Atene
Architettura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Atene Architettura: le attività più consigliate

Atene: tour a piedi dell'Acropoli con una guida francese

1. Atene: tour a piedi dell'Acropoli con una guida francese

Esplora i monumenti dell'Acropoli in un tour a piedi pomeridiano di piccoli gruppi con una guida turistica autorizzata e archeologo di lingua francese. Visita il Partenone e impara l'affascinante storia del sito classico più importante del mondo occidentale. Unisciti a una guida archeologa autorizzata e ammira una sorprendente collezione di sculture che raccontano più di 2.500 anni di storia, dal 1 ° teatro della civiltà umana al Teatro di Dioniso, al Tempio curativo di Asclepio e Odeon di Erode Attico. Ammira il Tempio di Atena Nike (Tempio della Vittoria senza ali) e la porta del Propileo. Vai ai resti del portico delle cariatidi all'Eretteo. Lasciati stupire dalla gloria incoronante dell'Acropoli nell'iconico Partenone (biglietto d'ingresso non incluso e dovrà essere pagato il giorno), da dove è possibile vedere quasi tutta Atene.

Atene: biglietti e tour dell'Acropoli e del museo

2. Atene: biglietti e tour dell'Acropoli e del museo

Viaggia indietro nel tempo con un tour istruttivo e divertente dell'Acropoli di Atene. Lasciati condurre da un esperto del settore e archeologo professionista. Scopri questo patrimonio mondiale dell'UNESCO attraverso un viaggio nella storia, la mitologia e i racconti della guida. Prosegui poi con una visita al Museo dell'Acropoli, considerato uno dei musei più importanti al mondo. Tutti i capolavori originali sopravvissuti dai templi dell'Acropoli sono esposti con l'ausilio della luce naturale. Sono visibili anche gli scavi sotto i pavimenti di vetro e le passerelle. Il museo è stato progettato dall'architetto svizzero Bernard Tschumi e dall'illustre architetto greco Michalis Photiadis. Visita la collina dell'Acropoli. Visita il teatro di Dioniso, dove furono messi in scena per la prima volta famosi drammi e tragedie. Passeggia intorno allo splendido Odeo di Erode Attico e al santuario di Asclepio, divinità della guarigione. In cima alla collina, visita il tempio di Atena Nike, davanti ai Propilei, e il Tempio di Eretteo. Osserva il Partenone, simbolo della democrazia e della civiltà occidentale. Risalenti al V secolo, questi monumenti sono testimonianza della gloriosa Atene antica e dell'età dell'oro di Pericle. Al Museo dell'Acropoli esplora il piano terra dove i manufatti esposti rivelano le molte sfaccettature della vita quotidiana ateniese. Scopri le usanze nuziali, i giocattoli preferiti dei bambini, le tecniche di guarigione e le pratiche religiose. Al primo piano osserva da vicino le misteriose statue arcaiche del VI secolo che un tempo adornavano l'Acropoli. Rimani affascinato mentre cammini accanto alle Cariatidi e agli enormi monumenti dell'ingresso dell'Acropoli. All'ultimo piano, oltre alla vista mozzafiato dell'Acropoli, ammira l'originale del fregio del Partenone, eccellenza artistica senza pari.

