Aggiungi date
Fès

Tour in autobus turistico

Fès Tour in autobus turistico: le attività più consigliate

Chefchaouen: tour di 1 giorno della città blu da Fès

1. Chefchaouen: tour di 1 giorno della città blu da Fès

Il tour inizia con un prelievo alle 08:00 dal tuo alloggio a Fez. Una volta a bordo del tuo veicolo privato, viaggerai alla volta di Chefchaouen, situata sui Monti del Rif vicino a Tangeri. Al tuo arrivo, potrai ammirare le meravigliose mura blu che rendono famosa la città. Avrai circa 4 ore per esplorare le strade della medina di questa piccola e pittoresca città insieme alla tua guida esperta.  Trattandosi di un tour privato, avrai il lusso di decidere come trascorrere il tempo e a quali attività partecipare. Scopri i negozi e i caffè locali e ammira la piazza principale nota come Plaza Uta el-Hammam. Per immergerti un po' nella cultura locale, potresti visitare il Museo della Casba, la Grande Moschea o il  Museo Etnografico, che espone strumenti musicali, armi antiche e fotografie della città vecchia. Puoi anche fermarti vicino al Fiume Ras Elma che scorre attraverso la città vecchia.  Per pranzo, puoi decidere se gustare un delizioso pranzo in piazza, su una terrazza panoramica da dove ammirerai una  splendida vista su Chefchaouen. Nel tardo pomeriggio, farai ritorno a Fez, dove arriverai verso le 20:00. 

Da Fes: tour di 1 giorno di Meknes e Volubilis

2. Da Fes: tour di 1 giorno di Meknes e Volubilis

Scopri una delle quattro città imperiali del Marocco e le rovine dell'antica capitale del regno di Mauretania, durante un tour di 1 giorno con partenza da Fes. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Fes, goditi un comodo viaggio a bordo di un veicolo climatizzato per le rovine romane di Volubilis. Esplora le rovine del complesso risalente a 2.000 anni fa. Continua verso Moulay Idriss Zerhoun ed esplora una delle città più sacre del Marocco. Concediti una passeggiata tra le stradine della città in cui Moulay Idriss I introdusse la religione islamica nel 789 d.C. Successivamente raggiungi la città di Meknes, fondata nell'XI secolo dagli Almoravidi, che la sfruttarono come insediamento militare. Entra nella medina e ammira alcune delle porte monumentali della città e le decorazioni in stile moresco. Percorri le mura della città, fermati presso il mausoleo di Moulay Ismail, fondatore della dinastia alawide e sultano ai tempi in cui Meknes era capitale. Visita il Museo di Arte Marocchina e ammira l'ampia varietà di manufatti. Nel pomeriggio fai rientro a Fes.

Fes: tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech

3. Fes: tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech

1° Giorno: Marrakech, Ait Ben Haddou, Ourzazate e Dades Incontra la tua guida a Marrakech dopo colazione e parti alla volta dei Monti dell'Atlante, attraversando il Passo di Tizi-n-Tichka lungo una strada che risale le pianure fino a un'altitudine di 2,260 metri. Attraversa piccoli villaggi e cascate spettacolari e lasciati ammaliare dal paesaggio in continuo cambiamento e dai colori di queste splendide montagne. Dopodiché, fermati su un passo per una tazza di rinfrescante tè alla menta e per ammirare il paesaggio, prima di rimetterti in viaggio e raggiungere la Kasba di Ait Benhaddou, dove arriverai giusto in tempo per il pranzo. Visita poi la famosa Kasba, un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e location di film come il Gladiatore, Babel, Lawrence d'Arabia, The Legionary - Fuga all'inferno, il Tè nel deserto e molti altri. Prosegui poi per la città di Ouarzazate per visitare gli Atlas Studios, gli studi cinematografici più grandi e famosi di tutta l'Africa. Dopodiché, attraversa la pittoresca Valle delle Rose per raggiungere le Gole del Dades in tempo per ammirare il tramonto. Una volta lì, potrai lasciarti rapire dai meravigliosi colori delle pareti rocciose illuminate dagli ultimi raggi dorati del sole. L'ultima tappa della giornata sarà un romantico hotel tradizionale per la cena e il pernottamento. 2° Giorno: Dades, Erfoud, Merzouga ed Erg-Chebbi Dopo colazione, goditi una passeggiata panoramica tra le Gole di Todra, prima di salire in auto e percorrere la famosa Strada delle 1000 Kasba. Attraversa il villaggio di Tineghier e la Kasba Ebraica, prima di raggiungere per pranzo Rissani, la prima capitale della dinastia alawide. Dopodiché, parteciperai a un tour a piedi a Rissani e ne ammirerai il grande mercato tradizionale, per poi proseguire per Merzouga, dove arriverai prima del tramonto. A questo punto, lascerai l'auto e proseguirai in cammello fino alle Dune di Erg Chebbi per trascorrere una notte memorabile sotto le stelle del deserto. Infine, cenerai nell'accampamento e pernotterai in una tradizionale tenda berbera. 3° Giorno: Merzouga, Rissani, Oasi di Ziz, Medlit e Fes Svegliati in tempo per ammirare il sole sorgere sopra le dune alte 300 metri e viaggia incontro all'alba per raggiungere il confine con l'Algeria. Dopodiché, ritorna in cammello in un hotel dove potrai fare colazione e una doccia. Parti poi per Fes, attraversando la Valle di Ziz, e fermati per pranzo in un villaggio ricco di meleti. Goditi poi un viaggio attraverso le foreste di cedro sulle montagne, prima di arrivare a Fes nel pomeriggio, effettuando una sosta fotografica su un suggestivo belvedere lungo il tragitto.

