Cose da fare a
Aix-en-Provence

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


I nostri consigli per Aix-en-Provence

Aix-en-Provence: tour del vino di mezza giornata

1. Aix-en-Provence: tour del vino di mezza giornata

Vivi l'esperienza completa del sud della Francia con questo tour del vino di mezza giornata per piccoli gruppi in due cantine nella regione vinicola Côtes de Provence Sainte-Victoire. Questo tour di mezza giornata da Aix-en-Provence alla zona vinicola di montagna di Sainte-Victoire inizierà con un viaggio attraverso il paesaggio mozzafiato. Una maestosa montagna e rigogliosi vigneti fanno da sfondo perfetto all'esperienza. Una regione vinicola che si estende su oltre 47.000 acri, la Côtes de Provence AOC è il maggior produttore di vini provenzali. Una volta raggiunta la regione vinicola Côtes de Provence, visita e degusta i vini locali in due cantine a conduzione familiare accuratamente selezionate. Intraprendi un affascinante viaggio attraverso la storia di ogni azienda, con particolare attenzione al processo di vinificazione. Dopo una visita agli impianti tecnici per capire meglio come vengono prodotti i vini, degusterai gli ottimi vini.

Da Aix-en-Provence: tour del vino nella campagna di Cézanne

2. Da Aix-en-Provence: tour del vino nella campagna di Cézanne

Goditi un tour enologico di mezza giornata nel paesaggio scenico della montagna Sainte-Victoire, ispirazione per il famoso artista post impressionista Paul Cézanne, che ha dipinto molte immagini della montagna tra il 1880 e il 1883. I vigneti della Côtes de Provence Sainte-Victoire si trovano a est di Aix-en-Provence e, come tutti i vigneti della Provenza, sono considerati tra i più naturali in Francia, grazie agli effetti di asciugatura del vento di Maestrale. I terreni poveri e poco profondi, formati da calcare e arenaria argillosa, aiutano a produrre vigneti di alta qualità. Scopri le caratteristiche del terroir ed esplora il processo di vinificazione visitando le cantine di 2 distinte aziende vinicole. Incontra i vignaioli e assaggia i vini AOC Côtes de Provence in 3 colori: rossi saporiti e corposi di eccellente struttura, sottili sfumature eleganti e bianchi di distinzione.

Valensole: tour della lavanda da Aix en Provence

3. Valensole: tour della lavanda da Aix en Provence

Attraversa la valle del fiume Durace e scopri l'Altopiano di Valensole specializzata nella coltivazione di lavanda, dove le stradine si snodano attraverso i campi di fiori. Saranno incluse molte fermate lungo i campi in fiore. Fai una sosta a casa di un contadino/ produttore di lavanda e oli essenziali, olio d'oliva e miele di lavanda. Fermati nel borgo arroccato di Moustiers-Sainte-Marie, famoso per le sue botteghe di prodotti di terracotta (tempo libero per la visita e pranzo non incluso). Nel pomeriggio, continua verso l'apertura mozzafiato del Grand Canyon del fiume Verdon. Fermati nei campi di lavanda per fare delle foto. Goditi un po' di tempo libero nel caratteristico villaggio di Sainte Croix du Verdon, sorto sul lago Sainte Croix (dove è possibile fare un bagno o prendere il sole) prima di fare ritorno a Aix-en-Provence.

Aix-en-Provence: giro in barca a Cassis e tour di una giornata con degustazione di vini

4. Aix-en-Provence: giro in barca a Cassis e tour di una giornata con degustazione di vini

Esplora l'affascinante Cassis e il suo porto balneare in questo tour guidato di un'intera giornata. Goditi un giro in barca, uno scenario maestoso, una visita a un'azienda vinicola locale per degustare vini rosati, rossi e bianchi della Provenza e altro ancora. Incontra la tua guida ad Aix-en-Provence per viaggiare verso il porto balneare di Cassis. Scopri questo invitante villaggio portuale e le Calanques, elencate dall'UNESCO come parco nazionale del patrimonio mondiale. Segui la tua guida in un tour a piedi del villaggio, passeggia per le stradine di Cassis e sfoglia i piccoli negozi e negozi che vendono prodotti locali della Provenza. Il tour prosegue con un giro panoramico in barca alle Calanques, situate vicino a Cassis. Dal porticciolo, raggiungi il Parco Nazionale delle Calanques che si estende da Marsiglia a Cassis, e ammira le bellissime calette della ripida costa rocciosa. Dopo il giro in barca, goditi un po' di tempo libero per esplorare Cassis e pranzare (a proprie spese). Nessun tour a Cassis è completo senza un viaggio lungo la Route des Crêtes. Quando lasci Cassis, dirigiti verso la scogliera più alta d'Europa, Cap Canaille . La tua guida si fermerà in una delle tante aree per ammirare le viste sul villaggio e sul Mar Mediterraneo circostante. Dopo il viaggio verso Cap Canaille, goditi una degustazione di vini nella Côtes de Provence - Sainte Victoire. Questo terroir è ideale per la produzione di vini rosati eleganti e vini rossi robusti e generosi. Ammira la splendida vista con la Montagne Sainte Victoire nella parte posteriore e gli altipiani calcarei, spesso piantati con ulivi. Scopri la cantina e il suo processo di vinificazione. A seconda della cantina visitata, continua la tua degustazione con rossi o bianchi. Dopo la sessione di degustazione di vini, verrai portato nel centro della città di Aix-en-Provence.

