Atene
Tour a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Atene Tour a piedi: le attività più consigliate

Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

1. Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

Partecipa a questo tour di 1 giorno della magica Delfi ed esplora uno dei luoghi più rinomati dell'antica Grecia: qui, secondo la mitologia greca, aveva sede il famoso Oracolo. Parti da Atene alla volta di Delfi, ubicata su uno sperone del Monte Parnaso e fai una breve sosta fuori dalla cittadina di Livadeia. Una volta a Delfi, inizierai il tuo viaggio nell'antica Grecia con la visita al famoso teatro. Goditi la splendida vista sulle montagne circostanti. Prosegui verso il Tempio di Apollo, centro della storia greca e meglio conosciuto per il suo Oracolo. Recati quindi nel Museo archeologico di Delfi, che ospita la straordinaria Auriga in bronzo, la Sfinge di Naxos e l'Antinoo: imergiti nella storia e nella cultura dell'antica Grecia. Dopo la pausa pranzo, raggiungerai il Tempio di Atena Pronaia, il luogo più fotografato di Delfi. Al termine del tour, ritornerai ad Atene attraversando la stupenda cittadina di Arachova, situata ai piedi del Monte Parnaso, dove potrai fermarti per fare delle foto.

...
Da Atene: escursione di 1 giorno a Meteora in treno

2. Da Atene: escursione di 1 giorno a Meteora in treno

Convalida il tuo biglietto elettronico per la partenza delle 07:20 da Atene e raggiungi Kalambaka. Rilassati e ammira gli splendidi paesaggi lungo la strada. Il viaggio in treno ha una durata di circa 4 ore. Assicurati di portare con te del cibo e delle bevande. Al tuo arrivo a Kalambaka verso le 11:30 circa, incontrerai la guida alla stazione ferroviaria e inizierai il tuo tour panoramico e personalizzato di 5 ore di Meteora. Ammira tutti i 6 monasteri della spettacolare formazione rocciosa in più di 5 ore. Visita 3 di questi monumenti, dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, per sbirciare all'interno delle loro mura imponenti. Fermati a scattare delle foto da punti conosciuti solo dalla gente del posto. Tornerai poi alla stazione ferroviaria di Kalambaka per prendere il treno delle 17:15 per Atene, dove arriverai per le 21:30.

...
Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

3. Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

Goditi una piacevole passeggiata lungo le strade alberate fino ai piedi del dell'Acropoli di Atene, patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'antica città fortificata nonché uno dei siti archeologici più interessanti del mondo. Dirigiti sul versante sud dell'Acropoli ed evita le folle principali. Dopodiché, raggiungi la biglietteria per ritirare i tuoi biglietti ed entra nel sito per ammirare un'infinità di tesori antichi. Lungo il tragitto, visiterai il Teatro di Dioniso, un anfiteatro del V secolo spesso considerato il luogo di nascita delle arti performative. Scopri la storia del teatro e immaginalo pieno di spettatori dell'Antica Grecia. Fermati al Santuario di Dioniso, dedicato al dio greco del vino e della fertilità. Una volta all'interno dell'Acropoli, ammira da vicino siti importanti, come l'ingresso dei Propilei, l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike e il Partenone. Fermati per immortalare queste affascinanti rovine e apprendine la storia grazie alla tua guida. Raggiungi la sommità della collina sacra e goditi uno splendido panorama su Atene. Scopri di più sugli scavi e sulle rovine della cittadella. Ascolta fatti interessanti sui monumenti circostanti, come il Colle di Marte, l'Odeon di Erode Attico.  Il tour si conclude in cima all'Acropoli, dove potrai continuare a esplorare il sito a tuo piacimento. Puoi scegliere tra un tour guidato di prima mattina, in mattinata o nel pomeriggio.

