Cose da fare a
Acropoli di Atene

Esplora il luogo in cui nacque la democrazia e visita le rovine del Partenone, che fanno da cornice all’intera città di Atene.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Acropoli di Atene: le attività e i tour più consigliati

Atene: biglietto cumulativo per l'Acropoli e altri 6 siti

1. Atene: biglietto cumulativo per l'Acropoli e altri 6 siti

Risparmia tempo e denaro durante il tuo soggiorno ad Atene grazie a questo biglietto cumulativo prenotato in anticipo e comprensivo di ingresso prioritario per accedere a 7 dei migliori siti archeologici di Atene. Ottieni fino al 50% di sconto sui prezzi standard ed evita le lunghe file di turisti per visitare l'Acropoli, l'antica Agorà, l'Agorà romana, il Tempio di Zeus Olimpio, la Scuola di Aristotele, la Biblioteca di Adriano e la necropoli di Kerameikos. Lasciati incantare dal Partenone, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, ubicato in posizione dominante sulla collina dell'Acropoli. Immergiti nei 2.500 anni della ricca storia di questa imponente struttura. Mentre sei lì, visita l'antica Agorà, situata alle pendici nord-occidentali dell'Acropoli. Scopri di più su questo ex centro artistico, spirituale e commerciale. Esplora quindi l'Agorà romana, posta appena a nord dell'Acropoli, che un tempo era il cuore della vita pubblica di Atene. Accedi inoltre alla famosa Biblioteca di Adriano e al tempio di Zeus Olimpio, nonché all'antica necropoli di Kerameikos, che si estende fino alle rive del fiume Eridano, e al vicino Liceo.

...
Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

2. Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

Goditi una piacevole passeggiata lungo le strade alberate fino ai piedi del dell'Acropoli di Atene, patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'antica città fortificata nonché uno dei siti archeologici più interessanti del mondo. Dirigiti sul versante sud dell'Acropoli ed evita le folle principali. Dopodiché, raggiungi la biglietteria per ritirare i tuoi biglietti ed entra nel sito per ammirare un'infinità di tesori antichi. Lungo il tragitto, visiterai il Teatro di Dioniso, un anfiteatro del V secolo spesso considerato il luogo di nascita delle arti performative. Scopri la storia del teatro e immaginalo pieno di spettatori dell'Antica Grecia. Fermati al Santuario di Dioniso, dedicato al dio greco del vino e della fertilità. Una volta all'interno dell'Acropoli, ammira da vicino siti importanti, come l'ingresso dei Propilei, l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike e il Partenone. Fermati per immortalare queste affascinanti rovine e apprendine la storia grazie alla tua guida. Raggiungi la sommità della collina sacra e goditi uno splendido panorama su Atene. Scopri di più sugli scavi e sulle rovine della cittadella. Ascolta fatti interessanti sui monumenti circostanti, come il Colle di Marte, l'Odeon di Erode Attico.  Il tour si conclude in cima all'Acropoli, dove potrai continuare a esplorare il sito a tuo piacimento. Puoi scegliere tra un tour guidato di prima mattina, in mattinata o nel pomeriggio.

...
Atene: biglietti Acropoli e Museo con spesa di prenotazione

3. Atene: biglietti Acropoli e Museo con spesa di prenotazione

Visita la meravigliosa Acropoli, uno dei monumenti più famosi e più visitati del mondo antico, nonché simbolo di Atene e suo sito di interesse più popolare. Sali fino al sito UNESCO, che un tempo fungeva da cittadella, e visitane gli edifici a tuo piacimento. Il biglietto d'ingresso include anche l'accesso ai Propilei, al Tempio di Atena Nike, al Partenone e all'Eretteo con la sua Loggia delle Cariatidi. Un viaggio ad Atene non è completo senza una visita al Museo dell'Acropoli, ospitato all'interno di uno dei lavori più importanti di architettura contemporanea ateniese e custode di reperti inestimabili provenienti dai monumenti dell'Acropoli. Lasciati incantare dalle attrazioni principali, come rilievi votivi, manufatti di vita quotidiana, statue del periodo arcaico, le Cariatidi, e, naturalmente la maestosa sala del Partenone con le metope, i frontoni e il fregio.

