Agra

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Agra: le migliori attrazioni

Cosa fare e vedere ad Agra: le 10 migliori attrazioni

Situato sul Fiume Yamuna, il Taj Mahal è senza dubbio il gioiello della corona di Agra. Ma la città vanta anche altre attrazioni e luoghi da visitare, tra cui autentiche gemme architettoniche che testimoniano circa 200 anni di regno Moghul nell'area nord del subcontinente indiano.

  • Taj Mahal

    1. Taj Mahal

    Il Taj Mahal è considerato uno degli edifici più belli al mondo: Shah Jahan costruì il mausoleo come memoriale dedicato alla sua terza moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parto.

  • Metab Bagh

    2. Metab Bagh

    Noto come il Giardino al Chiaro di Luna, questo parco in origine apparteneva a una serie di 11 parchi costruiti dall'Imperatore Babur. Dopo essere caduto in disgrazia, il parco fu ricostruito e oggi offre una vista spettacolare del Taj Mahal.

  • Forte di Agra

    3. Forte di Agra

    Questa struttura di arenaria rossa, anche nota come Forte Rosso, fu costruita dall'Imperatore Moghul Akbar e Shah Jahan la convertì in uno splendido palazzo che divenne la sua prigione quando il figlio prese il potere.

  • Moti Masjid

    4. Moti Masjid

    Anche nota come la "Moschea di Perla", questa moschea in marmo bianco fu costruita da Shah Jahan all'interno del Forte di Agra per i membri della corte reale nel 1654.

  • Palazzo di Jahangir

    5. Palazzo di Jahangir

    L'Imperatore Akbar costruì questa residenza all'interno del Forte di Agra per il suo figlio prediletto Jahangir. Il palazzo vanta un'architettura Moghul che si fonde con elementi di influenza induista e dell'Asia Centrale.

  • Itimad-ud-Daulah

    6. Itimad-ud-Daulah

    Definito anche il "Taj Mahal in miniatura", questo mausoleo in marmo bianco sul Fiume Yamuna custodisce le spoglie del nobiluomo persiano Mizra Ghiyas Beg, nonno di Mumtaz Mahal.

  • Chini Ka Rauza

    7. Chini Ka Rauza

    La tomba di Afzal Khan, che fu poeta e primo ministro di Shah Jahan, vanta una splendida architettura in stile persiano ed è famosa per le sue maioliche smaltate, o chini, di varie tonalità.

  • Guru ka Tal

    8. Guru ka Tal

    Questo luogo sacro per i Sikh dedicato al Guru Tegh Bahadur nacque come deposito per l'acqua piovana. Il Guru ka Tal è una struttura del XVII secolo e conserva 8 delle 12 torri originali.

  • Jama Masjid

    9. Jama Masjid

    Commissionata da Jahanara Begum, figlia di Shah Jahan, questa "Moschea del Venerdì" del XVII secolo è una delle più grandi di tutta l'India e la sua struttura in arenaria rossa rispecchia in pieno l'influenza Moghul.

  • Tomba di Akbar il Grande

    10. Tomba di Akbar il Grande

    Secondo la tradizione, l'imperatore avviò la costruzione di questo mausoleo in arenaria rossa quando era ancora in vita, ma fu suo figlio a completare la porzione superiore in marmo bianco.

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni trascorrere ad Agra?

    Sebbene molte persone visitino Agra con un'escursione in giornata da Delhi, la città vanta attrazioni che meritano un soggiorno da 2 a 3 giorni. Inoltre, soggiornare qui ti permetterà di raggiungere più facilmente il complesso imperiale di Fatehpur Sikri, a 35 chilometri da Agra.

  • Muoversi in città

    Oltre ai taxi e agli autobus, ad Agra di norma ci si affida ai tuk-tuk e agli auto-risciò per spostarsi ed è sempre bene sceglierne uno che sia in condizioni decenti. Le bici-risciò sono un'altra opzione e si rivelano molto comode nell'area intorno al Taj Mahal, dove non è possibile circolare in taxi e in auto.

  • Dove dormire ad Agra

    Prenotare un hotel nelle aree di Tajganj e di Basai ti permetterà un facile accesso ai siti principali della città. Gli autobus sulle vie Fatehabad e Taj collegano il distretto al centro città.

Da ricordare

  • Lingua
    Hindi
  • Valuta
    Rupia
  • Fuso Orario
    UTC (+05:30)
  • Prefisso Internazionale
    +91
  • Il periodo migliore per andare
    Il Taj Mahal è meraviglioso in qualsiasi stagione, ma per evitare condizioni meteo eccessivamente calde, è meglio visitare Agra durante i mesi più freschi, ovvero da ottobre a marzo.

Agra: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Agra? Clicca qui per la lista completa.

Agra: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 4.029 recensioni

Tutto preciso come da programma, il responsabile ha subito dopo la prenotazione confermato il luogo e l'ora del pick up, da quel momento in poi sono stato coccolato e portato in ogni luogo senza nessun problema, l’autista è stato educatissimo e bravo a guidare in situazioni veramente drammatiche come lo è il traffico in india.... le guide (una diversa in ogni città) fanno di tutto per darti tutte le informazioni e soprattutto per renderti la visita piacevole. Facendoti foto e ripetendo se non capisci qualcosa.... consigliassimo!!!!

Sfiga vuole che non siamo riusciti ad arrivare per l'alba causa nebbia, peccato. Comunque siamo stati ampiamente ricompensati visto che abbiamo visitato il forte di Agra prima e nel frattempo la nebbia si è alzata e abbiamo goduto di una ottima visibilità una volta arrivati al Taj. Guide super disponibili e gentili, vista la brutta esperienza con la guida italiana di un altro tour abbiamo chiesto la guida in inglese ed è stata un'ottima scelta.

Favoloso. Siamo stati presi in albergo a Dheli da auto con A/C e condotti ad Agra dove abbiamo incontrato la guida che in italiano ci ha spiegato tutta la storia dei monumenti.

Guida parlante italiano super bravo. Autista molto professionale e competente. Luoghi meravigliosi da lasciare a Bocca aperta.

Taxista molto disponibile e guida molto molto preparata