Cose da fare a
Ajaccio

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


Ajaccio: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Ajaccio

Da Ajaccio/Porticcio: Ajaccio e Isole Sanguinarie in barca

1. Da Ajaccio/Porticcio: Ajaccio e Isole Sanguinarie in barca

Durante questa crociera di 3 ore ammirerai i magnifici panorami lungo la riva nord di Ajaccio, tra cui la casa di Tino Rossi, la Cappella dei Greci, il cimitero marino e la cittadella. Visiterai poi la Torra di a Parata e le Isole Sanguinarie, un sito della rete Natura 2000. Durante il tour, ascolterai interessanti informazioni sulla Baia di Ajaccio e sulla storia della città. Fermati a Mezumare, l'isola più grande dell'Arcipelago delle Sanguinarie, accessibile solo in barca. L'isola ospita una varietà di rare specie di animali. Approfitta della sosta di 1 ora per nuotare o fare una passeggiata fino al faro Alphonse Daudet. Ammira anche le rovine del Lazaretto, utilizzato dai pescatori di coralli e usato come zona di quarantena per chi tornava dall'Africa.

Scandola, Girolata e Calanchi di Piana: tour in barca

2. Scandola, Girolata e Calanchi di Piana: tour in barca

Salpa da Ajaccio o da Porticcio per un tour in barca di 1 giorno nel sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO della Riserva Naturale di Scandola e del Golfo di Porto. Scopri una delle ultime enclavi del Mar Mediterraneo a dare rifugio alla flora e alle specie volatili endemiche e cerca di avvistare falchi pescatori e falchi pellegrini nel loro habitat naturale. Istituita nel 1975, questa riserva naturale è raggiungibile solo via mare ed è protetta da severe restrizioni. Fermati nel villaggio costiero di Girolata e concediti 2 ore per esplorare questo villaggio remoto e trovare un ristorante per il pranzo o fare un picnic sulla spiaggia. Nel periodo invernale, il villaggio si trasforma in un angolo sperduto con solo 15 abitanti. Una volta conclusa la guerra, Girolata venne quasi totalmente abbandonata ma fu salvata dal turismo. Nel pomeriggio, prosegui il tour per avventurarti nei Calanchi di Piana e scoprire uno spettacolare paesaggio fatto di rocce di granito rosa plasmate dalle variazioni di temperatura, dai venti forti e dagli schizzi del mare nel corso dei secoli. Conosci le diverse tipologie di roccia e scopri come la loro peculiare disposizione abbia influenzato l'aspetto di quest'area.

Da Ajaccio: Gita in Barca alle Isole Sanguinarie con Aperitivo

3. Da Ajaccio: Gita in Barca alle Isole Sanguinarie con Aperitivo

Guarda il tramonto da uno dei migliori tramonti della Corsica in questa gita in barca da Ajaccio. Cogli l'opportunità di esplorare la più grande delle Isole Sanguinarie, Mezzu Mare, e goditi un bicchiere di vino e salumi a bordo. Sali a bordo del tuo motoscafo ad Ajaccio e salpa per Mezzu Mare, dove ormeggierai per un'ora. Esplora l'isola a piedi e visita un faro del XIX secolo per viste panoramiche dell'intero arcipelago o fai un tuffo nelle acque cristalline. Al tuo ritorno alla barca, siediti a una deliziosa tavola da degustazione di salumi serviti con vino rosato corso. Rilassati mentre il sole tramonta sul Mar Mediterraneo. Infine, goditi un ultimo tuffo nelle calde acque del mare prima di tornare al porto.

Isole Sanguinarie: crociera e degustazione di vini

4. Isole Sanguinarie: crociera e degustazione di vini

Durante questa crociera di 3 ore ammira il magnifico panorama lungo la costa settentrionale di Ajaccio, con la casa di Tino Rossi, la Cappella dei Greci, il cimitero marino e la cittadella. Raggiungi le isole Sanguinarie in tempo per osservare il tramonto dall'imbarcazione. Partecipa a una sessione di degustazione di vini con commento informativo da parte di un sommelier e un viticoltore del luogo. Scopri vini rossi, bianchi e rosé della regione di Ajaccio. Concediti un buffet di prodotti tipici locali, come il prosciutto e il formaggio corsi, il tortino di bietole e le frittelle di formaggio dolce, mentre ascolti il suono delle chitarre degli artisti a bordo.

