Cose da fare a
Rio de Janeiro

Il Cristo Redentore, la spiaggia di Ipanema, la samba, il carnevale e il calcio: a Rio la noia non esiste.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Rio de Janeiro

Cristo Redentore: biglietto per il treno a cremagliera

1. Cristo Redentore: biglietto per il treno a cremagliera

Sali in cima alla montagna fino alla statua del Cristo Redentore con il Treno del Corcovado. Il treno a cremagliera attraversa il Parco Nazionale di Tijuca, la foresta urbana più grande al mondo, regalandoti una vista unica sulla città di Rio de Janeiro. Goditi questa fantastica corsa in treno e raggiungi i piedi della statua del Cristo Redentore, una delle sette meraviglie del mondo moderno ed uno dei panorami più famosi del Brasile. Oltre ad ammirare uno dei paesaggi più belli della città, potrai concederti una passeggiata attraverso la storia del Brasile. Quella del Corcovado è stata la prima linea ferroviaria elettrica del Brasile. Inaugurata nel 1884 da D. Pedro II, la linea è più antica del Cristo Redentore stesso. Questa linea ferroviaria è stata fondamentale per il trasporto dei pezzi di costruzione del monumento stesso, durante 4 anni consecutivi. Il tuo tour inizia proprio a bordo della secolare locomotiva elettrica, che ti porterà attraverso la Foresta Atlantica, una parte del Parco Nazionale di Tijuca. Una volta ai piedi della statua del Cristo Redentore, potrai goderti la vista più bella sulla città, ammirare dall'alto Rio de Janeiro e capire cosa la rende così speciale.

Rio de Janeiro: trasferimento condiviso a Vila Abrão (Ilha Grande)

2. Rio de Janeiro: trasferimento condiviso a Vila Abrão (Ilha Grande)

Arrivo a Vila do Abraão (Ilha Grande) con un servizio di trasferimento veloce e sicuro da Rio de Janeiro in auto e FlexBoat. Approfitta di una corsa veloce e senza intoppi sulla FlexBoat e goditi la flessibilità con le partenze giornaliere. Inizia facendoti prelevare direttamente dal tuo hotel, alloggio o aeroporto a Rio de Janeiro. Dopo che tutti i passeggeri sono stati prelevati e la navetta è uscita dalla città, prendi il viaggio di 2,5 ore fino ad Angra dos Reis. All'arrivo, sali su un FlexBoat per attraversare il molo principale di Vila do Abraão fino a Ilha Grande. La traversata in barca dura in media circa 30 minuti. Dopo l'arrivo a Ilha Grande, incontra una guida locale.

Rio de Janeiro: biglietto per la funivia del Pan di Zucchero

3. Rio de Janeiro: biglietto per la funivia del Pan di Zucchero

Scopri il famosissimo colle del Pan di Zucchero grazie ai biglietti ufficiali per la funivia prenotati in anticipo, ed esplora una delle più popolari attrazioni del Brasile. Ammira la vista mozzafiato di Rio de Janeiro, mentre ti muovi in funivia fino alla sommità. Scatta foto incredibili dal punto panoramico, mentre ti godi il panorama della città e dell'oceano sottostante. Raggiungi in autonomia le pendici del Pan di Zucchero e dirigiti direttamente alla biglietteria per riscattare il tuo voucher stampato. Sali a bordo della prima funivia disponibile e parti alla volta della cima della montagna, all'interno della cabina completamente chiusa. Lasciati incantare dalla vista panoramica della città, dalla spiaggia di Copacabana e dala baia di Guanabara.  Sbarca sulla sommità e trattieniti tutto il tempo che desideri. Qui troverai un'area ristorazione e un ristorante, dove potrai acquistare snack e bevande. Una volta che avrai finito di esplorare la vetta, usufruisci del tuo biglietto valido per qualsiasi corsa in funivia per il ritorno.

