Aggiungi date

Cose da fare Aci Trezza

I nostri consigli per Aci Trezza

Catania: tour con immersioni nel golfo della città

1. Catania: tour con immersioni nel golfo della città

Affidati alla guida di biologi marini qualificati per le tue immersioni nei meravigliosi fondali lavici del golfo di Catania e nell'incantevole area marina protetta delle "isole Ciclopi". Nuota tra le colonne basaltiche, la lava a corda e a cuscino, e le coloratissime flora e fauna marina di questo ambiente perfetto per goderti un'emozionante esperienza subacquea. Vivi un'avventura subacquea unica mentre esplori il mondo del silenzio tra antiche colate laviche e distese di sabbia bianca. Immergiti nei canyon sottomarini e nelle faglie vulcaniche, e passa vicino ai relitti della seconda guerra mondiale. Svolgi l'attività in compagnia di saraghi, polpi, spugne e gorgonie. Non ha importanza se è la prima volta che fai immersioni o se hai una certa esperienza subacquea: avrai tutta l'attenzione e l'assistenza che desideri. Viaggia senza appesantirti, con la consapevolezza che riceverai un equipaggiamento di ultima generazione e attrezzature subacquee per partecipare all'attività con il massimo del comfort e della sicurezza.

Catania: spritz e tour in barca a vela al tramonto

2. Catania: spritz e tour in barca a vela al tramonto

Naviga lungo le rotte di Ulisse e ammira la bellezza della costa siciliana in questo rilassante tour in barca a vela da Catania. Osserva la variegata fauna marina di Catania, inclusi i delfini, vai a pesca, fai snorkeling e scopri le basi della vela. Non perderti questa opportunità di osservare Catania dal mare e ammira uno dei migliori paesaggi della costa siciliana, mentre navighi attraverso le grotte di Ulisse e il castello di Aci Castello. Durante il tour, approfitta di una scelta di bevande alcoliche, incluso il tradizionale Aperol Spritz, e di una varietà di stuzzichini e antipasti tradizionali.

Catania, Isole Ciclopi: snorkeling

3. Catania, Isole Ciclopi: snorkeling

Incontra la tua guida a Catania e dirigiti verso la costa rocciosa vulcanica del comune di Aci Castello. Qui troverai vari punti di immersione adatti allo snorkeling e facilmente accessibili direttamente dalla costa o utilizzando le barche. Preparati con l'attrezzatura per lo snorkeling adatta alle tue esigenze affinché la tua esperienza sia il più confortevole possibile. Inizia la tua avventura subacquea e ammira incredibili formazioni vulcaniche tra cui colonne di basalto, lava a filo e cuscini di lava sottomarini. Lasciati incantare dalla flora colorata e dalla fauna marina, scoprendo l'incredibile vita subacquea grazie alla tua guida, esperta in biologia marina. 

Da Catania: Tour in Barca a Vela con Snorkeling e Aperitivo

4. Da Catania: Tour in Barca a Vela con Snorkeling e Aperitivo

Scopri il Mar Ionio con un viaggio in barca a vela da Catania. Naviga oltre il Castello di Aci Castello, ammira le rocce secolari di colate laviche e fai un tuffo nell'acqua rinfrescante. Dopo aver incontrato lo skipper al porto di Catania, sali a bordo della tua barca a vela e dirigiti verso Aci Trezza. Durante la navigazione, scopri il terreno e la storia dell'area dalla tua guida. Naviga sulle rocce create dall'antica lava che scorre nel mare e individua le piante abbastanza resistenti da crescere lì. Si prosegue oltre il Castello di Aci Castello, a strapiombo sul mare su una scogliera in bilico. Una volta giunti ad Aci Trezza, tuffati in acqua per una rinfrescante nuotata. Usa l'attrezzatura per lo snorkeling a bordo per avvistare i pesci tropicali o prova a fare stand-up paddleboarding. Dopo il ritorno alla barca, gusta un bicchiere di prosecco frizzante e alcuni snack locali prima di fare ritorno al porto di Catania.

Catania: tour guidato in bici di 4 ore

5. Catania: tour guidato in bici di 4 ore

Fai un giro per le strade più caratteristiche di Catania e ammira magnifici monumenti risalenti a vari periodi storici, dall'antico greco e romano al barocco e molto altro. Vai oltre il centro città ed esplora strade costiere panoramiche mentre ascolti le storie e le leggende della zona dalla tua guida esperta. Quindi, arriva ad Aci Castello e ammira il castello normanno costruito in alto sulla roccia con una vista spettacolare sul mare. Prossima tappa: Aci Trezza. Visita questo pittoresco villaggio di pescatori con vista sulle isole dei Ciclopi, dimora dei mitici ciclopi. Ammira la bellezza naturale della costa ionica prima di tornare in città.

