Bari
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Bari Storia e cultura: le attività più consigliate

Bari: tour a piedi e pasta fatta in casa

1. Bari: tour a piedi e pasta fatta in casa

Inizia un'avventura culturale con la visita alle maggiori attrazioni della città vecchia. Fermati e scopri la Basilica di San Nicola con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello Svevo. Esplora la parte moderna francese della città lungo la famosa passeggiata. Gira per il mercato del pesce e immergiti nell'atmosfera socievole e rilassante.  Dopo aver scoperto le gemme architettoniche e storiche di Bari sarà tempo di mettere fine alla sessione a piedi del tour e visitare la casa della signora Maria. Impara a fare le deliziose orecchiette e scopri i segreti della ricetta tradizionale. Mentre bevi dell'autentico vino rosso Primitivo, cucina e assaggia la pasta fatta in casa preparata da te e sentiti come un abitante del posto. Termina la splendida giornata con un fantastico gelato locale.

...
Bari: tour a piedi guidato

2. Bari: tour a piedi guidato

Incontra la guida locale accanto al castello normanno-svevo e inizia un tour storico a piedi attraverso la città. Esplora la Bari vecchia, dove il tempo sembra essersi fermato. Durante questo tour guidato, avrai l'opportunità di incontrare le persone del posto intente a preparare la pasta fatta a mano fuori dalle loro case. Visita la cattedrale di San Sabino, un esempio di architettura romanica pugliese, edificata tra il XII e il XIII secolo. Ammira inoltre la Basilica di San Nicola, dove sono custodite le reliquie di San Nicola di Bari, conosciuto anche come San Nicola di Myra. Si tratta di un'importante meta religiosa che attira pellegrini da tutto il mondo. Se scegli l'opzione al tramonto, potrai camminare e ammirare la splendida vista del tramonto riflesso sul mare.

...
Bari: viaggio guidato ad Alberobello

3. Bari: viaggio guidato ad Alberobello

Passa una giornata ad Alberobello, una cittadina pugliese famosa per i trulli. Un panorama tutto italiano.  Il tour comincia da Bari dal punto d'incontro stabilito con l'autista. Una volta arrivato ad Alberobello, sito UNESCO dal 1996, verrai accolto dalla tua guida certificata. Alberobello è un luogo unico, caratterizzato dalla presenza di costruzioni in pietra con forma conica, che tutt'oggi sono abitate. La tua guida ti porterà nel Rione Aia Piccola e nel Rione Monti, i 2 quartieri più celebri della città. Usufruisci dell'opportunità di visitare il museo dei Trulli e un trullo autentico. Per finire è prevista una degustazione di vino tradizionale della Puglia. Prima di lasciare Alberobello, avrai del tempo libero per passeggiare attraverso le strade della città e per comprare un souvenir in uno dei negozi che vendono prodotti tipici dell'area. A fine giornata, incontra il tuo autista che ti porterà a Bari.

...
Bari: tour a piedi della città

4. Bari: tour a piedi della città

Visita le attrazioni principali della città vecchia e scopri la Bari più autentica. Ammira la Basilica di San Nicola con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello Svevo. Passeggia tra i vicoli di sampietrini, dove le anziane signore fanno ancora la pasta a mano, i bambini giocano all'aperto e la gente cucina in ogni angolo. Scopri la moderna parte francese della città con i teatri dell'opera e le lussuose vie dello shopping. Esplora il famoso mercato del pesce vicino al litorale e le vivaci piazze dove potrai assaggiare i prodotti locali. Concludi la tua avventura con una degustazione di gelato locale. 

...
Matera: escursione da Bari

5. Matera: escursione da Bari

Dopo il prelievo da Bari viaggerai a bordo di un comodo minivan per raggiungere Matera. All'arrivo incontrerai la guida certificata che ti mostrerà questa città in pietra, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Matera è una delle città più suggestive d'Italia, ed è stata scelta come capitale europea della cultura 2019. Caratterizzata dalle famose grotte che furono abitate fin alla prima metà del Novecento, Matera si compone di 2 vecchi quartieri: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Concediti una passeggiata guidata attraverso queste aree e ammira la vista sul Parco della Murgia Materana. La guida ti mostrerà le case e le chiese costruite nelle grotte, così come la cattedrale recentemente restaurata, che fu edificata a partire dal 1230. Nel pomeriggio, rientrerai a Bari sul minivan.

