Castello di Chambord
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Storia e cultura: Castello di Chambord

Castello di Chambord Storia e cultura: le attività più consigliate

Castelli della Loira: tour e degustazione di vini da Parigi

1. Castelli della Loira: tour e degustazione di vini da Parigi

Parti alla volta del castello di Chambord. Se sei un fan della Disney le torrette di questo castello ti sembreranno familiari: sono infatti state fonte di ispirazione per il castello de "la bella e la bestia". Sebbene originariamente concepita come una residenza di caccia reale, è stata costruita su una scala che deve essere vista per essere creduta. Imparerai tutto sull'affascinante storia del castello dalla guida prima di avere la possibilità di esplorarlo. Sali una scala progettata probabilmente da Leonardo Da Vinci, ammira la spettacolare vista panoramica dalla torretta e osserva i cervi selvatici nei dintorni. Una degustazione di vini guidata e un pasto tradizionale di 3 portate ti attendono in questo affascinante castello. La famiglia proprietaria di questo edificio risalente al XV secolo presenterà i suoi vini e alcuni piatti rurali francesi, prima di concederti la libertà di visitare la tenuta. Il pasto include vino illimitato, ma non esagerare: mantieni la lucidità per ammirare altre magnifiche attrazioni. Ultimo ma non meno importante è l'elegante castello di Chenonceau. La cappella, le camere da letto e le magnifiche cucine a volta sono ancora arredate e decorate come nei tempi antichi, mettendo così in mostra le numerose sculture in pietra del castello. Da non perdere l'imponente sala principale, che attraversa il fiume Cher, o i giardini coltivati da Diana di Poitiers e Caterina de' Medici, due delle famose proprietarie che hanno fatto guadagnare a Chenonceau il soprannome di "Castello delle Dame". Dopo una visita guidata avrai una scelta: continuare a esplorare o concederti una seconda degustazione di vino nella cantina a volta del castello. Durante tutto il giorno l'accompagnatore esperto in lingua inglese ti intratterrà tra soste con approfondimenti e storie sulla campagna e sulla nobiltà che un tempo regnava in questa regione. 3 castelli straordinari, buon cibo e vino, il tutto immerso nel paesaggio della Valle della Loira: questo tour è una festa per i sensi.

...
Castelli della Loira: tour per piccoli gruppi da Parigi

2. Castelli della Loira: tour per piccoli gruppi da Parigi

Scopri alcuni dei castelli più belli della Valle della Loira con un tour di 1 giorno per piccoli gruppi con partenza da Parigi. Approfitta di un comodo transfer in minibus dotato di aria condizionata e viaggia alla scoperta dei castelli di Chenonceau, Chambord e Amboise. Passeggia nel giardino fiorito del Castello di Chenonceau e ammira i graziosi archi che attraversano il Fiume Cher. Conosci la straordinaria storia dell'edificio, che fu abitato e gestito da sole donne per gran parte della sua esistenza. Dopodiché, prosegui verso Chambord e visita il castello più grande della Valle della Loira. Lasciati ammaliare dalla stravagante architettura e dalla scalinata a doppia spirale del Castello reale di Chambord. Ammira le centinaia di colonne e di spirali che ne decorano il tetto. Concludi la tua giornata con una visita all'ex residenza di Re Francesco I di Francia e ammira il Castello di Amboise e la tomba di Leonardo Da Vinci nel villaggio di Amboise. Il castello, confiscato dalla monarchia nel XV secolo, era una delle residenze preferite della famiglia reale e fu ampiamente ricostruito.