Da Atene: tour di 1 giorno in bus da Delfi e Arachova

3. Da Atene: tour di 1 giorno in bus da Delfi e Arachova

Incontra la tua guida alla stazione della metro di Halandri e dirigiti verso Delphi in bus. Mentre ti rechi a Delfi vedrai il luogo sacro emergere da sue rocce terrazzate conosciute come Fedriades.  Scopri quello che gli antichi greci conoscevano come "l'ombelico della Terra". Visita l'Oracolo di Delfi, il luogo può sacro nell'antica Grecia. Per secoli, i grandi personaggi della storia antica, come Alessandro Magno e Cicerone, cercarono la sacerdotessa della profezia divina di Delfi. L'Oracolo si sedeva su un piedistallo siatuato su un enorme  crepa.  Dopo aver bruciato la farina d'orzo e l'alloro, sarebbe entrata in una  trance divina, per poi divenire un mezzo per raggiungere il dio Apollo. Bevi acqua dalla sacra sorgente di Castalia. Esplora il museo archeologico di Delfi e ammira i manufatti risalenti dal periodo Arcaico fino all'epoca Romana, che includono la sfinge, i nassi, l'Iniohos e la statua di Antinoo. Dopodiché, goditi un delizioso pranzo in un ristorante vicino. Prima di rientrare ad Atene, visita il suggestivo bordo di Arachova, situato ai piedi del Monte Parnaso.

Atene: tour guidato dell'Acropoli con biglietto di ingresso

4. Atene: tour guidato dell'Acropoli con biglietto di ingresso

Unisciti a un piccolo gruppo di persone presso la stazione della metropolitana dell'Acropoli e vivi un'esperienza più interattiva e personale. Inizia subito ad esplorare l'Acropoli, grazie ai biglietti riservati che ti eviteranno la lunga coda. Scopri le molte stratificazioni storiche di questo antico sito con una guida professionista e del posto. Fai un viaggio dal periodo ellenistico e romano fino all'epoca bizantina e ottomana, per arrivare ai giorni nostri. Scopri i segreti del Tempio di Atena Nike, dell'Eretteo e dei Propilei, prima di ammirare il maestoso tempio del Partenone. Ammira il panorama su Atene dalla posizione dominante di questa antica cittadella. Osserva come la città si è sviluppata lungo quasi 3000 anni. Rimani sulla collina per esplorarla in autonomia oppure lascia che la tua guida ti mostri un percorso alternativo verso l'uscita sud, da dove potrai ammirare una vista panoramica sull'Altare di Asclepio e sul Teatro di Dioniso.

Atene: biglietto d'ingresso al Museo dell'Acropoli con audioguida

5. Atene: biglietto d'ingresso al Museo dell'Acropoli con audioguida

Visita il Museo dell'Acropoli al tuo ritmo con un biglietto saltafila e un tour audio autoguidato sul tuo smartphone. Divertiti a passeggiare in uno dei migliori musei del mondo. Ammira i reperti archeologici e scopri il sito dell'Acropoli. Partecipa a questo tour audio autoguidato e visita il Museo dell'Acropoli, costruito nel 2009. Ricevi il tuo biglietto elettronico via e-mail e scarica il tour audio autoguidato sul tuo smartphone. Fatti trasportare indietro nel tempo e vivi la gloria dell'Atene classica. Cammina, ascolta il tuo narratore, scopri le meraviglie architettoniche dell'età d'oro di Atene e guarda alcuni dei migliori esempi di arte greca antica. Ammira le antiche rovine esposte nell'imponente pavimento di vetro. Assicurati di visitare tutte e 4 le gallerie principali. Entra nella prima galleria, dove avrai una visione dall'interno della vita quotidiana nell'antica Atene. Scopri le usanze nuziali e le antiche pratiche chirurgiche mentre sali gradualmente al piano successivo, dove le mostre ti guideranno attraverso l'avvincente viaggio della transizione della città verso la democrazia. Ammira mostri, eroi, divinità e rappresentazioni iconiche del corpo umano e ascolta l'evoluzione dell'arte antica. Proseguendo verso il terzo piano, il cuore del Partenone, vedrai la narrazione della Processione Panatenaica, ricostruita sul fregio del tempio. Ascoltare affascinanti racconti della mitologia greca raffigurati sulle metope e sui frontoni del tempio, come la nascita della dea Atena e la battaglia dei Centauri, accenderà la tua immaginazione. Infine, ammira le famose opere d'arte dell'antica Atene, comprese le iconiche cariatidi. Goditi una visita indimenticabile che ti lascerà a bocca aperta.

