Aggiungi date

Sotterranei di Napoli Architettura

Sotterranei di Napoli Architettura: le attività più consigliate

Napoli: tour guidato nei sotterranei del centro storico

1. Napoli: tour guidato nei sotterranei del centro storico

Goditi un'esperienza unica nei sotterranei di Napoli grazie a questo tour guidato ufficiale della Napoli Sotterranea, nel cuore del centro storico. La guida ti farà ripercorrere 2.400 anni di storia, dagli antichi greci fino ai tempi moderni, svelandoti il "grembo" di Napoli dal punto di vista archeologico, storico, antropologico e geologico. Il tour include una visita all'acquedotto greco-romano, ai resti del teatro romano e alla Summa Cavea, un nuovo frammento del teatro romano appena scoperto.  Approfitta della presenza di una guida in lingua inglese o italiana, oppure segui il tour in altre lingue grazie all'app multilingue gratuita scaricabile all'inizio della visita. Riceverai inoltre un opuscolo in più lingue per poter seguire meglio l'attività. Scatta foto durante il percorso. La possibilità di saltare la fila in biglietteria ti permetterà di ridurre i tempi di attesa per accedere all'attrazione, soprattutto in alta stagione. Non si tratta di un biglietto di ingresso prioritario, in quanto è possibile che si verifichino dei tempi di attesa nei giorni di maggiore affluenza.

Napoli: tour guidato dei sotterranei dei Quartieri Spagnoli

2. Napoli: tour guidato dei sotterranei dei Quartieri Spagnoli

Immergiti nel sito storico della Napoli Sotterranea con questo tour guidato con ingresso incluso. Parti dai Quartieri Spagnolo per un'avventura nelle profondità nascoste della città. Esplora gallerie tortuose e passa vicino all'antico acquedotto di Napoli. Raggiungi i Quartieri Spagnoli per incontrare la tua simpatica guida e il resto del gruppo. Ascolta una breve introduzione mentre di prepari a entrare nelle gallerie della Napoli Sotterranea. Passa sotto le strade della città mentre scopri di più sulla storia di Napoli, dalle sue prime trasformazioni per mano dei Greci allo sviluppo dell'Acquedotto Napoletano come rifugio antiaereo durante la Seconda guerra mondiale.

San Lorenzo Maggiore e Neapolis Sotterrata: biglietto

3. San Lorenzo Maggiore e Neapolis Sotterrata: biglietto

Esplora il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, ubicato nel centro geografico della Napoli antica, e i tesori presenti nell'area sottostante. Ammira gli affreschi colorati nella Sala Sisto V, il fascino gotico della Sala Capitolare e i reperti custoditi nel museo. Lasciati incantare dalla bellezza della Chiesa di San Lorenzo Maggiore e dei suoi affreschi francescani prima di osservare gli splendidi affreschi del soffitto della Sala Sisto V. Attraversa il chiostro e visita la Sala Capitolare, decorata da un portale gotico risalente alla fine del XIV secolo. Poi, scendi 10 m sotto il livello del suolo e scopri le antiche rovine della Neapolis, l'antica città greco-romana che fu fondata nel 470 a.C. Esplora l'antico cuore commerciale della città, il Macellum (mercato). Concludi la visita trascorrendo un po' di tempo nel museo, che presenta uno spaccato della storia di Napoli dall'età classica fino al XIX secolo.

Napoli: tour a piedi del centro e dei sotterranei

4. Napoli: tour a piedi del centro e dei sotterranei

Passeggia lungo i viali e le strade del centro storico, ascolta storie ed esperienze, scopri sapori e tradizioni. Questo tour è una "full immersion" nella città di Napoli, dove a ogni passo puoi fare un incontro e una nuova conoscenza, scoprendo un capoluogo multiculturale che si estende verso l'alto e verso il basso. Infatti, il centro storico non è fatto solo di palazzi antichi, piazze incantevoli, guglie votive, chiese con monasteri sorprendenti, bensì comprende anche atelier di artigiani, la chiesa di San Gregorio Armeno con le scene della natività, artisti di strada e atmosfere che cambiano a ogni angolo. Ti sorprenderai nel salire i 121 scalini che ti permetteranno di scoprire l'altro lato della città, quello sotterraneo, grazie al tour di Napoli Sotterranea.

Napoli: tour a piedi e ingresso alle rovine romane

5. Napoli: tour a piedi e ingresso alle rovine romane

Lasciati sedurre dall'intrigante fascino di Napoli. Ammira una vista incantevole della splendida baia di Napoli, dell'isola di Capri e del Vesuvio dal litorale. Visita quindi la parte antica della città e concediti una passeggiata tra i suoi suggestivi e animati vicoli caratteristici. Ammira la chiesa del Gesù Nuovo e i suoi capolavori, scopri la basilica di Santa Chiara e cammina lungo la famosa via di "Spaccanapoli", fiancheggiata da splendidi palazzi barocchi e rinascimentali, negozietti deliziosi, numerosi bar e pizzerie. Esplora le rovine romane sotterranee, sepolte sotto le strade di Napoli. Conosci successivamente la parte monumentale della città con il celebre Castel Nuovo risalente al XIII secolo, il Palazzo Reale, il Teatro di San Carlo e la Galleria Umberto, un'elegante galleria commerciale risalente al XIX secolo.

