Aggiungi date

Cose da fare Kyoto

La capitale culturale giapponese offre sale da tè tradizionali, santuari shintoisti e templi buddisti.

I nostri consigli per Kyoto

Kyoto: i principali punti salienti della gita di un'intera giornata

1. Kyoto: i principali punti salienti della gita di un'intera giornata

Visita alcuni dei siti più famosi di Kyoto in questa gita di un giorno incentrata sulla cultura. Sali a bordo di un pullman con aria condizionata ed esplora l'antica capitale del Giappone per vedere le splendide porte Torii del Santuario di Fushimi Inari, il tempio Kiyomizu-Dera, patrimonio dell'UNESCO, e il padiglione d'oro di Kinkaku-Ji. Inizia il tuo tour scoprendo alcuni degli antichi siti storici di Kyoto, risalenti al VI secolo. Scendi al Santuario di Fushimi Inari, un santuario shintoista famoso per le sue migliaia di porte torii color vermiglio. Trascorri del tempo vagando per i sentieri prima di recarti in un ristorante per pranzo per assaggiare un menu fisso di tofu tradizionale standard o deluxe con tè giapponese. Dopo pranzo, dirigiti a Kiyomizu-Dera, uno dei templi più iconici del Giappone. Trascorri molto tempo passeggiando per il tempio. Attraversa l'imponente palcoscenico in legno, che sporge dal fianco della collina ed è stato costruito senza l'uso di un solo chiodo. Successivamente, fai un'ultima sosta al Kinkaku-Ji, noto anche come il Padiglione d'oro perché è ricoperto di foglie d'oro. Passeggia nei giardini che circondano il tempio, ammirando i disegni giapponesi originali che sono stati conservati dai tempi di Ashikaga. Nel tardo pomeriggio, scendi alla stazione di Kyoto, dove termina il tuo tour.

Kyoto: Cerimonia del tè nel Tempio Jotokuji

2. Kyoto: Cerimonia del tè nel Tempio Jotokuji

Inizia la tua esperienza attraversando le porte principali del Tempio Jotokuji. Superato l'ingresso, entrerai nella Grande Sala da tè che si trova sulla sinistra. Accanto alla sala c'è un negozio dove incontrerai la tua guida che ti aspetterà vicino le panchine rosse. Passeggiando all'interno del tempio potrai ammirare liberamente l'architettura e sostare vicino alla fontana di purificazione. Tempo permettendo, potrai fare una pausa e sederti sulle panchine rosse. In caso di pioggia si può stare fuori sotto il frontone del negozio o aspettare nella Grande Sala da tè. Una volta terminato di osservare il tempio o dopo una pausa sulle panchine rosse ad assorbire l'atmosfera, potrai entrare nella Grande Sala da tè, dove ti aspetta il tuo maestro.  Inizia il tour del Tempio con un tradizionale rituale di purificazione, un'esperienza completamente unica e profonda per i visitatori occidentali. In seguito, potrai togliere le scarpe all'ingresso della Grande Sala da tè e con il tuo gruppo, entra a prendere posto. Cogli l'occasione per assaggiare il tè matcha. Il maestro del tè ti guiderà in tutto, mostrando e spiegando ogni passo del processo. Nel corso della cerimonia ti verrà insegnato l'arte di bere il tè matcha e scoprirai l'importanza della cerimonia.

Kyoto: tour privato con guida locale autorizzata

3. Kyoto: tour privato con guida locale autorizzata

Scopri i siti storici di Kyoto, i luoghi locali preferiti e le gemme nascoste in un tour privato a piedi con una guida autorizzata a livello nazionale. Scegli tra un tour di 6 o 4 ore, il cui itinerario può essere personalizzato in base ai tuoi interessi. Ammira i lati moderni e tradizionali di questa città dinamica e antica, nonché alcune delle migliori aree turistiche, ristoranti e negozi. Visita luoghi come il Santuario di Fushimi Inari, famoso per il corridoio della Porta di Torii. Esplora il luogo delle riprese per il film "Memorie di una geisha", che mostra uno scenario color cremisi con un'atmosfera misteriosa. Cammina attraverso i corridoi del santuario che sono stati eretti come una porta simbolica continua dal mondo attuale al mondo dei morti abitato dagli dei. Vai al Tempio Kinkaku-ji (Tempio del Padiglione d'Oro), a cui è stato dato il nome dal colore dorato della sua sala reliquiario. Ammira la sua struttura semplice ma audace che offre splendide viste sulle montagne sullo sfondo. Entra nell'antico tempio Kiyomizu-dera per ammirare viste panoramiche sulla città dalla sua ampia veranda. Cammina dal sentiero dal tempio a Gion, per trovare molti negozi in stile Kyoto pieni di souvenir unici. Fai uno spuntino o goditi una deliziosa cena in uno dei tanti ottimi ristoranti nel quartiere di Gion. La tua guida ti fornirà consigli sui ristoranti che delizieranno il tuo palato.

