Alberobello
Tour di 1 giorno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Alberobello Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Alberobello: tour guidato da Bari

1. Alberobello: tour guidato da Bari

Passa una giornata ad Alberobello, una cittadina pugliese famosa per i trulli. Un panorama tutto italiano.  Il tour comincia da Bari dal punto d'incontro stabilito con l'autista. Una volta arrivato ad Alberobello, sito UNESCO dal 1996, verrai accolto dalla tua guida certificata. Alberobello è un luogo unico, caratterizzato dalla presenza di costruzioni in pietra con forma conica, che tutt'oggi sono abitate. La tua guida ti porterà nel Rione Aia Piccola e nel Rione Monti, i 2 quartieri più celebri della città. Usufruisci dell'opportunità di visitare il museo dei Trulli e un trullo autentico. Per finire è prevista una degustazione di vino tradizionale della Puglia. Prima di lasciare Alberobello, avrai del tempo libero per passeggiare attraverso le strade della città e per comprare un souvenir in uno dei negozi che vendono prodotti tipici dell'area. A fine giornata, incontra il tuo autista che ti porterà a Bari.

Alberobello e Matera: tour e transfer da Bari

2. Alberobello e Matera: tour e transfer da Bari

Inizia la giornata incontrando il tuo autista nel centro di Bari prima di partire su un minivan per il tour di 1 giorno. Dopo un breve percorso panoramico raggiungerai Alberobello e Matera . Quando sarai ad Alberobello, sito UNESCO dal 1996, avrai tutto il tempo per passeggiare per il paese e scoprire le interessanti curiosità culturali che questo affascinante luogo possiede. Questo paese contiene molti Trulli, una tipica struttura architettonica rurale in pietra con tetto conico. Mentre ti trovi qui, puoi visitare sia i quartieri Rioni: Rione Aia Piccola e Rione Monti. Nel mentre, non dimenticare di visitare la grande chiesa trullo e i negozi.  Dopo Alberobello, andrai a Matera, sito UNESCO e capitale europea della cultura. Qui incontrerai la tua guida turistica qualificata prima di iniziare una piacevole passeggiata in questa antica città scavata nella roccia. Qui, gli abitanti vivevano nelle caverne fino agli inizi del XX secolo. Il centro storico è caratterizzato da stradine strette dove ci sono case grotta visitabili in modo indipendente. Potrai visitare la cattedrale che si affaccia sullo splendido panorama del Parco della Murgia Materana. Una volta terminata la visita a Matera, tornerai comodamente a Bari. 

Da Matera: gita di un giorno ad Alberobello con guida locale

3. Da Matera: gita di un giorno ad Alberobello con guida locale

Inizia la giornata incontrando il tuo autista nel centro di Matera prima di partire in minivan per il tuo tour di un giorno. Dopo un breve viaggio panoramico si raggiunge Alberobello. La visita guidata di Alberobello partirà dall'Aia Piccola, Patrimonio dell'UNESCO, nel cuore del paese dei trulli. I trulli sono case tradizionali costruite interamente in pietra senza malta o cemento. Ogni anno migliaia di turisti possono vedere la città vecchia e visitare i trulli con gli strumenti della vita contadina dei primi del '900. La visita si svolgerà nel centro storico attraverso un percorso nei vicoli del centro storico, con visita ai trulli e ai quartieri di Aia Piccola e Monti. Visiterete l'antica chiesa di Sant'Antonio, l'unica chiesa al mondo a forma di trullo, aperta al pubblico nel giugno 1927. Troverai l'interno del Trullo Sovrano (ospitato nel museo) dove potrai ammirare l'arredamento tipico di inizio '900. Dichiarato monumento nazionale italiano nel 1923, fu così chiamato perché custodisce il Santissimo Sacramento e le reliquie di San Cosma e Damiano, patroni della città. Durante la visita si visiteranno le botteghe artigiane locali con shopping e una pausa di relax. Dopo il tour, una volta scaduto il tuo tempo ad Alberobello, tornerai comodamente a Matera in Minivan