Napoli sotterranea: tour guidato con un archeologo

6. Napoli sotterranea: tour guidato con un archeologo

Napoli è una delle città più antiche d'Italia e conserva il percorso sotterraneo più grande del mondo: tra cisterne greche, acquedotti romani e rifugi aerei della Seconda Guerra Mondiale, il 45% dei sotterranei della città è praticamente vuoto. Esistono diversi modi per accedere alla metropolitana di Napoli e l'esperienza ti porterà attraverso una vera perla nascosta. Intraprendi un vero e proprio viaggio archeologico nei sotterranei (il percorso è il percorso del Museo LAPIS). Il tour inizia da piazza San Gaetano, l'antica piazza greco-romana, dove camminerai per le strade e la cultura locale per comprendere i "culti sotterranei di Napoli". Ammira una chiesa gotica e scruta attraverso il suo pavimento di vetro i resti di un precedente mosaico antico. Quindi, vai 40 metri sotto la folla di Napoli attraverso un campanello in una delle chiese più antiche della città: Santa Maria Maggiore. La chiesa, costruita su un tempio pagano romano dedicato a Diana, presenta ancora strutture romane. Continua il viaggio verso il basso per vedere le cisterne greche scavate nella dura pietra. Una volta giunti nel punto più basso del percorso, si percorrono le gallerie per raggiungere le cisterne utilizzate per la raccolta delle acque in epoca romana. Questo sentiero è stato utilizzato anche in epoca medievale come passaggio segreto dai Cavalieri Templari e nel 1943 come rifugio per aeroplani. Molti dei bagni, delle cucine e dei cimeli sono ancora conservati fino ad oggi.

Napoli: Visita Guidata al Museo LAPIS in italiano

7. Napoli: Visita Guidata al Museo LAPIS in italiano

Il Museo dell'Acqua è il fulcro del percorso sotterraneo della Basilica di Pietrasanta. Questo fantastico progetto di ingegneria idraulica riporta in funzione le antiche cisterne greco-romane. Questo complesso, situato nel centro storico di Napoli, fu edificato dall'architetto Cosimo Fanzago a metà del Seicento, sui resti dell'Antico Tempio della dea Diana. La Basilica di Pietrasanta, oggi Museo LAPIS, vanta un suggestivo percorso sotterraneo, un "Decumano Sommerso". Oggi le cisterne trovano acqua e ruscellamenti, e sono state arricchite da un sistema di illuminazione tecnica che mette in risalto volumi e volte grazie a luci e colori. Un passo significativo è stato l'installazione del primo ascensore archeologico nel centro storico, in grado di collegare l'ambiente della cripta con il sottosuolo in soli 20 secondi, scendendo a 35 metri di profondità e 2000 anni indietro nel tempo.

Napoli: tour a piedi di mezza giornata con rovine sotterranee

8. Napoli: tour a piedi di mezza giornata con rovine sotterranee

Incontra la tua guida davanti alla fontana del Nettuno in Piazza Municipio. Cammina mentre la tua guida indica e spiega le ragioni alla base della miscela di stili di architettura greca, romana, medievale e barocca. Scopri la diversità dei sistemi di credenze religiose che hanno convissuto a Napoli, rappresentata in luoghi come il mercato di San Gregorio Armeno, che ha simboli sia pagani che cristiani. Esplora diverse botteghe artigiane al mercato di San Gregorio Armeno. Ascolta la cultura e il cibo napoletano mentre ti immergi nell'atmosfera delle strade colorate e animate. Prosegui verso l'area monumentale di Napoli per goderti la vista del castello medievale degli Angiò e vedere il neoclassico Teatro di San Carlo. Passa accanto al centro commerciale "Galleria Umberto I" e passeggia lungo l'antica Via Toledo fino alla grandiosa Piazza Plebiscito. Avere un po' di tempo libero per fare shopping o andare a pranzare. Visita gli scavi archeologici de "La Neapolis Sotterrata" che si trovano sotto la chiesa di San Lorenzo Maggiore. Esplora i resti di un antico mercato romano.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
11 attività trovate
Ordina per:

Sotterranei di Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sotterranei di Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Sotterranei di Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 329 recensioni

Geniale poter saltare la coda e partire con il primo gruppo in partenza. Ci ha risparmiato un sacco di tempo. La guida una competente e simpatica ragazza napoletana ci ha portato a vivere questa esperienza unica. Noi ci siamo divertite molto. Devo puntualizzare che non è adatta a persone con claustrofobia. Alcuni passaggi sono molto stretti e chiusi ma la vostra guida vi proporrà una alternativa. Insomma si può fare! Ne vale la pena!

Esperienza fantastica. La Napoli sotterranea è assolutamente da vedere. Appena arrivata ho potuto saltare la lunga fila esistente grazie al voucher con priority. La guida fantastica (amo Napoli e i Napoletani), generosa di aneddoti e miti interessanti. Il percorso è favoloso, assolutamente da vedere.

Esperienza unica ed emozionante, la guida chiara è disponibile. Unica nota dolente ma ci sta' la lunga discesa fatta da scalini comunque comodi e il cunicolo buio lungo 150 metri e largo 40/50 cm. per visitare le cisterne ma e' facoltativo.

Visita molto interessante, la visita porta il viaggiatore nel ventre della città che ne ha caratterizzato l'evoluzione della città e la sua storia. Visita assolutamente da fare!

Tour interessante e condotto con competenza e passione dalla guida Livio.