Da Osaka o Kyoto: tour di 1 giorno a Kyoto e Nara in bus

4. Da Osaka o Kyoto: tour di 1 giorno a Kyoto e Nara in bus

Parti dalle esclusive sale d'attesa VIP di Osaka o Kyoto alla volta del santuario di Fushimi Inari-taisha. Dichiarato "Proprietà culturale importante", l'edificio principale del santuario contiene al suo interno altri cinque santuari, e questi cinque pilastri del Fushimi Inari-taisha portano il nome delle grandi virtù di Inari Okami che essi incarnano. Inari Okami è nota come divinità della prosperità degli affari, della prosperità delle industrie, della sicurezza delle famiglie, della sicurezza nel traffico e del miglioramento delle arti dello spettacolo. I "Senbon Torii" o cancelli dei 1000 torii sono donazioni di privati e aziende e sul retro di ogni cancello troverai inciso il nome del donatore e la data della donazione. Poi, raggiungi Arashiyama, che cambia a seconda delle stagioni. Ammira il paesaggio in qualsiasi periodo dell'anno, con i fiori di ciliegio in primavera, le feste in barca in estate, le foglie rosse in autunno e le montagne innevate in inverno. Arashiyama è anche ricca di templi e santuari. Durante la passeggiata nel famoso boschetto di bambù, ne vedrai uno. Ci sono diversi ristoranti da scegliere proprio vicino al ponte Togetsukyo, che includono menu vegani e Halal. Prosegui verso il simbolo di Kyoto, il Kinkakuji, o Padiglione d'Oro, chiamato anche Rakuon-ji: uno degli edifici più famosi del Giappone. Infine, prosegui verso l'antica capitale del Giappone, Nara: avrai il tempo di esplorare il suo parco, coccolare i cervi famosi in tutto il mondo ed entrare nel più grande edificio in legno del pianeta, il Tempio Tōdai-ji, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Qui ti troverai di fronte alla statua del Buddha più grande del Giappone, alta ben 15 metri.

Kyoto: cerimonia tradizionale del tè di 45 minuti

5. Kyoto: cerimonia tradizionale del tè di 45 minuti

Prendi posto sul tatami, la tradizionale stuoia da pavimento giapponese, e incontra il padrone di casa che parla inglese, un maestro del tè certificato dalla Urasenke, la più grande scuola di cerimonia del tè del Giappone. Osserva il tuo ospite mentre si occupa della preparazione cerimoniale del matcha, il tè verde in polvere. Dopodiché, avrai la possibilità di preparare il tè di persona, mentre il tuo insegnante ti parla della storia e del ruolo spirituale della cerimonia del tè e di come ogni metodo di preparazione del tè influisca diversamente sul gusto della bevanda. Infine, assaggerai alcuni tradizionali dolci giapponesi. Una volta terminata la cerimonia, avrai l'opportunità di scattare fotografie e di ammirare splendidi kimono e meravigliosi tessuti realizzati nel distretto di Nishijin a Kyoto. Se ti piace l'idea di indossare un kimono durante la cerimonia, puoi sceglierne uno e aggiungerlo alla prenotazione , per poi scattare foto ricordo di questa esperienza.