Deserto del Sahara: tour privato di 2 giorni da Fès

4. Deserto del Sahara: tour privato di 2 giorni da Fès

Giorno 1: Fès - Ifrane - Valle del Zizi a Midelt - Erg Chebbi Parti da Fès alla volta della meravigliosa regione verde del Medio Atlante. Ammira lo straordinario panorama disegnato dai monti e gli affascinanti villaggi berberi che incontrerai lungo il percorso. Fermati per una prima sosta a Immouzer, una piccola città montana dove potrai rilassarti e fermarti a respirare l'aria pura di montagna. Prosegui quindi per Ifrane, anche nota come la "piccola Svizzera del Marocco". Ammira gli alberi alti e verdissimi e rilassati lungo le rive del fiume, lasciandoti avvolgere dalla calma surreale di questo luogo distante dal trambusto delle grandi città.  Addentrati quindi in una foresta di cedri tra i cui alberi vivono delle scimmiette dispettose. Riparti alla volta di Midelt, la città delle rocce, dove potrai assaggiare il delizioso tajine marocchino e l'autentica cucina berbera. Dopodiché, riprendi il tuo viaggio attraverso alcuni dei villaggi più caratteristici del Medio Atlante. Mentre procedi, osserva le rocce, tipiche del paesaggio montano, cedere lentamente il passo alle dune sabbiose del deserto. L'ultima tappa di questo primo giorno sarà Merzouga, l'ingresso al Sahara marocchino. Al tuo arrivo, troverai ad attenderti dei cammelli per un'escursione nella magica luce del tramonto tra le dune dorate del Sahara. Trascorri la notte nel deserto, in un accampamento accogliente. Divertiti attorno al falò e gustati un delizioso pasto prima di stenderti a dormire sotto il cielo stellato. Giorno 2: dune Erg Chebbi - Rissani - Erfoud - Fez Svegliati di buon'ora e monta sul cammello per ammirare il sole sorgere sul deserto. Torna quindi a Merzouga per gustarti un'ottima colazione e riposare in un hotel di lusso. Rimettiti in viaggio e raggiungi Rissani, dove potrai visitare il vecchio mercato centrale, un suk autentico e coloratissimo e il mausoleo di Sharif ibn Ali, fondatore della dinastia alawide, oggi regnante in Marocco. La seconda tappa della giornata sarà a Erfoud, un'oasi di palme, capitale della valle dei fossili. Ammira questi antichissimi reperti archeologici e scopri di più sulla vita locale. Riparti alla volta di Fès, fermandoti, lungo il percorso, in un villaggio berbero, dove potrai gustare un delizioso pranzo a base di piatti tipici locali. Torna infine ad immergerti tra i meravigliosi paesaggi dei Monti dell'Atlante, prima di rientrare nel tuo alloggio a Fès.

Fez: tour della città di mezza giornata

5. Fez: tour della città di mezza giornata

Il tuo tour inizia a Bab Boujloud, la porta blu decorata che conduce nella Medina. Da qui, raggiungerai il magnifico Mausoleo di Moulay Idriss, che include uno splendido piazzale dove ogni si tengono i concerti del Festival delle Musiche Sacre del Mondo di Fez. Visita poi la Najjarine, che ospita il "Museo dell'Arte e l'Artigianato del Legno". Lasciati sorprendere dalla collezione di oggetti tradizionali usati dagli artigiani, oltre che dai tappeti berberi e dagli strumenti musicali. Dopodiché, visita la Mosceha Al-Qaraouiyine, che funge sia da università che da moschea ed è situata nel cuore della Medina. L'UNESCO l'ha nominata l'istituzione accademica ancora in funzione più antica al mondo. Prosegui poi esplorando i souk di Fez lungo il fiume e dentro le mura della città. Una volta lì, entra pure in uno dei foundouk (laboratori degli artigiani) per esplorarlo in autonomia. Ammira poi la conceria della città, un luogo affascinante che rappresenta la conceria più grande dell'Africa. Dopodiché, visita il Mellah (o Quartiere Ebraico) e l'antica Sinagoga di Ibn Danan. Alla fine della pausa, ci sarà del tempo per visitare le Tombe Merinidi. Da qui, potrai ammirare una vista panoramica su tutte le case bianche della Medina.