...
Valle della Loira: tour di 1 giorno da Parigi

3. Valle della Loira: tour di 1 giorno da Parigi

Fuggi dalla frenesia della vita parigina ed entra nel giardino di Francia. Passeggia lungo i viali dei monarchi francesi, ascolta i racconti di amori reali e rapimenti e osserva la bellezza dello splendido castello della Valle della Loira.  La prima fermata sarà al Castello di Chambord: esempio perfetto dell'architettura del Rinascimento francese, questa straordinaria struttura fu costruita dal re Francesco I tra il 1519 e il 1547 ed è il castello più grande della Valle della Loira. Il progetto del castello non ha un'attribuzione certa, ma figurano tra i probabili suoi artefici nomi del calibro di Leonardo da Vinci: puoi stare perciò sicuro che le bellezze di questo capolavoro non ti deluderanno. Il maniero successivo è il Castello di Chenonceau, un vero e proprio castello da fiaba sul fiume Cher, la cui storia e il cui carattere sono stati forgiati dalle donne che lo hanno abitato. Luogo dei primi fuochi d'artificio in Francia, sarà impossibile non innamorarsi di Chenonceau. Le visite dell'interno di ogni castello durano circa 1 ora e si ha tutto il tempo a disposizione per visitare i giardini. Alla fine della giornata, riparti da Chenonceau alle 18:15 per arrivare di nuovo a Parigi intorno alle 20:00.

...
Castello di Chambord: tour guidato privato a piedi

4. Castello di Chambord: tour guidato privato a piedi

Fai un tour a piedi di 2 ore del castello di Chambord con una guida locale e goditi un'escursione su misura per i tuoi gusti. Inizia dall'ingresso del castello, esplora gli splendidi interni del castello, quindi dirigiti verso i giardini alla francese. Goditi un'atmosfera magica e un'architettura straordinaria in un castello immaginato dal re Francesco I. Circondato da una meravigliosa foresta, il castello risale al XVI secolo. Scopri la storia di questo luogo e scopri un millennio di storia francese che include Leonardo Da Vinci, la Rivoluzione francese e la storia moderna con la tua guida esperta. Dopo aver esplorato il castello, passeggia per i pittoreschi giardini alla francese. Risalenti al XVIII secolo, i giardini sono stati ripiantati nel 2017.

...
Castelli della Loira: tour di 1 giorno da Parigi

5. Castelli della Loira: tour di 1 giorno da Parigi

Esplora la Valle della Loira e i suoi meravigliosi castelli e giardini. Viaggia lungo la strada del re per visitare i castelli di Chambord, Ambroise e Chenonceau in compagnia di una guida esperta e amichevole. Fai una sosta per pranzare al "Au Gateau Breton", una suggestiva locanda risalente a più di 200 anni fa. Scopri i suggestivi e fiabeschi castelli e giardini rinascimentali della Valle della Loira con un tour di un'intera giornata. Approfitta del comodo servizio di prelievo dal tuo hotel a Parigi. Inizia con il castello Ambroise, simbolo dello splendore rinascimentale e una delle prime residenze della nobiltà del tempo. Ripercorri i passi dei grandi re di Francia e ammira questo esempio di architettura gotica e rinascimentale Prosegui verso il castello di Chenonceau. Lasciati incantare da uno dei più spettacolari castelli della Francia, ricco di bellezza sia all'interno che all'esterno. Scopri di più sulla sua avvincente storia e sulle sue numerose dame. Dopo la visita ai castelli, goditi del tempo libero per pranzare e per degustare del vino locale. Prima di far ritorno a Parigi a bordo di un comodo minivan, visita l'ultimo castello della giornata. Il castello di Chambord è il più grande e riconoscibile tra i castelli della Loira. Parte della sua costruzione ha avuto come architetto Leonardo da Vinci, che al tempo risiedeva nei pressi del castello di Amboise. Mentre visiti il castello, esplora anche il suo meraviglioso parco che occupa più di 5.000 ettari di terreno.

