Tropea Natura e avventura

Tropea Natura e avventura: le attività più consigliate

Stromboli, Lipari e Vulcano: tour guidato da Tropea

1. Stromboli, Lipari e Vulcano: tour guidato da Tropea

Salpa da Tropea per un tour guidato di 1 giorno alle Isole Eolie di Stromboli, Lipari e Vulcano, siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora spettacolari spiagge di sabbia nera, nuota all'ombra dello Stromboli, passeggia per le vie di suggestivi centri storici e ammira panorami marini pittoreschi. Inizia la tua avventura dal Porto di Tropea e incontra la tua simpatica guida e il resto del gruppo. Naviga nel Mar Tirreno per 2 ore, finché non vedrai l'incantevole costa dell'isola di Stromboli all'orizzonte. Metti piede a Stromboli e scopri il villaggio tradizionale di San Vincenzo, con le sue case bianche e la tipica architettura eoliana. Goditi il tempo libero passeggiando lungo stradine suggestive, ammirando il vulcano di Stromboli o facendo un bagno vicino alle spiagge di sabbia nera. Torna sulla barca e riparti per Lipari, la più grande delle isole con molte attrazioni da scoprire. Visita l'Acropoli e la Cattedrale di Lipari, oppure ascolta i pacifici suoni del mare a Marina Corta o a Marina Lunga. Se sei alla ricerca di un po' di tradizione, esplora il centro storico. Viaggia per poche centinaia di metri verso sud e raggiungerai l'ultima isola del tour: Vulcano. Ammira i getti di vapore del vulcano che si narra fosse la casa mitologica di Efeso e percorri il sentiero vulcanico per ammirare un panorama mozzafiato dal cratere.

Lipari, Panarea e Stromboli: tour in barca da Tropea

2. Lipari, Panarea e Stromboli: tour in barca da Tropea

Parti per un tour in motoscafo alla scoperta di Lipari, Panarea e Stromboli. Imbarcati a Tropea e goditi il viaggio fino alle varie isole ammirando i siti a ogni fermata. Assapora la vita eoliana e ammira le strade tipiche, i negozi e la natura dell'arcipelago.  Inizia la tua esperienza incontrando la guida al Porto di Tropea al mattino. Dopo un breve tragitto in barca, raggiungerai Lipari, la prima tappa del tour, nonché l'isola più grande e popolata delle Eolie. Visita la Basilica di San Bartolomeo e il Castello di Lipari.  Approfitta dell'opzione di fare un giro in barca dell'area a un costo aggiuntivo. Dopodiché, proseguirai per San Pietro, a Panarea. Esplora l'isola per qualche ora, passeggiando tra i suoi sinuosi vicoli ricchi di negozi, locali e ristoranti. Passa vicino a Capo Milazzese e alla famosa spiaggia di Cala Junco. Visita il suggestivo paese di San Vincenzo e scopri altri negozi e ristoranti tradizionali. Ti ritroverai poi faccia a faccia con lo Stromboli, uno dei vulcani più attivi del pianeta, dove ogni 30 minuti si possono sentire piccole esplosioni. Torna poi sulla barca per circumnavigare Strombolicchio. Fermati sotto il vulcano per ammirare la Sciara del Fuoco. Con il calar della sera, farai infine ritorno a Tropea in barca.

Da Tropea: Tour Guidato di Stromboli, Panarea, Lipari

3. Da Tropea: Tour Guidato di Stromboli, Panarea, Lipari

Le Isole Eolie sono meraviglie naturali da scoprire e il modo migliore per farlo è senza dubbio in barca. Partecipa a una mini-crociera alle Isole Eolie per avere una panoramica di queste splendide isole, ognuna diversa dalle altre, e in un solo giorno potrai cogliere le peculiarità di ogni isola. Vento e sole hanno forgiato il carattere e l'identità degli isolani. Un mare ancora pescoso e pulito, grotte e scogliere altissime, faraglioni, e spiagge di sabbia nera finissima, solfatara e montagne di pomice bianca, e tutto il fascino degli ambienti dell'isola. Nonostante le vicissitudini della storia ei cambiamenti imposti dal mondo moderno, questa identità è sopravvissuta con i suoi usi e costumi. L'arcipelago delle Isole Eolie, a nord della costa siciliana, in provincia di Messina, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2000. Sette isole di origine vulcanica alcune delle quali è ancora presente una discreta attività vulcanica. L'isola più grande è Lipari, seguita da Salina. La più piccola, Panarea, è anche l'isola più esclusiva, prediletta dai vip. Stromboli, grazie all'intensa attività vulcanica di "Iddu" ha visto negli ultimi anni un forte aumento del turismo. Vulcano rimane un'isola molto apprezzata sia per le terme che per le attrazioni turistiche. Infine, Filicudi e Alicudi, ad ovest dell'arcipelago e vicine a Palermo, sono le isole per gli amanti della natura e della tranquillità. Alicudi non circola veicoli ed è caratterizzata da un territorio selvaggio e incontaminato, ideale per un perfetto mix siciliano di vacanze al mare e trekking.

  • Attività acquatiche
3 attività trovate
Ordina per:

Tropea: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tropea? Clicca qui per la lista completa.

Tropea: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.0 / 5

basata su 268 recensioni

Stupendo tutto, peccato per l’impossibilità ad andare a visitare il cratere all’isola di Vulcano e non potersi immergere nei fanghi naturali per via del troppo gas presente. Vale comunque la pena andare a visitarle, Lipari molto bella e caratteristica. Noi abbiamo noleggiato un motorino in loco per poter assaporare al meglio l’isola. Panarea piccola e a mio parere superflua ma comunque carina, la mia nota positiva è un’ottima granita alle mandorle mangiata in riva al mare. Esperienza da fare.

Bellissima escursione, interessante la storia delle Eolie, personale di bordo gentile e attento. Sono rimasta affascinata dal bagno nelle acque di Vulcano, sembrava di essere in una gigantesca vasca idromassaggio. Consiglio vivamente di provarla

Lipari veramente una sorpresa, panarea carina ma per arrivare alla spiaggia è una missione impossibile ad agosto, stromboli purtroppo non siamo potuti scendere per alluvione di qualche giorno prima. Consiglio di fare il giro extra a pagamento.

Bellissimo! Tutto perfetto e organizzato al meglio! Grande Gaetano “grillo parlante”

Davvero una bellissima esperienza! E complimenti a tutto lo staff.