente, questa fortezza consisteva solo della torre, risalente al 10 ° o 11 ° secolo, da cui era possibile controllare le quattro porte di accesso alla città.

  • Tour guidati
3 attività trovate
Ordina per:

Tour dei palazzi e castelli a Bari: domande frequenti

Tour dei palazzi e castelli: quali sono le altre cose da fare a Bari?

Tour dei palazzi e castelli a Bari: quali sono le migliori attività?

Tour dei palazzi e castelli a Bari: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Tour dei palazzi e castelli a Bari - Queste attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19:

Bari: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bari? Clicca qui per la lista completa.

Bari: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.0 / 5

basata su 1 recensioni

Tour veramente bello, oltre la location la guida è stata proprio bravissima, il costo forse è un po eccessivo ma ripeto il tour è sicuramente valido

Abbiamo visitato Castel del Monte. Organizzazione perfetta, guida Gennaro molto preparato e competente Il posto è spettacolare

Passeggiata culturale

La guida è stata di prezioso aiuto in merito ai monumenti salienti della città di Bari.

Visita estremamente interessante , guida preparata e disponibile .