...
Tour privato per i Castelli e i vini della Valle della Loira da Parigi

6. Tour privato per i Castelli e i vini della Valle della Loira da Parigi

Vuoi vedere splendidi castelli rinascimentali e assaggiare i deliziosi vini della Valle della Loira? Alla fine di questo tour privato di 11 ore dedicato al vino e alla cultura, ti innamorerai dell'architettura imponente di Chambord e della diversità dei vini della Valle della Loira. Dopo il primo pick-up in hotel di Parigi, viaggerai con la tua guida esperta a circa due ore a sud della città, verso il Castello di Chambord. Durante il viaggio, morde i croissant e i pasticcini appena sfornati ascoltando la storia della regione e il suo patrimonio di vinificazione. Arrivo al castello di Chambord al mattino per un tour audio-guidato. Vieni via conoscendo i segreti dietro questo magnifico castello, costruito dal re Francesco I di Francia 500 anni fa. Torna nel tuo minivan con aria condizionata, passa attraverso i vigneti di Touraine, Vouvray e Montlouis sur Loire. Ammira i paesaggi colorati di chenin blanc, sauvignon blanc e cabernet franc. Accomodati in una tenuta vinicola a conduzione familiare di Vouvray, dove incontrerai l'enologo e assapori un delizioso pasto a base di piatti tradizionali, abbinato a una degustazione di vini. Dopo pranzo, scopri una boutique ma famosa in tutto il mondo e assaggia vini bianchi frizzanti, vini bianchi secchi e dolci, vini rossi e rosati (a seconda della disponibilità). Assaggia i vini autentici della Valle della Loira in gran parte non disponibili nel resto del mondo. Sarai riconsegnato al tuo hotel la sera.

...
Chambord e Chenonceau: tour di 1 giorno da Tours e Amboise

7. Chambord e Chenonceau: tour di 1 giorno da Tours e Amboise

Parti a bordo di un minivan climatizzato da 8 posti e viaggia alla volta del pittoresco Castello di Chenonceau, con i suoi meravigliosi giardini rinascimentali. Dopodiché, recati ad Amboise per un tour con degustazione di vini. Visita Les Caves Duhard per un'esperienza enologica unica e per assaggiare alcuni dei vini della Valle della Loira durante una degustazione con un sommelier. Gusta una raffinata selezione di formaggi, affettati e dolci, prima di proseguire per Chambord, dove parteciperai a un tour guidato del castello e della riserva di caccia. Ammira i pregiati dettagli del castello più grande della Valle della Loira, inclusa una scalinata a doppia elica di Leonardo da Vinci. Alla fine del tour, usufruisci del transfer di ritorno a Tours alle 18:00 o ad Amboise alle 18:45.

...
Castelli della Loira: tour per piccoli gruppi da Parigi

8. Castelli della Loira: tour per piccoli gruppi da Parigi

Grazie a questo tour avrai la possibilità di scoprire, in una sola giornata, gli splendidi castelli rinascimentali francesi. Parti da Amboise, dove Leonardo da Vinci venne invitato da Francesco I a vivere e lavorare. Durante la visita potrai conoscere le straordinarie invenzioni del genio italiano. Dopo aver ripreso le energie con un ottimo pranzo, si parte alla volta di Chenonceaux per visitare il suo castello, costruito sul Fiume Cher. Il Castello di Chenonceaux è, inoltre, conosciuto come il “castello delle sei donne”. Le donne, come Caterina de Medici, giocarono un ruolo estremamente importante nella storia del castello: vieni a scoprire le loro vite interessanti. Visitato il castello e i suoi giardini, raggiungerai il Castello di Chambord, conosciuto a livello mondiale grazie allo scalone a doppia elica: qui avrai l’opportunità di scoprire le stanze reali di Francesco I e Luigi XIV. Al termine del tour rientrerai al tuo hotel a Parigi.