Ajaccio: tour autonomo in bici elettrica

5. Ajaccio: tour autonomo in bici elettrica

Dall'ufficio turistico in centro, ritira la tua esclusiva bici elettrica Peugeot, dotata di motore Bosch. In sella alla bici, potrai visitare i siti napoleonici, il centro storico, le Isole Sanguinarie e la splendida baia di Capo di Feno. Tornerai poi all'ufficio turistico seguendo una via interna e percorrendo il valico stradale di Saint-Antoine. In sole 3 ore e 30 minuti, potrai scoprire molti luoghi dell'isola, come la Maison Bonaparte, dove Napoleone nacque e trascorse la sua giovinezza. Oltre il centro, potrai visitare la Torre di Parata per goderti un fantastico panorama sulle Isole Sanguinarie e poi proseguire per le splendide spiagge di Grand Capo e Petit Capo.

Ajaccio: tour in bus panoramico scoperto

6. Ajaccio: tour in bus panoramico scoperto

Goditi una vista a 360 gradi della città imperiale con un bus panoramico scoperto Parti da Piazza Foch, prosegui verso Piazza De Gaulle e la statua di Napoleone con i suoi quattro fratelli. Gira attorno piazza Austerlitz e osserva il monumento Casone, dedicato a Napoleone Bonaparte.  Continua il viaggio lungo la strada costiera delle Sanguinarie per goderti una splendida vista sulla Baia di Ajaccio. Arriva a Punta della Parata per una sosta di 20-30 minuti e apprezza l'eccezionale panorama sull'arcipelago.

Bonificio: tour in barca da Ajaccio o Porticcio

7. Bonificio: tour in barca da Ajaccio o Porticcio

Prendi parte a quest’avventura di 1 giorno a bordo di una crociera con partenza da Ajaccio. Scopri gli straordinari paesaggi della costa meridionale della Corsica mentre fai rotta verso Bonifacio e le sue leggendarie formazioni rocciose. Il comune di Bonifacio è situato sulla costa mediterranea e separato dalla Sardegna dalle Bocche di Bonifacio. È noto per le spiagge idilliache e le scogliere imponenti. Raggiungi il golfo di Valinco e ammira la costa mozzafiato. Osserva la famosa roccia a forma di leone di Roccapina e ascolta interessanti informazioni sulla storia e le tradizioni della Corsica lungo il tragitto. Ammira più da vicino la Scalinata del Re d’Aragona che, secondo la leggenda, è stata costruita dalle truppe di Alfonso V in una sola notte, durante lo sfortunato assedio di Bonifacio nel 1420. Osserva le spettacolari grotte a forma di cappello di Napoleone e al faraglione noto come “granello di sabbia”. Una volta a Bonifacio, avrai a disposizione 4 ore per esplorare la zona e trovare un bel locale in cui pranzare. Al ritorno, prendi la navetta che fa spola tra il porto e la cittadella nella parte nord della città.

Ajaccio: tour panoramico

8. Ajaccio: tour panoramico

Parti da Place Foch e raggiungi Piazza De Gaulle per ammirare la statua di Napoleone Bonaparte, il personaggio più famoso di Ajaccio, e dei suoi 4 fratelli. In Piazza Austerlitz, ammirerai il monumento Casone, dedicato a Napoleone Bonaparte. Viaggia lungo la strada costiera dei Sanguinaires per godere di una splendida vista sulla Baia di Ajaccio. Raggiungi poi Pointe de la Parata e ammira viste meravigliose del mare e delle Isole Sanguinaires. Infine, fai ritorno in città ammirando spiagge, monumenti, il cimitero costiero e la cittadella.

