Museo dell'Acropoli

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Museo dell'Acropoli: le attività e i tour più consigliati

Atene: museo dell'Acropoli e accesso agli scavi

1. Atene: museo dell'Acropoli e accesso agli scavi

Il Museo dell'Acropoli fu inizialmente concepito nel 1976 come risposta al bisogno di conservare inestimabili reperti greci, incluse le sculture del Partenone. Completato nel 2007, il Nuovo Museo dell'Acropoli offre ai visitatori l'eccezionale opportunità di osservare i reperti archeologici e conoscere il sito dell'Acropoli. Al di sotto del museo si trova un antico quartiere ateniese, che mostra la vita e le attività umane dal IV millennio a.C. fino al XII secolo d.C. La mostra permanente comprende 4 gallerie, che potrai visitare con il tuo biglietto d'ingresso: • Nella Galleria delle Pendici dell'Acropoli osserverai reperti dei santuari che si trovano lì, ma anche oggetti di vita quotidiana di qualsiasi periodo storico. Sezioni trasparenti del pavimento consentono di osservare gli scavi archeologici. • La Galleria Arcaica ospita reperti dal VII secolo a.C. fino alla fine delle Guerre Persiane nel 480/79 a.C. • Nella Galleria del Partenone, passeggiando lungo il suo perimetro, potrai ammirare nei dettagli il fregio del Partenone su un blocco di cemento rettangolare. • L'ultima galleria del museo, i Propilei, il Tempio di Atena Nike ed Eretteo, consente di ammirare opere uniche diventate poi prototipi per i periodi successivi, fino ad arrivare al giorno d'oggi. Ammira il soffitto a cassettoni dei Propilei e le sculture del parapetto del Tempio di Atena Nike. Inoltre, le Cariatidi dell'Eretteo sono poco distanti, sul balcone che affaccia sulla Galleria delle Pendici dell'Acropoli. Troverai anche decreti ateniesi, stupendi ritratti, copie romane di capolavori classici e descrizioni di filosofi e figure storiche dal V secolo a.C. al V secolo d.C.

...
Atene: biglietti Acropoli e Museo con spesa di prenotazione

2. Atene: biglietti Acropoli e Museo con spesa di prenotazione

Visita la meravigliosa Acropoli, uno dei monumenti più famosi e più visitati del mondo antico, nonché simbolo di Atene e suo sito di interesse più popolare. Sali fino al sito UNESCO, che un tempo fungeva da cittadella, e visitane gli edifici a tuo piacimento. Il biglietto d'ingresso include anche l'accesso ai Propilei, al Tempio di Atena Nike, al Partenone e all'Eretteo con la sua Loggia delle Cariatidi. Un viaggio ad Atene non è completo senza una visita al Museo dell'Acropoli, ospitato all'interno di uno dei lavori più importanti di architettura contemporanea ateniese e custode di reperti inestimabili provenienti dai monumenti dell'Acropoli. Lasciati incantare dalle attrazioni principali, come rilievi votivi, manufatti di vita quotidiana, statue del periodo arcaico, le Cariatidi, e, naturalmente la maestosa sala del Partenone con le metope, i frontoni e il fregio.