...
Bari: tour gastronomico in risciò

6. Bari: tour gastronomico in risciò

Inizia il tuo tour con la visita alle maggiori attrazioni turistiche della Città Vecchia, dalla Basilica di San Nicola con la sua preziosa Cripta, all'antica Cattedrale di San Sabino, al millenario castello normanno-svevo.  Continua quindi il tuo tour alla scoperta dei sapori locali: fermati in un panificio per assaggiare la deliziosa focaccia barese e per imparare come viene preparata. Scopri tutti i diversi tipi di formaggi e affettati, mentre gusti un bicchiere di vino in una salumeria. Prova il cibo di strada fritto e scopri il sapore forte delle scagliozze (polenta fritta) e dei panzerotti, in uno degli angoli più caratteristici della città. Fermati infine in una gelateria artigianalee scegli i tuoi gusti preferiti tra una vasta selezione. Il tuo tour si conclude sul famoso lungomare di Bari, alla scoperta del moderno quartiere francese, dei teatri dell'opera e delle vie dello shopping.

...
Puglia e Basilicata: tour di 5 giorni da Bari

7. Puglia e Basilicata: tour di 5 giorni da Bari

1º Giorno, tour dello street food a Bari Dopo l'arrivo autonomo a Bari, alle 18:00 incontra la guida presso il Castello Svevo per un tour a piedi dello street food. Potrai visitare la "strada delle orecchiette" dove la pasta tipica è fatta dalle signore locale, la Cattedrale di San Sabino, e l'imponente Basilica di San Nicola. Attraverso il tour potrai gustare le famose sgagliozze , gustosi pezzi di polenta fritta, e la focaccia. Al termine della giornata, fai il check-in al Palace Hotel o simili. Goditi la serata per esplorare il posto in totale autonomia.  2° giorno: da Castel del Monte a Trani Il tuo secondo giorno inizierà con l'incontro dell'autista e della guida prima di partire per Castel del Monte ad uno dei più misteriosi e affascinanti castelli del Sud Italia. Dopo un po' di tempo libero, fai il check-in al Palazzo Paciotti (o simile). Potrai scoprire Trani, conosciuta come la "città lenta" e la "Perla del Mar Adriatico". Goditi la serata per esplorare il posto in totale autonomia. 3° giorno: Matera, Alberobello Dopo la prima colazione fai il check-out prima di incontrare alle 09:00 l'autista e la guida e partire per Matera, sito UNESCO considerato dei luoghi più suggestivi del Sud Italia. Avrai del tempo libero per il pranzo, dopodiché partirai per Alberobello dove farai il check-in al Trulli Holiday Resort o simile. Goditi un tour guidato alle 18:00 e poi trascorri la serata per esplorare il posto in totale autonomia.  4° giorno: Ostuni Lecce Dopo la colazione, incontra l'autista per il trasferimento per Ostuni, chiamata anche la "Città Bianca". La guida locale ti porterà attraverso questo luogo dal quale è possibile ammirare la stupefacente distesa di ulivi, circondata dal blu del mare. Trasferimento per Lecce e check-in in un hotel a 4 stelle. Tour a piedi di Lecce con una guida esperta alle 18:00. Goditi la serata per esplorare il posto in totale autonomia. 5° giorno: Lecce Dopo la prima colazione in hotel, fai il check-out per concludere il tour.