...
Da Atene: tour del Tempio di Poseidone e Capo Sunio

4. Da Atene: tour del Tempio di Poseidone e Capo Sunio

Il tour inizia con uno spettacolare viaggio lungo una strada costiera panoramica. Durante il tragitto potrai ammirare le splendide vedute del golfo Saronico mentre attraversi alcuni dei sobborghi più belli di Atene: Glyfada, Vouliagmeni e Varkiza. Arriverai a Capo Sunio, una bella area storica della Grecia. Le scogliere a picco sul mare offrono una vista mozzafiato e da qui, nelle giornate limpide, riuscirai a scorgere anche alcune delle isole greche. Oltre al panorama potrai visitare anche il Tempio di Poseidone del V secolo a.C., Dio del mare, Poseidone era secondo solo a Zeus nel pantheon degli dei greci. Il tempio è realizzato in marmo bianco e le sue colonne sono tutt'ora in piedi a ricordare la potenza dell'Impero Ateniese. La gita si conclude con il rientro ad Atene, con il ricordo dei monumenti e dell'architettura dell'antica Grecia.

...
Acropoli di Atene: tour guidato con biglietto di ingresso

5. Acropoli di Atene: tour guidato con biglietto di ingresso

Usufruisci dell'ingresso prioritario e scopri la culla della civiltà occidentale con questo tour guidato dell'Acropoli. Scegli tra un'esperienza privata o per piccoli gruppi. Aggiungi, se lo desideri, un tour del cibo di strada nella città vecchia di Atene per gustare prelibatezze greche. All'inizio del tour incontra la guida davanti a un locale di specialità greche, dove potrai approfittare dei servizi igienici e acquistare uno spuntino o dell'acqua. La guida ti condurrà sulla collina di Pnice, conosciuta come il luogo in cui nacque la democrazia. Immergiti quindi nella storia dell'antica Grecia con un tour di 50 minuti della famosa Acropoli di Atene. Ammira la splendida architettura del Partenone, conosci l'importanza dell'Eretteo e ascolta miti e storie sull'antica Atene. Al termine del tour guidato, approfitta della possibilità di esplorare la collina autonomamente e di goderti una vista unica sulla città e sul mar Egeo. La guida ti mostrerà un percorso diverso per raggiungere l'uscita sud, che ti permetterà di vedere l'altare di Asclepio e il Teatro di Dioniso, luogo di nascita del teatro tragico. Migliora ed estendi il tuo tour aggiungendo un'esperienza di cibo di strada greco. Segui la guida per esplorare altre aree della collina dell'Acropoli e del versante sud. Concediti quindi una passeggiata nella città vecchia per una degustazione guidata del famoso cibo di strada del posto.

...
Micene ed Epidauro: tour di 1 giorno da Atene

6. Micene ed Epidauro: tour di 1 giorno da Atene

Durante la tarda età del bronzo, la città di Micene giocò un ruolo chiave nell'antica Grecia. Esplora questo tesoro del mondo antico grazie a un tour di 1 giorno. Viaggia a bordo di un autobus climatizzato e fai una prima breve sosta al Canale di Corinto, un canale artificiale lungo 6,3 km che collega il golfo di Corinto con il mar Egeo. Micene è l'ambientazione storica di buona parte della letteratura greca antica, incluse le opere di Omero. Scopri il sito archeologico dove si trovano la Porta dei Leoni e la tomba di Agamennone. Prima di pranzo, potrai scegliere se raggiungere un laboratorio: osserva le tecniche utilizzate dagli antichi greci per creare i loro splendidi vasi e terrecotte. Dopo un pranzo rilassante, proseguirai il giro fermandoti per una breve visita a Nauplia, la prima capitale della Grecia moderna e sede della fortezza di Palamidi. Recati infine a Epidauro e lasciati incantare dall'antico teatro, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Secondo gli antichi greci, questo fu il luogo di nascita di Asclepio, figlio di Apollo. Il teatro di Epidauro è probabilmente il teatro meglio conservato dell'antica Grecia e viene tuttora utilizzato grazie alla sua incredibile acustica.