Kyoto: tour gastronomico e culturale di 3 ore all-inclusive a Gion

6. Kyoto: tour gastronomico e culturale di 3 ore all-inclusive a Gion

Esplora il quartiere di Gion di notte con una guida turistica esperta di lingua inglese, tedesca, francese o spagnola che sa tutto quello che c'è da sapere sulla zona. Il tour inizia vicino al fiume Kamo, dove imparerai come è nata la tradizione delle geishe. Dopo una breve passeggiata lungo un'affollata strada commerciale, scivolerai in una zona calma e tranquilla per visitare il santuario Yasaka Jinja. Dopo quel tocco di educazione, si parte al Gion. Il Gion ha segreti e storia sparsi per le sue stradine, ma questo è anche un moderno quartiere dei divertimenti, quindi è il momento di fare un tuffo profondo in ciò che accade qui. La tua guida lo manterrà leggero e divertente e spiegherà alcuni dei costumi culturali più interessanti di queste parti. Entra in un ristorante e gusta una moltitudine di piccoli piatti in una sorta di esperienza di tapas in stile giapponese. Goditi anche un drink prima di continuare. Tra le fermate dei ristoranti, ci sarà un'esplorazione di Kiyamachi, Ponto-cho e alcune altre strade commerciali e della vita notturna. La tua guida ti mostrerà sia la Kyoto moderna che quella storica, dipingendo un'immagine a tutto tondo che ti dà un vero senso del luogo. Questo tour mantiene i gruppi piccoli e include cibo e bevande, in modo che tu possa trascorrere una notte spensierata come se stessi semplicemente uscendo con qualcuno che conosce il quartiere. Una deliziosa opzione di manzo di Kobe (o di provenienza locale) è disponibile oltre al solito cibo e bevande. Questa opzione è per le prenotazioni con almeno 10 ore di anticipo.

Tour serale a Gion: il quartiere delle Geishe di Kyoto

7. Tour serale a Gion: il quartiere delle Geishe di Kyoto

Prova uno dei più famosi tour a piedi di Kyoto, a cui partecipano annualmente circa 5000 persone. Questa passeggiata guidata di 1 ora e 40 minuti è condotta da una guida certificata che parla inglese e ti porta nel quartiere notturno di Gion. Il tour inizia al Museo Gion Omoide, collegata a una tradizionale pasticceria. Percorri le tradizionali strade acciottolate accanto al fiume Shirakawa e ammira il panorama che viene descritto anche nel libro e nel film "Memorie di una Geisha". Mentre passeggi accanto al corso d'acqua la guida ti racconterà la storia delle geishe e fornirà una spiegazione dettagliata sul loro kimono, la loro acconciatura, le regole tradizionali e la loro vita quotidiana. Sebbene non sia garantito, spesso i partecipanti durante il tour incontrano una vera geisha passeggiare lungo la strada.

Kyoto: a scuola di samurai

8. Kyoto: a scuola di samurai

Studia l'arte dei samurai, l'antica casta guerriera del Giappone. Impara i movimenti tradizionali con la spada e scopri la disciplina del Kembu. Guarda un filmato introduttivo di 3 minuti che ti presenterà la figura del samurai. Dopodiché, indossa i costumi tipici e imbraccia una spada: esegui l'inchino e poi inizia il tuo allenamento. Impara l'inchino tradizionale prima di passare all'esercitazione vera e propria. Sguaina la spada e riponila nel suo fodero. Partecipa a una breve sessione fotografica con il costume tipico da samurai e poi impara come brandire e muovere la spada di fronte a un potenziale nemico. Concludi la lezione con un inchino al tuo allenatore per esprimergli tutto il tuo rispetto e, prima di andartene, ritira le foto ricordo e l'attestato di partecipazione.

Kyoto: tour notturno di 3 ore tra i bar di Pontocho Alley

9. Kyoto: tour notturno di 3 ore tra i bar di Pontocho Alley

Incontra la tua guida alla statua di Izumo no Okuni alla stazione di Gion Shijo, quindi parti per un emozionante giro dei bar attraverso alcuni dei migliori locali e gemme nascoste di Kyoto. Il tour si concentra sulla vibrante Pontocho Alley, famosa per la sua esilarante vita notturna e ricca di bar locali che offrono bevande speciali e piatti gustosi. Durante tutto il tour la tua guida locale ti assicurerà l'esperienza più emozionante e autentica. Tutte le guide turistiche sono cresciute a Kyoto o hanno trascorso molto tempo a vivere qui, il che significa che sanno tutto quello che c'è da sapere sulla zona e sulla sua vita notturna. La prima tappa è in una taverna locale nota come bar "izakaya" dove puoi provare bevande uniche come birra matcha / tè verde, sake matcha e tempura in stile Kyoto. Successivamente, dirigiti verso il secondo e il terzo punto della serata che deciderai come gruppo in base ai tuoi interessi e ai consigli informati della tua guida. Nei bar, assaggia le bevande e le prelibatezze più tradizionali di Kyoto, oltre a immergerti nell'atmosfera unica di Pontocho Alley e socializzare con la gente del posto.

