Cose da fare a
Kyoto

La capitale culturale giapponese offre sale da tè tradizionali, santuari shintoisti e templi buddisti.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Kyoto

Kyoto: pranzo tradizionale in una casa a schiera e cerimonia del tè con kimono

1. Kyoto: pranzo tradizionale in una casa a schiera e cerimonia del tè con kimono

Sai cos'è una vecchia casa a schiera giapponese (machiya)? È una casa costruita nel periodo Meiji (1868-1912) che è tre volte più profonda della lunghezza dell'edificio che si affaccia sul passaggio. I giapponesi in passato hanno costruito qui cultura, affari e famiglia. Com'è la struttura al suo interno? Prima di tutto, dopo il tuo arrivo, un kimono in seta autentica ti verrà rapidamente montato. Se lo desideri, ti verrà anche insegnato come comportarti in kimono. Dopodiché, il tour ti porterà ai misteriosi tre magazzini, ai sei giardini di tsuboniwa dove puoi sentire il flusso dei venti stagionali, alla sala della cerimonia del tè "Rakuju" e alla stanza indipendente con tatami in cui venivano eseguite le rappresentazioni di Noh. Per favore, senti lo stile di vita che ha coltivato lo spirito del popolo giapponese qui. Il tè è una parte inseparabile della cultura giapponese. Ascolterai una spiegazione della cerimonia del tè nella sala da tè e assisterai a un'esibizione della cerimonia del tè. Sentiti come se fossi stato trasportato indietro nel tempo nel periodo Meiji e vivi lo spirito di Wabi-Sabi. Successivamente, goditi un tradizionale pranzo al sacco bento servito in una sala tatami che dura da 100 anni. Usando verdure, pesce, fagioli, miso e tofu di Kyoto, tutti preparati con cura ed eleganza con i gusti giapponesi. Se preferisci, puoi renderlo vegetariano o vegano. Sentiti libero di scattare tutte le foto che vuoi durante il tuo soggiorno. Ci auguriamo che vi godrete il vostro soggiorno e vivrete al meglio la cultura giapponese.

Kyoto: tour in risciò di Arashiyama e foresta di bambù

2. Kyoto: tour in risciò di Arashiyama e foresta di bambù

Il risciò e la guida ti aspetteranno presso l'iconico Ponte Togetsu-kyo di Arashiyama, un sito storico conosciuto a livello nazionale e luogo di bellezza paesaggistica situato nella parte occidentale di Kyoto. Lasciati sorprendere dalla principale attrazione del distretto, un imponente bosco di spessi steli di bambù solcato da un percorso pedonale che permette di attraversarlo. Mentre ammirerai lo splendore di questo luogo, comprenderai il motivo del rispetto che i giapponesi nutrono nei confronti della natura. Ammira il paesaggio, un mix di natura rilassante, giardini curati e santuari variopinti, mentre il tuo autista ti porterà su verso la montagna. In seguito potrai ammirare il bellissimo santuario scintoista Nonomiya. Se sceglierai il tour di 45 minuti, dopo aver visitato questo luogo tornerai al punto di partenza. Ma se sceglierai quello di 3 ore e 10 minuti, continuerai a scoprire i moltissimi siti di Arashiyama. Esplora il cottage rustico di Rakushisya, con il suo tetto di paglia intrecciata che un tempo fu la dimora di uno dei poeti più venerati del Giappone, nonché maestro haiku. Durante questo percorso scoprirai dei luoghi sconosciuti alla maggior parte dei turisti. Esplora altri templi antichi, tra cui quelli scintoisti e quello buddista di Nison-in, mentre la tua guida proseguirà verso altri luoghi meravigliosi prima di tornare verso il Ponte Togetsu-kyo. Il tour di Arashiyama è disponibile in 4 diverse opzioni: 45 minuti, 1 ora e 10 minuti, 2 ore e 10 minuti e 3 ore e 10 minuti.