Catania: giro in barca con pranzo

6. Catania: giro in barca con pranzo

Salpa lungo la rotta di Ulisse e scopri tutta la bellezza della Baia dei Ciclopi e delle scogliere di Aci Trezza. Ammira delfini e altri animali marini, pratica la pesca, fai snorkeling e impara le base della navigazione. Questo tour è un'ottima opportunità per ammirare Catania dal mare e visitare una delle aree più affascinanti della costa siciliana mentre passi dalla grotta di Ulisse e dal castello di Aci Castello. Durante il tour avrai anche l'opportunità di partecipare a un'incredibile sessione di immersione/snorkeling alla Riserva Naturale dell'Isola dei Ciclopi, partendo dal piccolo paesini di Aci Trezza. Ammira il paesaggio spettacolare mentre fai snorkeling in acque cristalline. Le tue guide esperte ti accompagneranno per tutta l'esperienza e saranno lì ad assisterti per qualunque evenienza.

Da Catania: tour della costa ionica in auto d'epoca

7. Da Catania: tour della costa ionica in auto d'epoca

Inizia il tuo tour da Catania. Salta sulla tua auto d'epoca e dirigiti verso il borgo marinaro di Aci Castello. Goditi la vista della cristallina costa orientale della Sicilia lungo il percorso. Ad Aci Castello, ammira l'imponente castello normanno con lo sfondo della spettacolare riviera ciclopica. Prosegui poi per Aci Trezza, un incantevole borgo di pescatori, famoso per la sua vista panoramica dominata dalle Isole Ciclopi. Aci Trezza è stata resa famosa anche dal romanzo di Giovanni Verga, "I Malavoglia". Visita la casa del Nespolo, dove si è svolta la storia della vita di Padron Ntoni e della sua famiglia. Scopri Acireale, una città che conserva il suo prezioso patrimonio artistico. Passeggia nel giardino cittadino e goditi la vista sul mare dalla sua straordinaria terrazza panoramica. Ammira i blocchi di lava che attraversano le acque cristalline della Riviera dei Ciclopi e lasciati stupire dalle chiese barocche del centro storico prima di tornare a Catania.

Catania: Etna e Snorkeling Tour in Jeep

8. Catania: Etna e Snorkeling Tour in Jeep

Dopo l'incontro con la tua guida a Catania, inizierai la tua visita guidata di 8 ore che ti informerà sulla biologia, la geologia e la vulcanologia del vulcano Etna. Avrai la possibilità di camminare in sentieri immersi nella natura, lontano dalle zone turistiche su diversi crateri dormienti. La fauna e la flora dell'Etna saranno i tuoi compagni di viaggio, mentre imparerai la storia di questo territorio unico in termini di endemicità. Successivamente godrai di una fantastica degustazione di vini, liquori, miele e molto altro, che ti farà scoprire i sapori di questa regione vulcanica. In compagnia di un biologo marino e di una guida ambientale subacquea, prenderete poi la strada per i meravigliosi fondali lavici dell'"Isola dei Ciclopi" (Aci Castello), che è un'Area Marina Protetta. Lì scoprirai basalto colonnare sottomarino, corde di lava, cuscini di lava e vita e piante marine colorate. Questa scena sarà l'ambientazione unica per un'indimenticabile escursione di snorkeling. Al termine della tua esperienza di 8 ore, tornerai al punto di incontro del tour a Catania.

Da Catania: Gita in Barca a Vela Aci Castello con Aperitivo

9. Da Catania: Gita in Barca a Vela Aci Castello con Aperitivo

Partendo dal porto di Catania, navigherete verso la costa di Aci Castello per ammirare il suo Castello, di origine normanna, costruito su una scogliera a picco sul mare. Navigando sulle acque cristalline della costa catanese, ti dirigerai verso il piccolo borgo marinaro di Aci Trezza. Qui ammirerai un panorama unico, vulcanico e marino allo stesso tempo: ti ritroverai circondato dai famosi farglioni di origine lavica che caratterizzano le Isole Ciclopi e L'isola Lachea. Circondati da un panorama mozzafiato, location del famosissimo romanzo "I Malavoglia" di Giovanni Verga, potrete immergervi per godervi una sosta bagno, per rilassarvi e divertirvi facendo snorkeling tra i bellissimi fondali dell'area marina protetta. E per concludere al meglio la tua esperienza, potrai sorseggiare un aperitivo alcolico offerto a bordo durante il viaggio di ritorno.

