Puglia
Trasporti

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Puglia Trasporti: le attività più consigliate

Matera: escursione da Bari

1. Matera: escursione da Bari

Dopo il prelievo da Bari viaggerai a bordo di un comodo minivan per raggiungere Matera. All'arrivo incontrerai la guida certificata che ti mostrerà questa città in pietra, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Matera è una delle città più suggestive d'Italia, ed è stata scelta come capitale europea della cultura 2019. Caratterizzata dalle famose grotte che furono abitate fin alla prima metà del Novecento, Matera si compone di 2 vecchi quartieri: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Concediti una passeggiata guidata attraverso queste aree e ammira la vista sul Parco della Murgia Materana. La guida ti mostrerà le case e le chiese costruite nelle grotte, così come la cattedrale recentemente restaurata, che fu edificata a partire dal 1230. Nel pomeriggio, rientrerai a Bari sul minivan.

Da Matera: gita di un giorno ad Alberobello con guida locale

2. Da Matera: gita di un giorno ad Alberobello con guida locale

Inizia la giornata incontrando il tuo autista nel centro di Matera prima di partire in minivan per il tuo tour di un giorno. Dopo un breve viaggio panoramico si raggiunge Alberobello. La visita guidata di Alberobello partirà dall'Aia Piccola, Patrimonio dell'UNESCO, nel cuore del paese dei trulli. I trulli sono case tradizionali costruite interamente in pietra senza malta o cemento. Ogni anno migliaia di turisti possono vedere la città vecchia e visitare i trulli con gli strumenti della vita contadina dei primi del '900. La visita si svolgerà nel centro storico attraverso un percorso nei vicoli del centro storico, con visita ai trulli e ai quartieri di Aia Piccola e Monti. Visiterete l'antica chiesa di Sant'Antonio, l'unica chiesa al mondo a forma di trullo, aperta al pubblico nel giugno 1927. Troverai l'interno del Trullo Sovrano (ospitato nel museo) dove potrai ammirare l'arredamento tipico di inizio '900. Dichiarato monumento nazionale italiano nel 1923, fu così chiamato perché custodisce il Santissimo Sacramento e le reliquie di San Cosma e Damiano, patroni della città. Durante la visita si visiteranno le botteghe artigiane locali con shopping e una pausa di relax. Dopo il tour, una volta scaduto il tuo tempo ad Alberobello, tornerai comodamente a Matera in Minivan

Alberobello: tour guidato da Bari

3. Alberobello: tour guidato da Bari

Passa una giornata ad Alberobello, una cittadina pugliese famosa per i trulli. Un panorama tutto italiano.  Il tour comincia da Bari dal punto d'incontro stabilito con l'autista. Una volta arrivato ad Alberobello, sito UNESCO dal 1996, verrai accolto dalla tua guida certificata. Alberobello è un luogo unico, caratterizzato dalla presenza di costruzioni in pietra con forma conica, che tutt'oggi sono abitate. La tua guida ti porterà nel Rione Aia Piccola e nel Rione Monti, i 2 quartieri più celebri della città. Usufruisci dell'opportunità di visitare il museo dei Trulli e un trullo autentico. Per finire è prevista una degustazione di vino tradizionale della Puglia. Prima di lasciare Alberobello, avrai del tempo libero per passeggiare attraverso le strade della città e per comprare un souvenir in uno dei negozi che vendono prodotti tipici dell'area. A fine giornata, incontra il tuo autista che ti porterà a Bari.