Carnevale di Rio 2022: biglietto per parata scuole di samba

4. Carnevale di Rio 2022: biglietto per parata scuole di samba

Immergiti nel Carnevale di Rio de Janeiro, il più spettacolare e famoso del mondo. Non c'è da stupirsi se nel 2004 è entrato nel Guinness dei primati come il "Carnevale più grande al mondo". Il Carnevale Carioca è un evento culturale caratterizzato dalla massima libertà di espressione e da un'atmosfera creativa e divertente, in cui si susseguono esibizioni di scuole di samba, balli di carnevale e un carnevale di strada. La sfilata ufficiale delle scuole di samba si tiene nel Sambodromo di Rio de Janeiro, progettato dal rinomato architetto brasiliano Oscar Niemeyer; inaugurata nel 1983, la struttura può ospitare fino a 80.000 spettatori. Ogni anno, le scuole di samba concorrono per il titolo di Campione del Carnevale e solo una scuola verrà decretata la migliore. Durante il Carnevale, si esibiscono oltre 30.000 persone. Ogni scuola ha tra i 4.000 e i 5.000 partecipanti. L'evento prevede 5 giornate di parate, divise in 3 categorie: Gruppo di Accesso, Gruppo Speciale e Parata dei Campioni. Gruppo di Accesso Le migliori scuole di samba del Gruppo di Accesso potranno partecipare alla parata del Gruppo Speciale l'anno seguente. Ammirerai 12 sfilate di scuole, ricche di bellezza ed entusiasmo. È una manifestazione perfetta se vuoi scoprire tutta la magia del Carnevale di Rio, ma con un budget limitato. Gruppo Speciale  Queste sono considerate le giornate principali della Parata di Carnevale. Le 14 migliori scuole di Rio de Janeiro mostreranno tutta la loro creatività e innovazione. Vivi serate magiche al Sambodromo. Essendo la parata più popolare, e ospitando le esibizioni delle maggiori scuole, i biglietti di ingresso per queste giornate sono più costosi. Parata dei Campioni Si tratta della serata in cui le 6 maggiori scuole del Gruppo Speciale e i vincitori del Gruppo di Accesso ripetono le loro esibizioni. Approfitta di un'occasione straordinaria per osservare dal vivo i Campioni del Carnevale dell'anno. Usufruisci inoltre di 2 pass gratuiti per la metro. Il pass non è valido solo per la Parata di Carnevale, ma potrai usarlo in qualsiasi momento del tuo soggiorno.

Rio de Janeiro: biglietto di ingresso per lo stadio Maracanã

5. Rio de Janeiro: biglietto di ingresso per lo stadio Maracanã

Rivivi gli avvenimenti più significativi dello stadio Maracanã con questo appassionante tour guidato di 40 minuti in uno dei luoghi più memorabili di Rio. Partecipa ad un tour dello stadio e del museo condotto da una guida bilingue presso una delle attrazioni piú popolari per turisti e residenti. Scopri la mostra che ripercorre i momenti più importanti della storia del calcio brasiliano. Sistemati nello spogliatoio, preparati nella sala per il riscaldamento, percorri il tunnel dei calciatori e immagina il boato di quasi 80.000 tifosi. Entra infine nella sala stampa, e sentiti come un'autentica star del calcio brasiliano alla fine di una partita importante. Esplora questo stadio storico, eretto nel 1950 e ristrutturato più volte nel corso del tempo, ospite del Campionato mondiale di calcio nel 1950, di alcune partite dei mondiali nel 2014, della Confederations Cup nel 2013, e delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi e dei Giochi Paralimpici panamericani nel 2016. Oltre agli eventi sportivi, Maracanã ha fatto da sfondo anche a molti altri eventi di rilievo, dai concerti di Madonna, dei Rolling Stones, di Paul McCartney e di Tina Turner, agli incontri di Papa Giovanni Paolo II con le famiglie nel 1980 e nel 1997.

Paraty: trasporto condiviso da/per Rio de Janeiro

6. Paraty: trasporto condiviso da/per Rio de Janeiro

Goditi un trasferimento condiviso sicuro, confortevole e conveniente per il tuo alloggio a Paraty dall'aeroporto internazionale Antonio Carlos Jobim (altrimenti noto come Galeão), dall'aeroporto Santos Dumont o da hotel nella zona sud di Rio de Janeiro. Scegli 1 via in una o entrambe le direzioni in base alle tue esigenze. Prenota il tuo trasferimento condiviso in anticipo e arriva in sicurezza a Paraty senza l'inconveniente della rete di trasporto pubblico o le spese di un taxi dell'ultimo minuto. Rilassati nella sicurezza e nel comfort di un veicolo con patente, con aria condizionata, guidato da un conducente professionista. Dagli aeroporti di Rio a Paraty, il servizio è attivo 365 giorni all'anno e le partenze sono disponibili dalle 8:00 alle 21:00. Il tuo autista conterrà un cartello con il tuo nome sul punto di incontro nella sala arrivi internazionali. Dagli hotel della zona sud di Rio a Paraty, il servizio è attivo 365 giorni all'anno e le partenze sono disponibili alle 8:30, alle 12:30 o alle 17:00. Da Paraty a Rio, il servizio è attivo 365 giorni all'anno e le partenze sono disponibili alle 8:30 o alle 12:30.