Bari: tour di un giorno ad Alberobello e Matera

4. Bari: tour di un giorno ad Alberobello e Matera

Scopri città ricche di storia con edifici che si sentono parte del paesaggio stesso in questa gita di un giorno in 2 punti salienti dell'Italia, Alberobello e Matera. Vedrai i famosi trulli, le chiese storiche e altro in questo tour guidato. Dopo essere stato prelevato a Bari, fatti accompagnare dalla guida in Largo Matellotta per iniziare il tuo giro turistico di Alberobello. Segui la tua guida nel centro storico del Rione Monti, che vanta oltre 1.000 iconici trulli. Lasciati stupire dall'architettura unica di questi affascinanti edifici mentre impari a conoscere la loro storia e il loro significato. Continua il tour con la visita al Rione Aia Piccola, zona che meglio rappresenta l'antico borgo medievale. Ammira la vista mozzafiato e scatta alcune foto! Il viaggio attraverso Alberobello si conclude nel punto più alto della città, sede della Chiesa di Sant'Antonio da Padova. Nota le somiglianze tra la chiesa e gli edifici dei Trulli e immergiti nell'atmosfera storica del sito mentre ascolti gli aneddoti della tua guida. Dopo un delizioso pranzo gratuito, si passa alla prossima tappa: Matera. Questa parte del tour inizierà in Via Alessandro Volta. Da lì, la tua guida esperta ti condurrà alla gloriosa Chiesa di San Francesco nel centro storico della città. Successivamente, si prosegue lungo una strada panoramica di stradine e vicoli tortuosi per arrivare alla Chiesa Rupestre di Sant'Antonio Abate. All'interno troverai un classico esempio della cultura tradizionale di questa straordinaria città. Visiterai quindi una tipica casa-grotta materana prima di proseguire attraverso le zone di Via Madonna delle Virtù e Porta Pistoia per concludere la tua avventura culturale. È quindi il momento di riflettere sui meravigliosi panorami della giornata mentre torni a Bari.

Alberobello e Ostuni Tour

5. Alberobello e Ostuni Tour

Il pick-up si svolgerà alle ore 8,30 presso la sede richiesta a Lecce. Il primo punto caldo del vostro autista guidato tour sarà Alberobello, famosa per i suoi edifici unici chiamati trulli (trullo in singolare). Un tipico trullo ha una base cilindrica con un tetto di tegole calcare-conica. Anche se costruito senza cemento, le spesse mura di pietra dipinte di bianco assicurato fresco in estate e caldo in inverno. Il tetto è stato spesso dipinto con un occhio maligno, una croce, o un simbolo astronomico e sormontato da un fiorire ornamentale. Le pareti sono tradizionalmente dipinte di bianco e l'interno di un trullo è composto principalmente da legno. A causa della concentrazione di case, trulli hanno alcune aperture di fuori del loro porta e una piccola apertura prevista nel cono del tetto per la ventilazione. Come risultato, può essere molto buio all'interno. I Trulli di Alberobello, grazie alle loro caratteristiche uniche e significato storico, costituiscono uno dei due patrimoni dell'umanità dell'UNESCO della Puglia ed è certamente merita una visita, quindi non si può mancare questo luogo magico. Per aggiornare voi stessi dalla passeggiata, l'autista farà una sosta per il pranzo presso l'agriturismo "Zio Peppe" a Martina Franca. Successivamente, il vostro autista vi porterà a Ostuni. Prima fondata da una tribù indigena circa 600 anni prima di Cristo, la storia lunga e varia di Ostuni ha visto passare dai Romani ai Ostrogoti, dai Longobardi ai Saraceni, dai Bizantini ai Normanni, dal Hohenstaufen agli Angioini e dal Aragonesi ai Borboni. La caratteristica più distintiva di Ostuni, e il motivo si chiama "La Città Bianca" (la città bianca), è i suoi edifici uniformemente bianco. Si consiglia di visitare la "Città Vecchia", costruito sulla cima di una collina e ancora fortificato dalle antiche mura. In cima alla collina, in una tranquilla piazzetta si può visitare la Cattedrale, costruita nel XV secolo in un edificio con il suo stile gotico fiorito è stato costruito nel 1400 e vanta un magnifico rosone "umile pietra." - Tra i più grandi in tutto il mondo. Come l'ultima fermata, pop intorno al museo locale. vi si possono ammirare preziosi strumenti di selce, oggetti in ceramica, oggetti in metallo, calchi di sepolture, e la ricostruzione del Santa Maria d 'Agnano grotta dove il Prof. Coppola , portato alla luce la sepoltura di una gravidanza Paleolitico circa 20 anni chiamato "la donna di Ostuni" in 199, reliquia unica nel suo genere. Al 17:00 il vostro autista vi riporterà alla posizione richiesta. Nota Guida turistica non è inclusa e si suggerisce di avere una guida. Ricordati di controllare sul sito web i tempi della posizione che si desidera visitare e il prezzo del biglietto d'ingresso di apertura. Biglietti d'ingresso non sono inclusi.