Ajaccio: tour guidato in barca della Riserva Naturale di Scandola

9. Ajaccio: tour guidato in barca della Riserva Naturale di Scandola

Sii tutt'uno con la natura in questo tour guidato in barca delle riserve di Scandola e Capo Rosso. Nuota nelle acque blu e scopri grotte naturali e maestose scogliere. Dopo aver incontrato la tua guida, dirigiti verso l'isola di Cargalo e prosegui attraverso la faglia della cattedrale. Nuota in acque turchesi mentre viene preparato il tuo antipasto di salumi e vino rosato della Corsica. A mezzogiorno arrivo a Girolata, piccolo borgo di pescatori sorto intorno ad una fortezza del XVIII secolo accessibile solo via mare. La barca salperà di nuovo alle 14 verso il Golfo di Porto per un'altra sosta per il bagno ad Anse Ficaghjola, villaggio affacciato su una spiaggia. Prosegui poi verso i Calanchi di Piana, un gioiello geologico con scogliere e grotte. Raggiunta la piscina naturale di Capo Rosso, tuffatevi nelle sue acque cristalline. Goditi un bagno finale alla Cala di Pala dove puoi anche tuffarti da trampolini di diverse altezze. Continuerai con il tuo memorabile giro in barca fino al tuo ritorno, lasciandoti ricordi indimenticabili.

Da Porticcio: tour in motoscafo alla spiaggia di Cupabia con soste

10. Da Porticcio: tour in motoscafo alla spiaggia di Cupabia con soste

Vivi in un sogno ad occhi aperti per la giornata in questo tour da Porticcio a bordo di un motoscafo semirigido pilotato da capitani qualificati. Fare il bagno al sole, fare un tuffo in acqua, fare soste per il tempo libero e gustare salumi, formaggi e vino. Inizia la tua vacanza con Sette Nave e Isula Piana e la cala di Cacao dove puoi apprezzare il panorama mentre nuoti nelle acque cristalline di questi luoghi da sogno. Fai fino a quattro soste per nuotare. Al ritorno, goditi una degustazione di salumi, formaggi e vino rosato preparati dal tuo capitano. Continua la tua avventura verso Cala di Cupabia e Cala D'Orzu, dove potrai bere un drink al mitico rifugio Chez Francis. Riparti in acqua ad alta velocità e zigzaga attraverso il mare per un'impareggiabile sensazione di libertà. Prima di tornare al punto di partenza, fai l'ultima sosta per nuotare nella famosa Plage d'Argent.

Domande frequenti su Ajaccio

Quali sono le migliori attrazioni di Ajaccio?

Ajaccio: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Ajaccio: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ajaccio? Clicca qui per la lista completa.

Ajaccio: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 1.186 recensioni

Un viaggio molto interessante. Due soste lungo il percorso: 10 minuti alla statua di Napoleone e 20 minuti al parcheggio con vista sull'iles sanguinares. Un pilota molto simpatico. Inizialmente avevamo prenotato una data diversa, ma a causa del fatto che gli organizzatori di un altro tour dalla tua guida hanno cambiato le loro date, non siamo stati in grado di utilizzare i nostri biglietti il giorno del tour. Pertanto, ho chiesto di fare il viaggio in un giorno e un'ora diversi e non ci sono stati problemi. Grazie mille.

Ci siamo divertiti! Consiglio vivamente questa attività. Il tramonto è stato magnifico, la degustazione molto buona e un'atmosfera pazzesca grazie ai musicisti! Da non perdere passerai una serata indimenticabile!

È una bella esperienza D'altra parte con il caldo siamo rimasti all'ingresso della magnifica isola Da rifare in un periodo meno caldo Il panorama è splendido La barca super piacevole e molto amichevole

Stupenda escursione. Una piccola sosta breve, giusto il tempo di salire in cima per qualche foto e tornare giù... o l'opzione nuoto che devi scegliere, non c'è tempo per entrambi

barca comoda e sosta perfetta, tempo per un giro e una nuotata. paesaggi memorabili!