Fès: tour culturale privato di una giornata

6. Fès: tour culturale privato di una giornata

Inizia il tour con un comodo prelievo dal tuo alloggio. Da lì, inizia dirigendoti verso i siti e gli antichi monumenti di questa città. La tua guida professionista ti condurrà all'antico cuore di Fès, la vecchia Medina. Qui puoi passeggiare lungo vecchie stradine fiancheggiate da piccoli negozi tradizionali che vendono i prodotti artigianali più affascinanti e oggetti marocchini fatti a mano. Fai una passeggiata lungo la seducente Medina, ammirandone le strade variopinte e brulicanti di vita. Ti ritroverai presto nella più grande e antica conceria dell'Africa, l'imponente "Conceria Chouara", dove la pelle viene modellata e tinta in modo naturale. Continua quindi il tour raggiungendo le antiche scuole di Fès. Fondata nel 859 dC da Fatima Al-Fihri, la scuola è un esempio incredibile di spettacolare architettura araba. Visita alcune vecchie scuole coraniche come la "Medersa Bouanania" e la "Medersa Al-Attarine", creata dal Sultano Uthman II Abu Said. Successivamente visiterai la magnifica Zawiya di Moulay Idris II, lo spettacolare santuario del fondatore della Medina di Fès. Spostati al Museo Nejjarine delle arti e dei mestieri del legno, dove potrai osservare piastrelle decorate, strumenti musicali e grondaie di cedro finemente intagliati. Dopo una pausa per il pranzo, lascia la parte antica della città vecchia per iniziare a scoprire alcune altre meraviglie. Visiterai il meraviglioso Palazzo Reale, che contiene le straordinarie Sette Porte ed è stato realizzato in modo affascinante con il rame. Prosegui raggiungendo il vecchio quartiere ebraico “Mellah” e il giardino di Jnan Sbil. Qui è possibile prendere una boccata d'aria fresca e ammirare le splendide fontane tipiche marocchine. Il tour termina dopo aver visitato le torri di protezione nord e sud di Fès, consentendoti di ammirare il panorama più affascinante di tutta la Medina.

Fès: tour di 1 giorno dell'artigianato

7. Fès: tour di 1 giorno dell'artigianato

Grazie a questo tour guidato di Fès, andrai alla scoperta dell'arte berbera marocchina e trascorrerai del tempo con artigiani e artisti locali. Inizierai dalla medina di Fes e dai suoi vicoli stretti dove fabbri e falegnami svolgono i loro affari. In quel suk potrai ammirare tappetti berberi e altri oggetti d'artigianato realizzati da artigiani locali. Proseguendo per Place Seffarine, la piazza del rame situata vicino all'università Quarantine, è possibile scegliere tra una moltitudine di vassoi cesellati, teiere, vasi e innumerevoli altri oggetti. Successivamente, visiterai il Museo Dar Batha con la sua magnifica collezione d'arte e oggetti d'artigianato tradizionali del Marocco. Prosegui quindi per il Museo del legno e dell'artigianato di Nejjarine, aperto nel 1998. Scopri inoltre la più antica e più grande conceria dell'Africa fondata nel IX secolo. Assisti a una lezione in una scuola di ceramica dove potrai conoscere meglio la cultura e il patrimonio del Marocco. Potrai inoltre partecipare a una lezione sulla creazione di sciarpe prima di farti accompagnare di nuovo al tuo hotel, in prima serata.

Da Fez: tour di 1 giorno a Meknes, Volubilis e Moulay Idriss

8. Da Fez: tour di 1 giorno a Meknes, Volubilis e Moulay Idriss

Scopri una delle quattro città imperiali del Marocco e le rovine dell'antica capitale del regno di Mauretania, durante un tour di 1 giorno che parte da Fez. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Fez, raggiungi le rovine romane di Volubilis a bordo di un veicolo climatizzato. Esplora le rovine del complesso costruito 2000 anni fa. Continua verso Moulay Idriss ed esplora una delle città più sacre del Marocco. Passeggia tra le stradine della città in cui Moulay Idriss introdusse la religione islamica nel 789 d.C. Poi, raggiungi la città di Meknes, fondata nell'XI secolo dagli Almoravidi, che la sfruttarono come insediamento militare. Entra nella medina e ammira alcune delle porte monumentali della città e le decorazioni in stile moresco. Percorri le mura della città, fermati presso il mausoleo di Moulay Ismail, fondatore della dinastia alawide e sultano ai tempi in cui Meknes era capitale. Visita il Museo di Arte Marocchina e ammirane l'ampia varietà di manufatti, prima del rientro pomeridiano a Fez.