Rio: tour al Cristo Redentore, Pan di Zucchero e di Selarón

7. Rio: tour al Cristo Redentore, Pan di Zucchero e di Selarón

Scopri le attrazioni di Rio con un tour guidato di 1 giorno che include il prelievo e il rientro al tuo hotel a Rio (consulta i punti di prelievo). Comincia con una visita alla montagna del Corcovado, a un'altezza di 710 metri, dove raggiungerai la base della statua del Cristo Redentore, alta 38 metri. Viaggia fino alla cima in minivan o in treno e attraversa la Foresta di Tijuca per avere un assaggio del meraviglioso paesaggio dell'area. Poi, rimani a bocca aperta dinanzi al monumento principale del Brasile mentre ammiri il panorama di Rio. Successivamente, dirigiti al mitico stadio di calcio Maracanã e ammira l'imponente facciata. Prosegui per il leggendario sambodromo, dove si svolge l'annuale sfilata di Carnevale. Visita la cattedrale di Rio, una moderna struttura che richiama le piramidi Maya. Ammira la coloratissima scalinata Selarón a Lapa prima di goderti il pranzo in una steakhouse brasiliana. Dopo pranzo, visita il Pan di Zucchero nel grazioso quartiere di Urca e osserva uno dei luoghi naturali più emblematici di Rio e del mondo. Prendi la funivia per arrivare in cima in due tappe. Fermati alla stazione di Morro da Urca (a 224 metri), prima di proseguire fino alla sommità del Pan di Zucchero (a 395 metri). A conclusione del tour, goditi il panorama più bello di Rio de Janeiro.

Parco di Tijuca: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi

8. Parco di Tijuca: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi

Prendi parte a questo tour e immergiti nella foresta pluviale del Parco nazionale di Tijuc, una delle foreste urbane più grandi esistenti sul pianeta. Percorri un circuito lontano dai sentieri battuti e raggiungi il Monte Da Taquara (814m), per scoprire la natura, la bellezza della giungla. Questo monte è più alto di 100 m rispetto alla statua del Cristo Redentore e, quando il cielo è limpido, puoi ammirare due panorami incantevoli: la valle della foresta e la parte occidentale di Rio, la sua costa e le sue lagune. Dopodiché, addentrati sempre di più nella giungla seguendo un sentiero quasi sconosciuto, in quanto è molto raro avvistare altri escursionisti lungo il tragitto. Trascorsa 1 ora percorrendo salite e discese, raggiungi le rovine di un'antica piantagione di caffè. Inoltre, poco distante da lì, trovi una grotta e una caverna nel mezzo della foresta pluviale. In seguito, dirigiti verso la cascata, dove potrai rinfrescarti (porta con te un asciugamano e un costume da bagno). Questo circuito è stato ideato dagli esperti del Parco nazionale di Tijuca sfruttando i sentieri e luoghi che non sono molto conosciuti o visitati regolarmente, quindi la tua escursione si svolgerà in una parte molto inusuale della foresta. Il tour mostra panorami incredibili ed ha molto altro da offrire, in quanto il tragitto include luoghi che non sono presenti in gran parte dei tour. Lungo il percorso, approfondisci la storia del Brasile, di Rio, del Parco nazionale di Tijuca e tutto ciò che c'è da sapere sulle piantagioni di caffè, che un tempo occupavano quell'area prima del rimboschimento avvenuto nel XIX secolo.

Rio de Janeiro: Santa Teresa, Lapa e Scalinata Selarón

9. Rio de Janeiro: Santa Teresa, Lapa e Scalinata Selarón

Inizia il tour dal centro, dove potrai prendere il tram (bondinho) per il quartiere bohémien di Santa Teresa. Viaggia sopra gli Archi di Lapa, una parte dell'acquedotto usato per portare l'acqua da Santa Teresa al centro e protagonista di una delle più tradizionali cartoline di Rio. Goditi l'interessante atmosfera locale di Santa Teresa. Cammina nel quartiere bohémien di Santa Teresa, un'area bucolica all'interno di Rio de Janeiro. Ubicato su una collina, il quartiere di Santa Teresa è diventato un luogo di interesse culturale per il suo valore architettonico e la sua posizione privilegiata: è famoso per le strette e tortuose strade acciottolate ed è il posto preferito da artisti e turisti. Questo quartiere assomiglia a Montmartre, a Parigi. Visita il Parque das Ruínas, un parco pubblico sede di una galleria d'arte costruita intorno alle rovine di una villa. (Il Parque das Ruínas è chiuso di domenica). Prenditi un minuto per goderti il panorama della città, in particolare il centro e il Pan di Zucchero. Prosegui quindi a piedi lungo i colorati gradini della Scalinata Selarón, uno dei punti di riferimento di Rio, e raggiungi il quartiere di Lapa, cuore della vita notturna tradizionale. Concediti una passeggiata nel Passeio Público, il più antico parco pubblico del Sud America, in direzione di Cinelândia, un luogo vivace della città ricco di bar, ristoranti e attrazioni culturali. Tra i numerosi e notevoli edifici della zona, ammira il Teatro Municipal, teatro tradizionale e teatro dell'opera, e la Biblioteca Nacional, la biblioteca più importante del Brasile. La tua ultima tappa sarà presso la Confeitaria Colombo, membro permanente di tutte le classifiche mondiali delle caffetterie che meritano una visita. Goditi la sfarzosa decorazione in stile Art Nouveau caratterizzata da enormi vetrate colorate, piastrelle e specchi importati dalla Francia, dal Portogallo e dal Belgio. Approfitta della possibilità di concludere il tour con una degustazione di snack tradizionali, come la coxinha de frango (coscina di pollo) - o dolci - come il brigadeiro (brigadiere) in quello che è stato uno dei luoghi più prestigiosi di Rio de Janeiro all'inizio del XX secolo. (Attenzione: la Confeitaria Colombo è chiusa di domenica).

