Abbazia di Sant'Antimo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Abbazia di Sant'Antimo: le attività e i tour più consigliati

Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

1. Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

Se sei un amante del vino adorerai questo tour di 1 giorno da trascorrere tra i magnifici paesaggi della Toscana, godendo dell'opportunità di visitare alcune aziende vinicole tipiche locali. Esplora le famose colline di Montalcino e scopri le fasi del processo di produzione e tutta la passione messa nel produrre uno dei vini più prestigiosi d’Italia: il Brunello di Montalcino. Il tour inizia con un viaggio lungo un’antica strada Romana che da Siena porta fino alle famose colline di Montalcino. La prima tappa è in una piccola azienda vinicola tipica toscana: cammina tra i vigneti, visita le cantine e goditi una prima degustazione del Brunello, il vino più famoso al mondo. Poi, dirigiti verso Montalcino, una città tra le colline che dà il suo nome alla regione e ai suoi vini. Oltrepassa la cinta muraria del borgo medievale e trascorri del tempo curiosando tra i negozi, degustando il Brunello nelle enoteche, oppure godendoti semplicemente i panorami incredibili delle vallate e dei vigneti sottostanti. Dopo aver visitato la città di Montalcino, il tour continua alla stupenda, antica e mistica abbazia Benedettina di Sant’Antimo, un posto speciale situato in un contesto molto tranquillo. Gusta un pranzo toscano tradizionale in un’azienda vinicola a conduzione familiare, accompagnato dai vini deliziosi prodotti nella struttura. Dopo il pranzo visita l'azienda. Nel pomeriggio visita una terza azienda vinicola, dove potrai imparare di più sul processo di produzione del vino, su come vengono conservati e sul lungo processo di invecchiamento del vino nelle botti di rovere. Dopo aver visitato le cantine e conosciuto i produttori di vino, siediti e goditi un’ultima degustazione del nettare degli dei.

Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

2. Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

Parti da Roma a bordo di un comodo autobus con aria condizionata. La tua esperta guida in lingua inglese ti racconterà tutto sulla cultura toscana e risponderà a qualunque domanda sulla giornata.  Comincerai con un tour a piedi nella località collinare di Montepulciano e, con la tua esperta guida, ammirerai l'antica cantina di vini ancora in funzione e le rovine di epoca pre-romana. La tappa successiva è San Biagio, una chiesa pittoresca che si trova sotto la città nel punto in cui il Val d'Orcia sfuma in Val di Chiana. Nel bel mezzo di un paesaggio mozzafiato che si affaccia sulle colline toscane, la chiesa in stile classico, con la sua facciata in travertino, è un capolavoro rinascimentale del XVI secolo con delle meravigliose decorazioni al suo interno. Poi, raggiungerai rapidamente in bus il punto forte di ogni viaggio in Toscana, il pranzo. Nella cantina di un vero e proprio agriturismo, potrai gustare un pranzo di 3 portate, ciascuna abbinata a un vino diverso, fra cui il famoso Brunello di Montalcino e altre varietà prodotte dall'agriturismo stesso. Puoi acquistare dei souvenir a tema vino già qui, oppure puoi aspettare di raggiungere l'ultima tappa, l'incantevole città di Pienza. Una volta qui, la guida ti darà dei consigli su cosa fare e vedere, ma sarai tu a scegliere come gestire il tuo tempo. Potrai acquistare il famoso formaggio Pecorino, aceto balsamico vini e altre specialità del posto. Potrai anche cercare i posti migliori per fare belle foto, oppure semplicemente vagare per le stradine come un abitante del luogo. A questo punto sarà arrivata l'ora di tornare a Roma nel comfort del bus climatizzato.