...
Chambord, Blois, Cheverny: tour di 1 giorno da Tours/Amboise

9. Chambord, Blois, Cheverny: tour di 1 giorno da Tours/Amboise

Parti da Tours o da Amboise e viaggia nella Valle della Loira per scoprire alcuni dei suoi famosi castelli. Fermati al Castello di Blois, rinomato per la sua particolare combinazione di architettura medievale, gotica, rinascimentale e classica. La storia dell'ex residenza dei re Luigi XII e Francesco I è caratterizzata da diverse tragedie, ma il castello è noto anche per essere il luogo dove Giovanna d'Arco fu benedetta dall'Arcivescovo di Reims prima di partire con il suo esercito per liberare Orléans dall'assedio inglese. Dopodiché, fermati per una degustazione di alcuni vini biologici di Cheverny e Cour-Cheverny. La denominazione Cheverny produce eleganti vini rossi ricavati dalle uve pinot noir e gamay, oltre a vini bianchi fruttati realizzati dalle uve chardonnay e sauvignon. Sorseggia un sensazionale vino bianco biologico prodotto dall'uva romorantin, importata nella Valle della Loira da Re Francesco I. Prosegui poi con un  tour guidato del Castello di Cheverny, di proprietà della stessa famiglia sin dai giorni di Luigi XIII. Ammira alcuni degli arredi più belli della Valle della Loira e ripercorri la lunga storia del castello, come la sua connessione con i fumetti di Tintin e le impressionanti battute di caccia a cavallo che si svolgevano con un branco di 100 cani. Potresti anche riuscire ad assistere allo spettacolare evento giornaliero della "zuppa dei cani"! Dopodiché, riparti per il Castello di Chambord, uno dei castelli più famosi al mondo per la sua caratteristica architettura rinascimentale francese. Scopri la vasta riserva nazionale di caccia del castello più grande della Valle della Loira e ripercorri l'affascinante storia del monumento, incluso il probabile ma non verificato coinvolgimento di Leonardo da Vinci nella sua costruzione. Al termine, farai ritorno nella città da cui sei partito, con l'arrivo a Tours alle 18:00 o ad Amboise alle 18:45.

...
Parigi: Castello di Chambord nella Valle della Loira, degustazione di vini e pranzo

10. Parigi: Castello di Chambord nella Valle della Loira, degustazione di vini e pranzo

Vuoi scoprire i magnifici castelli rinascimentali e degustare i deliziosi vini della Valle della Loira? Al termine di questo tour giornaliero di vino e cultura di 11 ore, sarai innamorato non solo con l'imponente architettura di Chambord, ma anche con la diversità dei vini della Valle della Loira. Dopo un pick-up di prima mattina a Parigi, viaggiare in un minivan comodo app. 2h a sud della città in direzione del castello di Chambord. Sulla strada, godetevi croissant fiocchi mentre la tua guida ti racconta della regione vinicola della Loira e del suo patrimonio. Di mattina, visitare il Château di Chambord con un tour audioguided. Venite via conoscendo i segreti dietro questo magnifico castello costruito dal re Francesco I di Francia all'inizio del XVI secolo. Di ritorno nel minivan passano attraverso i vigneti di Touraine, Vouvray e Montlouis-sur-Loire. Ammirate i paesaggi colorati di Chenin Blanc, Sauvignon Blanc e Cabernet Franc. Sedetevi in un tavolo del viticoltore in una cantina Vouvray. Incontra l'enologo e gustate un delizioso pasto con piatti tradizionali e degustazioni di vini. Dopo pranzo, scopri un'altra cantina a conduzione familiare e degusta i vini bianchi scintillanti, i vini bianchi secchi e dolci, i vini rossi e rosati (il tipo di vino dipende dalla cantina visitata). Qui potrete gustare i vini autentici della Valle della Loira in gran parte non disponibili nel resto del mondo. Sarete lasciati cadere indietro in una zona ben collegata del centro di Parigi la sera.

...

Castello di Chambord: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Castello di Chambord? Clicca qui per la lista completa.

Castello di Chambord: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 89 recensioni

Facile e conveniente avere i biglietti salta fila per entrare nel castello. Architettura davvero sorprendente, vale la pena dare un'occhiata all'interno e passeggiare lungo i corridoi e salire e scendere le scale a chiocciola e a doppia elica. I giardini sono accessibili al pubblico senza l'acquisto di biglietti. C'è una caffetteria all'interno delle mura ma almeno 4-5 all'esterno. Abbiamo pedalato il parco, è enorme!

Ho saltato la gola in biglietteria perché avevo già acquistato i biglietti. Castello imponente, da visitare assolutamente. Da decidiate una giornata per vederlo con tranquillità. Andate al mattino presto, ci sarà meno gente.

Staff eccellente, cordiali e professionali.. Matteo è stato fantastico ci ha seguiti e ci ha dato tante informazioni culturali e persino dove mangiare per tutta l escursione.. la rifarei

Brillante! Anche se lasciano pochissimo tempo per vedere i castelli e alla fine non basta vederli.

Il tour è stato ben organizzato, la guida molto gentile e disponibile, lo consiglio a tutti