Luberon: tour dei mercati e dei villaggi da Aix-en-Provence

5. Luberon: tour dei mercati e dei villaggi da Aix-en-Provence

Viaggia da Aix-en-Provence alla valle del Luberon con un tour di 1 giorno degli incantevoli villaggi della zona. Innanzitutto, raggiungi L'Isle-sur-la-Sorgue e vaga per il mercato provenzale scoperto e lungo i canali, approfittandone per fermarti nei vari negozi di antiquariato. Poi, goditi il pranzo a tue spese nell'eccezionale villaggio di Gordes. Successivamente (solo da metà giugno a metà luglio) fermati a fotografare i campi di lavanda in fiore all'abbazia di Sénanque. Prosegui per il variopinto villaggio di Rossiglione e le sue scogliere d'ocra. Fermati a scattare una foto a Bonnieux e, lungo la strada, ammira Pont Julien, un ponte romano. Torna alla base attraversando la pittoresca e tortuosa Combe de Lourmarin. Fermati a Lourmarin, uno dei villaggi più belli della Francia, famoso per il suo castello rinascimentale. Qui puoi approfittare di un po' di tempo libero, prima di tornare ad Aix-en-Provence.

Aix-en-Provence: tour gastronomico

6. Aix-en-Provence: tour gastronomico

Porta le tue papille gustative in un'avventura con un tour gastronomico di Aix-en-Provence. Goditi gustose soste e aneddoti storici sulle diverse strade e luoghi lungo il percorso. Inizia il tour con una degustazione di oli d'oliva artigianali e tre diverse creme spalmabili. Assaggia un tagliere di salumi e formaggi e scopri una deliziosa gastronomia corsa. Scopri il delizioso tartufo, originario della zona, e assaggia un fantastico prosciutto al tartufo in un'affascinante atmosfera francese. Visita una delle pasticcerie più famose della regione, fondata nel 1954. Assaggia una delle sue specialità, la Tarte Tropézienne, una torta a base di brioche dolci ripiene di crema.

Luberon: tour dei villaggi sulle colline

7. Luberon: tour dei villaggi sulle colline

Visita meravigliosi villaggi medievali sulle colline nell'area meridionale del Luberon e assapora tutto lo charme di Lourmarin, Bonnieux, Roussillon e Gordes durante questo tour di 6 ore. Sosta a Lourmarin e godi di un po' di tempo libero; considerato da molti uno dei più bei villaggi di Francia, è conosciuto per il suo castello rinascimentale. Scatta splendide foto a Bonnieux, tipico villaggio provenzale da cartolina dove troverai una incantevole chiesa del XII secolo circondata da cedri secolari. Continua alla volta di Roussillon percorrendo il Pont Julien (ponte Giuliano) d'epoca romana; la cittadina, appollaiata dolcemente sulla cima di una altura color ocra, è da sempre meta prediletta di artisti oltre che luogo magico dove diverse combinazioni di ossido regalano all'ocra infinite sfumature. Gordes offre lo spettacolo mozzafiato di un villaggio in pietra eretto su un imponente massiccio: il suo castello-fortezza e la chiesa dominano le case del villaggio, costruite con pietre prese dalla stessa roccia su cui poggiano.

Aix en Provence: tour gastronomico

8. Aix en Provence: tour gastronomico

Incontra la tua guida di lingua inglese di fronte al Centro informazioni turistiche di Aix en Provence e inizia il tuo tour gastronomico a piedi nel centro storico. Grazie a questo tour guidato, sarai in grado di scoprire questa affascinante città provenzale e anche di farti piacere con i profumi e i sapori diversificati della regione. Lascia che i tuoi sensi siano stupiti dai colori e dagli odori di numerosi prodotti locali, lasciati tentare da alcuni Calisson, la caramella più dolce di tutti i tempi creata ad Aix en Provence, apprezza un brindisi di tapenade verde o nero, assaggia un pezzo di formaggio o un bicchiere di vino da una delle denominazioni di vino locali. Tutto è organizzato per permetterti di scoprire cosa significa veramente la gastronomia provenzale.