...
Atene: Acropoli, biglietti Museo dell'Acropoli e audio tour

3. Atene: Acropoli, biglietti Museo dell'Acropoli e audio tour

Esplora secondo i tuoi ritmi l'affascinante collina dell'Acropoli di Atene e il relativo museo grazie alla combinazione di biglietti elettronici prenotati in anticipo e 2 coinvolgenti tour con audioguida scaricabili sul tuo smartphone. Riceverai i biglietti tramite e-mail il giorno prima della visita. Non dovrai fare altro che scaricare semplicemente i tour con audioguida e iniziare la tua avventura ad Atene in completa autonomia. Raggiungi la collina dell'Acropoli: cammina intorno a questo sito imponente e straordinario, passa attraverso le colonne dei Propilei ed esplora la varietà di grandi templi nei dintorni. Visita il Tempio di Atena Nike, l' Eretteo e il famoso Partenone e ascolta gli innumerevoli racconti circa gli antenati divini degli ateniesi e le origini mitiche di questa gloriosa città. Segui le orme di personaggi storici illustri, come Socrate e Pericle, e fatti un'idea della vita di questi antichi greci. Durante la passeggiata, scoprirai i segreti dell'antica arte muraria e potrai verificare l'eccellenza senza precedenti dell'architettura ateniese. Presso il Museo dell'Acropoli, lasciati guidare attraverso il viaggio avvincente della transizione di Atene verso la democrazia. Goditi una presentazione completa sull'evoluzione dello stile greco antico, dai suoi primi passi fino alle rivoluzioni artistiche del periodo classico. Le attrazioni del museo comprendono le Cariatidi e le decorazioni scultoree del Partenone, che stimoleranno la tua immaginazione con le loro affascinanti narrazioni.

...
Atene: tour dell'Acropoli e Museo dell'Acropoli

4. Atene: tour dell'Acropoli e Museo dell'Acropoli

Unisciti a un piccolo gruppo di persone presso la stazione della metropolitana dell'Acropoli e vivi un'esperienza più interattiva e personale. Conosci la tua guida locale provvista di licenza professionale e segui il suo itinerario per la giornata. Inizia subito il tour alla scoperta dell'Acropoli, il monumento più famoso di Atene. Situata in centro, l'Acropoli si erge su una collina accanto al quartiere di Plaka, a sud dell'Agorà.  Essendo il monumento più popolare di Atene, il tour sarà molto dettagliato e includerà l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike, il Propileo e, ovviamente, il Partenone. Osserva in che modo la stessa rocca dell'Acropoli serve da punto di riferimento per il moderno sviluppo di Atene. Goditi l'Acropoli e i luoghi circostanti che dominano la magnifica Atene. Per completare il tour, visita il Museo dell'Acropoli. La guida organizzerà la visita al museo prima o dopo l'Acropoli, considerando la stagione e l'affluenza.  Il Museo dell'Acropoli è a dir poco incredibile. Il tour per piccoli gruppi ad Atene comprende i tesori dell'antica civiltà greca, e lo stesso edificio che ospita il museo vale la pena di essere visitato. Il suo design unico ha incorporato gli scavi, visibili sotto gli splendidi pavimenti in vetro. Oggi, il Museo dell'Acropoli ospita pezzi originali dei templi dell'Acropoli, proteggendoli dal deterioramento e offrendo loro un contesto storico. Scopri i Marmi di Elgin nella galleria del Partenone, il celebre fregio in marmo ricreato a partire da pezzi originali e calchi. La Galleria dell'Acropoli arcaica presenta statue anteriori all'Acropoli stessa. Dopo circa 3 ore, il tour si conclude tornando al punto di partenza iniziale.

...
Atene: tour in bicicletta al mattino

5. Atene: tour in bicicletta al mattino

Pedala nel centro storico di Atene con questo tour in bicicletta di 9 chilometri e ammira le meraviglie archeologiche e architettoniche della città, come lo Stadio Panathinaiko, la Residenza Presidenziale, il centro espositivo coperto di Zappeion e l'Agorà Romana. Scopri gli spazi verdi della città, come i Giardini Nazionali, ed esplora quartieri storici come la Plaka, situata ai piedi dell'Acropoli. Visita l'antica necropoli nota come Cimitero del Ceramico, ammira la cupola dell'Osservatorio Nazionale di Atene e avventurati nel quartiere tradizionale di Tissio. Sebbene il tour non preveda l'ingresso nei siti archeologici, effettuerai comunque una sosta di circa 5-8 minuti in ciascuno di essi, mentre il tuo accompagnatore turistico ti narrerà fatti, storie e aneddoti interessanti sui luoghi in questione. Scendi dalla bicicletta per un breve tour a piedi di un'area inaccessibile in bici, ma che ti offrirà una vista imperdibile lontano dai classici itinerari turistici.  Pensato per il ciclista medio, il percorso del tour evita le strade più trafficate seguendo tragitti pianeggianti e ciclabili. Vivi un'esperienza unica e personalizzata, grazie a un tour per gruppi di massimo 12 persone.

