Agrigento
Tour di 1 giorno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Agrigento Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Da Catania: tour di 1 giorno ad Agrigento e Piazza Armerina

1. Da Catania: tour di 1 giorno ad Agrigento e Piazza Armerina

Parti da Catania e viaggia fino alla città collinare di Agrigento, nota per le rovine dell'antica città di Akragas. Scopri le rovine ben preservate della Valle dei Templi, che include il Tempio di Zeus Olimpio, il Tempio di Giunone e il Tempio della Concordia. Ammira l'ex teatro usato per l'assemblea dei liberi cittadini all'Ekklesiasterion, insieme ai 3 santuari e alle necropoli di Montelusa, Mosè e Pezzino. Prosegui poi per Piazza Armerina, situata nei Monti Erei, e lasciati ammaliare dagli spettacolari mosaici nelle rovine di una residenza nobiliare romana nella Villa del Casale.

...
Catania: tour della Valle dei Templi e Scala dei Turchi

2. Catania: tour della Valle dei Templi e Scala dei Turchi

Il tour comincia con un  comodo  minivan che ti passerà a prendere dal tuo alloggio alle 08:30. La prima tappa sarà Agrigento, un tempo la più ricca fra tutte le colonie greche. Qui visiterai la meravigliosa Valle dei Templi, sito patrimonio dell'UNESCO dal 1997; troverai alcuni tra i templi greci meglio conservati al mondo. Pindaro, poeta e scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi è famosa per i suoi templi ben preservati che sono 7 in totale. Il Tempio della Concordia è uno dei templi greci meglio preservati al mondo ed è quello che ha contribuito maggiormente a far diventare la valle patrimonio dell'UNESCO. Qui troverai anche i resti di tanti altri templi dedicati a varie divinità, fra cui Giunone, Ercole, Efesto  e Atena. Dopodiché visiterai una delle più affascinanti spiagge di tutta la Sicilia, a pochi chilometri da Agrigento. Qui ammirerai la Scala dei Turchi, una bianca parete rocciosa che si erge dalle acque blu di questo mare cristallino. Passeggiare su questi pendii sarà un'esperienza davvero unica. Qui avrai del tempo libero per goderti una delle spiagge più famose della Sicilia. Gusta anche un tipico spuntino siciliano che include pizzette, acqua e vino rosso locale.

...
Agrigento: Off-Road ATV Tour

3. Agrigento: Off-Road ATV Tour

Dopo essere partiti dal centro storico di Ribera e dirigersi in direzione del castello di Poggio Diana, vedrete lo splendido canyon del fiume Verdura. Da qui sarete totalmente immersi in alcune delle zone più selvagge di questa regione dell'entroterra, seguendo percorsi percorribili solo con fuoristrada. Attraverserai fiumi e attraverserai sottopassi, prima di risalire per godere di panorami mozzafiato della regione che va dalla costa dei Saccensi fino alla costa di Eraclea Minoa. Le piste percorse per questo tour sono per il 70% sterrate. Al termine del tour, verrai riportato in sicurezza al punto di incontro originale.

...
Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

4. Catania: transfer verso Valle dei Templi e Piazza Armerina

Recati verso la costa meridionale della Sicilia a bordo di un veicolo dotato di aria condizionata per esplorare e conoscere la storia, la cultura e le opere d'arte ritrovate nella Valle dei Templi e nella Villa Romana del Casale.  Il tuo tour avrà inizio nella maestosa area archeologica della Valle dei Templi, un sito annoverato nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Pindaro, poeta e  scrittore greco, lo descrisse come "una delle più belle città abitate dai mortali". La Valle dei Templi, famosa per i suoi 7 templi perfettamente conservati, è dedicata a diverse divinità, tra cui Giunone, Ercule, Efesto e Atena. La visita alla Valle dei Templi è un'esperienza meravigliosamente memorabile che ti permetterà di immergerti nella cultura Greca e nella sua storia che si è intessuta con quella della Sicilia.  Dopo aver passeggiato nella Valle dei Templi di Agrigento, farai una pausa per gustare un delizioso pranzo al sacco contenente snack tipici della tradizione siciliana, acqua e  vino prima di dirigerti verso Piazza Armerina. Situata nel cuore della Sicilia, Piazza Armerina è la sede della splendida Villa Romana del Casale, una maestosa villa imperiale originariamente appartenuta a una potente famiglia Romana. All'interno della villa potrai ammirare i mosaici  Romani meglio conservati al mondo.

