Aggiungi date

Lecce Tour culinari e gastronomici

Lecce Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Lecce: tour privato con degustazione di pasticciotto

1. Lecce: tour privato con degustazione di pasticciotto

Il viaggio alla scoperta di Lecce inizia dal periodo pre-romano e romano per arrivare al grande periodo del Barocco. Fai una passeggiata nel centro storico che ti porterà alla scoperta delle meraviglie di Lecce, una delle città più belle dell'Italia meridionale. L'itinerario inizia da Porta Napoli e prosegue per Piazza del Duomo, la Cattedrale, il Campanile e il Palazzo del Seminario, il cuore barocco di Lecce. Prosegui per la chiesa di Sant'Irene, Piazza Sant'Oronzo, dove puoi ammirare le rovine dell'anfiteatro romano, la chiesa di San Marco e il Sedile. Camminando per le strade della città vecchia, visiterai la Chiesa di Santa Chiara e il Teatro Romano, altri luoghi importanti della storia di Lecce. Durante il tour, assaggerai un tipico pasticciotto, un dolce di pasta frolla farcito di crema pasticcera. Il tour termina alla Basilica di Santa Croce, un gioiello della Lecce barocca, e al Palazzo dei Celestini.

Tour in Bici a Lecce e Degustazione di Vini con un Enologo

2. Tour in Bici a Lecce e Degustazione di Vini con un Enologo

Scopri la storica città di Lecce nel tacco d'Italia in questo tour guidato in wine bike, multilingue (di gruppo) o monolingue (privato). Sei pronto a scoprire i vini pregiati del Salento? Allora andiamo! Ci immergeremo nel centro storico di Lecce alla scoperta dei suoi tesori architettonici. Quindi impareremo i segreti della tradizione e della cultura vinicola di questa bellissima regione della Puglia in una cantina accompagnati da un enologo. Il tour inizia visitando le principali attrazioni del centro storico come Porta Napoli, l'ingresso monumentale della città, la Basilica di Santa Croce con il suo affascinante stile barocco e Piazza Sant'Oronzo. Il tour prosegue attraverso i caratteristici vicoli del centro storico, alla scoperta dell'Anfiteatro e del Teatro Romano, delle piazze e del delizioso barocco leccese, visitando l'immensa Piazza del Duomo, una delle piazze più belle d'Italia. Il tour si conclude con una sosta in un'enoteca per degustare tre vini pugliesi: un negroamaro, un primitivo e un susamaniello. Un enologo spiegherà la trasformazione dell'uva in vino, le uve adatte alla sua produzione, ma anche il processo produttivo stesso e le tecniche ad esso associate.

Lecce: tour in risciò e degustazione di vini con un enologo

3. Lecce: tour in risciò e degustazione di vini con un enologo

Vivi un tour del vino privato o di gruppo nel comfort di un moderno risciò ecologico con una guida enologa. Scopri i suoi tesori architettonici e impara i segreti della tradizione vinicola e della cultura di questa bellissima regione della Puglia in una cantina. Inizia il tour visitando le principali attrazioni del centro storico come l'ingresso monumentale della città, Porta Napoli. Quindi, ammira la Basilica di Santa Croce con il suo affascinante stile barocco e Piazza Sant'Oronzo. Percorri i caratteristici vicoli del centro storico, scoprendo l'Anfiteatro e il Teatro Romano, le piazze e il delizioso barocco leccese. Quindi, visita l'immensa Piazza del Duomo, una delle piazze più belle d'Italia. Fermati in un'enoteca per degustare 3 vini pugliesi: un negroamaro, un primitivo e un susamaniello. Un enologo spiegherà la trasformazione dell'uva in vino e spiegherà il processo di produzione stesso e le tecniche ad esso associate. Dopo il tour, puoi esplorare le chiese da solo acquistando un biglietto d'ingresso all'interno della Cattedrale.

Lecce: tour del cibo di strada in bicicletta

4. Lecce: tour del cibo di strada in bicicletta

Il tour inizia con la visita dei principali luoghi d'interesse, passando per i caratteristici vicoli del centro storico, scopriamo la maestosa Piazza del Duomo, una delle più belle d'Italia. Il tour prosegue scoprendo l'ingresso monumentale della città, Porta Napoli, e prosegue con l'affascinante Basilica di Santa Croce, che rivela lo sviluppo artistico del barocco leccese. Il tour si conclude pedalando verso Piazza Sant'Oronzo, dove scopriamo i resti dell'anfiteatro romano tra palazzi storici e chiese. Tra storia e cultura, l'esperienza dei sapori tipici è d'obbligo. Degustazioni di eccellenze del nostro territorio tra quelle disponibili a seconda della stagione.