...
Atene: tour a piedi dell'Acropoli in tedesco o olandese

7. Atene: tour a piedi dell'Acropoli in tedesco o olandese

Questo tour dell'Acropoli inizia all'ingresso laterale della collina e ti porta prima al teatro di Dioniso. Scopri il teatro di Dioniso, mentre sali su uno degli antichi posti. Scopri la culla dell'antico teatro greco e continua a salire lungo il lato meridionale e soleggiato della collina dell'Acropoli, passando per i resti del primo ospedale di Atene e l'Odeion di Erode Attico. Lasciati stupire dai Propilei, mentre attraversi questa monumentale porta d'ingresso prima di raggiungere la cima dell'Acropoli. Qui, ammirerai i tre templi: il Partenone, l'Erechteion e il Tempio Nike. Scopri i trucchi che gli architetti hanno usato per costruire il monumento e ascolta i miti che li circondano. Il tour dell'Acropoli termina in cima alla collina, da dove si gode una vista a 360 ° di Atene.

...
Atene: tour dell'Acropoli e Museo dell'Acropoli

8. Atene: tour dell'Acropoli e Museo dell'Acropoli

Unisciti a un piccolo gruppo di persone presso la stazione della metropolitana dell'Acropoli e vivi un'esperienza più interattiva e personale. Conosci la tua guida locale provvista di licenza professionale e segui il suo itinerario per la giornata. Inizia subito il tour alla scoperta dell'Acropoli, il monumento più famoso di Atene. Situata in centro, l'Acropoli si erge su una collina accanto al quartiere di Plaka, a sud dell'Agorà.  Essendo il monumento più popolare di Atene, il tour sarà molto dettagliato e includerà l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike, il Propileo e, ovviamente, il Partenone. Osserva in che modo la stessa rocca dell'Acropoli serve da punto di riferimento per il moderno sviluppo di Atene. Goditi l'Acropoli e i luoghi circostanti che dominano la magnifica Atene. Per completare il tour, visita il Museo dell'Acropoli. La guida organizzerà la visita al museo prima o dopo l'Acropoli, considerando la stagione e l'affluenza.  Il Museo dell'Acropoli è a dir poco incredibile. Il tour per piccoli gruppi ad Atene comprende i tesori dell'antica civiltà greca, e lo stesso edificio che ospita il museo vale la pena di essere visitato. Il suo design unico ha incorporato gli scavi, visibili sotto gli splendidi pavimenti in vetro. Oggi, il Museo dell'Acropoli ospita pezzi originali dei templi dell'Acropoli, proteggendoli dal deterioramento e offrendo loro un contesto storico. Scopri i Marmi di Elgin nella galleria del Partenone, il celebre fregio in marmo ricreato a partire da pezzi originali e calchi. La Galleria dell'Acropoli arcaica presenta statue anteriori all'Acropoli stessa. Dopo circa 3 ore, il tour si conclude tornando al punto di partenza iniziale.