Da Lecce: Tour Otranto, SM Leuca, Gallipoli e Galatina

4. Da Lecce: Tour Otranto, SM Leuca, Gallipoli e Galatina

Visita 4 delle città più pittoresche del Salento da solo: Otranto, Santa Maria di Leuca, Gallipoli e Galatina. Percorri un percorso panoramico dall'Adriatico allo Ionio, tra coste rocciose, piccole baie e spiagge bianche. Dirigiti verso la tua prima tappa di Otranto, una città del Salento ricca di storia. Ogni angolo evidenzia il passaggio di diverse civiltà, tra cui i romani, i bizantini, gli ottomani e gli aragonesi. Goditi il tempo libero per visitare la splendida Cattedrale, la Chiesa di San Pietro in perfetto stile bizantino, il Castello, le Torri, i possenti Bastioni Pelasgi e le mura che circondavano l'antica città. Successivamente, raggiungi Santa Maria di Leuca, lungo la meravigliosa costa adriatica, caratterizzata da scogliere a picco sul mare, grotte e baie con fondale roccioso. Lungo il percorso, ammira Santa Cesarea Terme, Castro Marina e il Fiordo del Ciolo. Esplora Santa Maria di Leuca, il tacco d'Italia, dove il Mar Ionio incontra il Mar Adriatico. Da questa punta di Puglia, immergiti in viste spettacolari sul porto e sul mare, nonché sul santuario di Santa Maria de Finibus Terrae. Proseguire lungo la costa ionica fino a Gallipoli. Questa città greca può essere suddivisa in 2 zone: il nuovo villaggio, dove sorgono le strutture turistiche e gli edifici moderni, e la città vecchia. La città vecchia si trova su un'isola calcarea collegata alla terraferma da un ponte del XVII secolo. Durante il tempo libero, esplora il centro storico attraverso un intreccio labirintico di stradine. Passa accanto a tradizionali negozi di artigianato, chiese imponenti e palazzi aristocratici. Da vedere anche la Cattedrale barocca dedicata a Sant'Agata, il Castello Angioino e la Fontana Greca, una delle fontane più antiche d'Italia. Termina il tour con una visita a Galatina, un vero gioiello di arte, storia e cultura. Entra nella Basilica di Santa Caterina d'Alessandria per ammirare gli affreschi creati dai discepoli di Giotto. È inoltre possibile visitare la Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo, ei monumenti del centro storico.

Brindisi: trasferimento privato da/per l'aeroporto di Brindisi (BDS)

5. Brindisi: trasferimento privato da/per l'aeroporto di Brindisi (BDS)

Assicurati che il tuo viaggio a Brindisi sia senza problemi con un comodo trasferimento privato da o per l'aeroporto di Brindisi (BDS). Evita i mezzi pubblici e le linee dei taxi. Scegli tra 2 opzioni di veicoli, a seconda delle tue esigenze. Una berlina può ospitare 3 passeggeri e 3 bagagli, mentre i gruppi di 8 passeggeri o meno possono scegliere l'opzione minivan, con spazio per 8 bagagli. Incontra il tuo autista al terminal degli arrivi dell'aeroporto o nella hall del tuo alloggio e goditi il tuo viaggio con aria condizionata da o per l'aeroporto di Brindisi.

Bari: tour di un giorno ad Alberobello e Matera

6. Bari: tour di un giorno ad Alberobello e Matera

Scopri città ricche di storia con edifici che si sentono parte del paesaggio stesso in questa gita di un giorno in 2 punti salienti dell'Italia, Alberobello e Matera. Vedrai i famosi trulli, le chiese storiche e altro in questo tour guidato. Dopo essere stato prelevato a Bari, fatti accompagnare dalla guida in Largo Matellotta per iniziare il tuo giro turistico di Alberobello. Segui la tua guida nel centro storico del Rione Monti, che vanta oltre 1.000 iconici trulli. Lasciati stupire dall'architettura unica di questi affascinanti edifici mentre impari a conoscere la loro storia e il loro significato. Continua il tour con la visita al Rione Aia Piccola, zona che meglio rappresenta l'antico borgo medievale. Ammira la vista mozzafiato e scatta alcune foto! Il viaggio attraverso Alberobello si conclude nel punto più alto della città, sede della Chiesa di Sant'Antonio da Padova. Nota le somiglianze tra la chiesa e gli edifici dei Trulli e immergiti nell'atmosfera storica del sito mentre ascolti gli aneddoti della tua guida. La prossima tappa è Matera. Questa parte del tour inizierà in Via Alessandro Volta. Da lì, la tua guida esperta ti condurrà alla gloriosa Chiesa di San Francesco nel centro storico della città. Successivamente, si prosegue lungo una strada panoramica di stradine e vicoli tortuosi per arrivare alla Chiesa Rupestre di Sant'Antonio Abate. All'interno troverai un classico esempio della cultura tradizionale di questa straordinaria città. Visiterai quindi una tipica casa-grotta materana prima di proseguire attraverso le zone di Via Madonna delle Virtù e Porta Pistoia per concludere la tua avventura culturale. È quindi il momento di riflettere sui meravigliosi panorami della giornata mentre torni a Bari.

