Agorà di Atene
Tours

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Agorà di Atene Tour: le attività più consigliate

Acropoli di Atene: tour guidato con biglietto di ingresso

1. Acropoli di Atene: tour guidato con biglietto di ingresso

Usufruisci dell'ingresso prioritario e scopri la culla della civiltà occidentale con questo tour guidato dell'Acropoli. Scegli tra un'esperienza privata o per piccoli gruppi. Aggiungi, se lo desideri, un tour del cibo di strada nella città vecchia di Atene per gustare prelibatezze greche. All'inizio del tour incontra la guida davanti a un locale di specialità greche, dove potrai approfittare dei servizi igienici e acquistare uno spuntino o dell'acqua. La guida ti condurrà sulla collina di Pnice, conosciuta come il luogo in cui nacque la democrazia. Immergiti quindi nella storia dell'antica Grecia con un tour di 50 minuti della famosa Acropoli di Atene. Ammira la splendida architettura del Partenone, conosci l'importanza dell'Eretteo e ascolta miti e storie sull'antica Atene. Al termine del tour guidato, approfitta della possibilità di esplorare la collina autonomamente e di goderti una vista unica sulla città e sul mar Egeo. La guida ti mostrerà un percorso diverso per raggiungere l'uscita sud, che ti permetterà di vedere l'altare di Asclepio e il Teatro di Dioniso, luogo di nascita del teatro tragico. Migliora ed estendi il tuo tour aggiungendo un'esperienza di cibo di strada greco. Segui la guida per esplorare altre aree della collina dell'Acropoli e del versante sud. Concediti quindi una passeggiata nella città vecchia per una degustazione guidata del famoso cibo di strada del posto.

Atene: tour a piedi nei luoghi del mito

2. Atene: tour a piedi nei luoghi del mito

Viaggia nel tempo e torna al periodo dell'Antica Grecia per scoprire i monumenti più grandi di Atene. Ascolta i miti che si celano dietro i monumenti più importanti della città. Incontra la tua guida all'entrata principale del Tempio di Zeus Olimpio, accanto all'Acropoli. Scopri i miti di questa gloriosa città, dall'Età d'Oro alla caduta per mano delle armate di Sparta. Ascolta le storie della mitologia greca e imparane il vero significato e i fatti storici. Visita i luoghi più emblematici dell'antica città e anche le attrazioni turistiche meno conosciute. Il tour è adatto a persone di tutte le età e ti farà scoprire come Atene è divenuta la città mitica che oggi conosciamo. Visita monumenti come il Partenone, il Teatro di Dioniso e il Tempio di Atena Nike. Ammira le rovine dell'Eretteo e il Santuario di Asclepio. Raggiungi il Tempio di Zeus Olimpio, impara le funzioni dell'Agorà e visita il Tempio di Efesto.

Atene: tour guidato a piedi dell'Acropoli e della Plaka al mattino presto

3. Atene: tour guidato a piedi dell'Acropoli e della Plaka al mattino presto

Incontra la tua guida la mattina presto e inizia il tuo tour dell'Acropoli prima che arrivi il caldo della giornata. Ammira il Teatro di Dioniso sul versante sud dell'Acropoli mentre sali sulla collina per vedere le antiche strutture situate lì . Visita il Partenone, l'Eretteo, i Propilei, il Tempio di Atena Nike e il piedistallo di Agrippa mentre la tua guida condivide l'affascinante storia di questo antico sito. Successivamente, dirigiti in discesa in direzione di Plaka, ammirando le viste sull'Antica Agorà e sull'Osservatorio Nazionale di Atene mentre cammini. Esplora le strade di ciottoli di Plaka con la tua guida mentre scopri segreti sconosciuti anche alla gente del posto. Goditi la tranquillità di questo villaggio all'interno di una città mentre esplori i numerosi passaggi stretti e scopri le gemme nascoste. Ammira lo stabilimento balneare dei venti, il Foro Romano, il Museo della Moschea Fethiye e la Biblioteca di Adriano mentre ti dirigi verso Piazza Monastiraki, dove termina il tuo tour.