Atene: tour guidato di street art urbano

6. Atene: tour guidato di street art urbano

Durante questo tour alla moda, verrai presentato alla scena della street art locale, conoscendo alcuni dei migliori graffiti di Atene. Passeggiando, scopri come i fattori socio-economici e la crisi hanno influenzato la cultura urbana e gli artisti locali. Guarda un sacco di arte di strada che è collegata sia alla situazione passata che a quella attuale, e capisci quanti artisti sono stati colpiti e cosa rappresenta ogni opera. Durante questo tour, avrai l'opportunità di esplorare vari quartieri di Atene e socializzare con la gente del posto. Visita alcune delle zone più emergenti e alcuni dei quartieri sotterranei di Atene. La tua guida esperta sull'arte di strada ti guiderà attraverso piccoli vicoli e cortili nascosti, in tutto il centro di Atene. Durante questa attività, impara anche a decodificare i messaggi, i disegni e le immagini che troverai sulla tua strada.

Da Atene: tour di 1 giorno a Delfi

7. Da Atene: tour di 1 giorno a Delfi

Parti da Atene e attraversa la fertile regione della Beozia, passando da Tebe, conosciuta in tutto il mondo per la tragico storia del re Edipo. Prosegui poi attraverso le affascinanti città di Livadeia e Arachova sui pendii del Monte Parnasso. Una volta a Delfi, esplora"l'Omphalos" ("Ombelico della Terra") e lasciati ammaliare dalle rovine di un antico santuario che divenne ricco come sede dell'oracolo. Scopri come la sua influenza si estese ben oltre i confini del mondo ellenico e ammira un paesaggio di impareggiabile bellezza. Lasciati incantare dai resti del Santuario di Apollo Pitio e visita il Tesoro degli Ateniesi. Ammira le colonne rimanenti del Tempio di Apollo ed esplora il Museo Archeologico di Delfi, dove troverai dei capolavori della scultura dell'Antica Grecia. Soffermati ad apprezzare la leggendaria Auriga di Delfi, considerata una delle più raffinate sculture in bronzo del mondo antico. Ammira anche la statua dell'atleta Agias e altri manufatti dell'antichità. Gusta un pranzo nel moderno villaggio di Delfi, prima del viaggio di ritorno per Atene percorrendo la stessa strada (se selezionata). Lungo il tragitto, effettuerai una breve sosta ad Arachova per riposarti un po'. Se soggiorni sulla costa, la partenza per gli hotel dal terminal dell'operatore locale è verso le 19:30.

Micene, Epidauro e Nauplia: tour in bus da Atene

8. Micene, Epidauro e Nauplia: tour in bus da Atene

Parti da Atene insieme alla tua simpatica guida (laureata in archeologia) a bordo di un bus dalla stazione della metropolitana Halandri per raggiungere l'antica città di Micene. Rimani senza fiato davanti alle mura ciclopiche e scopri le misteriose origini di questa fantastica scultura. Micene è considerata il regno più grande e antico della tarda età del Bronzo, in quanto datata 1350 a.C. Passeggia per il parco archeologico e attraversa l'imponente Porta dei Leoni, scopri il Tesoro di Atreo, detto anche Tomba di Agamennone, e la Tomba di Clitennestra. Ammira il Palazzo e la Maschera d'oro di Agamennone. Dopo il tour di Micene, raggiungi la cittadina costiera di Nauplia e gusta un delizoso pranzo greco. Nauplia ebbe il ruolo di capitale della Grecia prima di Atene, e la sua architettura presenta influenze veneziane, bizantine, ottomane e neogreche. Ammira le attrazioni principali, come il Castello di Bourtzi, l'Acronauplia e il Castello di Palamidi, arroccato in cima alla collina, oltre che il magnifico centro storico. Termina la tua giornata con una  visita  presso l'antico teatro di Epidauro. Questo luogo è molto conosciuto come uno dei teatri con l'acustica migliore in circolazione e, ancora oggi, ogni estate ospita il Festival di Epidauro.

