Cose da fare a
Adrano

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Adrano

Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

1. Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

Goditi un tour di 1 giorno del vulcano più alto d'Europa, l'Etna. Il punto di incontro è il terminal degli autobus di Taormina, a Via Pirandello. Il tour è condotto da un accompagnatore turistico esperto. Puoi goderti le informazioni esclusive sulla storia dell'Etna e delle aree circostanti. Un autobus climatizzato ti porterà fino alle Gole dell'Alcantara (ingresso extra). Si tratta di un'imponente scultura naturale. Migliaia di anni fa, il letto del fiume fu bloccato dalla colata lavica dell'Etna e, dato che la lava scorreva più velocemente dell'acqua, si è cristallizzata. Da allora sono qui presenti alte colonne di lava e, a mano a mano che il fiume ha eroso la colata lavica, ha creato una serie di imponenti gole. Non dimenticare di portare la fotocamera! Da qui, sali sull'Etna in autobus. Hai anche il tempo per pranzare in uno dei tanti caffè o ristoranti. Sali in fuoristrada fino alle zone autorizzate del cratere, a circa 3.000 metri, in compagnia di guide ufficiali del CAI (Club Alpino Italiano). Fermati ad ammirare l'eventuale attività dei crateri in una zona di sicurezza. Al termine del tour, rientrerai a Taormina.

Etna e Gole dell'Alcantara: tour panoramico

2. Etna e Gole dell'Alcantara: tour panoramico

L'Etna è uno stratovulcano attivo situato sulla costa este della Sicilia, vicino a Messina e Catania. Con i suoi 3.329 metri, è il vulcano attivo più alto d'Europa e la montagna più alta d'Italia a sud delle Alpi. L'Etna è uno dei vulcani più attivi al mondo ed sempre in uno stato di attività costante. L'attività vulcanica dell'Etna si verificò la prima volta circa mezzo milione di anni fa. Grazie alla serie di attività molto più recenti e alla popolazione vicina, il Monte Etna è stato dichiarato uno dei Vulcani del Decennio dalla Nazioni Unite. La potenza e l'atmosfera romantica dell'Etna attirano da secoli l'attenzione di viaggiatori, artisti, poeti e filosofi: scalare questo affascinante vulcano è un'esperienza davvero unica e indimenticabile! Le Gole dell'Alcantara rappresentano un'impressionante opera d'arte naturale. Diverse migliaia di anni fa, il letto fluviale fu bloccato da un flusso di lava proveniente dall'Etna. La lava si raffreddò molto più rapidamente a contatto con l'acqua, cristallizzandosi sotto forma di spettacolari colonne naturali. Nel corso del millennio successivo, il fiume ha eroso parte delle colonne, passandoci attraverso e creando così lo spettacolo odierno delle gole. Il tour ti condurrà innanzitutto alla scoperta delle affascinanti formazioni delle Gole dell'Alcantara per una breve sosta, prima di visitare la città medievale di Randazzo. Da qui, salirai su un treno speciale chiamato "Circumetnea", che va dall'antica città di Adrano fino ai piedi dell'Etna. Infine, proseguirai con un comodo tragitto in autobus fino al Rifugio Sapienza, sul versante sud dell'Etna a un'altezza di 1900 m. Se lo desideri, potrai concederti alcune attività facoltative, come una scalata all'area dei crateri principale (a seconda delle condizioni atmosferiche), un percorso trekking e un pranzo.

Domande frequenti su Adrano

Adrano: quali sono le migliori cose da fare questa settimana?

Adrano: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Queste esperienze a Adrano prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19:

Adrano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Adrano? Clicca qui per la lista completa.

Adrano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 52 recensioni

Ne vale la pena!

Viaggio molto bello intorno e sull'Etna. Le Gole dell'Alcantara meritano una visita, il viaggio in treno è stato molto interessante e hai davvero attraversato i campi coltivati. E l'Etna molto in alto - devi solo farlo - è un mondo completamente diverso lassù !! La guida era brava e tu l'hai capito bene! L'organizzatore è stato molto disponibile in anticipo e si è preso cura di te! È stato un viaggio fantastico che posso solo consigliare.

organizzato benissimo!

Ottimo tour, perfetto per soddisfare la visita in tre posti molto belli. Unica pecca la guida (molto maleducato, devo fare un reclamo alla società Sat)che ci è capitata quel giorno, ma non capiterà a tutti.

è stato molto bello solo il viaggio in treno avrebbe potuto essere dato in regalo, ma nonostante tutto consiglio vivamente anche la guida è stata molto gentile

Perfetta se con un solo giorno si vogliono visitare le Gole e l'Etna contemporaneamente. Posti assolutamente da vedere

La maestosità della natura

Puntualità e precisione, escursione bellissima alla scoperta di scenari indimenticabili!!! La consiglio vivamente!!