Atene: tour mitologico per famiglie

4. Atene: tour mitologico per famiglie

Coinvolgi tutta la tua famiglia in un tour alla scoperta della magnifica "roccia sacra" dell'Acropoli e dell'antica Agorà, cuore pulsante dell'antica metropoli. La tua guida avrà molto da raccontare sulla storia e le leggende di tutti gli dei e gli eroi, come l'onnipotente Zeus, Athena (la dea della saggezza), Poseidone (il dio del mare), Dioniso (il dio del vino ), e tanti altri. Attraverso miti senza tempo esplorerai il teatro di Dioniso, la prima casa del dramma; il Propileo splendente; il sacro Eretteo; il Tempio di Athena Nike e, naturalmente, il magnifico Partenone. Tutto ciò si animerà in modo tale da mantenere l'attenzione e l'interesse di tutti, sia i bambini che i genitori. Continuerete quindi al mercato antico di Atene, l'antica Agorà. Qui scoprirete il famoso Tempio di Efesto, decorato con raffigurazioni delle fatiche di Teseo ed Ercole. La tua famiglia avrà anche la possibilità di ripercorrere i passi di grandi pensatori come Socrate e Platone, che hanno usato questo spazio come luogo per diffondere idee e prendere parte ai dibattiti. È qui che la tua guida ti condurrà in un'attività di gruppo che si basa sugli dei e gli eroi di cui hai sentito parlare, permettendo ai tuoi bambini (e a te!) Di interagire in modo fantasioso con il tuo ambiente molto speciale. Alla fine del tuo tour, porterai a casa un pezzo di storia che avrai creato insieme come una famiglia.

Atene: tour dell'Acropoli e Museo dell'Acropoli

5. Atene: tour dell'Acropoli e Museo dell'Acropoli

Unisciti a un piccolo gruppo di persone presso la stazione della metropolitana dell'Acropoli e vivi un'esperienza più interattiva e personale. Conosci la tua guida locale provvista di licenza professionale e segui il suo itinerario per la giornata. Inizia subito il tour alla scoperta dell'Acropoli, il monumento più famoso di Atene. Situata in centro, l'Acropoli si erge su una collina accanto al quartiere di Plaka, a sud dell'Agorà.  Essendo il monumento più popolare di Atene, il tour sarà molto dettagliato e includerà l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike, il Propileo e, ovviamente, il Partenone. Osserva in che modo la stessa rocca dell'Acropoli serve da punto di riferimento per il moderno sviluppo di Atene. Goditi l'Acropoli e i luoghi circostanti che dominano la magnifica Atene. Per completare il tour, visita il Museo dell'Acropoli. La guida organizzerà la visita al museo prima o dopo l'Acropoli, considerando la stagione e l'affluenza.  Il Museo dell'Acropoli è a dir poco incredibile. Il tour per piccoli gruppi ad Atene comprende i tesori dell'antica civiltà greca, e lo stesso edificio che ospita il museo vale la pena di essere visitato. Il suo design unico ha incorporato gli scavi, visibili sotto gli splendidi pavimenti in vetro. Oggi, il Museo dell'Acropoli ospita pezzi originali dei templi dell'Acropoli, proteggendoli dal deterioramento e offrendo loro un contesto storico. Scopri i Marmi di Elgin nella galleria del Partenone, il celebre fregio in marmo ricreato a partire da pezzi originali e calchi. La Galleria dell'Acropoli arcaica presenta statue anteriori all'Acropoli stessa. Dopo circa 3 ore, il tour si conclude tornando al punto di partenza iniziale.