Argolide: tour di 1 giorno di Micene, Epidauro e Nauplia

9. Argolide: tour di 1 giorno di Micene, Epidauro e Nauplia

Parti dalla strada costiera lungo il Golfo Saronico per raggiungere il Canale di Corinto che unisce il Mar Egeo al Mar Ionio (fermata breve). Prosegui fino a Micene, città omerica degli Atridi, il luogo florido narrato dai poeti antichi. Visita la Porta dei Leoni, il Muro ciclopico, le tombe reali e molto altro. Prosegui per Nauplia attraversando la verdeggiante pianura di Argolide, una pittoresca città che si espande ai piedi di una collina sovrastata dagli imponenti bastioni della Fortezza di Palamidi (breve fermata per scattare alcune fotografie). Nell'Argolide, troverai diverse attrazioni interessanti sparse in tutta l'area e che adornano lo splendido paesaggio.  Parti per Epidauro per visitare il famoso teatro del IV secolo a.C., rinomato per la strabiliante acustica. Fai rientro ad Atene imboccando la strada nazionale che collega Epidauro a Corinto. Potrai pranzare a Micene. I partecipanti che alloggiano nella zona costiera faranno rientro agli hotel direttamente dal terminal dell'operatore turistico locale intorno alle 19:30.

Acropoli di Atene: ingresso e tour guidato a piedi

10. Acropoli di Atene: ingresso e tour guidato a piedi

Scopri i monumenti dell'Acropoli grazie a questo tour a piedi mattutino o pomeridiano personalizzabile. Visita il Partenone e ripercorri l'affascinante storia del sito classico più importante del mondo occidentale. Unisciti a una guida archeologa certificata e ammira una sorprendente collezione di sculture che raccontano oltre 2.500 anni di storia, dal primo teatro della civiltà umana al Teatro di Dioniso, passando per il Tempio curativo di Asclepio e l'Odeo di Erode Attico. Ammira il Tempio di Atena Nike (Tempio della Vittoria senza ali) e la porta di accesso al Propileo. Visita le rovine del Portico delle Cariatidi all'Eretteo. Lasciati ammaliare dalla gloria maestosa dell'Acropoli nel leggendario Partenone (il biglietto d'ingresso non è compreso nel prezzo e dovrà essere acquistato il giorno del tour), da dove è possibile ammirare quasi tutta la città di Atene.

Architettura a Atene: domande frequenti

Architettura: quali sono le altre cose da fare a Atene?

Architettura a Atene: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Atene? Clicca qui per la lista completa.

Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.415 recensioni

Tour ottimo con la super guida Efi. Il viaggio è stato davvero piacevole e abbiamo avuto tutto il tempo necessario per vedere: 1) Canale di Corinto (30 min) 2) Sito di Epidauro (60 min) 3) Nafplia (30 minuti) 4) Micene (75 minuti) 5) Pranzo (60 minuti) 6) Workshop e negozio Efi ci ha fatto la visita guidata al teatro di Epidauro e anche al museo di Micene. Incluso nel prezzo anche tutti i tickets. Abbiamo aggiunto anche il pranzo che a noi è piaciuto: Moussaka, Insalata greca, Pollo e patate, Arance per 14€/testa. Super consigliato:)

giornata molto bella da fare assolutamente, tutto il team molto gentile e gentile dall'autista alla guida e anche dove abbiamo pranzato niente da dire favoloso grazie a tutti

È stato un tour molto bello attraverso il Peloponneso, alla scoperta di ciò che c'era prima dell'era classica. Le spiegazioni erano ricche, chiare e interessanti.

La guida Magda è stata accogliente, dettagliata nelle spiegazioni e competente nel portarci in giro. Perfetta esperienza con la perfetta persona.

Il tour e stato perfetto la guida davvero brava una bellissima esperienza