Matera: Biglietto e Trasferimento Cripta del Peccato Originale

7. Matera: Biglietto e Trasferimento Cripta del Peccato Originale

Scopri gli splendidi affreschi della Cripta del Peccato Originale con biglietto incluso e trasferimento da Matera. Scopri la storia di questa antica grotta e la sua arte accattivante con un'audioguida. Incontra il tuo autista al punto di incontro a Matera, quindi guida per circa 20 minuti fino alla cripta in un minivan con aria condizionata. All'arrivo, entra nella grotta naturale e preparati a essere stupito dalle pitture rupestri che risalgono all'VIII secolo. Ammira varie raffigurazioni di scene bibliche, inclusa quella di Adamo ed Eva che dà il nome alla cripta. Ascolta come la grotta fu utilizzata come chiesa dai monaci benedettini e scopri come gli affreschi mostrano le proprietà tipiche dell'arte benedettina dell'epoca. Dopo il tour della cripta, tornerai a Matera e verrai ricondotto al punto d'incontro originale.

Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

8. Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

Goditi la storica città portuale di Trani e Castel del Monte, patrimonio dell'UNESCO, in un giorno. Esplora 2 dei luoghi più affascinanti della Puglia con un comodo trasferimento da Matera tramite un comodo minivan. Assapora un pranzo pugliese in un agriturismo locale. Incontra il tuo autista nel centro di Matera e parti per la Puglia imperiale. Dopo un'ora di macchina si arriva a Trani, la "Perla dell'Adriatico". Ammira splendide viste sul mare Adriatico e sulla costa italiana. Lasciati guidare dalla tua guida turistica locale al Castello di Trani e alla Cattedrale sul lungomare. Visita l'antico quartiere ebraico con le sue sinagoghe e un labirinto di piccoli vicoli. Dopo il tour a piedi, sali a bordo del minivan per proseguire verso un tipico agriturismo nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Assapora la cucina pugliese durante un delizioso pranzo leggero. Nel pomeriggio, raggiungere il sito UNESCO di Castel del Monte. Ammira panorami incantevoli da oltre 500 metri. Osserva dall'alto il bellissimo parco che ti circonda. Nelle giornate limpide si può vedere il mare e il Gargano, uno spettacolo della natura. Scopri questo emblematico castello ottagonale, progettato dall'imperatore Federico II. Passeggia per le stanze all'interno del castello e scopri i tanti misteri e segreti che si celano tra le sue mura. Concludi il tour con un trasferimento di ritorno a Matera.

Matera: transfer privato dall'Aeroporto di Bari

9. Matera: transfer privato dall'Aeroporto di Bari

Approfitta di questo servizio di transfer privato dall'Aeroporto di Bari alla meravigliosa città di Matera o direttamente al tuo hotel in città. Un autista professionista ti attenderà nella sala arrivi, per poi partire per un viaggio di 30-40 minuti. Evita gli ingorghi e rilassati a bordo di un veicolo spazioso e moderno, mentre l'autista si districa attraverso il susseguirsi di strade cittadine. Risparmia tempo e denaro grazie a questo servizio e dai inizio senza stress alla tua avventura a Matera, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Mesagne: tour privato dell'antica città e museo all'aperto

10. Mesagne: tour privato dell'antica città e museo all'aperto

Inizia la tua visita guidata dal castello, il monumento più famoso della città. Impara la sua storia, da un accampamento fortificato nell'XI secolo al suo uso come residenza baronale. Esplora il suo auditorium e accedi alla torre alta 20 metri, scoprendo i modi in cui il castello è stato utilizzato nel corso dei secoli. Poi visita il museo Granafei, dove potrai assistere alle importanti scoperte archeologiche della storica civiltà messapica che un tempo fioriva in queste terre. Successivamente, gironzolare per la città antica e visitare la maestosa chiesa dedicata a Ognissanti, costruita tra il 1649 e il 1660. Ammirate gli interni decorati con stucchi raffinati e il superbo altare maggiore. Studia i dipinti di artisti locali, tra cui la Madonna del Carmine, opera del pittore napoletano Bonito.

Trasporti a Puglia: domande frequenti

Trasporti: quali sono le altre cose da fare a Puglia?

Le altre cose imperdibili da fare a Puglia sono:

Trasporti a Puglia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Puglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Puglia? Clicca qui per la lista completa.

Puglia: le opinioni degli altri viaggiatori

posto molto bello da visitare per vedere il traliccio e imparare la storia del luogo. la guida è stata molto disponibile e anche la degustazione di olio è stata piacevole

Siamo stati prelevati e guidati in tempo da un giovane amichevole. La guida di Alberobello è stata semplicemente fantastica.

Servizio eccellente, cortese, puntuale, gentile. Grazie di cuore al signor F.

Tutto perfetto! Puntuale, professionale e cortese. Consigliatissimo!!!

Servizio puntuale. Cortesia e molta attenzione verso il cliente.