Atene: Acropoli e Partenone con biglietti e degustazione di cibo

6. Atene: Acropoli e Partenone con biglietti e degustazione di cibo

Scopri l'Acropoli di Atene e assapora i sapori greci unici durante questo tour guidato combinato e un'esperienza di degustazione, biglietti d'ingresso salta fila inclusi. Visita Plaka per avere l'opportunità di esplorare il passato e il presente della città e assaggiare alcune specialità locali. Inizia il tuo viaggio saltando la fila alla biglietteria all'Acropoli di Atene e visitando il Teatro di Dioniso. Il teatro si trova sul versante sud della collina dell'Acropoli, dove furono rappresentate per la prima volta tutte le commedie e le tragedie antiche famose in tutto il mondo. Visita l'Odeon di Erode Attico, ampiamente conosciuto come Herodion, che è stato nominato il secondo miglior teatro del mondo. Ammira i resti del tempio curativo di Asklepieion di Atene, un santuario a ovest del Teatro di Dioniso che fu costruito in onore degli dei Asclepio e Igea. Continuando la salita alla Roccia Sacra, si attraversa la porta monumentale dell'acropoli, i Propilei, e il Tempio di Atena Nike. Ammira il grande Partenone del V secolo, il più importante edificio sopravvissuto della Grecia classica. Scatta foto dell'Eretteo (Tempio di Atena Polias), un capolavoro architettonico unico, e prosegui fino alla scala a forma di L che conduce al portico superiore delle Fanciulle. Lasciando la Sacra Roccia dell'Acropoli, cammina nei vicoli labirintici di Plaka, l'antico quartiere storico di Atene dall'architettura neoclassica, raggruppato attorno alle pendici settentrionali e orientali dell'Acropoli. Plaka era anche conosciuto come il Quartiere degli Dei. Nel cuore di Plaka, siediti e vivi le tradizioni gastronomiche della Grecia. Goditi sapori e gusti unici realizzati quasi interamente da prodotti agricoli e zootecnici greci. Il tuo viaggio finisce quando il moderno e l'antico si fondono in una festa dei sensi.

Atene: tour in bici al tramonto

7. Atene: tour in bici al tramonto

Scopri i luoghi imperdibili di Atene nel momento migliore della giornata in un tour pomeridiano in bicicletta dei monumenti storici. Approfitta delle viste mozzafiato dell'antica città mentre pedali verso i monumenti storici, a partire dai Giardini Nazionali, seguiti dallo Stadio Panathinaiko e dal Palazzo Presidenziale. Scendi dalla bici per fare brevi passeggiate in luoghi diversi e ripercorri la storia dell'antica Grecia in monumenti come l'Agorà romana. Ammira le colonne della sala espositiva Zappeion e pedala attraverso l'affascinante quartiere di Plaka al tramonto. Dirigiti verso Kerameikos appena a nord dell'Acropoli ed esplora il quartiere alla moda di Thisseio.

Atene: tour guidato dell'Agorà e del suo museo

8. Atene: tour guidato dell'Agorà e del suo museo

Esplora uno dei più importanti siti dell'antichità, la culla della democrazia e della filosofia. L'Agorà di Atene era il cuore commerciale, politico e finanziario della città antica ed è il luogo in cui Socrate, Platone e molti altri celebri filosofi passeggiavano e discutevano le loro idee.  Visita il Tempio di Efesto, il tempio greco meglio conservato risalente al V secolo a.C., e ammira la Chiesa dei Santi Apostoli, il Tempio di Apollo Patroos, la Stoà di Zeus e l' Altare di Zeus. Approfitta della presenza di una guida esperta e certificata: ti sembrerà che questi antichi monumenti riprendano vita.  Procedi quindi in compagnia della guida verso la  Stoà di Attalo, che ospita il Museo dell'Antica Agorà di Atene, con reperti di grande valore storico.