Kyoto: tour privato con guida locale autorizzata

3. Kyoto: tour privato con guida locale autorizzata

Scopri i siti storici di Kyoto, i luoghi locali preferiti e le gemme nascoste in un tour privato a piedi con una guida autorizzata a livello nazionale. Scegli tra un tour di 6 o 4 ore, il cui itinerario può essere personalizzato in base ai tuoi interessi. Ammira i lati moderni e tradizionali di questa città dinamica e antica, nonché alcune delle migliori aree turistiche, ristoranti e negozi. Visita luoghi come il Santuario di Fushimi Inari, famoso per il corridoio della Porta di Torii. Esplora il luogo delle riprese per il film "Memorie di una geisha", che mostra uno scenario color cremisi con un'atmosfera misteriosa. Cammina attraverso i corridoi del santuario che sono stati eretti come una porta simbolica continua dal mondo attuale al mondo dei morti abitato dagli dei. Vai al Tempio Kinkaku-ji (Tempio del Padiglione d'Oro), a cui è stato dato il nome dal colore dorato della sua sala reliquiario. Ammira la sua struttura semplice ma audace che offre splendide viste sulle montagne sullo sfondo. Entra nell'antico tempio Kiyomizu-dera per ammirare viste panoramiche sulla città dalla sua ampia veranda. Cammina dal sentiero dal tempio a Gion, per trovare molti negozi in stile Kyoto pieni di souvenir unici. Fai uno spuntino o goditi una deliziosa cena in uno dei tanti ottimi ristoranti nel quartiere di Gion. La tua guida ti fornirà consigli sui ristoranti che delizieranno il tuo palato.

Kyoto: tour guidato a piedi del castello di Nijo-jo

4. Kyoto: tour guidato a piedi del castello di Nijo-jo

Esplora il castello di Niji-jo con una guida multilingue autorizzata ed esperta, che ti introdurrà ai lati del Giappone che i normali turisti di solito non riescono a scoprire. Scopri perché l'architettura del castello di epoca feudale di questo monumento è così significativa in termini di storia, cultura e storia dell'arte. Ascolta tutto sul castello di 400 anni e patrimonio mondiale dell'UNESCO e sul suo significato nella storia del Giappone.

Kyoto: cerimonia tradizionale del tè di 45 minuti

5. Kyoto: cerimonia tradizionale del tè di 45 minuti

Prendi posto sul tatami, la tradizionale stuoia da pavimento giapponese, e incontra il padrone di casa parlante inglese, un maestro del tè certificato dalla Urasenke, la più grande scuola di cerimonia del tè del Giappone. Osserva il tuo anfitrione mentre si occupa della preparazione cerimoniale del matcha, il tè verde in polvere. Dopodiché, avrai la possibilità di preparare il tè di persona, mentre il tuo insegnante ti parla della storia e del ruolo spirituale della cerimonia del tè e di come ogni metodo di preparazione del tè influisca diversamente sul gusto della bevanda; assaggia poi dei deliziosi dolci giapponesi tradizionali Una volta terminata la cerimonia, avrai l'opportunità di scattare fotografie e di ammirare splendidi kimono e meravigliosi tessuti realizzati nel distretto di Nishijin a Kyoto. Se ti piace l'idea di indossare un kimono durante la cerimonia, puoi sceglierne uno e aggiungerlo alla prenotazione così che scatterai foto memorabili.