...
Museo dell'acropoli di Atene: ingresso e tour della città

6. Museo dell'acropoli di Atene: ingresso e tour della città

Viaggia indietro nel tempo allo stadio Panathinaiko per ammirare dove si svolsero i primi Giochi olimpici dell'epoca moderna. Passa davanti al tempio di Zeus Olimpio e all'arco di Adriano per dare un'occhiata all'edificio del Parlamento ellenico e alla Tomba del Milite Ignoto. Ammira gli edifici statali dell'antica Accademia, l'Università di Atene e la Biblioteca nazionale greca a Piazza Syntagma. Poi, recati all'Acropoli per esplorare i celebri monumenti dell'Antica Grecia da tempi classici. Visita il Propileo, il porticato monumentale, il tempio di Atena Nike e il famoso Partenone, prima di scoprire la storia della città all'importante Museo dell'acropoli.

...
Tour privato di Atene City e Cape Sounio

7. Tour privato di Atene City e Cape Sounio

La prima tappa è all'Acropoli di Atene. La ricca storia della città è documentata in ogni passo dell'Acropoli di Atene, su ogni pezzo di marmo che ricopre il Partenone. Avrai un po 'di tempo per esplorare il Museo dell'Acropoli. Quindi, dirigiti al Parlamento ellenico e alla Tomba del Milite Ignoto. Fai una breve sosta per una foto prima di proseguire verso il Tempio di Zeus Olimpio, un ex tempio colossale nel centro di Atene. Ti fermerai anche al Panathenaic Stadium e poi al Mount Lycabettus, per dare un'occhiata alla città dall'alto. Partirai quindi per il sito archeologico di Sounion. Visita il Tempio di Poseidone a Sounio - un esempio di architettura classica del V secolo aC Al tuo ritorno nella città di Atene, ti fermerai in un luogo idilliaco: il lago Vouliagmeni, nel cuore della Riviera Ateniese.

...
Combinazione di attrazioni di Atene: 3 biglietti d'ingresso con audioguide

8. Combinazione di attrazioni di Atene: 3 biglietti d'ingresso con audioguide

Esplora 3 imperdibili monumenti antichi di Atene con questo comodo biglietto d'ingresso e una combinazione di tour audio autoguidato per l'Acropoli di Atene, il Museo dell'Acropoli e il Museo Archeologico Nazionale. Goditi un tour a piedi con audioguida bonus di Atene. Dopo la prenotazione, scarica l'app e i tour audio sul telefono prima della tua visita. All'arrivo nei siti archeologici, indossa semplicemente le cuffie e goditi un tour personalizzato al tuo ritmo. Arricchisci la tua esperienza con i tour audio che utilizzano il potere della narrazione per aiutarti ad apprendere informazioni storiche, storie non comuni e aneddoti dei tempi antichi. Come ulteriore vantaggio, esci dalla grandezza dell'età dell'oro ateniese e scopri l'Atene contemporanea con un tour a piedi autoguidato bonus della città. Ottieni il massimo dalla tua visita con i contenuti del tour costituiti da ricerche approfondite racchiuse in storie brevi e originali che renderanno il tuo tour coinvolgente e informativo.