Rio de Janeiro e Ilha Grande: trasferimento navetta di sola andata

10. Rio de Janeiro e Ilha Grande: trasferimento navetta di sola andata

Elimina i problemi con i trasferimenti con un trasferimento condiviso sicuro, comodo e conveniente tra Rio de Janeiro e Ilha Grande. Goditi sia un trasferimento in barca tra l'isola e la terraferma, sia un trasferimento di veicoli sulla terraferma. Prenota in entrambe le direzioni, con la barca che viaggia tra il molo di Conceição de Jacareí e il villaggio di Abraão sull'Ilha Grande. Scegli tra i due aeroporti internazionali di Rio o gli hotel del quartiere South Zone / Barra come punti di partenza o di arrivo del trasferimento. Quando vai a Ilha Grande, fatti prendere dall'autista sulla terraferma, dal tuo hotel o da un aeroporto, e lasciati cadere a destra sul molo, dove il personale ti aspetterà con i biglietti della barca. Quando ti dirigi a Rio, incontra il personale del molo per ritirare i tuoi biglietti, quindi rilassati sulla barca e sul trasferimento del veicolo fino alla destinazione finale.

Pianifica la tua visita

  • Quanto giorni servono per visitare Rio de Janeiro?

    Una vacanza da 7 giorni carichi di azione è sicuramente un buon inizio!

  • È facile muoversi a piedi a Rio de Janeiro?

    Rio offre diverse opzioni di trasporto pubblico, tra cui autobus e metropolitana. Ricorda che gli autobus con aria condizionata costano un po' di più di quelli che ne sono sprovvisti, perciò se devi percorrere lunghe distanze e non sopporti le temperature troppo elevate, considera l'idea di spendere qualcosa in più. Rio è una città piena di saliscendi, perciò a volte ti ritroverai a fare trekking più che camminare: ricorda di indossare scarpe comode.

  • Quando dovrei visitare Rio de Janeiro?

    Tutto l'anno: le temperature e le previsioni meteo non subiscono grandi variazioni. Se poi sei appassionata di musica brasiliana, controlla le date del famoso Carnevale!

  • Cos'altro dovei sapere?

    È raccomandabile spostarsi in taxi la notte a Rio ed evitare i trasporti pubblici. Non far mostra di banconote o di valori e rimani all'erta quando ritiri denaro al bancomat. Se ti spingi in zone non turistiche, è meglio essere accompagnato da qualcuno.

Da ricordare

  • Lingua
    Portoghese
  • Valuta
    Real brasiliano (BRL)
  • Fuso Orario
    UTC (-3:00)
  • Prefisso Internazionale
    +55
  • Il periodo migliore per andare
    Tutto l'anno

Rio de Janeiro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Rio de Janeiro? Clicca qui per la lista completa.

Rio de Janeiro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 7.337 recensioni

Siamo stati benissimo esplorando la città in una visita guidata. Come stranieri io e i miei amici non sapevamo dove esplorare per la vita notturna. Júlia è stata un'ottima guida turistica e ci ha dato un'idea della città, nonché degli ottimi bar e club locali in cui siamo andati. Abbiamo incontrato molte persone nuove mentre eravamo fuori e abbiamo creato nuovi ricordi che conserveremo negli anni a venire. Un'esperienza fantastica che consiglierei sicuramente e rifarei se dovessi tornare a Rio.

È stato il momento clou del mio soggiorno a Rio! I panorami più belli che abbia mai visto in vita mia! La guida è stata fantastica, dandomi le istruzioni adeguate per "sopravvivere". Tour fantastico!

Muita bagunça no dia que fomos…pessoal desorganizado com quem comprou os ingressis pela web e pela bilheteria, muito a melhorar

Vale davvero la pena fare un'escursione. La prima spiaggia è straordinariamente bella. buon rapporto qualità prezzo

Fantastico! È stata un esperienza unica, consiglio vivamente di provarlo almeno una volta nella vita