Altopiano di Valensole: tour di 1 giorno da Marsiglia

9. Altopiano di Valensole: tour di 1 giorno da Marsiglia

Trascorri la giornata nel mare blu e viola dei campi di lavanda della Provenza; da giugno ad agosto, i fiori sbocciano in sorprendenti colori lilla e malva. Inizia la giornata nella bellissima città di Aix-en-Provence, nota come la "città dell'arte e dell'acqua". Situata a circa 30 chilometri da Marsiglia, Aix risale ai tempi romani e ha un'ampia passeggiata chiamata "Cours Mirabeau", costeggiata da platani. Scopri i caffè che un tempo erano frequentati da Cézanne, Camus e Zola. Entra in uno dei numerosi mercati del centro città, aperti ogni giorno, e lasciati avvolgere dai vari colori e profumi. Dopo aver pranzato, prosegui lungo le strade pittoresche costeggiate da campi di grano dorato e lavanda blu. L'autista si fermerà per lasciarti scattare foto durante il tragitto verso Valensole, villaggio della Provenza che potrai esplorare all'arrivo. Riceverai utili informazioni riguardo l'uso dell'olio essenziale di lavanda e il raccolto di lavanda in Provenza.

Da Aix-en-Provence: tour dei villaggi del Luberon e dei vini della Provenza

10. Da Aix-en-Provence: tour dei villaggi del Luberon e dei vini della Provenza

Questo tour di un'intera giornata ti porta alla scoperta dei villaggi collinari della regione del Luberon e della regione vinicola di Sainte-Victoire. Viaggerete da Aix-en-Provence al Monte Sainte-Victoire, che è stato fonte d'ispirazione per il famoso pittore Cézanne dal 1880 al 1883. Visiterete 2 proprietà vinicole, dove potrete assaggiare il vino rosso e rosato prodotto localmente da l'appellativo di Côtes de Provence Sainte-Victoire. Avrai del tempo libero per pranzare ad Aix-en-Provence prima di andare alla scoperta dei tipici villaggi collinari della regione del Luberon. Lungo la strada farai una sosta fotografica a Lourmarin, famosa per il suo castello rinascimentale. Visiterete Bonnieux, dove potrete passeggiare attraverso questo villaggio provenzale, perfetto per le foto, sormontato da una chiesa del XII secolo. Esplorerai quindi il pittoresco villaggio di Roussillon, dove tutte le case sono dipinte di color ocra. Visiterai anche Gordes, un incredibile villaggio collinare interamente costruito con pietre locali secche chiamate "lauze".

Domande frequenti su Aix-en-Provence

Quali sono le migliori attrazioni di Aix-en-Provence?

Aix-en-Provence: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Aix-en-Provence: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Aix-en-Provence? Clicca qui per la lista completa.

Aix-en-Provence: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 431 recensioni

Molte opportunità per vedere i campi di lavanda - mozzafiato! Anche campi di girasoli - ulivi, insieme a degustazioni di diversi oli d'oliva, ecc. Mi è piaciuto molto poter visitare le affascinanti città e con il vantaggio di un autista, quindi non abbiamo dovuto occuparci del parcheggio o della navigazione. La guida del tour che avevamo, Remy, parlava molto bene l'inglese e poiché noi e gli altri membri del nostro tour parlavamo inglese, la nostra guida era in inglese, tuttavia li fa anche in francese se è più adatto. Remy conosceva molti argomenti dalla lavanda, all'agricoltura locale, alla storia dei villaggi, della regione e della Francia in generale.

Eccezionale, tutto era perfetto. Tra i campi di lavanda, le Gorges du Verdon la giornata era magica, i paesaggi toglievano il fiato. La ciliegina sulla torta la nostra guida Rémy è stata brillante, molto gentile, professionale, lungo il percorso ci ha fornito aneddoti sulla regione, si è preso il suo tempo ad ogni fermata. Tornerò !

Tutto ben organizzato

Un bel tour, ben organizzato dalla guida Bénédicte, simpatica e preparata, disponibile ad adattare i tempi delle soste alle esigenze del gruppo (ad esempio per fare più foto in relax e senza fretta). Consigliato, anche per il bagno al lago Verdon!

Il tour è fantastico con una buona organizzazione del tempo in modo che i partecipanti possano godere di alcune attività volontariamente, ad esempio fare un giro in barca a saints-croix. Anche la guida è molto amichevole.

Tour a Valensole e gole del Verdon

Una giornata bellissima, immersa nel viola della lavanda, nel giallo dei girasoli, nel verde cristallino del lago di St. Croix. Un grazie alla guida Fred, simpaticissimo e preparato.