Da Roma: tour privato di un giorno in Toscana

3. Da Roma: tour privato di un giorno in Toscana

Fai una pausa dal caos di Roma con una vacanza toscana. Il tour si concentra sulla famosa Val D'Orcia, visitando le storiche città collinari di Montepulciano, Pienza e le vigne di Montalcino. Se avete un assaggio per la Toscana ma solo per un breve periodo in Italia, questo tour è per te! Una comoda automobile o minivan climatizzata vi raccoglierà a Roma e alla metà del mattino sarai nell'antica città etrusca di Montepulciano. La prossima fermata è ai vigneti di Montalcino. Qui viene prodotto uno dei migliori vini italiani, Brunello di Montalcino. Assorbire le vedute su alcuni dei più bei vigneti della Toscana prima di andare a Sant'Antimo Abbey dove, con un po 'di fortuna, sarai giusto in tempo per sentire i monaci eseguire canti gregoriani. Il tuo autista privato vi porterà fuori città in una splendida vigna toscana. A pranzo, gustare una degustazione di vini accompagnata da bruschetta e altri tre tipi di vino insieme ad una diffusione di salumi e specialità locali su un pranzo a tre portate. Prossima tappa - Pienza. Sentirete come questo sito dell'umanità è stato concepito da Papa Pio II come "villaggio utopico" e ottenere informazioni sui siti che si desidera visitare, come i due palazzi rinascimentali e il bellissimo Duomo. Pienza è una piccola cittadina, perciò andrai via da soli e prenderai un po 'di tempo per passeggiare, godendo dell'antica architettura e delle viste della campagna rotta. Qualunque cosa scegli di fare con il tuo tempo, assicuratevi di assaggiare il prodotto più importante di Pienza, il pecorino, in uno dei numerosi negozi di prodotti alimentari artigianali in città. Con i sacchetti pieni di vino e di formaggio, ritrovi all'auto per un comodo e scenico viaggio verso Roma.

Abbazia di Sant'Antimo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Abbazia di Sant'Antimo? Clicca qui per la lista completa.

Abbazia di Sant'Antimo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 302 recensioni

Oltre la meravigliosa esperienza. Non avrei potuto chiedere un giorno migliore a Montalcino. Il tour includeva assolutamente tutto ciò che avrei potuto chiedere: degustazioni di vino nei vigneti locali, guidando attraverso la campagna toscana, mangiando un vero pasto toscano preparato da un italiano locale e godendo di viste pittoresche da Montalcine. Ne è valsa la pena, soprattutto per uno come me con una conoscenza limitata dei vini. Avevamo un piccolo gruppo di cinque persone in totale per il tour, ed è stato bello far parte di un piccolo gruppo di tutti i background diversi e ottenere una spiegazione davvero buona su cosa serve per fare il Brunello. Non posso raccomandare abbastanza questo tour.

Consiglio vivamente questo tour! Abbiamo trascorso una giornata fantastica andando in tre cantine selezionate e molto diverse. La nostra guida Daniele ha condiviso con noi la sua conoscenza e passione per il vino in generale e la regione di Montalcino in particolare. Il momento clou della giornata è stato il nostro pranzo fatto in casa in una piccola azienda vinicola a conduzione familiare dove i padroni di casa ci hanno fatto sentire amici piuttosto che visitatori. Nel complesso, il tour è stato molto istruttivo e divertente!

La nostra guida turistica, Emiliano, è stata fantastica! Ci sono state fermate extra lungo il percorso che sono state piacevoli sorprese per scattare foto e caffè. Anche il pranzo era delizioso! L'atmosfera era cordiale e accogliente in una giornata fredda, con vino a sufficienza per riscaldarti. Lo consiglierei a chiunque cerchi una giornata rilassante lontano da una città frenetica?

È stata una giornata piena di esperienze meravigliose! La nostra guida Andrea era così ben informata e ci ha aiutato a immergerci nella storia della Toscana e di Roma! Abbiamo fatto un fantastico tour con una guida locale a Montepulciano, gustoso pranzo e degustazione di vini in un'azienda vinicola locale e ottimo tempo libero a Pienza. Altamente raccomandato!

Per farla breve. La guida è la migliore ♥️❤️ Emiliano