...
Valle dei Templi e Piazza Armerina: tour da Taormina

5. Valle dei Templi e Piazza Armerina: tour da Taormina

Partecipa a questo tour di Agrigento e Piazza Armerina per ammirare 2 tra i luoghi storici più celebri della Sicilia: la Valle dei Templi e la Villa Romana del Casale. Situato appena fuori Agrigento, lo splendido sito archeologico della Valle dei Templi è formato da 8 templi separati e varie altre rovine, costruiti tra il 510 a.C. e il 430 a.C.: il Tempio della Concordia, il Tempio di Ercole, il Tempio di Zeus Olimpio, il Tempio di Castore e Polluce, il Tempio di Efesto, il Tempio di Demetra e il Tempio di Asclepio. A parte quest'ultimo, che sorge sulle sponde del Fiume Akragas, gli altri templi sono ubicati tutti sulle creste rocciose a sud della moderna città di Agrigento, perciò non proprio in una valle. La seconda tappa del tour è Piazza Armerina, situata nel profondo entroterra siciliano a 721 metri sopra il livello del mare. Si tratta di una delle mete più turistiche della Sicilia. L'area è nota per la presenza della celebre Villa Romana del Casale, che in origine doveva fungere da padiglione di caccia per un patrizio romano alla metà del IV secolo d.C., ma che oggi ospita alcuni degli esempi meglio preservati di mosaici romani. Questo mosaici straordinariamente vividi ed elaborati, probabilmente prodotti in gran parte da artigiani nordafricani, raffigurano diversi soggetti, dalle avventure omeriche e le scene mitologiche alla vita di tutti i giorni, incluso il famoso ritratto delle ragazze che fanno esercizio indossando l'antenato del bikini. È una tappa imperdibile del tuo viaggio in Sicilia.

...
Da Palermo: Escursione alla Villa Romana e alla Valle dei Templi

6. Da Palermo: Escursione alla Villa Romana e alla Valle dei Templi

Segui le orme dei Greci e dei Romani in una gita di un giorno in cui il tuo trasporto è al tuo posto. Scopri alcuni dei più bei mosaici romani del mondo alla Villa Romana del Casale. Scopri tutto sul sito archeologico della Valle dei Templi con una guida locale autorizzata. Incontra il tuo autista nel centro di Palermo e fatti portare direttamente a Piazza Armerina, dove esplorerai la Villa Romana del Casale in modo indipendente. Lasciati stupire dalla lussuosa villa del IV secolo, dimora di un'influente famiglia romana. Prenditi il tuo tempo per esaminare il suo squisito pavimento a mosaico. Prosegui per Agrigento per una visita guidata della magnifica Valle dei Templi, costruita dai Greci nel V secolo a.C. Ammira le rovine di templi, necropoli , case, strade e tutto ciò che ti aspetteresti di trovare in una città antica. Infine, rientro al punto d'incontro a Palermo.

...
Da Catania: Tour dell'audioguida di Agrigento e Piazza Armerina

7. Da Catania: Tour dell'audioguida di Agrigento e Piazza Armerina

Goditi due dei luoghi più iconici della Sicilia in un tour di un'intera giornata. Accompagnato da un'audioguida, esplora la Valle dei Templi che ospita le rovine dei sacri templi greci. Visita la Villa Romana del Casale per vedere ampi esempi di vivaci mosaici romani. Parti dal centro di Catania, dove il tuo autista ti accoglierà in un comodo furgone climatizzato. Dirigiti verso la tua prima tappa, il Parco Archeologico della Valle dei Templi ad Agrigento. Questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO è famoso per i suoi templi dorici ben conservati dedicati alle divinità greche. Torna indietro nei tempi antichi mentre cammini tra le rovine greche durante le tue 3 ore in questo sito. Successivamente, dirigiti verso Piazza Armerina, l'ennesimo sito patrimonio dell'UNESCO. Visita la Villa Romana del Casale, una villa imperiale con i mosaici romani meglio conservati al mondo. Lasciati stupire dai suoi pavimenti, pareti, colonne e monete a mosaico. Nel corso di 1 ora e mezza, esplora questo capolavoro storico.

...

Agrigento: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Agrigento? Clicca qui per la lista completa.

Agrigento: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 55 recensioni

Siamo stati prelevati comodamente al nostro hotel e abbiamo fatto un giro molto istruttivo con la nostra guida che ci ha raccontato molto del paese, delle persone e della cultura. La visita alla Valle dei Templi è stata impressionante, ma un po 'breve. Se vuoi trascorrere più di 1 ora e mezza qui, dovresti visitare questo posto individualmente. Il pranzo insieme è stato caratterizzato dalla tradizione enogastronomica siciliana. Le scale turche sono impressionanti da vedere, questa vista. Semplicemente fantastico. Un'escursione di successo a tutto tondo.

Questo tour è une meraviglia non solo perché i due posti da visitare sono eccezionali ma anche perché Alessio, la nostra guida, ci ha fornito tutti i dettagli. Alessio non sa solo tutto sulla Sicilia, ma sa anche raccontarlo. Consiglierei questo tour a tutti. Due posti affascinanti con la migliore guida possibile! Grazie mille, Alessio. N&P da Lussemburgo

Ottima escursione organizzata in maniera impeccabile da Alessio, guida di notevole cultura, estremamente cortese e disponibile. Abbiamo fatto altre escursioni, ma questa è stata una spanna sopra le altre!

La nostra guida Alessio è stata competente e gentile per tutta la giornata effettuando per noi anche un fuori programma. Bravissimo lui e noi molto soddisfatti.

Alessio è una guida preparatissima.. Simpatico e disponibile,lo consigliamo vivamente