Kyoto: tour gastronomico e culturale di 3 ore all-inclusive a Gion

6. Kyoto: tour gastronomico e culturale di 3 ore all-inclusive a Gion

Esplora il quartiere di Gion di notte con una guida turistica esperta di lingua inglese, tedesca, francese o spagnola che sa tutto quello che c'è da sapere sulla zona. Il tour inizia vicino al fiume Kamo, dove imparerai come è nata la tradizione delle geishe. Dopo una breve passeggiata lungo un'affollata strada commerciale, scivolerai in una zona calma e tranquilla per visitare il santuario Yasaka Jinja. Dopo quel tocco di educazione, si parte al Gion. Il Gion ha segreti e storia sparsi per le sue stradine, ma questo è anche un moderno quartiere dei divertimenti, quindi è il momento di fare un tuffo profondo in ciò che accade qui. La tua guida lo manterrà leggero e divertente e spiegherà alcuni dei costumi culturali più interessanti di queste parti. Entra in un ristorante e gusta una moltitudine di piccoli piatti in una sorta di esperienza di tapas in stile giapponese. Goditi anche un drink prima di continuare. Tra le fermate dei ristoranti, ci sarà un'esplorazione di Kiyamachi, Ponto-cho e alcune altre strade commerciali e della vita notturna. La tua guida ti mostrerà sia la Kyoto moderna che quella storica, dipingendo un'immagine a tutto tondo che ti dà un vero senso del luogo. Questo tour mantiene i gruppi piccoli e include cibo e bevande, in modo che tu possa trascorrere una notte spensierata come se stessi semplicemente uscendo con qualcuno che conosce il quartiere. Una deliziosa opzione di manzo di Kobe (o di provenienza locale) è disponibile oltre al solito cibo e bevande. Questa opzione è per le prenotazioni con almeno 10 ore di anticipo.

Da Osaka: tour privato di un'intera giornata a Kyoto

7. Da Osaka: tour privato di un'intera giornata a Kyoto

Inizia il tour con il prelievo dal centro di Osaka e viaggia verso la storica Kyoto. Nel corso della giornata, ti verrà presentata una visione equilibrata di questa città storica e dei suoi dintorni. Il distretto di Arashiyama è la prima tappa ed è qui che ti verrà presentato il design dei giardini e dei templi giapponesi. Il tempio di Tenryu-ji ha uno degli esempi più straordinari e senza tempo di giardini giapponesi che circondano i suoi edifici templari semplici ma maestosi. Quindi è il momento di una passeggiata attraverso il famoso boschetto di bambù - un'opportunità fotografica da non perdere - prima di arrivare all'ingresso del lussuoso Okochi Sanso. Qui proverai del matcha (tè verde giapponese), prima di esplorare i sentieri tortuosi che collegano gli edifici, i panorami e le aree del giardino. Successivamente, ti godrai una passeggiata lungo il fiume, quindi avrai tempo libero per il pranzo e anche un po' di shopping, se lo desideri. Successivamente, goditi le suggestive strade del quartiere di Goin, complete di un ruscello gorgogliante e file di tradizionali case da tè e ristoranti. Non lontano da Gion si trova Fushimi Inari-taisha, probabilmente il più famoso complesso di santuari shintoisti dell'intera regione. Dopo aver dato un'occhiata in giro, terminerai il tuo tour con una visita alla famosa porta Torii.

Kyoto: tour privato personalizzabile dei giardini giapponesi

8. Kyoto: tour privato personalizzabile dei giardini giapponesi

Esplora i numerosi giardini di Kyoto in questo tour personalizzabile con una guida privata. Fai sapere alla guida quali richieste speciali hai per la giornata e personalizzeranno il tuo itinerario di conseguenza. Visita vari giardini in stile e sperimenta gli spiriti tradizionali giapponesi rappresentati nelle piante, nelle rocce e nell'intero design. Rilassati in entrambi i giardini paesaggistici artistici con piante stagionali e giardini paesaggistici aridi nei templi Zen. Scopri il significato e la storia dei giardini dalla tua guida esperta. Luoghi più popolari da visitare per questo tour: Foresta di bambù di Arashiyama Tempio Kinkakuji Tempio di Ginkakuji Tempio di Ryoanji Honen-in Tempio di Nanzenji Tempio di Tofuku-ji Palazzo imperiale di Kyoto Villa imperiale di Shugakuin Tempio Daitoku-ji Kokedera Suzumusidera Villa imperiale di Katsura Giardino botanico di Kyoto