Esperienza di lezione di cucina di un'intera giornata a Fes

9. Esperienza di lezione di cucina di un'intera giornata a Fes

Impara i segreti della cucina marocchina in questo corso di cucina di Fez in una casa tradizionale marocchina costruita nel 14° secolo con un grazioso giardino Sarai prelevato e condotto dal tuo chef per discutere delle opzioni di pasto e pasticceria. Puoi scegliere tra una varietà di opzioni diverse, come: Tagine, Kefta con salsa di pomodoro e uova, Djaj (pollo) Maqalli, Limoni conservati, Meshwi (griglia), Agnello con prugne, Cous cous con sette verdure, Safa, Pastilla, Marocchino Zuppe tradizionali: (Harira, erbe) e insalate marocchine come: Ttaktkouka - con cetrioli, pomodori e cipolle tritati, Bakoula, insalata di riso e tonno, insalata di patate, insalata di fagiolini). C'è anche la possibilità di fare il pane e portarlo al farran (forno) locale per la cottura. Puoi cuocere il normale khubz (pane arabo), khubz con olive, Harcha e (pane di semola marocchino). Pane del Malawi, pane Baghrir, tè alla menta marocchino. Puoi anche provare a preparare diversi pasticcini marocchini come biscotti, baklawa e altri dolci. Il prossimo passo è fermarsi in un mercato locale per acquistare gli ingredienti, prendendosi del tempo per scoprire le spezie marocchine (Ras El-Hanout, anice, fieno greco, semi di sesamo, cannella, zafferano, zenzero, curcuma). Allora è il momento di rimboccarsi le maniche, e iniziare a cucinare con l'aiuto del proprio chef, acquisendo nuove tecniche. Quando hai finito, siediti e rilassati in un tavolo rotondo per goderti il tuo delizioso pasto.

Fez: tour culturale di una giornata

10. Fez: tour culturale di una giornata

Visita la porta blu nota come Bab Boujloud. Scatta splendide fotografie del Quartiere Ebraico della città, costruito nel 1438. Ammira la Sinagoga di Ibn Danan, uno degli edifici più antichi di questo tipo del Nord Africa. Ascolta la storia della Sinagoga di Fez-Mellah.  Esplora il palazzo del re, prestando attenzione alla bellezza delle porte in marmo e rame. Scopri le delizie gastronomiche della città, durante un tour che include anche del tempo libero per il pranzo (a tue spese). Passeggia tra le vie di Fez, curiosando tra i vari negozi ricchi di frutta e verdura fresca, spezie e oggetti artigianali. Ammira le moschee islamiche, una fondata nell'859 e un'altra nel 1351-1356. Ripercorri la storia della religione in questa regione e i molti aspetti della vita dei fedeli. 

Tour in autobus turistico a Fès: domande frequenti

Tour in autobus turistico: quali sono le altre cose da fare a Fès?

Le altre cose imperdibili da fare a Fès sono:

Tour in autobus turistico a Fès: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Fès: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fès? Clicca qui per la lista completa.

Fès: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 122 recensioni

Esperienza indimenticabile che non vedo l’ora di poter ripetere! Abbiamo fatto il tour insieme ad Hachim, bravissimo e simpaticissimo, con profonde conoscenze del territorio e delle diverse culture in cui riesce a farti immergere completamente. Nel viaggio, oltre a scoprire posti magici, conosci persone meravigliose che ti arricchiscono e ti rimarranno sempre nel cuore. Assolutamente consigliato

Il viaggio è lungo, quindi bisogna essere preparati a questo, sono circa 4 ore di macchina comprese un paio di soste. Il guidatore è stato molto cortese e ha guidato con prudenza. Arrivati a destinazione siamo state libere di visitare la medina che non presenta una struttura complessa quindi si può benissimo fare a meno della guida diversamente da Fez.

Abbiamo fatto un fantastico tour di 3 giorni nel deserto (Marrakech-Fez) con Hachim, che non solo ci ha avvicinato al Marocco e alla sua cultura, ma ci ha anche procurato le migliori camere e cibo. La giornata nel deserto in particolare è stata qualcosa di molto speciale.

Questo è stato un viaggio molto piacevole. Una delle nostre guide, Soukaina, si è impegnata molto per soddisfare tutti. La città è davvero incredibile e vale le ore sulla strada (sconnessa). Un dovere assoluto!

Giovedì ho fatto l’escursione . Mi sono trovata molto bene . Complimenti al autista . Molto attento alla strada e veramente molto gentile . Un vero Signore !