Atene: tour a piedi mitologico di 4 ore

9. Atene: tour a piedi mitologico di 4 ore

L'antica mitologia greca include miriadi di miti sulla vita degli dei e dei mortali. Fin dall'antichità, i cittadini di Atene hanno creato i propri miti sulla città e sui loro dei, che adoravano nei templi e attraverso i loro rituali. Inizia il tuo tour della mitologia di Atene dal Tempio di Zeus Olimpio, il meraviglioso monumento progettato per essere il più grande tempio della Grecia. La tua guida erudita e carismatica sarà il tuo narratore personale mentre impari a conoscere le avventurose storie di nascita e vita del padre di 12 dei dell'Olimpo. Sali alle pendici della roccia dell'Acropoli, trovandoti al Teatro di Dioniso, il luogo in cui fu glorificato il teatro antico. Passando dall'Asklepieion, ascolta i segreti di guarigione di Asclepio, la figura mitologica che fu punita da Zeus per i suoi rimedi soprannaturali. Il tuo percorso verso l'Acropoli si aprirà presto davanti a te; resta in soggezione davanti ai Propilei, l'imponente porta di marmo della collina, e impara le storie di Atena Nike, la divinità vittoriosa adorata dagli ateniesi. Il Partenone, il monumento che racchiude i principi e i valori della civiltà occidentale è la tua prossima tappa, dove la mitologia è stata messa al servizio della città di Atene. Continua visitando l'Eretteo, il tempio di culto di Atena, e il luogo reale dove, secondo gli antichi ateniesi, ebbe luogo la battaglia di Atena e Poseidone. Il Museo dell'Acropoli ospita alcuni dei manufatti più impressionanti dell'antico mondo greco, quindi il tuo viaggio ti porterà lì dove la tua guida ti mostrerà statue e manufatti collegati ad alcune delle storie più amorevoli e terrificanti.

Tour privato di Atene e Pireo per gruppi

10. Tour privato di Atene e Pireo per gruppi

Scopri l'Atene antica e moderna in questo tour. Per prima cosa, ti dirigerai verso l'Acropoli, che, insieme al suo Partenone, è il sito antico più importante del mondo occidentale. Per visitare l'Acropoli e il Partenone occorre circa un'ora (in alta stagione calcolare un'ora e mezza). Dopodiché, farai un tour panoramico di tutti i monumenti più importanti di Atene. Avrai l'opportunità di visitare, fermarti e scattare foto a: il Tempio di Zeus, lo Stadio Panatenaico, la Biblioteca Nazionale, il Parlamento greco con il cambio della guardia e l'Antica Agorà/Agorà Romana. Puoi anche scegliere di fermarti per fare shopping, souvenir o una passeggiata in zone famose come la zona della città vecchia di Plaka, la zona di Monastiraki, il centro commerciale di via Ermou o il mercato alimentare centrale di Varvakeios. Successivamente, guiderai per 10 km a sud dal centro di Atene fino alla città portuale del Pireo. Questo è il porto più grande del Mediterraneo, il fulcro della rete di traghetti dell'Egeo, il centro del commercio marittimo della Grecia e la base della sua grande marina mercantile. Al di là dei suoi uffici di spedizione, banche ed edifici pubblici c'è un miscuglio di zone pedonali, distretti commerciali e aree piuttosto sgangherate. Scopri i quartieri più attraenti della città del Pireo, come il porticciolo di Mikrolimano, Marina Zeas/Pasalimani, la zona costiera di Peiraiki e la collina di Kastella.

Tour Agorà di Atene: domande frequenti

Tour Agorà di Atene: quali sono le altre cose da fare a Atene?

Tour Agorà di Atene: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Agorà di Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Agorà di Atene? Clicca qui per la lista completa.

Agorà di Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 135 recensioni

Il tour dura circa 2 ore e mezzo, di cui circa un'ora e mezzo fuori dall'acropoli. Non è fisicamente stancante ma è sconsigliato in estate. La guida locale, Annie, in un perfetto inglese, è stata impeccabile nella spiegazione, gentilissima nel rispondere a tutte le nostre domande e molto simpatica nell'approccio. Ha reso tutto il percorso molto divertente, mai noioso, arricchendo i racconti di particolari e di aneddoti.

Kimon era un'eccellente guida di lingua francese, molto ben informata e accattivante. Il tour stesso è stato completo, con anche il tempo libero incluso. Inoltre, Kimon è rimasto disponibile alla fine per tutte le domande aggiuntive. Altamente raccomandato.

Il tour è stato molto istruttivo e si è mosso a un buon ritmo. Ti danno auricolari da indossare in modo da poter ascoltare la guida e la distanza sociale. Ci hanno dato una buona quantità di tempo ad ogni fermata per esplorare e scattare foto.

La nostra guida turistica/archeologo, Alexandros, è stato fantastico. Ha davvero reso vivo il mondo dell'antica Grecia piuttosto che vedere solo le rovine. Ci siamo davvero divertiti

Quello che cercavo, unico neo andrebbe data facoltà di poter estendere biglietto acropoli al pacchetto di tutti i siti archeologici