...
Acropoli di Atene: ingresso e tour audio tramite smartphone

4. Acropoli di Atene: ingresso e tour audio tramite smartphone

Esiste un rituale associato alla visita di Atene. Innanzitutto, goditi un souvlaki e un'autentica insalata greca. Poi, appena possibile, sali sull'Acropoli. Salta la fila all'ingresso dell'attrazione simbolo di Atene. Ricevi il tuo biglietto via e-mail e recati direttamente alle macchinette obliteratrici situate all'ingresso. Inoltre, scarica l'audioguida digitale Acropolis Classic che unisce storia, politica, arte, religione e le storie vere della vita quotidiana degli antichi ateniesi per presentare l'Acropoli di Atene e i suoi monumenti classici in modo divertente e istruttivo. Ogni fermata comprende una serie di racconti che ti consentono di adattare l'attività in base ai tuoi interessi e programmi personali. Dopo aver scaricato l'audioguida sul tuo smartphone, il tour digitale inizia dalla grande scalinata, l'ingresso tradizionale all'Acropoli fin dai tempi di Pericle. Il tempio di Atena Nike ti permette di scoprire il ruolo difensivo dell'Acropoli e lo scontro tra innovatori e conservatori nell'antica Atene. Poi, entra nei Propilei, un edificio molto apprezzato nell'antichità (forse anche più del Partenone). La maggior parte dei resti della sua antica bellezza e magnificenza sono scomparsi, ma prova a immaginare come doveva essere attraversare i grandi portali d'ingresso e ammirare una statua realizzata dal grande filosofo Socrate. Entrando nel grande cortile, subito dopo i Propilei, ammira il Partenone per la prima volta e immagina questo spazio aperto pieno di statue di dei ed eroi, tra cui una copia in bronzo del cavallo di Troia. L'Eretteo è un tempio particolare, sede di numerose divinità e antenati, nonché di un serpente che mangiava torte al miele. L'antico tempio di Atena non è che una fila di pietre per terra, a causa della furia degli invasori persiani. Eppure, tra queste rovine giacciono i resti dell'antico palazzo dei sovrani micenei di Atene. Ammirando il magnifico panorama di Atene dal Belvedere, scopri gli ingegnosi metodi impiegati dagli ateniesi per portare tutto questo marmo da una montagna lontana fino alla cima dell'Acropoli. Infine, è tempo di esplorare il Partenone, sede della statua di oro e avorio di Atena Parthenos. Il tempio è un paradigma di perfezione artistica e architettonica. Ma è anche fonte di innumerevoli racconti sul trono del re persiano, sulla nascita di Atena e sulle vergini che trascorsero la loro giovinezza a cucire il peplo della dea. E sapevi che il Partenone è in realtà una piramide?

...
Atene: biglietto di ingresso prioritario per l'Acropoli

5. Atene: biglietto di ingresso prioritario per l'Acropoli

Approfitta dell'opportunità di visitare l'Acropoli, il monumento più famoso dell'Antica Grecia. Ritira il biglietto all'ufficio dell'operatore turistico locale vicino all'entrata sud, salta la fila e recati direttamente alle macchinette di convalida automatica all'ingresso. Risali la collina ed esplora questo fantastico luogo storico nella più totale tranquillità. Hai a tua disposizione tutto il tempo che desideri. L'Acropoli è un'autentica meraviglia archeologica, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, nonché uno dei monumenti più inconfondibili di Atene. Entra nel Teatro di Dioniso e ammira l'impressionante Tempio del Partenone dedicato ad Atena, la dea della guerra, appartenente alla lista dei siti UNESCO. Visita i Propilei, il Tempio di Atena Nike, l'Eretteo e ammira dalla cima l'Odeon di Erode Attico. Puoi passeggiare su tutti i lati della collina e lasciarti stupire dalle splendide viste di Atene, delle montagne circostanti e del Mar Egeo. L'Acropoli, che domina la capitale greca dall'alto, è un sito davvero imponente: passeggiando su tutto il suo suolo, il visitatore ne resta stupito, riuscendo a percepire tutta la magnificenza dell'antica Grecia.

...
Acropoli di Atene: tour guidato con biglietto di ingresso

6. Acropoli di Atene: tour guidato con biglietto di ingresso

Usufruisci dell'ingresso prioritario e scopri la culla della civiltà occidentale con questo tour guidato dell'Acropoli. Scegli tra un'esperienza privata o per piccoli gruppi. Aggiungi, se lo desideri, un tour del cibo di strada nella città vecchia di Atene per gustare prelibatezze greche. All'inizio del tour incontra la guida davanti a un locale di specialità greche, dove potrai approfittare dei servizi igienici e acquistare uno spuntino o dell'acqua. La guida ti condurrà sulla collina di Pnice, conosciuta come il luogo in cui nacque la democrazia. Immergiti quindi nella storia dell'antica Grecia con un tour di 50 minuti della famosa Acropoli di Atene. Ammira la splendida architettura del Partenone, conosci l'importanza dell'Eretteo e ascolta miti e storie sull'antica Atene. Al termine del tour guidato, approfitta della possibilità di esplorare la collina autonomamente e di goderti una vista unica sulla città e sul mar Egeo. La guida ti mostrerà un percorso diverso per raggiungere l'uscita sud, che ti permetterà di vedere l'altare di Asclepio e il Teatro di Dioniso, luogo di nascita del teatro tragico. Migliora ed estendi il tuo tour aggiungendo un'esperienza di cibo di strada greco. Segui la guida per esplorare altre aree della collina dell'Acropoli e del versante sud. Concediti quindi una passeggiata nella città vecchia per una degustazione guidata del famoso cibo di strada del posto.