...
Atene: bus blu hop-on hop-off e Museo dell'Acropoli

9. Atene: bus blu hop-on hop-off e Museo dell'Acropoli

Esplora Atene, il Porto del Pireo e le spiagge con un biglietto per l'autobus hop-on hop-off. Sulla linea Pireo, potrai visitare il porto turistico per yacht di Zea e l'antico porto di Mikrolimano. La linea Atene ti porterà invece nello storico quartiere di Plaka e ti farà scoprire l'area più tradizionale della città. Visita l'arco dell'imperatore romano Adriano, il tempio di Zeus Olimpio e il Parlamento greco sulla Piazza Syntagma. Goditi un tour della Riviera Ateniese sulla linea Glyfada, scopri come lo stupefacente deserto del 1900 si sia evoluto in una delle aree più cosmopolite della Grecia. Ammira il tramonto dal porticciolo di Flisvou oppure concediti una nuotata e del relax sotto il sole ad Agios Kosmas. Dal Terminal di Glyfada, potrai passeggiare nei sobborghi più cosmopoliti della capitale e fare shopping nei lussuosi centri commerciali. Rilassati in una deliziosa caffetteria e visita un bar sulla spiaggia per sorseggiare un cocktail in riva al mare. Dal Cimitero delle Forze Alleate al Museo Bizantino, la linea Vouliagmeni offre fermate in una delle spiagge più popolari d'Atene. Visita il Lago di Vouliagmeni per scoprire uno dei luoghi più famosi della città. E non dimenticare di fare una capatina alle terme ed esplorare i meravigliosi dintorni dell'area. Il "Treno Felice del Pireo" ti condurrà in un viaggio di andata e ritorno alla scoperta di uno dei sobborghi più affascinanti della capitale greca. Partendo dai terminal delle crociere, il viaggio dura circa 30 minuti e coprirà siti come il Teatro Municipale, il Museo Marittimo e la baia di Zea. Passeggia per la Piazza Korai e scopri il centro commerciale del Pireo, situato a breve distanza dal Porto Privato degli Yacht.

...
Atene: tour in bici al tramonto

10. Atene: tour in bici al tramonto

Scopri i luoghi imperdibili di Atene nel momento migliore della giornata in un tour pomeridiano in bicicletta dei monumenti storici. Approfitta delle viste mozzafiato dell'antica città mentre pedali verso i monumenti storici, a partire dai Giardini Nazionali, seguiti dallo Stadio Panathinaiko e dal Palazzo Presidenziale. Scendi dalla bici per fare brevi passeggiate in luoghi diversi e ripercorri la storia dell'antica Grecia in monumenti come l'Agorà romana. Ammira le colonne della sala espositiva Zappeion e pedala attraverso l'affascinante quartiere di Plaka al tramonto. Dirigiti verso Kerameikos appena a nord dell'Acropoli ed esplora il quartiere alla moda di Thisseio.

...

Museo dell'Acropoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo dell'Acropoli? Clicca qui per la lista completa.

Museo dell'Acropoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.400 recensioni

Questo museo è COS bello e COS incredibile! Concediti un paio d'ore per assorbire tutto. Ci sono un sacco di artefatti (letteralmente!) ed è così impressionante se si considera che questi pezzi sono vecchi quanto loro. Siamo partiti con l'intenzione di tornare per esplorare lo scavo sotto il museo (piano 0), ma siamo stati risucchiati nel Monastiraki e non siamo tornati indietro :-) Tutti indossavano maschere e gli impiegati erano gentili ma professionali nel far rispettare questo - nota che Ero lì nel bel mezzo dell'"esplosione" della variante d Decisamente prendi tempo per questo - e NOTA che questo NON include l'ammissione all'Acropoli (ho fatto questa svista - che costa ~ 20 EU)

Questo tour è stato uno dei migliori in cui siamo mai stati e Kostas, la nostra guida turistica, è stata una ragione importante per cui: era molto attento a tutti i partecipanti e parlava un inglese eccellente. Atene è abbastanza grande, quindi fare un giro in bicicletta si è rivelata un'ottima scelta. Abbiamo fatto un altro tour - con una società presumibilmente "premium" - di cui non siamo rimasti altrettanto soddisfatti.

Un’esperienza da non perdere assolutamente, la storia millenaria visibile attraverso le innumerevoli sale, con la vasta esposizione, anche se molti reperti sono stati sottratti alla storia ellenica e ora si trovano in altri musei. Consiglio di non perdere la visita alla terrazza del cafe, dove la veduta e davvero magnifica.

Ottima esperienza, comodissima l'app con i biglietti elettronici anche offline

Servizio eccellente!!! Ottimo rapporto qualità-prezzo.