...
Grecia antica: tour di 4 giorni da Atene

9. Grecia antica: tour di 4 giorni da Atene

Fai un salto nel passato e immergiti nelle meraviglie dell'antica Grecia per 4 indimenticabili giorni. Sali a bordo di un autobus di lusso e rilassati lungo il tragitto che ti porterà ad ammirare i siti archeologici di Epidauro, Micene, Nauplia, Olimpia, Delfi e Meteora. Vedute impareggiabili lungo il viaggio, architetture impressionanti e pernottamenti inclusi: questo tour ti offre tutto quello che puoi desiderare, e anche di più. 1° giorno: visita a Epidauro, Nauplia e Micene Il tour inizia percorrendo il Canale di Corinto fino a raggiungere Epidauro, luogo in cui si dice sia nato il figlio di Apollo, Asclepio, per visitarne il teatro antico, famoso per la simmetria delle forme e per la sua acustica eccezionale. Da qui ti dirigerai per una breve sosta verso la città marina di Nauplia con il suo porto, per poi proseguire attraverso la piana di Argo fino a Micene. Questo sito archeologico un tempo fu uno dei più grandi centri della civiltà greca e qui si trova la Tomba di Agamennone. Nel pomeriggio partirai alla volta di Olimpia, dove trascorrerai la notte. 2° giorno: visita a Olimpia e Delfi Scoprirai che c'è molto da vedere nel luogo in cui sono nate le Olimpiadi. Passeggia tra gli dei nei templi di Era e Zeus, osserva con timore reverenziale l'altare della Fiamma Olimpica, dove si svolgevano i rituali dei sacrifici, e rispolvera la storia al museo del sito. Il viaggio continua attraverso Patrasso per giungere a Rio dove attraverserai il ponte all'avanguardia di Rio-Antirio, supererai la città di Lepanto costeggiando la bella litoranea per giungere a Delfi. La città di Delfi è conosciuta come "l'ombelico del mondo", perché gli antichi greci credevano che si trovasse al centro della terra. Nel pomeriggio farai una gita al pittoresco villaggio montano di Arachova, tornando a Delfi per il pernottamento. 3° giorno: visita a Delfi e pernottamento a Kalambaka Trascorri una mattinata in relax e meditazione a Delfi, respirando l'atmosfera spirituale di un luogo di culto degli antichi greci, in cui si uniscono cielo e terra. Nel pomeriggio partirai per Kalambaka. Pernotterai in questa cittadina ai piedi dei monasteri delle Meteore. 4° giorno: i monasteri delle Meteore e rientro a Atene Sali fino a Meteora, dove potrai visitare il più importante complesso di monasteri ortodossi d'oriente in Grecia. Costruiti sulla cima di 6 enormi falesie di arenaria nei pressi di Kalambaka, questi monumenti ti consentiranno di avere una veduta mozzafiato sul paesaggio circostante modellato dagli elementi naturali. Sulla via del ritorno potrai scegliere se visitare una fabbrica di icone in stile bizantino, per poi continuare superando il monumento a Leonida (re di Sparta) per finire questo grandioso tour nuovamente ad Atene nel tardo pomeriggio.

...
Atene: tour enogastronomico di notte

10. Atene: tour enogastronomico di notte

Scopri l'atmosfera romantica di Atene dopo il tramonto in un tour enogastronomico di quartieri tradizionali come Plaka, Psyrri e la vivace Monastiraki. Unisciti a un esperto di cibo per scoprire le gemme nascoste della cucina locale e imparare la storia dietro alcuni dei piatti più amati della Grecia. Divertiti con prelibate gastronomie e taverne familiari per provare piatti e prelibatezze amate dalla gente del posto e non così conosciute a livello internazionale. Assaggiate mezedes autentici (piccoli piatti) mentre osservate l'atmosfera e incontrate i venditori che deliziano sia i visitatori che i locali con le loro abilità artigianali. Terminare la serata in un'eccellente enoteca e fare un viaggio aromatico attraverso la cultura del vino della Grecia. Assaggia i vini, serviti con salumi e formaggi provenienti da tutto il paese.

...

Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Atene? Clicca qui per la lista completa.

Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 3.947 recensioni

Il tour dura circa 2 ore e mezzo, di cui circa un'ora e mezzo fuori dall'acropoli. Non è fisicamente stancante ma è sconsigliato in estate. La guida locale, Annie, in un perfetto inglese, è stata impeccabile nella spiegazione, gentilissima nel rispondere a tutte le nostre domande e molto simpatica nell'approccio. Ha reso tutto il percorso molto divertente, mai noioso, arricchendo i racconti di particolari e di aneddoti.

Un pò faticoso il viaggio, più di 4 ore in treno, ma si può dormire lungo il tragitto e lo spettacolo merita la trasferta. Ben organizzato, i tempi per le visite sono corretti e la guida e il bus ti accompagnano tutto il tempo. La consiglio

Quello che cercavo, unico neo andrebbe data facoltà di poter estendere biglietto acropoli al pacchetto di tutti i siti archeologici

Ottima organizzazione, guide disponibili e cortesi. È stata una gran bella esperienza. Consigliato

puntuali, gentili, organizzati. consigliato vivamente