Aci Trezza: Visita Guidata Grotte di Ulisse e Area Riservata

10. Aci Trezza: Visita Guidata Grotte di Ulisse e Area Riservata

Dal porto antico di Aci Trezza 6 fermate con sosta bagno. Incluso nel prezzo: 1. Skipper e guida in italiano e inglese 2. Assicurazione con responsabilità civile 3. Biglietto d'ingresso all'antico cantiere navale del 1800 con visita guidata in italiano e inglese con l'ultimo maestro d'ascia della famiglia Rodolico 1.Isola Lachea Aci Trezza L'Isola Lachea, non molto grande, è il più grande degli affioramenti che compongono l'arcipelago dei Ciclopi, appena al largo di Aci Trezza, in Sicilia. Fa parte della Riserva naturale integrale Isola Lachea e faraglioni dei Ciclopi, l'area protetta istituita dalla Regione Siciliana nel 1998. L'isola, come le altre dell'arcipelago, è di origine subvulcanica, formata dall'intrusione di magma nelle rocce preesistenti del fondale. Il museo naturalistico ospita una ricca collezione di fauna e flora. 2. I Faraglioni La loro origine sarebbe da associare all'ira del ciclope Polifemo che, accecato da Ulisse, avrebbe scagliato i sassi in mare contro l'eroe greco per impedirgli la fuga. Una storia che ha sicuramente alimentato la leggenda sulle Isole dei Ciclopi, raccontata anche nel nono libro dell'Odissea. Fantasia a parte, si tratta di meravigliose opere della natura, scolpite nel corso dei millenni dal vento e dalla pioggia, che fanno parte di un'area marina protetta costituita dall'Isola Lachea, dai Faraglioni e da altri quattro scogli disposti ad arco. 3. Castello normanno di Aci Il Castello di Aci si trova ad Aci Castello in provincia di Catania. La fortificazione, di origine incerta, fu il fulcro dello sviluppo del territorio aciese nel medioevo. Durante i Vespri Siciliani fu soggetta al dominio di Ruggero di Lauria, poi nel periodo aragonese appartenne a Giovanni di Sicilia ed infine alla famiglia Alagona, venendo assediata più volte. Attualmente è sede di un museo civico. 4.Casa del Principe Aci Catello Era il febbraio del 1749 quando il principe don Luigi Riggio, successore di don Stefano, fece erigere ad Acitrezza un maestoso palazzo per sua residenza. Il palazzo fu costruito fronte mare, a ridosso della spiaggia, imponente, grandioso, con undici finestre in fila sulla facciata e sul lato mare, munito di baluardo difensivo contro i cannoni delle navi turche che spesso infestavano i mari di Sicilia orientale. 5. Grotte di Ulisse Catania nell'area protetta Un bagno nella storia di eventi leggendari che si sarebbero svolti tra il XIII e il XII secolo a.C 6.Cantiere Rodolico di Aci Trezza I maestri d'ascia modellano il legno da millenni, realizzando costruzioni che ancora oggi solcano le nostre acque. Una vera e propria arte che racchiude le capacità di designer, ingegnere navale, carpentiere oltre che artista. Da cinque generazioni opera ad Acitrezza il Cantiere Navale Rodolico, detentore di questo antico, nobile e prezioso mestiere. Un mestiere quasi scomparso ma denso di storia, folklore e tradizioni da ricordare e preservare.

Attività disponibili

  • Tour guidati
  • Attività acquatiche
  • Attività avventurose
  • Escursioni di più giorni
  • Tour privati
18 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Aci Trezza: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Aci Trezza? Clicca qui per la lista completa.

Aci Trezza: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 43 recensioni

Tour in barca semplicemente fantastico. Partendo dal porto di Catania abbiamo costeggiato il litorale catanese ammirando le grotte laviche di Ulisse, il vecchio porticciolo per poi giungere ad Aci Castello ed infine attraccare vicino alle isole dei cilopi di Aci Trezza per tuffarci nelle acque cristalline del golfo. Abbiamo sostato per circa un'ora aspettando il tramonto gustando nel frattempo un ottimo aperitivo in barca con prodotti tipici della Sicilia. Il rientro al porto di Catania con tramonto vista Etna è durato circa un'ora dal golfo di Aci Trezza. Una menzione speciale va a Bruno, persona gentilissima e ottima guida per tutto il tragitto, attrezzatissimo per ogni evenienza anche in caso di mal di mare. Esperienza fantastica da 10 stelle.

Siamo stati benissimo durante il nostro tour con Bruno! È stato molto flessibile nel lasciarci scegliere cosa volevamo fare: ci siamo fermati a nuotare, abbiamo imparato alcune nozioni di base sulla vela e abbiamo guardato il bellissimo tramonto su Aci Trezza. Anche le bevande e gli snack erano deliziosi e abbondanti. Consiglio vivamente questo tour per una serata speciale a Catania!

Eravamo in 6 a visitare Catania dagli Stati Uniti. Abbiamo prenotato la nostra vela con Bruno ed è stato molto divertente. Bruno era un grande Skipper, era così istruttivo, così simpatico e tutto intorno un ragazzo eccezionale. Non volevamo che finisse. Non volevamo che il nostro viaggio finisse. Lo consigliamo vivamente a chiunque. Grazie Bruno!

Giornata piacevolissima in compagnia di Alfio e la sua super 500. Emozioni, paesaggi incantevoli, storia, e buon cibo in riva al mare, tutto organizzato da Alfio persona discreta, educata e molto preparata.

Fantastica esperienza, Bruno uno skipper da paura, ospitale, cordiale, piacevole a ascoltare e di ottima compagnia. Lo consiglierei a chiunque Ottimo !!!