Kyoto: Cerimonia del tè nel Tempio Jotokuji

9. Kyoto: Cerimonia del tè nel Tempio Jotokuji

Inizia la tua esperienza attraversando le porte principali del Tempio Jotokuji. Superato l'ingresso, entrerai nella Grande Sala da tè che si trova sulla sinistra. Accanto alla sala c'è un negozio dove incontrerai la tua guida che ti aspetterà vicino le panchine rosse. Passeggiando all'interno del tempio potrai ammirare liberamente l'architettura e sostare vicino alla fontana di purificazione. Tempo permettendo, potrai fare una pausa e sederti sulle panchine rosse. In caso di pioggia si può stare fuori sotto il frontone del negozio o aspettare nella Grande Sala da tè. Una volta terminato di osservare il tempio o dopo una pausa sulle panchine rosse ad assorbire l'atmosfera, potrai entrare nella Grande Sala da tè, dove ti aspetta il tuo maestro.  Inizia il tour del Tempio con un tradizionale rituale di purificazione, un'esperienza completamente unica e profonda per i visitatori occidentali. In seguito, potrai togliere le scarpe all'ingresso della Grande Sala da tè e con il tuo gruppo, entra a prendere posto. Cogli l'occasione per assaggiare il tè matcha. Il maestro del tè ti guiderà in tutto, mostrando e spiegando ogni passo del processo. Nel corso della cerimonia ti verrà insegnato l'arte di bere il tè matcha e scoprirai l'importanza della cerimonia.

Kyoto: noleggio Kimono per 1 giorno

10. Kyoto: noleggio Kimono per 1 giorno

Esplora le pittoresche strade di Kyoto mentre indossi un tradizionale kimono giapponese, ti lascerà bellissimi ricordi e tante foto. I Kimono possono essere affittati sia per uomini che per le donne. Il pacchetto include il kimono, l'ampia cintura (obi), la borsetta giapponese, i sandali e le calze. Non preoccuparti per l'acconciatura dei capelli, perché può essere disponibile con un costo aggiuntivo, così come gli accessori e il trucco (anche questi con un costo aggiuntivo). Scopri Kyoto in modo divertente e tradizionale con questa opportunità unica di provare l'abbigliamento tradizionale giapponese utilizzato in occasioni formali, come i matrimoni.

Kyoto: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Kyoto? Clicca qui per la lista completa.

Kyoto: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.424 recensioni

Come uomo, questa è stata un'esperienza così divertente. Quando ho fatto il check-in, penso che l'addetto alla reception (maschio) fosse un po' scioccato nel vedere che ero solo io, ma l'ha gestito con cura e non mi sono sentito affatto imbarazzato. Il servizio fotografico è durato solo circa 10 minuti, ma si offrono di scattare alcune foto personali con il tuo cellulare. (Quindi non ottieni solo le foto scattate professionalmente pubblicizzate!) Hanno anche un'opzione per andare a un servizio fotografico privato in una casa, ma il costo era di circa $ 400 o qualcosa del genere. Qualcosa da considerare se vuoi davvero vivere un'esperienza speciale.

Un tour ben congegnato intorno ad alcune belle parti di Gion che si legava molto bene alla storia che la nostra guida ha condiviso con noi. Ayu-san ha un ottimo inglese ed è stato in grado di rispondere molto bene a una varietà di domande. Il tour è stato ben organizzato e non eccessivamente faticoso. Qualche scalino da salire intorno al tempio, ma nessuna salita ripida da percorrere.

Mi è piaciuto vedere l'abilità con cui mi vestivano e mi pettinavano. Lo hanno assemblato molto bene dal momento che vai da un posto all'altro fino al risultato finale. Ha anche una grande varietà di colori e sono bellissimi tessuti. Goditi moltissimo l'esperienza.

Con l'aiuto delle guide abbiamo fatto un esaustivo giro per Gion e visto la bellezza di sei Geishe :) Thanks to the helpful tour guides we have done an exhaustive tour into the Gion district and have seen six Geishes :)

Semplicemente emozionante. Ero con 2 bimbi e nonostante la lingua (ovviamente parlava inglese) li ha saputo coinvolgere