...
Atene: bus rosso hop-on hop-off con Pireo e Riviera di Atene

7. Atene: bus rosso hop-on hop-off con Pireo e Riviera di Atene

Vivi l'atmosfera della capitale greca con un tour panoramico Hop-on Hop-off lungo 3 diversi percorsi. Viaggia a bordo di un autobus panoramico a 2 piani, avendo la possibilità di visitare i principali punti di interesse della città. Il tour dura all'incirca 90 minuti e comprende anche una fermata nel centro di Atene, partendo da Piazza Sintagma. Grazie alle audioguide multilingue in dotazione sull'autobus, scopri la storia e la cultura di Atene dai tempi antichi fino ai giorni nostri. Oltre ai tanti monumenti della città, durante il tour approfitta per entrare nei negozi e fare shopping. Visita i musei rinomati in tutto il mondo e lasciati stupire dagli antichi templi: come l'Acropoli e il Partenone. Fermate della Linea Athens: Fermata 1 - Piazza Sintagma Fermata 2 - i 4 musei Fermata 3 - Pinacoteca nazionale Fermata 4 - Antico Stadio Olimpico Fermata 5 - Melina Merkpuri Fermata 6 - Museo dell'Acropoli Fermata 7 - Acropoli e Partenone Fermata 8 - Tempio di Zeus Fermata 9 - Parlamento Fermata 10 - Biblioteca Nazionale Fermata 11 - Museo Archeologico Nazionale Fermata 12 - Piazza Omonia Fermata 13 - Piazza Karaiskaki Fermata 14 - Piazza Monastiraki Fermata 15 - Piazza Kotzia Linea Piraeus: Fermata 1 - Università Panteion Fermata 2 - Fondazione Stavros Niarchos Fermata 3 - Teatro municipale Fermata 4 - Terminal delle crociere A e B Fermata 5 - Porta dei Leoni Fermata 6 - Terminal delle crociere A e B Fermata 7 - Museo archeologico del Pireo Fermata 8 - Spiaggia di Votsalakia Fermata 9 - Porto di Mikrolimano Fermata 10 - Planetario Fermata 11 - Athens Ledra & Intercontinental Fermate del Percorso Beach & Riviera: Melina Merkouri/Plaka Università Panteion Fondazione Stavros Niarchos Falire/Flisvas Edem Spiaggia Ag.Kesmas Palazzo Bomo Spiaggia di Asteria Divani Apollon Spiaggia Oceanis / Palazzo Atrir Lago di Vouliagemi Pigadakia Blazer Suites Città di Glyfada Golf Ag.Kosmas Kalamki Poseidon Hotel Marriot/Planetarium Grand Hyatt/ Intercontinental Tempio di Zeus

...
Atene: biglietto d'ingresso all'Acropoli (tasse incluse)

8. Atene: biglietto d'ingresso all'Acropoli (tasse incluse)

Visita l'Acropoli, uno dei monumenti rappresentativi più famosi di tutta la Grecia. Ammira uno dei siti storici più visitati al mondo e salta la lunga fila alla biglietteria grazie al comodo ingresso prioritario. Ricevi il tuo biglietto via e-mail e recati direttamente alle macchinette obliteratrici poste all'ingresso. Scegli se accedere al sito dall'Ingresso Principale, vicino alla stazione metropolitana Thissio, o dall'Ingresso Sud, vicino alla stazione metropolitana Acropolis. Risali la collina ed esplora a tuo piacimento questo celebre sito. Prenditi tutto il tempo che desideri. Entra nel Teatro di Dioniso e ammira il Partenone, il tempio patrimonio mondiale dell'UNESCO dedicato ad Atena, dea della guerra e della saggezza. Visita i Propilei, il Tempio di Atena Nike e l'Eretteo e ammira l'Odeon di Erode Attico. Esplora ogni angolo della collina e goditi l'incredibile panorama sulla capitale greca. Ammira le montagne che circondano Atene e le acque cristalline del mare Egeo.  L'offerta è disponibile solo sul biglietto intero per adulti, che può comunque essere utilizzato dai partecipanti di ogni età. Si ricorda che i bambini dai 0 ai 5 anni e i cittadini dell'Unione Europea dai 6 ai 24 anni hanno diritto all'ingresso a un prezzo ridotto. Per usufruirne, però, devono recarsi personalmente alla biglietteria per ritirare il biglietto stampato.