Lecce: tour a piedi del meglio di Lecce e degustazione di pasticciotto

5. Lecce: tour a piedi del meglio di Lecce e degustazione di pasticciotto

Sapevi che Thomas Ashe ha definito Lecce la “città più bella d'Italia”? Hai la possibilità di scoprirlo da solo! Il centro storico ei monumenti di Lecce sono ricchi di ornamenti insoliti e decorazioni colorate. Volete scoprire cosa caratterizzano? Insieme alla guida locale professionale, camminerai attraverso questa meravigliosa città. È un must per gli amanti dell'arte e della cultura. Il Lecce è sul tacco dello stivale? Alla fine del tour, la guida ti condurrà al panificio locale. Proverai "Apasticciotto", una famosa pasticceria tradizionale. Devi pagare un extra per l'ingresso della chiesa. Potrai anche sperimentare le seguenti attrazioni: - Basilica di Santa Croce -Centro Storico -Museo Faggiano - P.za del Duomo - Cattedrale di Santa Maria Assunta e Sant'Oronzio

Lecce: Street Food Tour in E-Scooter

6. Lecce: Street Food Tour in E-Scooter

Scopri i luoghi e i sapori di Lecce in una visita guidata. Ingrandisci le stradine per ammirare le principali attrazioni, tra cui piazze, chiese, i resti di un anfiteatro romano e altro ancora. Fermati lungo il percorso per assaggiare deliziose specialità stagionali e incontrare la gente del posto che le prepara. Incontra la tua guida, sali sul tuo e-scooter e parti alla scoperta dei principali luoghi d'interesse, passando per le caratteristiche stradine del centro storico. Scopri la maestosa Piazza del Duomo, una delle piazze più belle d'Italia, con al centro la Cattedrale di Maria Santissima Assunta. Prosegui verso l'ingresso monumentale della città, Porta Napoli, poi l'affascinante Basilica di Santa Croce, che rivela lo sviluppo artistico del barocco leccese. Successivamente, dirigiti verso Piazza Sant'Oronzo, dove scoprirai i resti di un anfiteatro romano tra edifici storici e chiese.

Lecce: tour guidato a piedi e degustazione di vini con un esperto di vini

7. Lecce: tour guidato a piedi e degustazione di vini con un esperto di vini

Scopri la storica città di Lecce con un tour guidato a piedi privato o condiviso e una degustazione di vini. Ammira la bellissima Basilica di Santa Croce e l'imponente Piazza del Duomo e scopri i deliziosi vini salentini della zona. Inizia il tuo tour con una passeggiata per Lecce. Fermati a Porta Napoli, l'ingresso monumentale della città, prima di dirigerti verso la barocca Basilica di Santa Croce. Prosegui per i vicoli del centro storico per raggiungere il cuore di Lecce, Piazza Sant'Oronzo. Sosta per ammirare l'antico Anfiteatro e il Teatro Romano prima di proseguire verso l'immensa Piazza del Duomo. Termina il tuo tour a piedi in un'enoteca locale, dove incontrerai un enologo (esperto di vini). Assaggia 3 vini pugliesi: un negroamaro, un Primitivo e un susamaniello, accompagnati da uno spuntino leggero. Mentre sorseggi, ascolta dal tuo esperto di vini il processo di produzione e le tecniche utilizzate per trasformare l'uva in vino e i tipi di uva utilizzati.

Lecce: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lecce? Clicca qui per la lista completa.

Lecce: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 1 recensioni

La città era bellissima! La nostra guida Gabriella è stata eccellente e ha potuto portarci con sé durante ciascuna delle sue spiegazioni su monumenti, tradizioni, aneddoti, storia! Eravamo 4 adulti e ci siamo trovati benissimo. Lo consiglio vivamente!

In breve, Silvia ci ha spiegato la storia di Lecce in modo semplice e ha mostrato questa bellissima città barocca. Silvia è molto competente. Posso solo consigliarlo !!!

Ottimo mix di cultura, storie, divertimento. La guida Gabriella ha fatto tutto! Ottimo momento Valerie e Laurent