Da Osaka: gita di un giorno in autobus a Kyoto e Nara

10. Da Osaka: gita di un giorno in autobus a Kyoto e Nara

Lascia Osaka al mattino a bordo di un autobus, dirigendoti verso l'interno verso Kyoto. Prima di arrivare in città, fermati nel bellissimo quartiere di Arashiyama, meta popolare per l'osservazione della natura sin dal periodo Heian. Fai una passeggiata nella fresca foresta di bambù di Sagano e ascolta il distinto fruscio delle foglie di bambù mentre cammini. Più tardi, attraversa Kyoto vera e propria e arriva a Kinkaku-ji, o Padiglione d'oro. Ammira viste da cartolina dell'illustre tempio riflesso nello stagno simile a uno specchio su cui si affaccia, e poi passeggia nel vasto giardino che conserva il suo design originale del XIV secolo. Dopo Kinkaku-ji, sali di nuovo sull'autobus e dirigiti a sud verso Nara. Fai una breve passeggiata attraverso il Parco di Nara, famoso per i circa 1.200 cervi selvatici che vivono liberamente all'interno del parco. All'interno del Parco di Nara troverai il Tempio Todai-ji, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dopo il tuo tempo nello storico tempio, sali di nuovo a bordo del tuo autobus e fai il viaggio di ritorno a Osaka-Namba OCAT.

Attività disponibili

  • Alla scoperta di Kyoto
  • Cibo, bevande e mercati giapponesi
  • Templi, santuari e altro
  • Usi e costumi giapponesi
  • Escursioni da Kyoto
96 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 6

Domande frequenti su Kyoto

Quali sono le migliori attrazioni di Kyoto?

Le attrazioni imperdibili di Kyoto sono:

Kyoto: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Arashiyama

Kyoto: quali sono le migliori cose da fare insieme ai bambini?

Kyoto: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Kyoto? Clicca qui per la lista completa.

Kyoto: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.569 recensioni

Per gli appassionati è sicuramente un'esperienza interessante e coinvolgente. L'istruttore giapponese e il personale sono molto gentili e sfruttano al meglio il tempo della lezione. Ovviamente, in una sola ora, massimo un'ora e mezza, si ha solamente la possibilità di sfiorare appena la superficie di questa antica e affascinante arte giapponese. Ma, da neofiti, ciò che ci ha lasciato questa esperienza è un piacevole, istruttivo e intenso momento di storia e azione concreta, vissuto in abiti da samurai, impugnando, sguainando e facendo vibrare la katana seguendo le istruzioni (per noi europei, in inglese) del maestro. Nel gruppo eravamo sei persone adulte e ci siamo tutti divertiti nel provare le due/tre sequenze di movinenti o "coreografie" appena imparate. Mi raccomando, portate con voi i vostri cellulari/ macchine fotografiche, perché sarà l'istruttore a farvi da fotografo! PS: Anche se le spade NON sono affilate sono comunque in acciaio e vanno maneggiate con attenzione.

There are not many chances of experiencing the tea ceremony in a real tea room inside a temple: this is one of those! During a bit more than one hour, this experience allows partecipants to see the temple, know some history and secrets of it and enjoy the tea ceremony directly inside it. Our host has been not just super kind and welcoming, but also incredibly professional and knowledgable. She explained the reasons behind the gestures and rituals that compose the tea ceremony and gave us the chance to both taste the tea she prepared and to prepare some ourselves. the experience includes tasting of traditional sweets before drinking the tea.

Esperienza molto gradevole, coinvolgente. La maestra di cerimonia del the è molto brava e parla inglese fluentemente. Un'esperienza da consigliare.

Molto facile da prenotare e anche l'elaborazione in loco è semplice e veloce.

Un'esperienza molto interessante. L'istruttore molto gentile.