...
Atene: biglietto combinato per musei e autobus hop-on hop-off

9. Atene: biglietto combinato per musei e autobus hop-on hop-off

Salta la seccatura e usa un pratico pass combinato per accedere ad alcuni dei siti più famosi di Atene, oltre all'accesso di 48 ore a un autobus Hop-on Hop-off. Prenditi tre giorni per vedere quello che vuoi: dal Partenone, alla danza e al teatro, soddisfa tutti i gusti. L'elenco delle attrazioni include: • Collina dell'Acropoli • Museo dell'Acropoli • Stadio Panatenaico • Museo della Guerra di Atene • Museo di Arte Cicladica • Museo di pittura contemporanea Frissiras • Teatro di danza tradizionale Dora Stratou • Museo Ellenico del Motore • Museo dei gioielli Ilias Lalaounis • Museo della cultura greca (Benaki) • Museo di Arte Islamica (Benaki) • La Galleria Ghika (Benaki) • Museo del giocattolo (Benaki) • Museo dell'antica tecnologia greca • Museo Herakleidon • Museo delle Illusioni • Tour Hop On Hop Off di Atene (accesso di 48 ore a tutte le linee)

...
Atene: Acropoli, biglietti Museo dell'Acropoli e audio tour

10. Atene: Acropoli, biglietti Museo dell'Acropoli e audio tour

Esplora secondo i tuoi ritmi l'affascinante collina dell'Acropoli di Atene e il relativo museo grazie alla combinazione di biglietti elettronici prenotati in anticipo e 2 coinvolgenti tour con audioguida scaricabili sul tuo smartphone. Riceverai i biglietti tramite e-mail il giorno prima della visita. Non dovrai fare altro che scaricare semplicemente i tour con audioguida e iniziare la tua avventura ad Atene in completa autonomia. Raggiungi la collina dell'Acropoli: cammina intorno a questo sito imponente e straordinario, passa attraverso le colonne dei Propilei ed esplora la varietà di grandi templi nei dintorni. Visita il Tempio di Atena Nike, l' Eretteo e il famoso Partenone e ascolta gli innumerevoli racconti circa gli antenati divini degli ateniesi e le origini mitiche di questa gloriosa città. Segui le orme di personaggi storici illustri, come Socrate e Pericle, e fatti un'idea della vita di questi antichi greci. Durante la passeggiata, scoprirai i segreti dell'antica arte muraria e potrai verificare l'eccellenza senza precedenti dell'architettura ateniese. Presso il Museo dell'Acropoli, lasciati guidare attraverso il viaggio avvincente della transizione di Atene verso la democrazia. Goditi una presentazione completa sull'evoluzione dello stile greco antico, dai suoi primi passi fino alle rivoluzioni artistiche del periodo classico. Le attrazioni del museo comprendono le Cariatidi e le decorazioni scultoree del Partenone, che stimoleranno la tua immaginazione con le loro affascinanti narrazioni.

...

Pianifica la tua visita

  • Prenotare i biglietti

    Il prezzo del biglietto d'ingresso parte da 12 € (6 € scontato). I biglietti prioritari sono disponibili prenotando un tour in anticipo!

  • Quali sono gli orari d'apertura?

    L'Acropoli è aperta ai visitatori tra le 08:00 e le 20:00 da aprile a ottobre e fino alle 17:00 da novembre a marzo.

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00 d'estate e fino alle 17:00 d'inverno.
  • Quanto costa?
    I prezzi dei biglietti per adulti partono da 12 €.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Una guida è senz'altro utile: perché non dai un'occhiata a questi popolari [tour]/(acropoli-di-atene-l3763/)?
  • Come arrivare
    L'Acropoli si trova a breve distanza a piedi da molti degli hotel del centro città!
  • Ulteriori informazioni

    • Ricorda di indossare scarpe comode!

    • Se visiti il sito nei caldi mesi estivi, indossa abiti adeguati e porta sempre dell'acqua con te.

Acropoli di Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Acropoli di Atene? Clicca qui per la lista completa.

Acropoli di Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 9.204 recensioni

Il tour dura circa 2 ore e mezzo, di cui circa un'ora e mezzo fuori dall'acropoli. Non è fisicamente stancante ma è sconsigliato in estate. La guida locale, Annie, in un perfetto inglese, è stata impeccabile nella spiegazione, gentilissima nel rispondere a tutte le nostre domande e molto simpatica nell'approccio. Ha reso tutto il percorso molto divertente, mai noioso, arricchendo i racconti di particolari e di aneddoti.

Il pass salta fila non era necessario poiché le linee erano brevi, ma volevo essere sicuro che dispiaciuto dato che eravamo lì solo un giorno.

Quello che cercavo, unico neo andrebbe data facoltà di poter estendere biglietto acropoli al pacchetto di tutti i siti archeologici

Great George was amazing, a perfect guide, a smiling man, the experience was magic!

Tutto ha funzionato senza intoppi e super rapidamente.