Cose da fare a
Aci Trezza

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Aci Trezza

Catania: tour in barca a vela e spritz al tramonto

1. Catania: tour in barca a vela e spritz al tramonto

Naviga lungo le rotte di Ulisse e scopri la bellezza della costa siciliana grazie a questo rilassante tour in barca a vela con partenza da Catania. Osserva la variegata fauna marina locale, compresi i delfini, dedicati alla pesca e allo snorkeling o impara i principi fondamentali della vela. Non perderti l' opportunità di ammirare Catania dal mare ed esplora uno dei paesaggi più affascinanti della costa siciliana mentre viaggi attraverso le grotte di Ulisse e il Castello di Aci. Durante il tour, approfitta di una scelta di bevande alcoliche, tra le quali l'Aperol Spritz, un aperitivo tradizionale italiano, deliziosi snack e stuzzichini tipici.

Catania: Tour Etna e Snorkeling in Jeep

2. Catania: Tour Etna e Snorkeling in Jeep

Dopo l'incontro con la tua guida a Catania, inizierai la tua visita guidata di 8 ore che ti informerà sulla biologia, geologia e vulcanologia del vulcano Etna. Avrai la possibilità di camminare in sentieri immersi nella natura, lontano dalle zone turistiche su diversi crateri dormienti. La fauna e la flora dell'Etna saranno i tuoi compagni di viaggio, mentre imparerai la storia di questo territorio unico in termini di endemicità. In seguito ti godrai una fantastica degustazione di vini, liquori, miele e molto altro, che ti aiuteranno a scoprire i sapori di questa regione vulcanica. In compagnia di un biologo marino e di una guida ambientale subacquea, si imbocca poi la strada per i meravigliosi fondali lavici dell'Isola dei Ciclopi (Aci Castello), Area Marina Protetta. Lì scoprirai basalto colonnare sottomarino, cordoni di lava, cuscini di lava e vita marina e piante colorate. Questa scena sarà l'ambientazione unica per un'indimenticabile escursione di snorkeling. Al termine della tua esperienza di 8 ore, farai ritorno al punto di incontro del tour a Catania.

Da Catania: tour della costa ionica in auto d'epoca

3. Da Catania: tour della costa ionica in auto d'epoca

Inizia il tuo tour da Catania. Salta sulla tua auto d'epoca e dirigiti verso il borgo marinaro di Aci Castello. Goditi la vista della costa orientale cristallina della Sicilia lungo il percorso. Ad Aci Castello, ammira l'imponente Castello Normanno con la spettacolare Riviera Ciclopica come sfondo. Proseguimento per Aci Trezza, incantevole borgo marinaro, famoso per la sua vista panoramica dominata dalle Isole Ciclopi. Fu reso famoso anche dal romanzo di Giovanni Verga “I Malavoglia”. Ammira la casa presso il Nespolo, dove si svolse la storia della vita di Padron Ntoni e della sua famiglia. Scopri Acireale, una città che conserva il suo prezioso patrimonio artistico. Passeggia nel giardino cittadino e goditi la vista del mare dalla sua splendida terrazza panoramica. Ammira i blocchi di lava, che attraversano le acque cristalline della Riviera dei Ciclopi, e ammira le chiese barocche del centro storico prima di tornare a Catania.

Catania: giro in barca con pranzo

4. Catania: giro in barca con pranzo

Salpa lungo la rotta di Ulisse e scopri tutta la bellezza della Baia dei Ciclopi e delle scogliere di Aci Trezza. Ammira delfini e altri animali marini, pratica la pesca, fai snorkeling e impara le base della navigazione. Questo tour è un'ottima opportunità per ammirare Catania dal mare e visitare una delle aree più affascinanti della costa siciliana mentre passi dalla grotta di Ulisse e dal castello di Aci Castello. Durante il tour avrai anche l'opportunità di partecipare a un'incredibile sessione di immersione/snorkeling alla Riserva Naturale dell'Isola dei Ciclopi, partendo dal piccolo paesini di Aci Trezza. Ammira il paesaggio spettacolare mentre fai snorkeling in acque cristalline. Le tue guide esperte ti accompagneranno per tutta l'esperienza e saranno lì ad assisterti per qualunque evenienza.

Catania: tour guidato in bici di 4 ore

5. Catania: tour guidato in bici di 4 ore

Fai un giro per le strade più caratteristiche di Catania e ammira magnifici monumenti risalenti a vari periodi storici, dall'antico greco e romano al barocco e molto altro ancora. Vai oltre il centro città ed esplora strade costiere panoramiche ascoltando le storie e le leggende della zona dalla tua guida esperta. Quindi, arriva ad Aci Castello e ammira il castello normanno costruito in alto sulla roccia con una vista spettacolare sul mare. Prossima tappa: Aci Trezza. Visita questo pittoresco villaggio di pescatori con vista sulle Isole Ciclopiche, sede dei mitici ciclopi. Ammira la bellezza naturale della costa ionica prima di tornare in città.

Da Catania: Tour in Mountain Bike Aci Castello e Aci Trezza

6. Da Catania: Tour in Mountain Bike Aci Castello e Aci Trezza

Partendo da Catania, a bordo della tua mountain bike, ammirerai la bellezza architettonica di questa antica città, scrigno di tesori risalenti a diverse epoche storiche. Ci si sposterà quindi nella zona costiera, fino ad arrivare ad Aci Castello, caratteristico borgo di pescatori che prende il nome da un vero e proprio castello, costruito su uno scoglio di lava basaltica, formatosi durante un'eruzione subacquea circa 500.000 anni fa. Dirigendosi verso Aci Trezza, scoprirete un piccolo villaggio di pescatori, che fa da cornice all'incantevole isola Lachea e ai famosi Faraglioni dei Ciclopi, edifici lavici, nati dalla stessa eruzione subacquea, legati ad un'antica leggenda: si narra che essi furono scagliati dal Ciclope Polifemo contro Ulisse, dopo la sua cecità. Per concludere questo tour, puoi finalmente concederti un rigenerante tuffo in mare o anche optare per una rinfrescante e gustosa granita fatta in casa, prima di tornare a Catania.

Domande frequenti su Aci Trezza

Aci Trezza: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Aci Trezza: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Aci Trezza? Clicca qui per la lista completa.

Aci Trezza: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 6 recensioni

Ottimo momento, Bruno il nostro skipper ci ha voluto proprio accontentare proponendoci al timone, una partenza dal porto di Catania con tante informazioni raccolte durante la navigazione e una degustazione di specialità locali oltre alle sue specialità senza dimenticare il piacevolissimo bagno intorno alle scogliere

È stata una passeggiata molto piacevole. Consiglio di fare questo tour e godersi il viaggio. Consiglio ai viaggiatori di dare un'occhiata più da vicino al problema della cinetosi nell'acqua. Meglio comprare qualcosa prima in farmacia. Il mio amico ha avuto un po' di mal di mare sulla via del ritorno.