...
Monopoli: tour a piedi della città

8. Monopoli: tour a piedi della città

Monopoli è la combinazione perfetta di fascino di un mondo antico e spiagge splendide; una tipica e magnifica città pugliese, che nonostante l'indiscutibile fascino riesce a mantenere la sua identità tradizionale. È costituita da tante stradine pittoresche, belle piazze e porto incantevole. La città vecchia è un classico gioiellino pugliese, caratterizzato da stradine pittoresche, piazze deliziose, case interessanti e un porto incantevole. Durante il tour a piedi visita il piccolo castello situato in una bella piazza. Le case e i piccoli edifici sono affascinanti. Cammina sotto un arco che si apre sul mare e su una lunga passeggiata lungo il porto. Questo castello è molto particolare, e la parte migliore è la vista sul mare azzurro di Monopoli, con i dintorni caratteristici e il porto di pescatori. Poi ammira la splendida cattedrale barocca dedicata alla Madonna della Madia, protettrice della città. Sembra piccola, ma è in realtà enorme e contiene dei raffinati ornamenti all'interno, decorati in modo elaborato con oro e vari tipi di marmo colorato. Contiene diversi altari laterali, tutti magnifici. È difficile immaginare una città più bella: vicoli, archi, guglie, un forte, mura antiche, luce proveniente da tante direzioni, spiaggia con acqua cristallina. È il sogno di ogni fotografo.

...
Castel del Monte: tour guidato di 2 ore

9. Castel del Monte: tour guidato di 2 ore

Scopri il più importante monumento medievale del Sud Italia con un tour guidato di 2 ore di Castel del Monte. Situati ad Andria, in Puglia, il castello e la cittadella sono un autentico tesoro nazionale e una meraviglia architettonica da visitare assolutamente. Eretto in cima a una collina con viste maestose della Puglia, Castel del Monte è l'edificio più importante costruito dall'Imperatore Federico II Hohenstaufen di Svevia. Scopri i miti e le leggende che circondano questo monumento, tra cui il significato del numero 8. Dopo anni di incuria, quando il castello fu depredato del suo arredo e delle decorazioni di marmo per diventare rifugio di greggi, briganti e rifugiati politici, lo Stato Italiano ha finalmente deciso di procedere nel 1876 ai lavori di restauro. Quasi un secolo dopo, il sito fu dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità in virtù della perfezione delle sue forme e dell'armoniosa unione tra elementi culturali nord europei, islamici e classici. Esplora gli interni e le facciate del castello e scopri il contesto storico in cui fu costruito.

...
Bari Street Food Tour su Segway

10. Bari Street Food Tour su Segway

Inizia visitando le principali attrazioni del centro storico, la Basilica di San Nicola con la preziosa Cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello Svevo. Fermati in diversi posti per le degustazioni. In un panificio, impara come viene fatta la focaccia barese e assaggia una fetta. in una Salumeria, informati sui diversi tipi di formaggi e salumi, bevendo un bicchiere di vino primitivo. In uno degli angoli tipici, scopri il fritto di strada e i sapori forti di sgagliozze e panzerotti. In una Gelateria, goditi il gelato fatto in casa. Scopri la parte francese moderna della città dal famoso lungomare, con i suoi teatri dell'opera e le vie dello shopping di lusso, prima della fine del tour.

...

Bari: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bari? Clicca qui per la lista completa.

Bari: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 119 recensioni

Raccomandato per avere una visione panoramica nello spazio e nel tempo di Roma! Il tour inizia con la visione di 4 plastici degli edifici più importanti di Roma e prosegue con la visione di un interessante documentario sull'evoluzione della città nei secoli. Molto interessante per chi non ha mai visitato la città e simpatico anche per ragazzi e bambini!

bella passeggiata in quel di Bari, trasportati da una ragazza molto preparata e disponibile, visitati i principali luoghi di interesse accompagnati da notizie e curiosità.

Questo tour migliorerà la tua comprensione, apprezzamento e amore per Bari in tanti modi. Non posso raccomandarlo abbastanza!

esperienza e competenza delle guide è da anni che mi avvalgo della vostra agenzia e non sono mai stata delusa…

un bellissimo tuor , con una guida di eccezione GIADA ,, da fare assolutamente - Mauro e Mary - Bologna