Alberobello: tour privato dei trulli di 1 giorno

6. Alberobello: tour privato dei trulli di 1 giorno

Con questo tour privato, viaggerai per Alberobello in minivan partendo dal tuo hotel o dal por. Passeggia nei caratteristici quartieri e nelle stradine di Alberobello, dichiarato Sito Patrimonio dell'UNESCO. Ammira i famosi trulli, interessanti dimore in roccia calcarea realizzate senza malta. Impara come lo spessore dei muri regola la temperatura interna e cosa significano i simboli dipinti sui tetti a forma di cono e ascolta come vengono arredati i particolarissimi interni. Visita i trulli in autonomia. Potrai gustare prelibatezze locali come il panino Pasqualino o un tipico gelato, oppure fare un po' di shopping prima di tornare al tuo hotel intorno alle 18:00.

Da Alberobello: Tour di un giorno a Matera

7. Da Alberobello: Tour di un giorno a Matera

Inizia la giornata incontrando il tuo autista nel centro di Alberobello prima di partire in minivan per il tuo tour di un giorno. Dopo un breve viaggio panoramico si raggiunge Matera. La visita guidata vi farà scoprire i tipici Sassi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il tour inizia in piazza Pascoli, con una meravigliosa vista sul Sasso Caveoso e sulla collina detta Murgia. Ammira le viste panoramiche della città da una prospettiva unica. La visita guidata prosegue verso Palazzo Lanfranchi, sede del Museo d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata, e la vicina chiesa del Carmine e attraverso il cuore degli antichi palazzi fino alla chiesa di San Pietro Caveoso. Visita ad una tipica "Casa Grotta, abitazione rupestre tipicamente arredata scavata nella roccia con mobili di cultura contadina fino ai primi del 1900. Dopo una piacevole passeggiata, visiteremo la chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve, la chiesa in pietra, primo insediamento monastico femminile dell'Ordine Benedettino, risalente all'VIII secolo, e il più importante nella storia della città di Matera. Il tour prosegue per il Sasso Barisano seguendo l'antico burrone e si torna al centro del paese e si passeggia per l'area barocca con la visita delle chiese più importanti in questo stile: Santa Chiara e San Francesco d'Assisi. Fine del tour con la scoperta della cattedrale romanica. Dopo il tour, una volta scaduto il tuo tempo a Matera, tornerai comodamente ad Alberobello in Minivan

Tour di 1 giorno a Alberobello: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Alberobello?

Le altre cose imperdibili da fare a Alberobello sono:

Tour di 1 giorno a Alberobello: quali sono le migliori attività?

Tour di 1 giorno a Alberobello: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Alberobello: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alberobello? Clicca qui per la lista completa.

Alberobello: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 76 recensioni

posto molto bello da visitare per vedere il traliccio e imparare la storia del luogo. la guida è stata molto disponibile e anche la degustazione di olio è stata piacevole

Tutto ha funzionato bene. Raccolta puntuale. Autista e guida turistica a Matera e Alberobello molto bravi. Possiamo consigliare questo tour.

Siamo stati prelevati e guidati in tempo da un giovane amichevole. La guida di Alberobello è stata semplicemente fantastica.